GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Matteo il mio birbante !!!

Comunque sia andata si tratta di un momento che non dimenticherai mai, hai voglia di raccontarlo?
Rispondi
Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da danpaola » 5 feb 2013, 17:27

Ciao a tutte, ho 30 anni e sono madre da pochi giorni. Ecco a voi la mia esperienza ... :sorrisoo
Gravidanza tranquilla e regolare, DPP 10 Gennaio 2013 ... arrivano e passano le Festività Natalizie e mi ritrovo a fare il conto alla rovescia ... ormai manca poco ... :pensieroso
Grazie al corso pre-parto (che comprende anche una lezione con la psicologa e 2 con la puericultrice) affronto gli ultimi giorni con molta tranquillità ed allontano ogni paura ed ansia. Arriva la fatidica data ma il birbante continua a stare comodo nel mio pancione ... cefalico dal 7° mese, anche se fuori scavo ...
Finalmente ci siamo, alla 40+5 la mattina inizio ad avvertire le prime contrazioni; in realtà già durante la notte avevo sentito qualche doloretto, ma ho dormito tranquillamente. Decido di fare tutto con calma, ben consapevole che sarebbe stata una lunga giornata. Doccia calda, sistemo le ultime cose nella valigia e poi inizio a "prendere i tempi" delle contrazioni; sono ancora irregolari ma piuttosto ravvicinate (dai 10 al 5 minuti). Mio marito mi chiama un paio di volte per aggiornarmenti, lo tranquillizzo e cerco di riposare un pochino. Passano circa 5 ore, le contrazioni si fanno sempre più ravvicinate (ogni 5 minuti circa). Mio marito torna dal lavoro, decidiamo che è ora di andare in ospedale. Mi visitano e mi fanno il monitoraggio; mi confermano che il travaglio è iniziato, e sono già a 3 cm. Veloci formalità per il ricovero e sono in stanza, dove incontro 2 ragazze conosciute qualche giorno prima in ospedale durante le varie sessioni di "tracciati"; hanno entrambe partorito la mattina, quindi ... ora tocca a me.
Alle 18 mi fanno spostare in sala travaglio; la luce soffusa ed il silenzio sono di grande aiuto. Continuano ad intensificarsi i dolori; respiro, passeggio per la stanza, stringo le mani di mio marito quando le contrazioni sono particolarmente forti. :argh
Le ore passano, io ho perso un pò la cognizione del tempo ... ogni 2 ore mi visitano e mi rassicurano perchè la dilatazione continua ... ma la pancia non sembra "abbassarsi" ed io avverto che il mio birbante forse non sta collaborando.
Arrivano le 22, mi visitano e mi confermano che nonostante sia a 5 cm la testina non è scesa; mi rompono il sacco, liquido amniotico trasparente, quindi tutto nella norma e ... pazientare !
Le contrazioni sono sempre più ravvicinate, io inizio ad avvertire la stanchezza e continuo a sentire ancora la pancia molto "alta". Nuova visita alle 24, dilatazione aumentata ma la testina del mio piccolo non è incanalata ... ancora un pò di pazienza ... Io e mio marito ci guardiamo ... e senza dirci una parola ci siamo già capiti !
Arrivano le 2 di notte, la Dott.ssa mi visita ... sono ad 8 cm ma il piccolino è ancora fermo immobile nella sua posizione; mi comunica che in queste situazioni si suggerisce il cesareo, ma se preferisco posso aspettare ancora 2-4 ore. Io e mio marito ci guardiamo di nuovo; io sono stanchissima, lui è preoccupato ma non lo dà a vedere ... con la massima serenità decidiamo per il cesareo e mi preparano per la sala operatoria.
In meno di 20 minuti sono pronta, mi fanno l'anestesia ... e dopo qualche minuto sento il pianto del mio bimbo !!!! Me lo fanno vedere per qualche secondo prima di portarlo dal pediatra; poi me lo riportano e me lo appoggiano vicino; occhi vispi, visetto roseo ... è proprio come lo avevo immaginato il mio birbante !!! Non so spiegare cosa ho provato in quel momento, bisogna viverli dei momenti così !!!! :cuore
Mentre mi "rattoppano" portano via il bimbo, che infatto ritrovo dopo circa mezz'ora beatamente nelle braccia di mio marito, ancora incredulo per quel piccolo fagottino che ha tra le braccia. Io sono felice, li guardo e mi dimentico di tutte le ore di travaglio, di tutte le nausee della gravidanza, dei punti del cesareo che, svanito l'effetto dell'anestesia, sicuramente si faranno sentire ....
Diventare madre è un'esperienza unica, che ti dona una forza ed un coraggio che non credevi di avere, che ti riempie la vita !!! Sono felice perchè con Matteo inizia la nostra nuova avventura familiare .. benvenuto birbante !! :yeee
Matteo 16.01.2013

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da alenny » 5 feb 2013, 18:54

Bellissimo racconto..e benvenuto MATTEO :sorrisoo
:093-Benvenuto:
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da Befanina12 » 6 feb 2013, 10:55

danpaola, benvenuta a te tra noi!!!!


Auguri per il tuo piccolino!!!! Fare la mamma è fantastico
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
Gargamella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 gen 2013, 16:37

Re: Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da Gargamella » 6 feb 2013, 11:50

Che bello!!! :majorette: auguroni non vedo l'ora che succeda anche a me!!!:vaiii:
Immagine[/url]

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da laura s » 6 feb 2013, 20:51

Complimenti Paola! Giusto perchè chi legge abbia un'esperienza diversa, mia figlia non scendeva, come il tuo. Il mio ginecologo ha avuto un approccio diverso (attesa di 2 ore e poi ossitocina) e è scesa, io però ero in epidurale in analgesia totale e quindi non ho avuto nessun problema (stanchezza a parte) ad aspettare... un caso in cui secondo me la partoanalgesia ha evitato un cesareo! :sorrisoo
Comunque in ogni caso tutto è bene quel che finisce bene! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Matteo il mio birbante !!!

Messaggio da danpaola » 7 feb 2013, 16:56

Ciao Laura s, se nell'ospedale dove ho partorito io avessero garantito l'epidurale, prbabilmente avrebbero optato anche per me per un'ulteriore attesa ... ma purtropo sono ancora pochi gli ospedali che garantiscono la disponibilità dell'anestesista e quindi hanno voluto evitarmi ulteriori 2-4 ore di dolori di travaglio. Sinceramente non avevo proprio messo in conto di poter partorire con il cesareo, ero pronta a tante ore di travaglio ma ero convinta che avrei partorito in modo naturale ... il consiglio che mi sento (molto umilmente) di poter dare alle future mamme è di vivere questa esperienza con la massima tranquillità, perché aiuta sia nella fase di travaglio (a gestire dolore e stanchezza) sia in caso di improvvisi "cambi di rotta", come è successo a me. E' fondamentale avere a fianco una persona NON ANSIOSA, comprensiva, paziente, che vi aiuti a vivere con serenità l'esperienza più forte e più bella del mondo.
Matteo 16.01.2013

Rispondi

Torna a “I RACCONTI DEL PARTO”