GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Comunque sia andata si tratta di un momento che non dimenticherai mai, hai voglia di raccontarlo?
Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Lilluna » 12 ago 2012, 22:59

Finalmente ad oltre 2 mesi... il mio racconto del parto.
Non è splatter...come promesso a Ba, ma nemmeno smielato. E' un racconto razionale, così come sono io di solito. Almeno lo spero.

Ormai era passato il termine. I giorni passavano. Il mio termine era il 25/05 (secondo la mia ginecologa il 27/05... a 40+2, vabbè...). E tra le maggioline si scherzava dicendo che ormai era quasi giugno.
Ma io lo dicevo orgogliosa: "qualsiasi cosa accada, io sono e resto MAGGIOLINA! anche se sforo il mese! :cuore "

A chi mi vedeva in giro con la panza e mi chiedeva quando era previsto rispondevo che ero scaduta, ma che non c'era nessuna avvisaglia. Agli ultimi controlli (a 38 ed a quasi 40 settimane) Petonio non era ancora in posizione. Cefalico, come sempre da marzo, ma alto... oltre all'utero sigillato.
Alla 39esima settimana circa comincio a perdere il tappo, ma so che non significa niente. Al corso preparto ce l'hanno detto mille volte: "la perdita del tappo non è motivo di venire in PS".
A 40+1 comincio i monitoraggi... qualche contrazione, ma preparativa e che io non avverto quasi.
Addirittura il 30/05 sera, alle 22.30 mi chiama la zia di mio marito chiedendomi come va ed io rispondo certa che manca ancora molto, che mio figlio è pigro. Però quella stessa sera mi si gonfiano le mani, e sono costretta a togliere la fede ed il finto anello di fidanzamento.

Il 31/05 mattina, all'1 circa mi sveglio per fare pipì. Torno a letto ed ho dei dolori tipo mestruali, ma mi impediscono di dormire. Alle 2,10 sento colare un po' d'acqua tra le gambe. Riconosco subito che sono le acque, anche se sono poche e non ho sentito nessun "palloncino" rompersi. Vado in bagno pensando "ora mi lavo e mi preparo con calma".
Avevo sempre sperato che mi si rompessero le acque per fare tutto con calma, e non dover correre in ospedale... anche perchè avevo il terrore di non riconoscere le contrazioni, stupida paura da primipara.
ma... quando vado in bagno e tiro giù gli slip vedo che però le acque sono VERDI e melmose :x:
Quando al corso preparto spiegavano del liquido tinto non pensavo fosse così, lo credevo più "poetico".
Però io sono quadrata... e per non sbagliare (se vabbè...) vado nel bagnetto di servizio, prendo la cartina tornasole per il Ph e la passo sul liquido... così come avevo fatto spesso nelle settimane precedenti, per controllare se le perdite fossero liquido amniotico o normale idrorrea.
Questa volta la cartina, invece di restare sul rosato, diventa verdina. Ok, sono DAVVERO le acque :fischia avevo bisogno anche di conferma?

Sono stranamente calma. Non ho tensioni. mi sento rilassata... l'unica piccola ansia è quel liquido tinto che non mi aspettavo e che so che può essere dato da stress fetale.
Torno di sopra, sveglio l'uomo: "Dobbiamo andare in ospedale"
Mi sento replicare con la bocca impastata: "uhmpf.... gn... davvero?"
io: "no, per finta :che_dici ho rotto le acque, alzati"
lui: "ma ho tempo almeno per un caffè?"
Mentre io mi do una veloce lavata, recupero la valigia e scendo, lui si fa un caffè. Poi andiamo in auto. E per la prima volta in 9 mesi che ho la panza guida LUI :risatina:

Accettazione in PS, alle 3 mi mandano in sala monitoraggio, stanno per attaccarmi ma quando riferisco che il liquido è tinto, mi controllano (non ci credi? pensi che non sappia distinguere il verdone fango dal trasparente? :che_dici ) evinco un biglietto diretto per la sala parto senza passare dal via.
Mando LillunO a prendere la valigia in auto, poi mi cambio nel bagno della sala parto. Mi attaccano i monitoraggi, la farfallina per la flebo e chiacchieriamo. Ogni tanto passa qualche ostetrica e mi chiede come va. Tutto benissimo. Qualche contrazione, ma nulla di che.
Dopo un po' mi visitano, finiscono di rompermi le acque (la rottura non era stata totale) e decidono di indurmi con ossitocina alle h. 5.30 circa. Mentre mi fanno la flebo, io chiedo (da mio solito "controllore"): "ora che inducete quanto ci vuole?" (immaginatevi la faccia dell'ostetrica :risatina: )
poco dopo mi rendo conto di avere ENTRAMBI i cellulari scarichi, e chiedo a lilluno di attaccarli in carica nel bagno :ok Le contrazioni si fanno più forti, alle 6 passate mando un sms per avvisare i miei.
L'intensità aumenta. Le contrazioni fanno male. Io continuo a fare avanti ed indietro dal lettino alla sedia. E Lilluno mi segue con il cuscino.
Ad un certo punto chiamo l'ostetrica e dico: "mi fa male". Che cosa idiota. E' stato il mio massimo... mi sono meravigliata di non vaer mai chiesto il cesareo o altro. Se non poco dopo, richiamare l'ostetrica e: "voglio l'epidurale, ho fatto le analisi e tutti gli incontri..."
Risposta: "tra poco la visitiamo"
Visita alle 7.30... Risultato: "signora, è dilatata 8cm, tra poco è ora di spingere, altro che epidurale"
:che_dici :che_dici ed io che ci speravo.
Allora comincio con le mie domande idiota nuovamente: "quindi, ora che succede?"
ostetrica: " finchè resisti trattieniti, poi comincia a spingere quando senti il desiderio irrefrenabile"
Ok, dopo questo se ne vanno e mi lasciano sola mezz'oretta. Verso le 8 comincio a sentire la voglia di spingere... e non posso più trattenermi. Sono sola con Lilluno, allora grido dal letto: "devo spingere, non ce la faccio più"
Arriva l'ostetrica (che è la capo-ostetrica con cui poi ho partorito :cuore ) che si ferma sulla porta che grida "anche qui sta partorendo!!"
Di fretta mi montano le staffe (capo-ostetrica e lilluno) e mi tirano su gli agganci del letto per spingere. Intanto la capo-ostetrica mi spiega che posso aggrapparmi agli agganci per spingere, o alle mie gambe. Mi spiega come e dove direzionare le spinte.
La mezz'ora successiva è un susseguirsi di spinte. Circa 2 o 3 a contrazione. Spingo, sento l'ostetrica che dice a Lilluno che si vedono i capelli, poi arriva la ginecologa. Ad ogni contrazione spingo, poi controllo il monitor dei battiti.
Lo vedo anche scendere, chiedo se è normale, cosa sta succedendo. La capo ostetrica spegne il monitor ad un certo punto ("è giusto che i battiti scendano così tanto??" chiedo io, quando li vedo arrivare a 90/min... la capo ostetrica dopo mille mie domande mi dice: "tu pensa a fare la madre, e partorire... che a fare il mio lavoro di ostetrica ci penso io". ADORO quella donna :cuore ) perchè mi distrae troppo... si guarda con la ginecologa che intanto ha preso una scaletta e sta prendendo le misure per la manovra di Kristeller, facendole dei cenni che si capiscono tra loro.
Ultima contrazione, io spingo... esasperata esclamo "non ce la faccio più", la ginecologa intanto mi tira la gomitata stile wrestling (manovra di Kristeller o di John Cena??), sento un "blup" e mi ritrovo con il mio Petonio appoggiato sul petto.
Mi dicono poi che Petonio aveva anche 1 giro di cordone introno al collo. Forse è per quello che mi hanno aiutata con la manovra? :domanda

Cos'è questo coso? Ha i capelli.
Uhm... è pieno di sangue e tutto sporco.
Mi ritrovo a pensare queste cose, in modo eccessivamente lucido, quando vedo la testolina di mio figlio appoggiata al mio petto.
Nessuna "esplosione d'amore" o cose simili. Solo domande razionali.
Penso se sono una cattiva madre, per questo. Non mi sento esplodere d'amore. Ma scruto e guardo curiosa.

Poco dopo me lo tolgono. Lo mettono in culletta termica.
intanto mi spiegano che mi hanno fatto l'episiotomia, che non ho nemmeno sentito. Mi spiegano che devo espellere la placenta, ma non riesco, nonostante le spinte... nemmeno dopo mezz'ora. Così mi dicono che mi portano in sala operatoria per fare un secondamento manuale perchè sto perdendo troppo sangue e la placenta non si stacca.
Mentre mi portano via, chiedo a Lilluno: "Ha il pisellino?"
:ahah Lui: "sì"
Poi mi portano via... raschiamento per rimozione della placenta in anestesia totale, al risveglio dopo i controlli mi portano in stanza ma l'utero non si ritirava come doveva con conseguenti mille mila flebo ed antibiotici, impossibilità di alzarmi il primo giorno ed emoglobina scesa a 7,8. Quindi il pupo me l'hanno lasciato dopo il primo giorno, perchè non riuscivo a reggermi in piedi ed avevo le flebo attaccate.


In 3° giornata, quella delle dimissioni, solo alle 11 mi comunicano che Petonio ha la PCR a 2 e la bilirubina alta... cosa che capita... ma un po' sono stata presa dal panico. E' stata la prima volta che ho sviluppato un "istinto materno".
Ha dovuto fare la profilassi antibiotica. Quindi ci hanno tenuti in ospedale 3 giorni in più durante i quali lui ha subito 3 iniezioni al giorno, poverino. Ogni volta vedergli fare le iniezioni era un colpo al cuore.
Io faticavo a camminare e raggiungere il nido, ma non era importante. Potevo avere la pubalgia ma l'importante è che lui stesse bene.

In ospedale i primi tempi, e poi a casa avevo paura, anche perchè piangeva sempre.
Sono arrivata a pensare che lui piangesse per dirmi che "voleva un'altra mamma".

Poi, pian piano, abbiamo cominciato a capirci. Anche se non esplodo d'amore per lui, razionalmente il mio affetto cresce di giorno in giorno. E cresciamo insieme.
Io imparo a fare la mamma, e lui impara ad essere il mio piccolo bimbo.
Pian piano, con calma. Senza fretta... perchè abbiamo una vita davanti, anzi due. Le nostre due vite insieme :cuore
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da ba1976 » 12 ago 2012, 23:32

Ce l'avevi quasi fatta Lillu a scriver un racconto razionale e non sdolcinato.le utime due righe ti hanno fregato (e mi hanno fregato...indovina un po'? :buuu )
E comunque l'hai chiamato Petonio 9 mesi e continui pure...x forza piangeva poverino! :prr
Benvenuto Lorenzo,maggiolino x un soffio!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3795
Iscritto il: 4 dic 2008, 18:38

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da emmanto » 12 ago 2012, 23:41

bellissimo racconto Lillu! :cuore
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Serena81 » 12 ago 2012, 23:42

Lillu...sei la solita matta col cuore d'oro!
Sarà un bellissimo viaggio insieme tu e Lorenzo! :bacetto
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Dionaea » 12 ago 2012, 23:56

Che bel racconto Lill!
Bellissime le ultime righe :emozionee

Benvenuto Lorenzo, maggiolino a tutti i costi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8970
Iscritto il: 5 lug 2011, 15:46

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da vallllina » 13 ago 2012, 0:05

Benvenuto Petonio e congratulazioni mamma Lill

(parto troppo simile e contemporaneamente diverso dal mio per poterlo commentare, è ancora troppo fresco.. Magari torno dopo aver scritto il racconto del mio!)
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Befanina12 » 13 ago 2012, 0:13

Splendido racconto....

Mi hai sempre incuriosito leggendoti nelle maggioline :cuore

Anch'io ho guardato tutto razionalmente...appena l'ho vista ho pensato che brutta perché urla così?? Poi però l'amore è scoppiato
:congratulations:
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 779
Iscritto il: 7 gen 2012, 20:38

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da kiara1983 » 13 ago 2012, 0:38

Lilluna ma io ti adoro sempre di più!!!! Sotto sotto sei dolcissima, avrai voluto anche scrivere un racconto razionale, ma io mi sono commossa tantissimo! Un bacione maggiolina speciale!
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da ELEZANGA » 13 ago 2012, 7:54

Lillu :bacetto :coccola :buuu :buuu sei il mio mito!!!

:emozionee :emozionee evviva petonio, evviva Lilluna!! :emozionee
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Lilluna » 13 ago 2012, 8:14

Ecco, ho dimenticato di aggiungere che sono stata anche chiamata "GENERALE" dall'ostetrica, sempre durante il parto :fischia
ba1976 ha scritto:Ce l'avevi quasi fatta Lillu a scriver un racconto razionale e non sdolcinato.le utime due righe ti hanno fregato (e mi hanno fregato...indovina un po'? :buuu )
avevo paura che se non facevo la sdolcinata da qualche parte qualcuna sul forum mi denunciasse ai servizi sociali :fischia
Befanina12 ha scritto:Anch'io ho guardato tutto razionalmente...appena l'ho vista ho pensato che brutta perché urla così?? Poi però l'amore è scoppiato
:risatina:
no brutto no... ho pensato anche fosse più carino di quanto non mi aspettassi...
Solitamente i neonati sono tutti bruttini :fischia ma in quel periodo nell'ospedale ce n'erano davvero pochi brutti. Erano stranamente carini :perplesso
Però qui ancora nessuno è scoppiato d'amore, ecco. Devo preoccuparmi? :domanda
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da ELEZANGA » 13 ago 2012, 8:24

Lillu :sberla: :sberla: io amo Petonio, è bellissimissimo per me!!!io sono scoppiata d'amore per Petonio!!! :emozionee :emozionee :emozionee
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Lilluna » 13 ago 2012, 8:54

Quando me l'hanno portato in camera, la sera del parto, aveva la testa a siluro, gli occhi a mandorla, era stempiato, senza sopracciglia (che ancora adesso sembra quasi non abbia :perplesso sono troppo chiare) e tutto giallino.
Ah, dimenticavo le orecchie a sventola. Queste ultime, invece di migliorare come il resto.. è peggiorato :buuu :buuu

Ma sapevo avrebbe avuto le orecchie alla dumbo. Non aveva scampo visto me e lillunO.
Ho immaginato il parto per mesi così:
"signora spinga..."
*spinta*spinnta*
"oddio, c'è un problema... il bambino non esce perchè è incastrato con le orecchie"
:fischia
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da ELEZANGA » 13 ago 2012, 9:07

LILLU :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Anche io ogni tanto guardo le orecchie di Mauro e dico "madooooo povero figlio mio...se gli vengono quelle olane siamo a posto" e lui "pensa che nel caso sono una buona presa per l'ostetrica nel caso non uscisse" :ahah :ahah :ahah
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da VioletAstrid » 13 ago 2012, 9:37

Lilluna, Ele ma poveri piccoliniiii :ahah :ahah
Sono belli pure con le orecchiette a sventola! :prr

Comunque.. dolcissimo il racconto.. razionale e' vero, ma le ultime righe.. :emozionee
Crescerete insieme vedrai, e l'amore per lui pian piano prendera' sempre piu' spazio! Ci vuole tempo per conoscersi :sorrisoo
M + E = I & C

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Lilluna » 13 ago 2012, 11:17

Uhm comunque dopo il parto e dopo il raschiamento... io pensavo al pranzo :fischia
sapendo che il pupo lo tengono in osservazione 6h dopo il parto, e che comunque a me non l'avrebbero lasciato subito per via della perdita di sangue eccessiva, alle 14 quando mi stavano per portare in camera ho chiesto: "ma posso mangiare?" ed alla risposta positiva: "allora voglio il mio panzo :hi hi hi hi "
E menomale che l'ho chiesto... perchè passavano alle 12 con il cibo, se non lo chiedevo mica mi avrebbero dato nulla :permaloso:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
dudilo2010
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1858
Iscritto il: 12 apr 2012, 12:04

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da dudilo2010 » 13 ago 2012, 12:11

Lilluna, sei la solita matta.... :fischia :fischia ! :bacio
Immagine

Magikella  80ina 

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da APEzzetti » 13 ago 2012, 12:33

Un bel racconto davvero...
Benvenuto Lorenzo! :congratulations:
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1189
Iscritto il: 20 apr 2012, 16:22

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Sayuri8 » 13 ago 2012, 13:52

Adoro i racconti così ben dettagliati :-D e tu sei meravigliosa :cuore

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da Lilluna » 13 ago 2012, 16:23

Paprika, così sai a cosa andrai incontro? :fischia
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Petonio cagone, il mio Maggiolino in extremis...

Messaggio da pizzicarella » 13 ago 2012, 18:12

E' un racconto bellissimo :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Rispondi

Torna a “I RACCONTI DEL PARTO”