Lunedì 17 ottobre arrivo a 41 settimane e se non si smuove nulla a 41+3 mi tocca l'induzione.Io da 2 settimane cammino, faccio scale, ho la casa immacolata ma, nulla si smuove:tutto chiuso anche con contrazioni.
Il ginecologo mi fa il documento per il ricovero che viene deciso fissato per il 20.
Il 20 alle 3 del mattino perdo il tappo, tutto ok penso:dai che si va!!!Dopo 30 minuti faccio pipì, o meglio, pensavo fosse pipì invece è sangue.Ho contrazioni ogni 10 perciò sveglio il socio e si va in ospedale.Lui è così agitato che si mette jeans e maglione al rovescio :"Non riesco a chiuderli"dice tutto agitato

Arrivo:collo raccorciato e piatto ma no dilatazione e mi portano in sala travaglio visto che da li a 4 ore dovevo fare l'induzione.
Alle 9 rottura del sacco e la pancia si dimezza

Mi rimettono in camera e ogni 5 minuti eccole qua.Mia sorella mi sta vicino.In più altre allieve ostetriche mi assistono:sono l'unico travaglio in corso (che ben!!).
Fino alle 12 ho contrazioni continue e me le faccio tutte in silenzio, stringendo una garza che doveva servire per bagnarmi la bocca.

Mi visitano:sono di quasi 8 cm perciò troppo per epidurale e mi fanno l'antalgica.Con questa dilazione l'avrei dovuto fare in 2 ore...avrei dovuto...
Alle 16 finisce l'effetto dell'antalgica e si spingeeeeeeeee.2 ore, e 2 turni di medici ed ostetrici

Mi sembra d'impazzire, le contrazioni sono tutte di gambe perciò le spinte sono corte e ho crampi continui.Sto per alzare la voce per gridare basta e mia sorella "mi sgrida" e con un "dai adesso spingi bene" ritorno in me

Ad un certo punto l'ossigeno del piccolo cala, povero sono 2 ore che la testa è lì ma è troppo grande e non riesce a spingere.
Vengo a sapere che la ginecologa ha dato un ultimatum all'ostetrico:se in 20 minuti non nasce le faccio il cesareo.Ma Martino è bravissimo, anni di esperienza e con un "Ghe penso mi" mi dice:dai spingi forte che andiamo in sala parto.
Io lì per la prima volta lo mando in quel posto e dico che sono due ore che me lo dice....Mi fanno alzare e si va in sala parto.Mi veniva da spingere meglio in piedi ma avendo l'ossimetro per Giacomo non era possibile.
Ci siamo:mi dice di dare una spinta lunga e di smettere quando me lo dice.Io penso"Ora o mai più" e ne do una lunghissima e pop:attacca la ventosa.Un'altra ed esce la testa, una seconda ed ecco le spalle e l'ultima per il culetto!!
E Giacomo è qui!!!!

Non piangeva ed io ero in panico ma tutti mi hanno rassicurato:"Ma sì sta bona!!!" e mi ha fatto la cacca sulla pancia

Mia sorella l'ha avvolto in 3 asciugamani e non ci stava!Era bellissimo, occhi enormi ed uno sguardo unico.
Un peso massimo di 4,441 kg per 55 cm:il re del nido!!
Alle 21 quando sono salita in camera pensavano fossi una cesarizzata e mi sono presa i complimenti

Ora è passato un mese e veste da 3, ma è fantastico vederlo.
Un anno fa piangevo un bimbo mai nato ed ora un suo sguardo toglie il respiro dalla gioia.
Sei anni di rabbia, fatica e lacrime spazzati da un piccolo uomo.
Grazie a tutte le golline, all'uomo della mia vita e a mia sorella che mi ha accompagnato
