A circa un anno dalla nascita di Emma con il socio abbiamo deciso di avviare i lavori per darle una sorellina/fratellino...i mesi passavano, alcuni ritardi, ma tutti falsi allarmi, finchè all'inizio di dicembre, nei bagni dell'Ipermercato tanta era la smania di sapere se il fagiolino c'era, il test ha mostrato le due fatidiche lineette!! Ero incinta!!!!

Questo percorso verso la vita è stato molto diverso da quello che ci ha portato Emma...ho fatto parte del gruppo delle agostine, che piano piano sono diventate una parte importante della mia vita, ed ho lavorato fino a metà giugno...così il tempo è volato e in un batter d'occhio l'estate è arrivata.....
Avendo avuto Emma alla settimana 39+1 mi ero messa in testa che questa volta avrei partorito anche prima..invece i giorni passavano e la DPP (ferragosto) si avvicinava sempre più......

Il 12 agosto faccio il primo monitoraggio che dice:"Nessuna contrazione" e dalla visita:"Collo praticamente sigillato!"....lo comunico al socio il quale, visto che la cosa non sembra imminente, ha la brillante idea di propormi di passare il week end in montagna...
Io sono molto titubante, mi scade il termine lunedì e allontanarmi da casa e dall'ospedale mi sembra un pò azzardato....ma non mi va nemmeno di fare la guasta feste visto il suo entusiasmo, perciò arriviamo al compromesso di partire venerdì pomeriggio e tornare il giorno successivo, ossia sabato 13....è pure il giorno del cambio della luna!

Quella notte in albergo dormo poco, al mattino, poco prima di fare check-out, vado in bagno e....TA DAN! Ecco il tappo!!!!!Ma so che ci può volere anche molto tempo dalla perdita del tappo al parto, per cui non mi allarmo più di tanto....
Come programmato passiamo una giornata rilassante al fresco di un parchetto mentre il socio pesca e io riposo, stranamente tranquilla...poi, verso le 17 ci avviamo per tornare a casa....
Una volta a casa lavo Emma, preparo la cena, e alle 21,30, poco prima di metterci a tavola, sto aiutando Emma a mettere a posto i giochi quando...BLOB SCIAF!....Rompo le acque!!!!!Oddio, ci siamo, la luna ha colpito, il momento è arrivato, e meno male che non ci siamo fermati in montagna!!!!

Chiamo i miei per venire a tenere la bimba e mi preparo, adesso abbastanza spaventata, ad andare in ospedale, dove arriviamo alle 22,30.......Alla visita mi dicono che il collo è chiuso, e in effetti io non ho nessun dolore, nulla di nulla, e che la prassi prevede di aspettare 12 ore e, se non parte da solo, l'induzione del travaglio......
Mi portano comunque in sala parto, dove metto la camicia da notte e mi attaccano al tracciato...nel frattempo mi dicono che di sicuro passerò la notte dormendo e dicono al socio di andare tranquillamente a casa a dormire, perchè il giorno dopo ci sarebbe stato bisogno di lui....Ormai si sono fatte le 23 e qualche dolorino inizio ad averlo, partono dalla schiena e all'inizio non sono forti, ma piano piano lo diventano e io da sdraiata cerco di fare del mio meglio per sopportare.....tutto lo staff medico è convinto che la cosa sarà molto lunga, ma io ho come il presentimento che non sarà così...

Cerco di convincere il socio a non andare a casa, appena mi toglieranno il tracciato voglio chiedere una visita per capire a che punto sia la dilatazione...il mio cuore (e il dolore che si fa sempre più intenso) mi dice che siamo più avanti di quello che credono, in fondo con Emma me la sono cavata in meno di due ore!!!....ma lui si fa condizionare dai dottori e dai valori del tracciato, che non sono tanto alti, e alle 00,30 decide di andare a casa.....

All'1 mi staccano dal monitoraggio e dalla visita risulta che la dilatazione è 3/4 cm....l'ostetrica si fa sfuggire un:"Oh, Speedy!!!Qua le cose procedono velocemente, forse è il caso che avvisi tuo marito che ci potrebbe volere poco!" (lo dicevo o no io!!!!)

Così, nel bel mezzo del travaglio, tra una contrazione e l'altra, lo chiamo, e gli dico di partire nel giro di un'oretta....mai calcolo fu più errato.....

Per fortuna con me c'è sempre l'ostetrica che nel momento delle contrazioni mi massaggia la schiena con l'olio per bambini, io mi muovo, respiro e anche se le contrazioni sono dolorose e molto ravvicinate me la cavo alla grande (

Dopo poco sento una lieve pressione là sotto e avviso l'ostetrica che nel giro di qualche minuto avrei sentito bisogno di spingere cosa che immancabilemnte accade! Mi fanno sdraiare, mi visitano, ma la dilatazione non è completa, è solo di 8 cm!!!
Io però sento spingere e anche se me lo dicono non riesco a trattenermi, la cosa mi fa spaventare, penso alla bimba e chiedo se possa essere pericoloso per lei, grido e imploro che mi aiutino in qualche modo a fsrla uscire, sento come se fosse incastrata....
Poi però, non so se grazie all'aiuto di qualcuno, del cielo o di chi, sento la piccola che sguscia fuori insieme a un'ondata di liquido caldo e finalmente eccola qui, appoggiata sul mio petto, la meraviglia delle meraviglie, nostra figlia, Diana......(nata mentre suo papà guardava ul divano di casa la replica di un'amichevole della Juve!)