Comincio ovviamente dalla nascita di Federico, oggi già un signorinello, visto che il 6 agosto scorso ha compiuto 7 anni!!!

Il mio principino è arrivato inaspettatamente... io ed il suo papà avevamo entrambi 20 anni e stavamo insieme da poco + di un anno.
Dopo un paio di gg difficili (causa crisi interiore del suo papi), decidiamo di portare avanti la gravidanza... ma io di qst ne ero sicura, xchè già amavo quel puntino con tt me stessa!!! :love
La gravidanza nn è stata semplice x me, ma nn tanto fisicamente quanto psicologicamente.
Alla 18' sett ho dovuto sottopormi all'amniocentesi a causa di un falso positivo risultato dal tritest ( Martello ) e dopo i 10 gg d'angoscia x l'attesa del risultato,come se nn bastasse, ecco farmi visita le contrazioni e quindi vai di riposo e vasosuprina!!!
La mia dpp era prevista x il 10 agosto, quindi un mese esatto prima, mi sono trasferita a casa di mio suocero.
Tutto stò casino xchè abitando in un'isoletta senza ospedale e con un solo misero P.S. (che nn consiglierei neanche ad un cane),
avevo il terrore di nn far in tempo ad arrivare in ospedale e di dover quindi partorire in traghetto o in macchina (è già successo alcune volte!!!).
Il 5 agosto viene la mia mamy a trovarmi, doveva fermarsi anche a dormire e dopo averla salutata ridendo le dico:" Vuoi vedere che il tuo nipotino ha aspettato te x venire al mondo???" :Festa
Ma nn c'era mica nulla da ridere!!! xchè il mio cucciolo mi ha dato ascolto e così quella sera dopo cena, ha cominciato a bussare alla mia porta.

Ho cominciato ad avere dei dolorini tipo mestruali e senza dire niente a nessuno, ne ho conteggiato la frequenza e la durata, osservando l'orologio del videoregistratore.
Ricordo ancora l'ora stampata... le 21:15.
Ovviamente le contrazioni erano ancora molto irregolari... ogni 5/10 min!!!
Dopo una mezzoretta xò cominciavano ad essere + incalzanti ed io che nn riuscivo a tenere + la cosa solo x me esclamo:" Mi sà che si stà muovendo qualcosa".
Tutti a qst punto cominciano a farmi mille domande, mia madre e mia suocera che nn stavano + nella pelle... insomma... comincio ad agitarmi un pò, xchè finalmente CI SIAMO... cavoli... CIIII SIIIIIAAAAAMOOOOOO.... pauuuuuraaaaaaaa!!!!!
Verso mezzanotte comincio a passeggiare xchè sono nervosa e poi questi dolori cominciamo veramente a darmi fastidio.
Dopo qualche min mio marito (all'epoca ancora fidanzato), ha rischiato la vita pronunciando testuali parole:" Vabbè, io vado a letto, se ci sono novità svegliatemi!!!"

COOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAA???? stà x nascere tuo figlio e tu vai a letto??? ma allora sei fuori!!!

ogni volta che ci ripenso nn riesco ancora a capacitarmi di qst cosa.
di solito tt i papà entrano in delirio quando la moglie ha le doglie, e invece lui cosa fà??? và a letto. MAAAHHHH!!!!
Cmq vabbè, è ancora vivo xchè io in quel momento ero in stato confusionale, xchè diversamente credo l'avrei strozzato!!! :prrrr
Continuo la mia passeggiatina con mamma e suocera al seguito, e comincio a dire loro che forse è meglio che io mi cominci ad avviare verso la clinica...
nn si sà mai che io possa partorire in mezzo al traffico (solo dopo mi renderò conto di quanto fossi illusa/rincoglionita in quel momento, ed ogni volta che ci penso mi viene da sorridere x qst cosa!!!).
Ovviamente le mie 2 "assistenti" parlando dall'alto della loro esperienza, mi hanno vivamente sconsigliato di andare in clinica xchè x il primo figlio... sai quanto tempo ci vuole???
Io invece testarda come un mulo nn sento nulla e vado a svegliare Gemmo che russa come nn mai, ma prima mi faccio scattare 2 fotine da mia suocera, xchè con il pancione ancora nn ne avevo fatte!!!
era più o meno l'una, sistemiamo la valigia in macchina e viiiiiaaaaaaaaaa, si parte x la clinica!!!
solo dopo poche ore, dandomi ripetutamente della deficient@, dicevo a me stessa:" Mary, ma xchè nn hai ascoltato tua madre???? xchèèèèèèèè????"
la risposta è semplice... purtroppo nn sapevo che Federico il capoccione, sarebbe nato il pomeriggio del gg dopo!!!
e vabbèh... arriviamo in clinica e fortunatamente troviamo subito un parcheggio.
Nella strada deserta un gruppo di amici che stà rientrando, mi guarda sorridendo ed io mi sento orgogliosa del mio pancione, del mio bimbo che stà x arrivare.
Appena entrata in clinica mi visitano al volo e togliendomi le mutandine, mi accorgo che nel frattempo ho xso il tappo... sono dilatata di 2 cm e mi ricoverano.
Sono contenta e mi tranquillizzo, ma mandano via mio marito xchè dicono che di notte nn può rimanere nessuno. mi deprimo.
L'ostetrica (una vera stron@ona) mi accompagna in camera, dove una signora che dorme, russa un sacco e tra mè e me dico:" cominciamo bene"!!!!
Vado in bagno, mi cambio, mi lavo e indosso la camicia da notte che ho scelto x il parto... ma cavoli, mi và strettissima... sono diventata una balena nll'ultimo mese... +14 kg!!!
Provo a sdraiarmi, nel frattempo la signora che è in camera con me si sveglia e chiacchieriamo un pò, ma i dolori aumentano e poi che figure...
mi vien da... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... fare puzzette!!!! AHAHAHAHAHAH!!! :ahah
Cavoli ora i dolori cominciano a farsi belli tosti, saranno le 3 e chiamo l'ostetrica (che stava dormendo Martello ) x farmi visitare... scendiamo giù in sala travaglio e mi fà sdraiare sul lettino.
Mi visita e con tt l'acidità che possiede mi dice:" signora, la dilatazione sarà si o no 3 cm... sà x quanto ne ha ancora??? ora vada in camera e cerchi di riposare!!!"
STà STR@@ZA Grrr ... la manderei a quel paese, ma ora nn sono certamente concentrata su quello!!!
Arrivata in camera nn riesco proprio a stare distesa, il dolore nn me lo xmette, così dopo 30/45 min la richiamo, mi fà riscendere, mi rivisita e mi rifà il cazzettone:"signora la situaz è sempre la stessa... ora se ne stà quì in sala travaglio, xchè sù disturba tt le altre se nn dorme".
aaaaiuuuutoooooooooooooo.... ma dov'è il mio amore??? voglio gemmo... cavoli sono sola.... soooooolaaaaaaaaaaaaaaa!!!
alla fine cedo, cerco di stare sdraiata me mi giro e mi rigiro a + nn posso.... il dolore aumenta sempre!!!.
verso le 4/4,30 la richiamo, mi metto a piangere stavolta, le dico se x favore può chiamare il mio fidanzato o un'infermiera che lavorava al piano superiore, (che conoscevo e mi aveva lasciato il suo num di cel... mi aveva detto di chiamarla quando fossi entrata in travaglio, anche di notte e anche se lei nn fosse stata di turno) xchè io da sola nn voglio rimanere!!!
lei mi liquida subito dicendomi che nn si può e che è malducazione svegliare la gente di notte...io rimango senza parole e quell'insensibile di una donna se ne và... capito??? se ne và!!!! nn rimane lì con me a farmi compagnia e ad infondermi coraggio.
Cacchio ero una ragazzina di 20 anni ed al suo primo parto ed assistermi è il tuo lavoro!!!
Ma chi cavolo ti ha assunto??? sarebbe stata da denunciare, xchè invece di stare con me se la dormiva sul divanetto della sala d'attesa...
ero talmente ingenua all'epoca!!!!
Penso che se mi capitasse adesso una così la sbranerei, nn mi lascerei assolutamente trattare così, come un oggetto.
Vabbèh, torniamo a noi... io a quel punto piango come una fontana ed un pò mi fà bene xchè mi sfogo.
I dolori sono sempre presenti, ma dopo un paio di episodi di dissenteria, verso la mattinata (saranno le 6), riesco finalmente a rilassarmi un pò.
a tratti mi addormento pure, ma nn + di qualche min xchè poi la contrazione successiva mi sveglia.
Rricordo ancora alla xfezione che quando ha cominciato ad albeggiare, ho pensato ai miei amici, che in quel momento molto probabilmente stavano x uscire dalla discoteca... chissà quanto si stavano divertendo, mentre io ero lì... a soffrire come un cane!!!!
intorno alle 7 ecco la visione... mi viene incontro un angelo biondo che mi dice che presto chiamerà mio marito e che a momenti arriverà la mia amica infermiera.
finalmente un pò di amore e di appoggio morale.
x fortuna c'era stato il cambio turno e qul mostro di donna (che purtroppo rinconterò 4 anni dopo) se n'era andata, lasciando il posto ad un'altra ostetrica molto brava e gentile.
Mi visita e sono dilatata di 4 cm, un pò pochino visto che è trascorsa tt una notte.
Alle 8 eccolo, ecco il mio tesoro, colui che ha fatto sì ch ns figlio nascesse... xchè io senza di lui nn ce l'avrei mai fatta!!!
Lo vedo e comincio a piangere come una fontana, e lui poverino rimane sconcertato... mi vede sofferente, con gli occhi gonfi ed i capelli arruffati.
Ogni tanto urlo... ora i dolori sono forti, mi sembra di nn poterli + sopportare... lui mi massaggia, l'ha fatto x 5 ore di fila e x me la sua mano era un toccasana.
Quando mi dice che ci sono quasi io faccio no con la testa e grido che nn ce la faccio +, nn ce la posso fare.
Abbraccio ogni dott/infermiera/gine che incontro e li supplico di farmi il T.C.
Sembro una pazza uscita dal manicomio, nn ragiono + e udite udite alle 12 la mia dilatazione è ancora di 5 cm!!!!
A quel punto decidono subito di fami una bella dose di ossitocina x endovena x accellerare il travaglio e lì cominciano i dolori che credevo nn potessero esistere, xchè secondo me i dolori + forti erano già quelli che stavo provando!!!!

la schiena sembrava spezzarsi e a me d'impazzire... stavo veramente delirando, ma x fortuna in un'oretta raggiungo la dilatazione....FINALMENTE!!!
mi portano subito in sala parto, viene anche Gemmo, ma io sono a pezzi ed invece di spingere mi addormento.
L'ostetrica mi strattona, mi dice che è arrivato il momento di spingere e che tra un pò stringerò il mio bambino.
Gemmo mi guarda con aria seria e mi incoraggia... povero si vede che è preoccupatissimo!!!
A quel punto mi faccio forza, raccolgo quelle poche forze che mi rimangono e spingo.... spingo appena sento arrivare la contrazione.
Purtroppo tt qst sforzi servono a ben poco xchè spingo nella direzione sbagliata, il bimbo è lì ma se nn collaboro nn viene fuori.
Provo a spingere da in piedi e sembra andare meglio, sento che qualcosa si stà muovendo.
appena mi ricorico xò la situazione torna com'era.
Decidono allora di praticarmi l'episiotomia, xchè la testina già si vede, ma è grandicella!!! mi viene fatta l'anestesia e ZAC... sento il taglio netto della mia carne, ma x fortuna nessun dolore!!!
improvvisamente xò, mi attaccano il tracciato e vedo la dott e le ostetriche che si guardano in faccia preoccupate... mio marito le segue con attenzione e si agita, anche se nn vuole darlo a vedere.
A quel punto cominciano ad urlarmi tutti (devessere x farmi inc@@@@re e tirare fuori un pò di forza) che devo spingere, che ora il bimbo deve uscire altrimenti devono intervenire con il forcipe... salgono in tre sulla mia pancia e mi consigliano di urlare mentre spingo!!!
io urlo, ci provo con tt me stessa... ma niente!!!!
La dott stà x prendere in mano il forcipe (qst lo sono venuta a sapere solo dopo da mio marito, xchè io ero abbastanza rincoglionita), quando io improvvisamente comincio ad urlare in modo disumano e a spingere con proprio tt le mie forze rimanenti.
le ostetriche ed infermiere in contemporanea premono sulla mia pancia e pum... ecco uscire Federico tipo tappo di spumante... col botto ihihihihihih!!!!

Erano le 13:40 del 6 agosto 2.000...appena nato piange subitissimo, è tt rosa e me lo poggiano sulla pancia Cuore Coppia Cuore ... Dio quant'è bello e caldo, sembra una pagnottina appena sfornata.
Gemmo mi dà un bacio ed ha le lacrime agli occhi ed anch'io finalmente verso qualche lacrima di gioia.
Mi dice che esce e và ad avvisare i ns genitori che è nato...ha un nodo in gola!!!
io nn sò che mi prende ma rinasco, la stanchezza nn sò + neanche cos'è, ora rido e scherzo con il xsonale.
Federico viene preso dalla mia conoscente infermiera (che mi è stata vicina tt la mattina ed ha anche assistito alla nascita) e subito le fà la pipì sulla mano.
il mio angioletto stà bene, gli viene assegnato come indice di apgar 9 e dopo 5 min 10... pesa 3.530 gr, è lungo 50 cm ed ha 37,5 cm di circonferenza cranica...AAAARRRRGHHHH... ora capisco xchè stentava così tanto ad uscire!!!
già io ero stanca di mio (nn avendo dormito tt la notte ed essendo a stomaco vuoto), in + lui teneva un bel capoccione!!! :prrrr
mentre lo visitano io vengo ricucita... chiedo quanti punti mi stanno dando, ma dicono che forse è meglio nn saxe, allora io chiedo alla gine di stare attenta che a mia cugina qualche mese prima mentre la ricucivano avevano lasciato dentro un tampone (aveva partorito lì)... lei sorride (che c'è da ridere poi nn lo sò) e mi dice di stare tranquilla che è tt ok!!!
dopo una mezzoretta mi riportano il mio amore, ce ne stiamo un pò in intimità x tt il tempo dell'osservazione e poi usciamo in barella a salutare tutti... mia madre scoppia in lacrime ed io sono così felice!!!!
diventare mamma è stata l'esperienza + bella e sconvolgente (proprio in tt i sensi ) che io abbia mai vissuto... altro che discoteca!!!!
appena tornati in camera Federico ha dorm x un paio d'ore e appena si è svegliato l'ho preso e l'ho attaccato al seno...
è stato tt così bello e naturale, come se io l'avessi sempre fatto... ho sempre avuto un grande istinto materno e nonostante la mia giovane età, lo stavo già mettendo in pratica!!!! Coppia
tesoro della mamma, sxo di riuscire a renderti un bimbo sempre felice e sereno... con tutto l'amore che possiedo

_____