Il 16/3 (37+0) ho l'ultima visita dal gine. Collo dell'utero previo al dito e morbido. Cominicia ad esserci un po' poco liquido, ma per il momento è sufficiente. Mi spiega che ormai è incanalato ma che potrebbe volerci ancora un po' e mi conferma le mie sensazioni.... ha già superato i 3,400 kg !!!
I giorni passano ed io peggioro sempre, ma qualcosa comincia a smuoversi, ho qualche contrazione decisa ma così come arriva se ne va e a 38+0 comincio a perdere il tappo accompagnato da contrazioni fastidiose ma non dolorose che dureranno dalle 17.30 a mezzanotte..... ed io che ero già convinta che fosse ora!
La mattina dopo (38+1) però mi sveglio gonfia come un canotto e Federico non voleva saperne di muoversi ...... le provo tutte, lo spingo, lo sposto, mangio cioccolata, cammino, faccio le scale ma nulla..... non si muove. Aspetto le 13.00 e vado a fare un controllo in ospedale. Mi fanno un tracciato .... è tutto a posto.... DORME. Nella visita però salta fuori che la mia pressione comincia a salire e che devo tenerla d'occhio (ecco spiegato il gonfiore).
38+2 Mi ri-sveglio stile canotto.... misuro la pressione 140/90 ... non è altissima, ma poco dopo è 112/75 e poi di nuovo su.... io non sto in piedi con questi sbalzi.... così chiamo il gine e mi dice di andare da lui che mi vuole vedere e se può mi farà qualcosa per aiutarmi a far partire il travaglio: scollamento!
Così vado nel pomeriggio. La pressione non è eccessiva e non crea problemi a me ma potrebbe con questi sbalzi rovinare la placenta così dato che il bimbo è grosso e sembrerebbe pronto per nascere, si decide di "dargli una mano" e mi fa lo scollamento dicendomi però che se non dovesse funzionare e nella notte non succedesse nulla di provare il mattino dopo con un boccettino di olio di ricino, vecchio metodo della nonna ma che pare funzioni sempre !
Bene! Non sto più nella pelle..... finalmente il parto è ad un passo! Finisco di preparare le ultime cose, controllo le valigie, preparo gli mp3 da ascoltare in travaglio ...... ma non si smuove nulla ! Passo la notte tra continui risvegli per contrazioni che svaniscono nel nulla e mi sveglio la mattina (38+3) con il solito gonfiore e Federico che balla la samba.
Ok, il piano A non ha funzionato ........ passiamo al piano B !
Preparo Vittorio e scendiamo a fare la spesa (a piedi ovviamente!) e poi andiamo in farmacia: al bancone sono tutte donne, sono sempre gentilissime e cordiali e vedendo il mio pancione subito chiedono quanto manca.... rispondo che in teoria mancherebbero una decina di giorni e tutte.... "speriamo faccia prima perchè sembra molto grosso" poi mi chiedono cosa mi serva e chiedo l'olio di ricino ....... silenzio.... dietro il banco si scambiano occhiate e poi scoppiano a ridere e portandomi il botticino la signora più anziana mi dice "Se vuole che funzioni lo prenda tutto e la vedremo presto con la carrozzina !!"
Sono le 11.00 e come ho letto su gol ho davanti un bell'intruglio di aranciata all'olio di ricino. Prendo coraggio, non ho mai preso l'olio di ricino in vita mia, e onestamente con le arance il gusto non si sente. Bene, ed ora aspettiamo!
Passano le ore e non succede nulla di nulla ..... mah.... Finalmente alle 15.00 comincia l'effetto dell'olio di ricino ........ azzarola che ripulita !!! Bhè, ora non resta che attendere l'effetto secondario..... quello voluto !
16.09 prima contrazione forte, decisa, pancia e schiena subito. La riconosco, è di quelle buone. Comincio a prendere il tempo, sono regolari 8/10 min.
Avviso il marito e mentre lui sveglia e da la merenda a Vittorio, io mi faccio una doccia bollente..... ok , non passano anzi, diminuisce il tempo !
Portiamo Vittorio dai miei suoceri ma stranamente questa volta mi guarda poco convinto. Lo prendo in braccio e gli dico "Mamma va a far nascere Federico, fai il bravo con la nonna e poi mi vieni a trovare ?" La sua risposta è stato un abbraccione e un bel bacio. Poi è sceso dalle mie gambe, ha preso per mano il nonno e mi ha fatto ciao con la mano....... il mio ometto !
Ed ora le comiche .......
In macchina fermi al semaforo, dal mio lato ci affianca un'ambulanza. Parte una contrazione (che nel frattempo durano circa 30/40 sec.!) quando passa, l'autista tira giù il finestrino e mi fa gli auguri ........... chissà che faccia avevo !!!
Arriviamo all'ospedale e ....... non troviamo parcheggio ! Mio marito voleva farmi entrare dal pronto soccorso, ma mi sono rifiutata..... "le ho ogni 5 minuti .... c'è tempo, magari mi rimandano anche a casa.... no no... io ci entro camminando !" Così, gira e ri-gira troviamo il sospirato parcheggio ...... ho mezzo isolato da fare a piedi ........ mi devo fermare 2 volte per far passare le contrazioni!
Ed ora la scalinata ..... arrivo in cima e il portire aprendoci la porta ci dice "il pronto soccorso è a sinistra, auguri !"
Arrivo al pronto soccorso .... sono le 18.00, mi fanno passare subito anche se ci sono molte persone in sala d'attesa e mi visitano, la contrazione la sente anche l'ostetrica di turno, la dilatazione è a 2 cm. ma è travaglio vero, quindi mi ricoverano.
Io mi sento discretamente bene, rido e scherzo con tutti tra una contrazione e l'altra, chiamo i parenti e avviso che mi ricoverano, ma di stare tranquilli.... con Vittorio ho impiegato un bel po', anche se dicono che il secondo è più veloce ......
Dobbiamo salire in reparto, e l'ostetrica mi chiede se voglio andarci in carrozzina ....... " ma che scherziano ?! Me la faccio a piedi ...... tanto camminare fa solo bene, così sveltiamo il parto !" Ok, partiamo ma nel tragitto ad un certo punto ci perdiamo l'ostetrica che non ha visto che mi ero dovuta fermare per una contrazione ed aveva continuato a camminare tranquilla!!
Arrivo in reparto e senza nemmeno assegnarmi il letto mi mettono sotto tracciato vestita così come sono arrivata..... "Si metta sulla sedia, girata a sinistra!" ....... l'ho fatto.... per 5 minuti, poi mi sono alzata in piedi ed ho continuato il tracciato così... avevo troppo male su quella poltroncina infernale! Le contrazioni sono buone e regolari, un po' ravvicinate. Passa circa 1/2 ora ed io devo andare in bagno così ne approfitto e chiedo di essere staccata dal tracciato. Mi accontentano. Passo 5 min buoni in bagno..... ma come esco ecco il mio segnale ..... ho voglia di vomitare e di spingere !!!!!
Lo dico a mio marito che non ci crede e fa di tutto per farmi ridere .......... facendomi invece perdere la pazienza..... vedendo le mie reazioni però si convince.... chiama l'ostetrica che come sente che mi viene da vomitare impallidisce e mi fa cambiare stanza e mi manda nel "travaglietto".
Magicamente compare un letto ed un armadio che consente finalmente a mio marito di posare le borse, gli dicono di prendermi un cambio e le ciabatte........ arriva con la camicia da notte più lunga che avevo messo in borsa ..... nel frattempo le ostetriche mi fanno domande a raffica ....... non hanno ancora fatto la mia cartella di ricovero !
Arriva l'ostetrica della sala parto e mi visita..... dilatazione 6 cm in poco più di 1/2 ora.... mi proibisce di spingere (come fosse facile
"Vuoi la barella?"
"Non ci penso nemmeno a sdraiarmi piuttosto cammino......"
"ok, basta che non me lo fai in ascensore !"
e mi metto a camminare ....... in ascensore mi chiede
"Come vuoi partorire?"
" eh?! In che senso?"
"Come ti vuoi mettere ??"
"e che ne so ..... ma se mi fai scegliere di certo non sul lettino !"
Nel frattempo si arriva in sala parto
Ostetrica: "il marito si metta camice e calzari"
a me arriva una contrazione quindi mi devo fermare
Marito: "mi aiuti a chiudere il camice ??"
Io: "arrangiati......... sono impegnata!"
Marito:"eddai..... aiutami"
Io l'ho solo guardato ............ no comment !
Entro in sala parto ..... luci soffuse, al centro il temuto lettino, negli angoli tutta l'attrezzatura, cuscinoni, sgabelli, palle..... di tutto!
L'ostetrica mi dice: "ok.... ora vai dove vuoi e mettiti come vuoi, io intanto mi preparo" .......... non credevo alle mie orecchie!
Vedo un cuscinone a terra con una montagna di altri cuscini disposti sopra, ok, posto scelto ...... mi ci avvicino, mi chino e SPLASH........
Io: "Mi sa che ho rotto le acque"
O: "Mi sa che me ne sono accorta ...... m'hai lavata ! e non ho fatto a tempo a cambiarmi !"
La camicia da notte lunga ai piedi ovviamente s'è inzuppata tutta e quindi .... via, nuda e libera mi butto sulla montagna di cuscini che si prestano a supporto per le spinte.
Ne bastano davvero poche e già lo sento che sta per uscire ..... L'ostetrica mi incita, mi guida, ad un certo punto dice "Dai Sara che ci siamo, vedo la testa!"
Mio marito non ci crede e fa il giro per controllare e timidamente conferma "C'è davvero .... dai che ci sei!" ma non fa a tempo a finire la frase che esce la testa e in men che non si dica anche tutto il resto ........ sono le 19.45 e sotto gli occhi increduli del papà, Federico è nato !
Io mi sento subito rinata, Federico ha bisogno di un po' di massaggi perchè ha bevuto un po' di liquido amniotico per la fretta di respirare e per il cordone che aveva avvolto a spirale su tutto il corpo ma sta bene e poco dopo, sempre su quegli stupendi cuscinoni (mi sono solo girata, ma non mi sono mossa di lì) l'ho attaccato al seno e il suo ciucciare ha provocato il secondamento 1/2 ora dopo. Nel frattempo sono venuti a finire le carte del ricovero ...... non avevano fatto a tempo a finirle !
Io che avevo "subito" un parto sul lettino con 3 kristeller, episiotomia e oltre 20 punti 2 anni prima, ho partorito un pupone di 3,740 senza lacerazioni esterne, nè episiotomie e solo un paio di punti a piccole lacerazioni interne per puro scrupolo e non per necessità....
Sono ancora incredula........ ma felice e soddisfatta come non mai !
Ora continua l'avventura.......... in 4 però !