La mia dpp era fissata per l'8 gennaio 2009..ma una mattina di dicembre mi sono svegliata con i piedi gonfissimi..il gine mi dice di controllare la pressione e con mio grande stupore la trovano alta...soprattutto la minima.. con picchi di 100!
seguono 4 giorni all'ospedale ma le visite vanno bene! la piccola sta bene e cresce bene, i miei vaolri sono ok.. semplicemente è il mio corpo che ritiene conclusa la gravidanza e tutti si apettano un parto in anticipo.. sono alla 37 settimana e quindi non c'è da preoccuparsi.. ritorno a casa serena e carica per il natale...
Domenica 21 dopo cena all'improvviso senza nessun segnale iniziano quelle che vengono chiamate "contrazioni" io non capisco, non le riconosco, l'ostetrica del corso pre-parto dice che dovrebbero essere prima irregolari, poi sempre più ravvicinate e con un dolore a onda..un picco che sale e poi decresce e la pancia bella dura!
Le mie non sono così...dolore ogni 2 minuti , il picco non lo sento neanche ma in compenso ho un bel dolore come pre mestruale dietro la schiena..quello lo ricordo bene..per il resto la pancia era sempre dura...
scambio i dolori per mal di pancia e vado in bagno più volte a svuotare l'intestino...niente da fare il dolore è continuo e insistente...decido di fare un bel bagno caldo che mi rilassa un po e mio marito mi dice di chiamare l'ostetrica..io dubbiosa lo faccio e questa mi dice di vestirmi con calma e andare..
Da questo momento è stato difficilissimo prepararmi..chiudere la casa, salire in macchina.. ma Davide mi sostiene e mi aiuta... ore 23 e 55 arrivo in ospedale... mi attaccano il tracciato ma io non riesco a trovare una posizione comoda per la mia schiena...e senza un tracciato è inutile fare la visita ginecologica.. finalmente dopo 20 minuti mi visita il gine e mi trova a dilatazione completa!
Entro in una stanza dove c'è anche la vasca e li inizio a sedermi sulla sedia, poi sul letto, poi supina..insomma.. non riesco proprio a spingere bene.. le contrazioni stanno rallentando e ho molta pausa tra una e l'altra.. intanto sento il liquido amniotico che esce ad ogni spinta.. ma io ho paura di spingere...come può passare per di la??!!allora l'ostetrica decide di farmi sedere sul lettino da parto classico (quello con le staffe per le gambe).. e si ricomincia a spingere.. ma niente.. la bimba non scende perchè non sento le contrazioni.. finalmente dopo un'oretta si impegna bene la testa e fa il famoso scalino.. l'ostetrica mi pratica l'anestesia locale dicendo che probabilmente dovrà tagliare.. la sonda non rileva il battito della piccola che ormai è incanalata da molto e non si fidano a tirarla avanti così..
Così mi decido... e dico tra me "o la va o la spacca" e comincio a spingere come non mai... sento la testa avanzare ma con mio grande stupore non sento male.. ad un certo punto la testina esce a metà e l'ostetrica dice:" tutto bene?" rivolto a Davide che guardava mentre mi sosteneva la testa! Ma anche lui è concentratissimo e mi sostiene! La contrazione passa e io me ne resto la un minuto buono con la testina mezza fuori e il clitoride che sembra spaccarsi!! Prendo fiato e via...contrazione e io spingooo.. sento il suo corpicino sgusciare fuori veloce e poi il pianto.... ore 2.22 nasce la mia stellina!! L'ostetrica mi fa i complimenti dicendo che non ha neanche dovuto tagliare perchè i tessuti si sono adattati benissimo e me la appoggiano sul petto avvolta nelle copertine termiche..
Ha il cordone corto poverina e arriva giusta giusta al seno!! Io e Davide ci guardiamo e scende una lacrima!
I dolori scompaiono per magia e tutto è ovattato..ci siamo soltanto io e lei.. ancora unite dal cordone che ci guardiamo negli occhi...
Ho aspettato tanto questo momento e non mi sembra vero.. dal nostro amore è arrivata lei. tenera e indifesa.. bellissima...
Il momento più bello della mia vita!E ora inizia il nostro percorso assieme.. in lei ho trovato l'amore che purtroppo non ho potuto avere e ora il dolore è un lontano ricordo. La mia promessa è amarti e sostenerti per tutta la vita cucciolotta! La tua mamma sarà sempre con te!