la mia dpp era il 28.04.2008, ma speravo tanto di anticipare così nn avrei avuto dei giorni di ansia in attesa di un segnale.
il 18.04 mi sono svegliata con un leggero mal di pancia, tipo quando sta per arrivare il ciclo, erano le 7.36, lo ricorderò sempre..
ho scritto un sms ad una mia amica, "secondo me li sotto si muove qcosa ma nn dire niente a nessuno!", mi sono alzata ed ho cominciato a fare le pulizie, come avevo in programma, ho mandato un messaggio a mio marito che era al lavoro e gli ho detto di nn preoccuparsi. ho chiamato mia mamma, le ho chiesto di venire a casa mia perchè nn mi sentivo tranquilla a stare da sola, e così mi dava anche una mano con le pulizie!!!!
c'è stata un'oretta in cui era passato tutto, così ho tel a mio marito ed alla mia amica ed ho detto loro che stavo bene e che come pensavo si trattava di un falso allarme, poi il male alla pancia è tornato, ma a quel punto nn ho più avvisato mio marito perchè lui ha problemi ad uscire dal lavoro e nn volevo farlo tornare a casa per niente...
dopo un po' il malessere si era trasformato in contrazioni, pensavo che fosse tutto troppo veloce per essere vero...
alle undici avevo le contrazioni ogni 5 minuti, ho fatto una doccia perchè mia mamma voleva a tutti i costi portarmi in ospedale ed io volevo avere i capelli puliti, è arrivato mio padre che mi cronometrava le contrazioni, ed io per nn andare in ospedale nn gli dicevo quando mi arrivavano, avevo una paura folle!!
cmq alle 11.45 le contrazioni erano ogni 3 minuti ed i miei genitori mi hanno portato all'ospedale, io continuavo a ripetere a tutti che era troppo veloce per essere vero.
quando mi hanno visitato all'ospedale mi hanno detto che nn ero in travaglio, ma per la prima volta ho visto sangue sul guanto della dottoressa che mi ha visitato e mi ha assalito il panico, mi hanno fatto il monitoraggio che nn ha evidenziato contrazioni significative, ma l'ostetrica che mi aveva visitato precedentemente ha voluto ricoverarmi perchè sentiva "la testina bassa bassa".
siccome ero agitata, (piangevo per la paura e senza vergogna lo ho detto all'ostetrica) mi hanno fatto mettere nella vasca da bagno e lì, con mia mamma vicino è comiciata l'esperienza più bella della mia vita.
il tempo si è fermato, i rumori nn esistevano più, la luce era soffusa e l'acqua era calda, io continuavo a ripetere nella mia mente gli esercizi di training autogeno che ci avevano insegnato al corso preparto .."io respiro la calma..."
continuavo ad avere contrazioni regolari e via via sempre più intense, ma tra una contrazione e l'altra riuscivo a rilassarmi talmente tanto che quasi mi addormentavo, mia mamma mi massaggiava le tempie e mi spiegava che vedeva il culetto di letizia muoversi ad ogni contrazione, così mi avvisava quando stava per finire perchè lo vedeva fermarsi..
alle 16.30 è arrivata cristina, un'altra ostetrica che mi cacciato via dalla vasca perchè lì dentro nn assecondavo il travaglio e mi ha fatto andare in sala travaglio. mi ha visitato ed io avevo il terrore di sentirmi dire 2cm... invece 5 cm!!!!!!
immediatamente mi è venuta in mente una frase dell'ostetrica al corso preparto: da 5 a 10 è più veloce che da 0 a 5!!!!!!!
ho avuto una serie di contrazioni dolorose ma le ricordo con immensa tenerezza perchè sentivo la testa di letizia spingere con una forza incredibile, infatti l'ostetrica mi ha visitato e mia detto: sei a 7 cm adesso potresti sentire la necessità di spingere, se succede chiamami, io sono di là a visitare un'altra ragazza.
detto fatto, appena lei è uscita dalla porta io ho cominciato a spingere e nn riuscivo proprio a tenermi, mia mamma l'ha chiamata e quando è rientrata mi ha visitato ed ha detto alla puericultrice di accendere tutto che io ero pronta.
per andare in sala parto erano due passi di numero ma ero emozionatissima sapevo che di li a poco avrei visto la mia letizia, chissà come sarebbe stato!!
in sala parto ho spinto tre volte, perchè una spinta l'ho sbagliata, cristina mi ha spiegato come dovevo fare, e alle 16.47 è nata letizia.
me l'hanno messa sulla pancia ed è stato strano, mi aspettavo di sentimi scoppiare il cuore d'amore, di piangere, invece pensavo solo: che strano colore!
ma quegli occhietti che mi guardavano li ricorderò tutta la vita, sono gli stessi che da quasi due mesi mi guardano, ma quel momento durerà per sempre.
mia mamma è andata via di corsa ed ha fatto entrare mio marito, che nel frattempo era arrivato, lui ha visto fare il primo bagnetto a leti, l'ha vista mentre la vestivano e veniva da me a dirmi cosa le stavano facendo, era tenerissimo.
ora leti è qui che dorme, è cresciuta e comincia a far vedere la sua personalità, che spero che sia la stessa che intuivo quando la sentivo spingere dentro di me per venire al mondo, tenace e volenterosa, testarda e capace...