Sono passati ben 14 anni dal primo parto …quando è nato il mio cucciolino Manuel! (beh cucciolino…ormai è un uomo ma per me rimane il mio cucciolo!)

Allora dopo il parto mi ero detta! “ More..è stato fantastico devi rifarlo al + presto” in effetti più che un parto mi era sembrata una partita di pallavolo!

Io in piedi in fondo al letto a fare delle flessioni sulle gambe tutte le volte che sentivo una contrazione e l’ostetrica sotto il letto ad incitarmi “ dai Morena così spingi forte! Vai che sei grande!” poi eccola la testa fra le gambe. Lei mi dice…”se vuoi puoi farlo qui in piedi!” ma io penso e se cade di testa si fa male! No no andiamo sul letto del parto! via a gambe aperte per nn fargli male cammino fino al letto che ovviamente è troppo alto per me e mi tocca fare un leggero salto per salirci! Poi 2 spinte e via Manuel esce e io impazzisco dalla gioa!

I miei mi hanno raccontato che il mio maritone che ha assistito a tutto il parto ….quando esce per dare la notizia ai parenti….sembra in estasi ….ha un sorriso ebete sulla bocca e nn capisce + nulla!
Allora avevo 23 anni mi sentivo una bambina tanto da nn capire che ero diventata veramente mamma…tutt’oggi quando ci guardiamo abbiamo una complicità simile a quella tra fratelli!
Sensazione completamente diversa da quella che ho provato e provo tutt’ora con la mia piccolina!
È domenica….Manuel parte presto sono le 5.30 e va a sciare con mio fratello che lo passa prendere da casa! Io con il mio pancione lo aiuto a caricare lo snow e mi raccomando che nn faccia il matto sulle piste! Mancano ancora 10 gg alla data del parto così per fare passare la giornata decidiamo con mio marito di andare a fare un giro alla serra per prendere qualche fiore!
Alle 16.00 Arriviamo, parcheggiamo…e….oh …oh! Mi scende del liquido tra le gambe! Tra me dico…cavoli mi sono pisciata addosso! Eppure nn ho nemmeno riso! Faccio un altro passo e wommmm un lago!
Allora guardo mio marito e dico “mi sa che nn riusciamo a vedere i fiori!” via di corsa a casa per chiamare l’H e mi consigliano di andare subito!
Stranamente nn c’è agitazione ma tanta curiosità! E la certezza di partorire nel giro di poco tempo! Certezza …solo una parola!
Alle 6.00 del mattino seguente sono ancora lì con il mio pancione che giro avanti e indietro per il reparto con la cuffia nelle orecchie e ascolto le canzoni che mi ha messo Manuel per farmi compagnia, intanto ballo cercando di smuovere lo scricciolo dentro la pancia…ma nulla! Nel frattempo entrano tante altre donne che con due o tre uhmmmmmmmmm uhmmmmmmmmm via escono con il loro frugolo tra le braccia! E io divento matta! Xè NN RIESCO A PARTORIREEE!

Poi SORPRESA FANTASTICA arriva la stessa ostetrica che ha fatto nascere Manuel! Una persona speciale che sa infondere tantissima tranquillità! Grazie a lei si decide di indurre il parto verso le 13.00 e via con le danze! Nulla di particolare mi dico ..i dolori sono fattibili ok piccolina adesso ci guardiamo negli occhi! Invece…..zero nn riesco ad arrivare al momento fatidico! E mi butto giù….guardo la sala in cui mi trovo…turchese, bellissima con un letto rotondo e una liana appesa sopra e mi chiedo piangendo “xè nn sono in grado di partorire mia figlia!”
Poi alle 17.00 controllo della dilatazione e l’ostetrica si accorge che il sacco nn è rotto del tutto, lo apre! Ed ecco L’APOTEOSI dei dolori! Alè uno dietro l’altro…via uno sotto l’altro…niente respiro ecco che ne arriva un altro!
Mi fa mettere a cagnolino sopra il letto mentre io le urlo….RINAAAA ODDIOOOO ARRIVAAA!
Nn ho neppure il coraggio di guardare mio marito che è lì e mi carezza la schiena!
Finalmente arriva il momento delle spinte! Oramai sono senza forze…ma nn vedo l’ora di vedere la mia piccolina così spingo finchè posso e sento un piedino o una manina che sbatte contro me e lì capisco….ECCOLA E’ QUI!

Sono ancora a cagnolino e dietro di me stanno tutti lavorando come matti! La sento piangere, urlare! La stendono di fianco a me che ancora a 4 zampe la sfioro…le dico Dolcemente AMORE! lei…si gira verso me e smette di piangere! Questo momento nn lo scorderò mai più! Una cosa talmente intima tra me e lei che rimarrà per sempre nel mio cuore!
Sono passati due mesi da questo momento! Stranamente nn sono apprensiva come avrei pensato ma il cuore si riempie di amore tutte le volte che i miei occhi la guardano!
Nn so che rapporto ci potrà essere tra noi due e ne ho parlato anche con Manuel…mi è bastata la sua risposta per capirlo:
“MAMMA….SONO SICURISSIMO CHE AVRAI CON LEI LO STESSO RAPPORTO FANTASTICO CHE ABBIAMO IO E TE “