la gravidanza era stata un bel po' faticosa, tra malesseri fisici e psicologici era giunta la 38^ settimana esattamente alla 38+2 il ginecologo ha deciso che Gloria doveva venir fuori!
secondo cesareo(programmato) dato che al primo parto avevo avuto complicazioni e mi avevano fatto un TC di urgenza(dopo 18 ore di dolorosissimo travaglio)!
preciso che il primo parto mi aveva segnata notevolmente e pertanto, all'inizio della seconda gravidanza, avevo detto al ginecologo che non ero assolutamente predisposta ad un parto naturale, dicevo al mio gine che col cesareo sarei stata più serena!
Il giorno della nascita di Gloria mi sono ricreduta di questa idea che mi ero fatta perchè quando mi hanno portata in sala operatoria(o meglio mentre aspettavo che il cesareo prima del mio terminasse) ho trascorso i 20 minuti più lunghi della mia vita in preda al panico e alle lacrime!
ero sola, il marito lo avevo già salutato e in quel momento avrei preferito fare il naturale.....in fondo non credo, magari cercavo solo una via d'uscita!

comunque il gine mi vede piangere e mi accarezza il viso, lui, quell'uomo così professionale e con poche parole di conforto......lui mi chiede cosa può farmi sentire più tranquilla e io gli dico che ho paura, paura dell'anestesia!
col primo parto mi avevano fatto una totale, la spinale non è stata possibile, ho le vertebre strette e il catetere per l'epidurale non passava, nè tantomeno l'ago per la spinale! mi avevano torturata, facendo 6 tentativi per l'epidurale e due per la spinale......mio marito li ha fermati perchè il dolore era atroce, mi toccavano le terminazioni nervose! il ginecologo sapeva tutto, e mi dice: "le mando l'anestesista"......racconto tutto questo all'anestesista, una donna dolcissima e anziana, la sua anzianità e la sua voce mi tranquillizza e il pianto si fa più lento, diventa quasi una rassegnazione! le dico, sono pronta, andiamo!
mi fa sedere e mi coccola! ci prova la prima volta e non riesce, sento un po' di dolore ma sopportabile! mi fa sorridere, non ricordo neanche cosa mi ha detto.....e all'improvviso mi dice: "è fatta, l'ago è passato".......non ci credo, ho le gambe che cominciano a diventare leggere......."grazie dotto.ssa" le dico, è stata un angelo, la mia paura sparisce......ero terrorizzata da quell'ago, oggi rifletto e ancora non capisco come un ago mi abbia fatto così tanta paura!
mi mettono distesa e il gine inizia a ravanare.....nel frattempo lui chiacchiera simpaticamente col collega che lo aiuta, io chiacchiero con le infermiere......il gine mi dice: "ma signora, lei chiacchiera anche sotto un'operazione?" tutti ridono, in effetti l'ansia di vedere la piccola Gloria è tanta e mi faccio prendere da una tale euforia che parlo troppo, racconto all'infermiera di Fabrizio e di quanto lo adoro!

nel frattempo sento silenzio, mi dicono che Gloria è fuori, me la fanno vedere un microsecondo ma dicono che la fanno subito "pulire"......io non so cosa significa ciò, non ho mai sentito un bimbo venire al mondo(con Fabrizio dormivo in anestesia totale).....scoprirò più tardi che Gloria ha avuto un'apnea, non ha pianto per i primi minuti, Gloria dormiva e non ha collaborato......Gloria ha preso un apgar di 3, poi 5, poi un bel 9! Gloria ha rischiato di finire in terapia intensiva......Gloria ha lottato dal primo minuto e l'ha fatto per conoscere la sua mamma, non potevovamo stare lontane per troppo tempo(grazie buon Dio)!
nel frattempo mi stanno ricucendo ed eccola lì, me la portano e me la mettono di fianco al viso......è rotonda, un faccino tutto guance ed è troppo uguale al suo papà, non faccio altro che baciarla......è tutta piena di liquido amneotico, l'hanno "rianimata", non l'hanno "pulita"!
poi mi dicono che deve andare, il bagnetto l'attende........mio marito si gode questa tenera pallina di 3.450 kg che gli starnutisce in faccia!
fuori dalla sala operatoria mio marito mi racconta dell'apnea, lo avevano chiamato urgentemente per firmare per la terapia intensiva ma Gloria ha deciso di NO!


in camera l'anestesia va via, i dolori del taglio sono fortissimi, gli antidolorifici non mi fanno niente e dico a mio marito che l'unica cosa che mi aiuterebbe a sopportare queste fitte atroci è vedere ancora la mia piccola.....mio marito insiste con le puericultrici che voglio vederla prima di andare a nanna, me la porta per un po' e sono al settimo cielo!
Grazie Gloria, grazie di esistere!
