GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Matilde occhi da cerbiatto è arrivata

Comunque sia andata si tratta di un momento che non dimenticherai mai, hai voglia di raccontarlo?
Rispondi
kika75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Matilde occhi da cerbiatto è arrivata

Messaggio da kika75 » 10 lug 2012, 21:27

Ed ecco anche il mio racconto.

Domenica 4 marzo alle 4 del mattino mi sono svegliata per dei dolori tipo mestruazioni, e in breve mi sono resa conto che gli intervalli tra una fitta e l'altra erano abbastanza regolari, dell'ordine di 15-20 minuti tra l'una e l'altra. Mi sono alzata e per ingannare il tempo ho fatto i biscotti e lo strudel :-)
Verso le 11 ho chiamato l'ostetrica, che mi ha detto che era presto: il dolore doveva spostarsi più in su rispetto alla fascia sopra il pube dove li sentivo io e dovevano essere anche più ravvicinati, tipo ogni 7 minuti.
Mi rassegno ad aspettare, ma verso le 11 i dolori scompaiono. Falso allarme!!!
Sto bene tutto il pomeriggio, dormo un po', tranquillizzo mia mamma per telefono, poi intorno alle 17 si ricomincia a ballare. Stavolta sono più ravvicinate, ogni 10 minuti circa, anche se la localizzazione del dolore non è cambiata...
Richiamo l'ostetrica, che mi suggerisce di andare al pronto soccorso ostetrico per un monitoraggio.

Dopo cena quindi Alberto ed io ci avviamo con calma all'ospedale muniti della famosa valigetta già pronta da tempo, io con contrazioni a questo punto abbastanza ravvicinate ogni 7-8 minuti, ma non troppo dolorose.
All'ospedale mi attaccano al monitoraggio e decidono di ricoverarmi in reparto per "prodromi di travaglio". Dico ad Alberto di andare a casa, lo chiamerò al momento opportuno: non lo fanno stare con me, è inutile che stia a fare la muffa su una sedia in sala d'aspetto, meglio che riposi un po' e sia in forze per il momento buono :-)

Mi sistemo quindi con la mia valigetta nella camera dove c'è già una ragazza che ha appena partorito. Vado a lavarmi in bagno e trovo grossi grumi di sangue... vado dall'ostetrica che mi visita e mi sta quasi per rimandare con tranquillità in camera quando comincio a perdere tanto sangue vivo. A questo punto con una certa fretta mi trasferiscono in sala parto e mi dicono di richiamare Alberto (che si era appena infilato in casa... :-))

Mi riattaccano al monitoraggio, il battito della bimba è a posto e le contrazioni aumentano. L'ostetrica mi trova dilatata di 3 cm e chiama l'anestesista.

L'epidurale me la fanno in anestesia locale, seduta sul letto e con la schiena leggermente piegata. Non ho sentito praticamente niente, tranne una breve e strana sensazione alla colonna.
Per evitare che le contrazioni rallentino, mi danno dell'ossitocina, probabilmente responsabile del rash cutaneo terribile che mi è venuto il giorno dopo il parto.

L'epidurale comincia a fare effetto, ed è una manna. Dopo una ventina di minuti sento perfettamente la contrazione ma non il dolore, il che mi sembra la situazione ideale. Peccato che dopo un'altra mezz'ora cominci a sentire dolore nella zona immediatamente sopra il pube, una fascia orizzontale non anestetizzata. Lo dico all'anestesista che mi fa un'altra dose, ma il dolore in quel punto continua ad essere molto forte. Oltretutto nel frattempo l'ossitocina sta facendo il suo mestiere e le contrazioni sono lunghissime, forti e ravvicinate, con pause di venti-trenta secondi massimo.
Ad un certo punto la parte non anestetizzata mi fa talmente male che inizio a piangere durante la contrazione, e allora l'anestesista mi propone di provare a sfilare leggermente il cateterino dell'epidurale. Accetto immediatemente e l'operazione ha l'effetto di diminuire un po' il dolore, anche se la parte resta fino alla fine molto sensibile: probabilmente il catetere si è infilato in un punto dal quale non riesce ad irrorare bene la parte incriminata.

Nel frattempo grazie all'ossitocina sono arrivata a dilatazione completa e comincio a spingere. Quando spingo la testolina si vede (anzi si vedono i capelli...), ma appena finita la contrazione risale al punto di partenza!!! Il ginecologo allora cerca di spingere giù la bambina facendo pressione sul mio stomaco con tutto il peso del suo corpo... La manovra fa molto male ma soprattutto mi fa venire un senso di panico che non riesco a gestire e grido come se mi stessero scuoiando.
Continuiamo così ancora per un bel po', quando risulta chiaro che la testa della bambina non si incanala bene, non spinge verso la mia schiena bensì verso davanti. Ad un certo punto i battiti della bambina cominciano a rallentare, ed il ginecologo decide l'uso della ventosa.
Mi trovo quindi con il ginecologo armato di ventosa tra le mie gambe aperte, un'ostetrica a lato a darmi il tempo delle spinte, due inservienti (uno che manovra la macchina della ventosa e l'altra pronta con i teli sterili) ed infine un'altra ostetrica che letteralmente mi sale sopra lo stomaco con gli avambracci per spingere la bambina dall'alto...
Alberto è dietro di me che mi incoraggia.
Non ho altra scelta che spingere, anche se nel frattempo è tornato forte il dolore sopra il pube e la spinta sullo stomaco mi fa gridare dal male e dal panico.
Per fortuna dura poco, tre-quattro contrazioni ed esce la testa, ancora un'altra e alle 2:23 del 5 marzo viene fuori un esserino pieno di vernice caseosa. Me la fanno vedere un secondo, ma l'indice di Apgar non è buono quindi la portano sotto la tendina termica per controllarla mentre l'ostetrica mi fa espellere la placenta e mi da cinque punti.
Dopo mezz'ora finalmente chiamano Alberto per lavare e vestire la piccola. Quando me la portano mi sembra piccola da morire nella sua tutina bianca, anche se pesa 3 kg spaccati.
Provano ad attaccarmela al seno e lei non lo vuole... ma questa è un'altra storia :-)

Ho avuto un parto molto rapido e fortunato, malgrado la ventosa... Ma la mia piccolina si è ripresa subito anche da quella e già il giorno dopo la testina era tornata perfettamente normale.
Come dicevo prima, il giorno dopo il parto mi è venuto un rash cutaneo spaventoso - probabilmente dovuto all'ossitocina - su tutte le gambe, che però è completamente passato con una flebo di cortisone.
Il reparto dell'ospedale (Sant'Orsola di Bologna) è stato ottimo, persone professionali ma umane, tanto i medici quanto le ostetriche.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Matilde occhi da cerbiatto è arrivata

Messaggio da alelua » 10 lug 2012, 22:09

Bel racconto! :emozionee Brava la mammina e benvenuta alla piccolina! :cuore
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 lug 2012, 14:46

Kika :cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Martinina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Martinina » 12 lug 2012, 11:24

:cuore :cuore
Immagine

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 12 lug 2012, 12:23

Benvenuta a Matilde e felicitazioni alla mammina!!! :bacio
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 12 lug 2012, 13:07

:cuore :cuore :cuore
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

dudilo2010
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dudilo2010 » 15 lug 2012, 16:40

Bello :cuore
Immagine

Magikella  80ina 

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®