alle 20 sono iniziate le prime doglie...una ogni 15 minuti, ma non regolari e non troppo intense...me ne sono andata in camera per riposarmi il più possibile, memore della prima (terribilmente lunga e dolorosa!!) esperienza.
intanto mio marito ha messo a letto Ale...
alle 22 mi arrivavano delle contrazioni intense ma molto brevi e a intervalli irregolarissimi: una dopo 10 minuti che durava 20 secondi, una dopo 7 minuti che durava qualche attimo...insomma vedevo la strada oltremodo lunga e in salita. mio marito voleva andare in ospedale ma io continuavo a dire "no no andiamo quando sono regolari se no mi rimandano a casa, poi qui mi muovo e faccio quello che voglio..."
riuscivo a stare solo in piedi aggrappandomi a mio marito.
verso le 23 alla fine mi ha convinto a portare la grande da mia madre e andare in p.s. Nel caso mi avessero rimandata a casa, da mia mamma eravamo quanto meno più vicini all'ospedale...
a malincuore ho accettato e siamo partiti...peccato che in macchina mi arrivassero ogni 3 minuti! per di più per non spaventare Alessia dovevo cercare pure di non dire niente...
insomma all'una arriviamo al p.s. del San Raffaele (che praticamente in sto periodo non ha parcheggio!) Mio marito va a parcheggiare e io faccio la brillante...vado a fare l'accettazione da sola...salvo bloccarmi con una contrazione nel cortile del p.s!!

mi visitano e yuppy yè son dilatata due cm e la ginecologa mi dice che non importa se sono irregolari, brevi e poco dolorose (bastava respirassi profondamente e riuscivo a sopportarle): il loro dovere lo stavano facendo!
mi mettono per un'oretta sotto monitoraggio, ogni contrazione mi aggrappavo a mio marito e cercavo di respirare, sempre convinta che comunque sarebbe stata una notte molto lunga!
alle 2,30 mi portano in sala parto, mi mettono flebo (ero streptococco positivo) e monitoraggio, ma l'ostetrica mi dice di stare pure in piedi se voglio, anzi se ce la faccio mi dice che è la posizione migliore.
contrazioni sempre irregolarissime e di lunghezza variabile. alcune facevano male ma tutto sommato, per come erano quelle del mio primo parto mi sembravano ancora "buone".
alle 3 mi visitano "bene sei intorno ai 7" e io: "7 cosa???" " come cosa! ma cm di dilatazione". avrei voluto baciare l'ostetrica! "allora non serve chiamare l'anestesista per l'epidurale!!!" continuavo a dire a mio marito: oddio siamo a 7 ce la posso fare!
intanto l'infermiera copriva il pavimento di traverse...non avevo ancora perso nè tappo nè acque. ma ecco arrivare una delle contrazioni più dolorose che abbia mai sentito! fino a quel momento ero riuscita a controllare il panico, ma dopo quella mi son detta: ECCO COME SARANNO LE PROSSIME! l'infermiera ha fatto sedere mio marito e lo ha ricoperto di traverse, nel frattempo era arrivata un'altra ostetrica che mi ha chiesto se volevo partorire accovacciata, appoggiandomi con le ascelle alle ginocchia di mio marito... e perchè no? se era veloce... infatti seguendo i consigli dell'ostetrica in tre spinte ( ma che faticaccia!!!!!) Chiara è venuta al mondo alle 3,24 dell'11 novembre... 3 chili per 51 cm di sbiruletta bionda!