Ma nulla… quel giorno lo passo piena di nervosismo e voglia di piangere, Samuel non vuole nascere… ok, la visita in ospedale era fissata per l’8 gennaio, sicuramente mi avrebbero detto qualche cosa…
E infatti… al tracciato c’è qualche contrazione, che io non avverto… la gine mi visita, e mi conferma che sto perdendo il tappo mucoso… e decide di “ravanarmi” un po’, facendomi un male cane

Così vado con Manu all’iper a comprare la tv da mettere in cucina, e poi a cena dai suoceri, e poi a casa con Giada… me la coccolo un po’ e vado a farmi una vasca, chissà che nn accelero i tempi…
La notte passa così, con piccole contrazioni, dormo tre ore di fila, poi ricominciano… così il sabato mattina, con moooolta calma, decido di tornare in ospedale a vedere come vanno le cose, visto che sono al 2° parto, e “tutto è più veloce e semplice”… ssseeeeehhh… vorrei scoprire chi ha detto sta cosa!!!!!

Così tracciato e visita: contrazioni lievi ma ci sono, dilatazione di 1cm, ricovero.
Ok. Va beh… ma che noia… chissà quanto dovrò aspettare… mah… va beh… sono in camera da sola pure… uffi…
Me la passo passeggiando, facendo le scale e il resto, per vedere di accelerare le cose… e intanto Manu l’ho mandato a casa da Giada, tanto che fa qua???
Alle 17.00 altro tracciato, contrazioni sempre così, e l’ostetrica simpaticona dice “Con queste contrazioni non ti visito neanche!!!” [Brava!!! Poi ti ringrazierò per questo!!!!]
Così torno in camera… ma verso le 18.30 aumentano…
Alle 19.30 viene la mia bimba a trovarmi, e io mi metto a piangere

Cerco le ostetriche per farmi visitare, ma c’è il cambio turno e sono chiuse nella loro saletta, quindi decido di aspettare e mi metto a letto… e le contrazioni calano un po’.. così sto zitta e aspetto ancora…
Alle 21.45 circa viene un’ostetrica a cercarmi, mi chiede come va e le spiego tutto, così mi visita: 4cm. Di dilatazione, arriverà presto x farmi il tracciato.
E l’epidurale?? Voglio farla??’ Beh, se sì, devo dirlo subito perché:
- Devono chiamare l’anestesista;
- ora che arriva da lugo passa mezz’oretta;
- ora che si prepara 20 minuti;
- ora che mi prepara e mi fora 20 minuti;
- ora che fa effetto 15 minuti…
Quindi siamo a… più di un’ora… mmmhhhmmm… e se io arrivo a 6cm, siccome sono al 2° figlio, per arrivare a 10 mi può bastare anche solo mezz’ora… quindi… quindi niente, decido di lasciare perdere!!!
Sto sotto tracciato più di un’ora, finchè non chiamo perché non ce la faccio più!!!

Ho il permesso di fare la doccia: sono le 23.15… entro sotto la doccia e non riesco più ad uscire, non so come fare, la contrazione inizia e non finisce più!!!!!!! AIUTO!!!!
A fatica riesco ad asciugarmi, vestirmi e chiamare l’ostetrica: dilatazione 8cm, andiamo in sala parto. Sono le 23.45, chiamo Manuel: “Ci siamo”.

Dopo neanche 10 minuti sento che è arrivato… ha volato, ha chiamato i nonni per andare da Giada e lui si è precipitato, ma tanto starà fuori.
In sala parto arrivo a 10cm e si rompono le acque: ora inizia il bello!!!!!
Spingi di qua, spingi di là…il lettino è scomodissimo!!! Mettetemi qualcosa da appoggiare le gambe,le staffe grazie…ecco, ho caldo, mi posso spogliare?? Rimango in reggiseno (neanche per Giada mi ero spogliata ed era il 5 luglio!!!) …la testa non scende, torna su, proviamo da in piedi… mamma che male che ho,

Quanto manca??? Mahh… non tanto dai… (ok manca ancora un po’!!!)… ehi, ma quanto manca… eeeehhh non tanto… ho sete.. posso bere?? Sì sì…
Ehi ma è grosso eeehhh… ti hanno detto che è grande vero??? Sì, mi hanno detto kg.3,7 dieci giorni fa….
Ecco, dai, ci siamo… ancora tre spinte ed esce… ecco c’è la testa… vuoi toccarla??? Ti metto il guanto… no grazie… dai toccala … NO GRAZIE…

Ecco, dai, finalmente ci siamo… scoppia tutto, lo so, sento che là sotto mi si sta strappando tutto… ma eccolo, è fuori.. E’ l’1.19 del 10/01/10…. Samuel è nato!!!

Non piange, miagola… ehi, perché non piange??? Ma respira??? Perché fa così??? OH, NON RESPIRA!!! PERCHE’????

Non ti preoccupare, adesso lo aspiriamo, lo portiamo di là… Manuel tra poco sviene, lo vede con mani e piedi blu, ansimante… ma lo tranquillizzano, è un diesel dicono, gli massaggiano la schiena… ed eccolo, ora urla finalmente…
Me lo portano… che brutto che è… sua sorella era splendida, lui un po’ meno.. e poi… è biondino!!! Non è un moraccione come Giada…
Ma, amore di mamma… finalmente sei nato!!!

Alla fine, kg.3,480 x 52cm… ma un testone da bambino di 3,800kg!!! Ke kiul!!!