sapevo che ale sarebbe nato prima, anche la sorella è nata a 36 settimane quindi il gine mi aveva già avvisata dicendomi "che li maturo in fretta" e che non sarei arrivata a termine dato anche il fatto che fosse il secondo parto.
la data presunta era il 09/06/07 , ma la sera del 24 aprile arrivano delle contrazioni abbastanza regolari ma non dolorose dove la pancia diventava durissima. decido di non dire niente al socio e vado a letto sperando fosse solo stanchezza.ovviamente no, ma resisto tutta la notte e al mattino andiamo a fare un giro al ps per capire cosa stava succedendo. per fortuna era tutto chiuso ma mi mettono a riposo assoluto con sei buscopan al giorno!i giorni passano e tra una contrazione e l'altra arriviamo a 37 settimane. a questo punto il gine dopo una visita di controllo mi dice che ale è grande dovrebbe pesare più di tre chili e mezzo e qui entro in panico perchè il primo parto è stato tremendo con 12 ore di travaglio, episiotomia e port parto dolorosissimo per una frugoletta di appena 2.700 kg, quindi decidiamo di interrompere il buscopan e di accelerare i tempi e mi scolla le membrane (non vi dico che dolore immenso!!!

i due giorni successivi a quella visita tutto tace e così prendo appuntamento con il gine in ospedale per il 18/05, mi fanno un tracciato e poi di nuovo scollatura

la notte passa tranquilla, ma verso le 7 di sabato 19 maggio iniziano dei dolori che non si possono confondere, arrivano subito forti e ravvicinati così alle 10.30 siamo in ospedale dove il mio gine ci stava aspettando. mi visita, collo appianato e dilatazione di 1-2 centimetri, bene ci siamo! mi mettono sotto tracciato per circa mezz'ora, dopo di che nuova visita e rottura delle membrane, ma una volta rotto il sacco il gine si accorge che il cordone è un pò troppo basso, ma sul momento non mi allarmo e faccio un altro tracciato. da qui in poi è tutto molto confuso,mi accorgo che qualcosa non va perchè il battito del bambino è irregolare, ho delle contrazioni fortissime e ho voglia di spingere. chiamo il gine che mi visita, sono le 12.40, si fa scuro in volto, sono completamente dilatata ma ale si sta soffocando perchè il cordone è schiacciato tra il mio bacino e la sua testa (prolasso del funicolo), corriamo in sala operatoria non c'è tempo per il parto naturale, non c'è tempo per la spinale , così dopo 1000 torture(punture sulla pancia per bloccare le contrazioni, depilazione,catetere, canula in vena e mano in loco per tenere fermo il bimbo che altrimenti avrebbe spinto per uscire) mi addormentano e all'una esatta ale esce tutto scuro e affaticato.mi sveglio e vedo il socio con le lacrime agli occhi, terrorizzato

il giorno dopo è già in camera con me e dopo cinque giorni ci mandano a casa dove insieme ad antonella siamo al completo!
è stata un'esperienza tremenda che ci ha segnato ma tutto è bene quel che finisce bene, ora ha quasi 2 anni ed è un bimbo dolcissimo e vispo.