Avevo passato la Dpp da un giorno e il 24/01/08 andando a letto mio marito mi ricorda che potrebbe essere la nostra ultima notte da coppia, ma io come al solito rispondo che tanto la nostra Arianna sta bene al calduccio nel pancino di mamma. Per non sbagliare mi fa una foto alla pancina prima di dormire...
...Alle 2.45 mi sveglio con delle fitte alla schiena che tolgono il fiato!Oddio mi dico cosa succede, aspetto un paio d ore e sveglio mio marito: “Amore non mi sento bene...” così faccio la doccia, preparo le mie cose e organizzo la casa per un eventuale ricovero...Alle 7.30 avviso i miei e partiamo per l’ospedale! Ci spariamo tutta la circonvallazione di Milano e ci mettiamo un’ora buona ad arrivare al Buzzi, qndo arriviamo al PS ormai ho i dolori ogni 2 minuti!
Ci chiamano per la visita e come al solito mi fanno la classica domanda “Signora ma di qnte settimane è?” tanto è piccina la mia panciotta....cmq, mi fanno la visita e mi dicono ancora nulla tutto sigillato, mi ricoverano x’ ho veramente pochissimo liquido e se casomai la bimba andasse in sofferenza si interviene subito!
Mi metto sotto monitoraggio, le contrazioni ci sono ma non sono ancora qlle giuste....siamo io e un’altra ragazza...lei si contorce dal male e io li a fare sudoku e leggere la Kinsella...mi domando effettivamente se c’è qlche problema nel mio travaglio! Viene l’ostetrica per la visita e mi dice “Signora ancora tutto chiuso la portiamo in reparto”....e allora c’era qlche cosa di strano! Nel senso che non sono ancora nel vero e proprio travaglio, tant’è che a mezzogiorno le contrazioni erano sparite!!!
In reparto vedo tutti qui bimbi così carini e piccini e qndo l’infermiera mi rivisita e mi dice che sicuramente fino a domenica nulla mi viene l’ansia...cavoli è giovedì!!!Mio marito sta li con me fino all’1 e lo supplico di portarmi a casa, cosa faccio li fino a domenica???
Lui va a casa e io mi metto li e mi appisolo un po’...ma alle 4.15 circa mi sveglio con dei crampi fortissimi alle gambe...oddio non riesco nemmeno a muoverle....chiamo l’infermiera e chiedo di essere visitata da un’ostetrica x’ mi sento un po’ strana, ma lei mi conferma che non sto per partorire...se riesco a parlare e camminare manca ancora molto. Fatto sta che scendiamo in sala parto: li ho la sorpresa di essere visitata da un’ostetrico, gentilissimo e tenerissimo di nome Marco!!Mi guarda perplesso e mi dice “Abiti lontano??” e io “ma...40 km + o –“ .... e lo guardavo impaurita e, pessimista come sono, credevo ci fosse qlche problema....”sei di 8 cm abbondanti, se non chiami subito tuo marito non la vede nascere la piccola”
Mi è preso il panico totale, la nostra bimba stava arrivando....dopo 9 mesi di sogni, fantasticherie LEI stava arrivando e lui no n era li....
Chiamo mio marito e mi metto sul dondolo e l’ostetrico mi dice di non spingere assolutamente che devono ancora preparare il lettino e tutto il resto! Ok mi dico, calma e non pensare a spingere...il problema è che non ero io a spingere: era Arianna...quindi mi concentro e sento che in sotto fondo c’è la musica e mi metto a canticchiare .... prendi qsta mano zingara... In men che non si dica arriva mio marito e mi spostano sul lettino,ora i dolori si facevano sentire bene a cercavo di essere forte e di concentrami sulle contrazioni... guardo mio marito e gli chiedo l’ora “le 6.40....” Mammina com’è volato il tempo qsta notte...e in ql momento sento delle urla disumane, allora guardo Marco (l’ostetrico) con 2 occhi cosi e gli chiedo se e qndo arriverò a qlla fase, lui molto serenamente mi risponde che l’ho già passata e mi dice “dai fammi vedere a che punto del viaggio è la principessa...” controlla e mi dice “Oddio abbiamo la prima biondina dell’anno!!!Vedo benissimo i capelli. Ok, ora alla prossima contrazione spingi”....Mi è preso il panico ho richiesto l’epidurale che ovviamente mi hanno negato visto che ormai era troppo tardi!!
Ora le contrazioni erano belle toste e mio marito mi aiutava a tenere la gamba operata sull’appoggio ma non riuscivo a spingere bene, così mi fanno sedere...Lore mi dava da bere tra una spinta e l’altra e mi coccolava e qndo gli dicevo che non ce la facevo + lui mi ricordava che la nostra bimba stava arrivando...e allora facevo un respirone e via altra spinta. Due spinte dopo avermi rotto le acque inizio a vedere un po’ di testolina della mia bimba....ma non vuole uscire!!io spingo, spingo ma mi sembra sempre uguale la situazione e allora mi metto a strillare “ Marco ti prego tirala fuori!!prendi la ventosa e dammi una mano!!” Lui molto tranquillo guarda mio marito e gli dice: “non farci caso sono gli effetti del parto,(poi si volta verso di me e fa) ma che ventosa mi supplicano di non usarla e tu la vuoi???Dai che sei bravissima, ancora due spinte e la testa è fuori!!”............2 spinte...non ce la farò mai!!Mio marito mi aiuta a tenere lunghe le spinte ed è vero, dopo 2 spinte la vedo li....la sua testolina bionda tutta sporca in mezzo alle mie gambe...e un po’ inconsciamente mi domando cosa ci fa una testa un mezzo alle mie gambe...Mio marito non crede ai suoi occhi!!Vedo che preparano il tutto e poi sento la contrazione arrivare spingo e la sento sgusciare fuori!!
Alle 7.13 del 25 Gennaio 2008 sento “Ma è un ragnetto bello e biondissimo!!” dice Marco e io piango...per la gioia di conoscere la mia bimba...per la felicità che vedo negli occhi di mio marito mentre taglia il cordone ombelicale...e perché tutto è andato bene e stiamo tutti bene!!Faccio un altro respirone e Lorenzo mi mette la piccola sul petto...Lei ravana la mia camicia e con qlle manine piccole mi toccava e mi faceva una tenerezza infinita...”e’ bellissima, e ti assomiglia un sacco...la tua fotocopia!!” dico a mio marito mentre ci guarda sorridendo!!
Poi sento un liquido caldo che mi bagna e dico ridendo “mi sa che ha fatto pipì” e Marco mi risponde ridendo “No, ha fatto la cacca”....iniziamo bene penso ridendo....Poi me la portano via per lavarla, pesarla e sistemarla...ci chiedono i vestiti e io rispondo che sono scesa con il sudoku, non pensavo di partorire!!
Così Lore corre in camera a prendere i suoi primi vistitini....mentre io mi coccolo ancora un po’ la mia splendida biondina e, quando lui torna me la ruba per vestirla!!
Mio marito è stato bravissimo e tenerissimo, senza di lui non credo che avrei fatto tutto così bene, era...è...e sarà sempre la mia forza!
Conservo ancora qlla camicia, lavata a freddo per non cancellare le impronte della prima volta che il mio amore + grande ha posato le sue manine su di me...e conservo qui momenti fantastici e pieni d’amore nel mio cuore per riviverli (se possibile)!!Mai e poi mai nella vita avrò gioia + grande, Arianna ogni mio respiro ora è per te che tramuti la tristezza in gioia con un solo sguardo.

