Martedì mattina 17/07/2007 alle 4.30 dormivo beatamente nel mio letto quando ho avvertito un’imbarazzante senso di bagnato…mi sono svegliata…ho svegliato mio marito e gli ho detto:”Amore,mi sto facendo la pipì addosso…ma stringo e non riesco a fermarla!!!”
Ma nemmeno il minimo dolore…….
Mi sono quindi alzata dal letto(facendo la scia di questa “pipì” sul pavimento) e sono andata in bagno…mi sono seduta sul WC e questa “fontana” non accennava a smettere…..sono rimasta lì almeno 10 minuti e dopo mi sono asciugata….sulla carta c’era il tappo mucoso…..muco giallo filamentoso striato con sangue….. Questo non mi ha preoccupato più di tanto….so che può uscire anche giorni prima…quindi sono tornata a letto…..ho preso il libro sulla gravidanza che mio marito mi ha regalato a Natale e ho iniziato a sfogliare alla ricerca di risposte…su cosa mi stava succedendo……
Dopo circa una mezz’oretta ho iniziato ad avvertire doloretti tipo rosse…ma molto blandi….nulla di allarmante……
Io però ho iniziato a preoccuparmi….volevo solo sapere come stava il mio cucciolo….già era piccolino di suo(e quindi nella mia testa era più fragile degli altri!!)…..poi questa cosa che mi stava succedendo…..avevo paura potesse star male…..
Quindi ho svegliato mio marito(che tanto era grave la situazione si era rimesso a dormire!) e gli ho espresso il desiderio di andare al PS per vedere come stava il nostro piccolo…poi me ne sarei anche tornata a casa se non fosse stato il momento…ma dovevano dirmi che il mio amore stava bene!!!!
Per sicurezza abbiamo preparato tutte le cose da prendere(per un eventuale ricovero)…la mia valigia non era ancora pronta…..quindi mio marito in giro per casa a cercare le mie cose….l’ha finita lui la valigia perché nel frattempo i miei doloretti da rosse…sono diventati dei veri e propri pugnali piantati nella pancia…che ogni tanto si rigiravano…..ho trascorso alcuni momenti in cui(me lo ha detto mio marito) ero assente,non rispondevo e non sentivo quello che mi diceva…..
Praticamente sono uscita di casa che avevo dolori ravvicinatissimi e molto forti…..perciò nella pausa tra i dolori mi sono seduta in macchina e siamo arrivati al PS………alle 6.51….da foglio di ricovero……
Anche in questo caso ha dovuto far tutto mio marito,io non sentivo e non rispondevo…..mi hanno portato in reparto…ricordo che urlavo….e che avevo al basso ventre un dolore fortissimo…..e ricordo il viso e il calore della mano dell’ostetrica che mi ha accolto in reparto e accompagnata direttamente in sala travaglio-parto per visitarmi…..(prima avevano tentato di portarmi in ambulatorio…ma dalle mie espressioni del viso..hanno deciso di andare direttamente nel letto giusto!!!!)…ma poi quest’angelo biondo che mi aveva accolto se n’è andato…..ma ne è arrivato un altro..un po’ meno dolce…..ma comprensivo e disponibile…..di angeli……un’astetrica bionda,alta,non troppo giovane,magra……molto in gamba……è stata con me fino alla fine!!!
Mi hanno spogliata(io non ero in grado) e mi hanno messa sul lettino…….visita lampo….e…….”Siamo a 7cm di dilatazione….prepariamo tutto e tra poco si parte!!!” questo ha detto l’ostetrica!
Stesa sul lettino continuavo a urlare quando sentivo le contrazioni arrivare e tanto erano forti e mi sfinivano che tra una e l’altra mi addormentavo….non pensavo ad altro…non m’importava di essere nuda davanti a persone che entravano e uscivano….l’unica cosa che m’importava era avere mio marito vicino…non l’ho lasciato un solo istante…non volevo si allontanasse…avevo solo paura di rimanere lì da sola…..ma per il resto….assecondavo il più possibile tutto quello che avevo intorno!!!!
Dopo poco l’ostetrica mi ha nuovamente visitata e mi ha detto:”Quando ne senti il bisogno puoi iniziare a spingere!”
Il corso pre-parto è stato fondamentale…..poco dopo sentivo proprio lo stimolo di andare al bagno e a malapena ho chiamato l’ostetrica che si è seduta tra le mie gambe e mi guidava in ogni spinta e in ogni respiro……
Dopo 10/15 minuti…credo….mi ha fatto cambiare posizione (ho solamente tolto le gambe dai reggi-gambe e tolto le mani dalle maniglie a cui mi aggrappavo per spingere)…..e alla prima spinta nella nuova posizione è uscita mezza testa….vedevo mio marito in delirio e m’incitava e mi accarezzava….ma io sentivo una sensazione stranissima,d’ingombro…e faceva male….ma ho resistito e alla spinta seguente ho sentito uscire tutto…e ho sentito piangere…..il pianto più bello che abbia mai sentito……..erano le 8.12 e il mio piccolo Nathan era venuto al mondo……e ce l’avevo avvolto in un lenzuolino azzurro tra le braccia…appoggiato sul petto…tutto sporco…mentre piangeva….ma è stato il momento più bello….ho provato l’emozione più forte di tutta la mia vita…..e sto continuando a provarla…….ogni giorno…ogni minuto……ogni volta che il mio cucciolo apre gli occhi,che mi sorride,che fa i suoi musetti simpatici….che piange…….ogni minima cosa che fa…mi si stringe il cuore……provo per questo piccolo esserino di 2.350 kg un amore che non riesco a descrivere…..dall’istante in cui ho sentito il suo primo respiro è diventato l’unico motivo di vita e nulla è più importante di lui a questo mondo…….NULLA!!!!

Adesso vivo solo per lui

Il dolore del parto..alla fine pensavo fosse di più…..dicono che si dimentica…e io l’ho già fatto…ma mai dimenticherò quel pianto….quel suono che mi ha dato una gioia immensa!

A tutte…….

Un bacio…..

Sara e Nathan