aggiungo la mia esperienza alle vostre
ho avuto un maschietto stupendo nell'aprile 2006 (purtroppo con un cesareo perché podalico) e una principessina splendida con parto naturale a fine maggio scorso.
l'ho desiderato tanto e sono strafelice di averlo fatto, sia xchè mi mancava troppo non aver provato un vero parto, sia xchè volevo stare subito bene x il mio primo figlio e fortunatamente è stato così. la mia bimba sta benissimo, io mi sono ripresa subito e non ho avuto particolari dolori neanche x i punti dell'episiotomia (4). in realtà anche dopo il cesareo era andato tutto x il meglio, ma ovviamente la ferita dava i suoi problemi e i primi giorni non ero del tutto autonoma nei movimenti.
PERO'
devo ammettere che non è stato tutto come io speravo...ecco xchè:
ho cominciato ad avere contrazioni ravvicinate ma irregolari all'1 di sabato notte, nel dubbio sono andata in ospedale alle 5 e mi hanno ricoverata, avevo 3cm di dilatazione, dicendomi che entro le 24 sarebbe dovuta nascere. nel pomeriggio le contrazioni diminuivano ed ero ancora a 4cm, quindi alle 16 mi hanno rotto le acque dicendomi che se non si muoveva qualcosa dovevano rifarmi il TC. io non volevo, anche xchè fino ad allora il travaglio era sopportabilissimo e io ero molto decisa a fare il parto naturale, supportata dai medici dell'ospedale e dalla mia gine che però era fuori in quei giorni (tuttavia mi avevano fatto firmare un consenso informato sui rischi di un travaglio dopo TC, rottura dell'utero 1% e maggiori rischi x un TC d'urgenza durante il travaglio; io non ero spaventata xchè mi ero documentata a lungo e cmq il contesto era piuttosto rassicurante, medici decisi e sereni e nessuno che cercava di farmi cambiare idea; al posto di babybell70 non credo sarei andata avanti...).
alle 19.30 mi danno l'ossitocina, mi mettono il monitoraggio interno (sulla testa della cucciola, x maggiore sicurezza) x cercare di rendere + efficaci le contrazioni, dato che la dilatazione sembra non aumentare, ed effettivamente comincio anche a soffrire MOLTO, ma alla visita delle 22.30 ero ancora a 5-6 cm!!! che delusione, sconforto, rassegnazione; pensavo: ma tanto non cela farò, alla fine mi faranno il cesareo, chi me l'ha fatta fare! mi programmavo un bel TC e la mia piccola nasceva in 5 minuti senza rischi! e poi mancava poco a mezzanotte, l'ostetrica mi dice che ci vogliono almeno altre 4-5 ore, ma che i dolori sono normali, tutte soffrono e se non soffro non mi dilato...e io che speravo un travaglio senza accorgermene, come mia madre, e un parto lampo! forse mi ero convinta di questo x darmi coraggio, forse senza questa speranza non sarei neanche andata avanti.
allora mi arrendo, dico di chiamare il medico e che voglio TC, sono accecata dai dolori e dalle contrazioni che non mi danno tregua, così bloccano l'ossitocina e chiamano il doc, il quale mi dice di provare ad aspettare un'altra ora x vedere come va e poi decidere. un'altra ora??? ma io muoio prima!!! e invece, incredibilmente, con gli occhi stretti dal dolore e dalla stanchezza di due notti senza dormire gli dico "va bene", mio marito non ci cerde! un attimo prima piangevo e lo supplicavo di chiamare il medico x fermare tutto quel dolore, non so spiegarlo neanche io, ma è stato così.
dopo un'ora la dilatazione è 7cm, poi dopo un tempo che non ho percepito xchè ormai non capivo + niente l'ostetrica mi dice "senti bisogno di spingere? allora quando arriva la contrazione spingi e non farà + male" ed è così! non so come ma evidentemente ero a dilatazione completa, se no non mi avrebbero detto di spingere. insomma dopo un'ora che in realtà è volata anche se è stata faticosissima e con una forza che non so da dove veniva xchè avevo tanto bisogno di dormire ed ero davvero sfinita, all'1.35 lei è nata e in quel momento sono ridiventata lucida, lei era ancora attaccata a me col cordone e io mi sono alzata xchè la volevo vedere, dicevo "non ci credo che è finita" davvero non pensavo di riuscirci x come sono andate le cose, credevo che al primo ostacolo mi avrebbero tagliato, non credevo che mio marito mi sarebbe stato di tanto aiuto, a momenti mio sembrava di spingere o respirare solo xchè lui lo faceva insieme a me, anche xchè non ragionavo +, a un certo punto facevo solo quello che mi dicevano e neanche sempre. era tutto surreale! ma è stato bellissimo, non so se xchè l'ho voluto tanto, ma se penso a quella notte, mi sembra un ricordo piacevole, non doloroso, è come se volessi riviverlo ancora, nonostante nel durante mi volessi arrendere.
in bocca al lupo a tutte!