correva l'anno 2000...mamma mia quanto tempo fa!!
ddp prevista il 6 ottobre.
ero già ricoverata in ospedale dal 28 di settembre a causa di una gestosi manifestatasi all'inizio del nono mese e che mi ha fatto fare l'ultimo mese di grav fuori e dentro dall'ospedale.
il mio gine mi ricovera il sabato mattina e mi dice che lui dalla domenica sarà in ferie ma che cmq non va via e quindi per qualunque cosa di chiamarlo sul cell.
al lunedi mattina mi piomba in camera un medico mai visto, mai conosciuto: con il mio grandissimo "fattore C" a quanto pare ho scelto il periodo migliore per partorire: il vecchio primario è andato in pensione e da quel lunedi il reparto dell'ospedale in cui sono viene accorpato come "primariato" a quello di un altro ospedale e quindi verranno anche i medici dell'altro ospedale, che io in 9 mesi di gravidanza in cui ho conosciuto tutti tra medici, infermieri ed ostetriche, non ho mai visto..
va beh dai chissene..tanto al momento del parto sai che mi cambia...
cmq arriva sto dottore, nero nero nero, penso fosse del congo belga, e mi dice che con la mia pressione non è il caso continuare a portare avanti la grav, che ormai sono a termine e cerca di convincermi per una induzione. al che io con tutta l'educazione di sto mondo e la calma gli dico che l'induzione io NON LA VOGLIO FARE: purtroppo ho avuto delle pessime esperienze in famiglia con l'induzione e quindi è una cosa che non ho mai nemmeno preso in considerazione dall'inizio della gravidanza. Gli dico che se reputano così necessario fare nascere subito mia figlia ebbene che mi taglino. Lui ride e mi dice che non so quello che dico e che al suo paese una donna piuttosto che farsi tagliare muore di parto. io gli risposndo che io non sono una bestia e che quindi l'induzione non la voglio. inoltre gli faccio notare che nel corridoio del reparto è affisso il manifesto dei diritti della partoriente e del neonato e che è ben scritto al punto 3 : la partoriente ha diritto a stabilire le modalità in cui si svolgerà il parto.
lui se ne va...
io sono tutta convinta che il primo scontro sia finito uno a zero per me quando vengo invasa in camera da due infermiere e ostetrica che mi preparano per il parto NATURALE INDOTTO!!!
nemmeno mi stanno a sentire ed io come un automa mi ritrovo depilata (parliamone

al che sbotto..sono sola in ospedale, mio marito è al lavoro, mia madre è a casa...al che lasciata sola due minuti afferro al volo il cell e chiamo il mio gine..
gli spiego rapidamente tutta la situazione e lui mi dice: chiuditi in camera, metti la sedia contro la porta

arriva di corsa lo sento discutere molto animatamente col medico di turno (il mio gine era in pratica il secondo del primario, tant'è che adesso è lui il responsabile del reparto), poi finalmente viene da me in camera. nel frattempo è arrivata anche mamma. gli rispiego come sono andate le cose, lui prova a convincermi a fare l'induzione ma quando sente le mie motivazioni capisce che sarebbe controproducente nel mio caso...inoltre io ho un prolasso alla valvola mitralica quindi sono ad alto rischio rischio tachicardia sotto sforzo ed anche lui reputa che con la pressione alta (ricordate?? ero li per la gestosi io...

mi lascia in camera finalmente tranquilla, e dopo dieci minuti torna e mi comunica che mi farà lui stesso, rientrando dalle ferie per un giorno, il tc il mercoledi mattina, 4 ottobre, alle 8.
il lunedi passa veloce, il martedi anche...
la sera comincio ad agitarmi un po'...c'è con me mio marito che però verso le 22,30 va a casa per poter tornare il mattino dopo prima che mi portino in sala operatoria...
io sono inquieta, laura sembra pure tant'è che tutta sera sento la pancia che si indurisce (scoprirò solo dopo che erano contrazioni) ed io do la colpa a laura che secondo me si sta puntellando con i piedi... insomma non sto male per niente ma sta pancia sembra vivere di vita sua ahahaha
come il marito se ne va io mi metto a letto a guardare la tele...di dormire nemmeno se ne parla. dopo 5 minuti vado in bagno a fare pipi ed improvvisamente mi accorgo che ho appena perso il tappo...beh poco male, tanto mi hanno detto tutti che lo si può perdere anche quindici giorni prima di partorire...
per sicurezza suono il campanello e chiamo l'ostetrica di guardia (che è anche un'amica) e le dico quanto accaduto.
lei mi dice che potrebbe non esser nulla ma se non mi scoccia preferirebbe visitarmi...
mentre andiamo in saletta visite mi chiede se ho perso anche liquido..e mentre io dico NO si rompono le cataratte del cielo....ah no scusate..le acque...insomma un lago!!! a quel punto mi visita e quando finisce mi dice: tu corri a chiamare tuo marito che io chiamo il ginecologo di turno! le chiedo chi è di turno dicendole che il mio gine voleva cmq essere chiamato. lei mi dice il nome di una ginecologa che conosco bene e che lavora in equipe con il mio e sono molto più tranquilla.
le chiedo se secondo lei a sto punto mi faranno il tc o mi lasceranno andare nature...lei mi dice che non lo sa.
telefono a dani che risponde al primo squillo(in pratica era appena entrato in casa)...e gli dico cosa fai??
e lui: vado a letto...perchè??
ed io: non potresti tornare qui??
e lui:perchè??? sei pazza??
ed io: mi si sono rotte le acque...mi hanno detto di chiamarti!!
e lui: arrivo
quando metto giù vedo l'ostetrica che mi guarda e ride e mi fa: secondo me è svenuto!!!
cmq torno in camera...è un incubo..... ogni movimento che faccio esce acqua e so benissimo che è stupido e infantile ma me ne vergogno un sacco

mi metto a letto con uno di quei materassi ehm volevo dire assorbenti che ti danno in ospedale per il parto...
arriva dani con mia madre al seguito (della serie quella che per tutta grav ha detto: IO NON VERRO' MAI PERCHE' E' UN MOMENTO VOSTRO ECCE ECCE..

dani mi dice che c'è una serata terribile, con tantissima nebbia e che ha fatto veramente fatica ad arrivare...
noi siamo sull'appennino, strade con curve ecc...ricordatevi questo particolare perchè tra poco sarà fondamentale...
fatto sta che dopo poco arrivano le infermiere. mi dicono che la ginecologa ha deciso di fare cmq un cesareo. ho già fatto la prima iniezione di seleparina in vista dell'intervento e poi con la mia pressione e il mio cuore è meglio evitare. io sono contenta così, in fondo non mi interessa basta che finisca tutto presto.
mi preparano per la sala operatoria..camice, flebo, catetere e poi mi vengono a prendere...
mentre siamo in ascensore la gine mi dice: mi raccomando federica quando arriviamo giù in sala operatoria lamentati e di che hai le contrazioni fortissime..
ed io: ma io non ho manco mezza contrazione!!!
e lei: si lo so, o meglio le hai ma non le senti ma siccome l'anestesista voleva lasciarti li fino a domattina gli abbiamo detto per farlo venire che avevi le contrazioni...
nel mentre arriviamo al piano terra dove ci sono le sale operatorie... si apre l'ascensore e mentre mi spingono sulla barella fuori dall'ascensore dalle porte esterne entra un altro gine, che conoscevo bene e che mi piaceva un sacco. al che tutta contenta che siano loro due che faranno nascere laura lo saluto: buonasera dottore!!!"
e lui: "buonasera una sega!!! ti sembra la serata da dire buona sera??? ho guidato su per le vostre montagne per 20 km in mezzo alla nebbia..non so nemmeno come sono arrivato..."

io dentro di me penso: bene----- questo è quello che tra poco dovrà apririmi la pancia------

finalmente varchiamo le porte della pre sala operatoria dopo un veloce bacio con mio marito che mi ha accompagnato fin li , ma che li si deve fermare...
ok...panico...mo sono sola..totalmente sola..in questo corridoio gelido...mi mettono la cuffietta, arriva l'anestesista e mi chiede se mi ha già operato. io gli dico che sono al mio secondo ricovero ospedaliero(il primo risaliva ad un mesetto prima) ed al mio primissimo intervento..
lui mi guarda stupito e mi dice che non è possibile...al che mi incazzo anche un pochino e gli dico: mi scusi sa, ma io ho solo 25 anni e se son stata fortunata a non aver mai bisogno dell'ospedale fino ad ora a le da fastidio????
lui scuote la testa...ed io dentro di me ancora una volta mi dico che son messa bene perchè questo è l'anestesista...
in realtà poi si rivela una persona incredibile, mi fa da cronista del parto, mi spiega tutto quello che mi fanno, mi fa da psicologo, mi fa i complimenti per come sono calma (si calma...in realtà sono così terrorizzata che probabilmente mi è venuta una paralisi e quindi sembro calma).
mi fa l'anestesia il cui pensiero era la cosa di cui avevo più paura...non sento praticamente nulla..
mi fanno mettere giù a cristo , con le spalle poste più io in alto rispetto al collo e una flebo per braccio (della serie sono comodissima!!!)
comincia l'intervento, e quasi subito l'anestesista mi dice: ora la tirano fuori....ecco ecco...ohhhhhhhhhhh
al suo ohhhhhhhhhhhh c'è tutto un coro di ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
laura dorme, li vedo che la pigliano per i piedi modello coniglio e la sculacciano...lei apre gli occhi e si guarda( se per modo di dire visto che non ci vedono) attorno...ha la classica faccia da " e mo che volete tutti quanti???"
poi fa " ueee ue ue" e basta: zitta si guarda attorno...della serie "oh rompipalle volevate che piangessi vi ho accontentato, adesso che volete ancora???"
la prende l'oststrica ed in un coro oh ma è bellissima, ma che bella, carinaaaaaaa si allontana al lato della sala operatoria dove la pediatra attende di visitarla. prima però me la fa vedere tutta sanguinolenta e viscidona..e si dai lo devo ammettere...fa un po' visitor ma è veramente emozionante!! quello che non mi aspetto a sto punto è quello che accade: e cioè che letterlamente tutti mollino li da sola me per seguire l'ostetrica e vedere la bambina...
ehm no scusate??? scusate!!! io sarei qui a pancia aperta e voi mi mollate???

aspetto un minutino e quando vedo che sembro essere diventata trasparente do un timido ehm ehm...
finalmente sembrano svegliarsi tutti e tornano da me .
nel frattempo hanno un po' pulito laura e me la portano da baciare prima di portarla su di sopra. mi dicono che sta benone e che mi aspetterà in camera..
finalmente mi cuciono, mi mettono il borsone del ghiaccio sulla panza, e mi dicono ora andiamo in camera.
quando esco dalla sala operatoria ci sono daniele e mia madre e dani mi corre incontro tutto emozionato e mi dice "è bellissima, che meraviglia, quanto è bella quanto è dolce ecc ecc"
arriva mia madre e rincara la dose "dio che bella ecce ecc"
io li guardo...sembrano due rincoglioniti...
maritooooooooo?????
mammmaaaaaaaaaaa?????
io sarei quella che fino a mezzora fa ce l'aveva in pancia quella meraviglia... ho subito un intervento, sono qui dolorante...l'ho vista per prima e so come è bella...ma qualcuno si può degnare di chiedermi come sto???
faccio notare questa cosa..ed entrambi, forse l'unica volta in tutta la loro vita in cui sono andati d'accordo, mi guardano e mi dicono: ma si lo sappiamo è uscito il ginecologo a dircelo....cmq è proprio una bella bambina, speriamo sia brava, adesso dove sarà...........
io ci rinuncio...alla fine li capisco eh...ed a me ci vorrà molto poco per cadere nello stesso magico tranello...
anche se noi povere mamme siamo quelle che per 9 mesi ci facciamo un mazzo tanto e poi come "scodelliamo" non ci considera più nessuno...usurpate subito da questi esserini minuscoli che però ci rapiscono il cuore in tutto e per tutto
chissa se con il secondo andrà tutto bene come con la prima...speriamo!!