ti copio/incollo la mia esperienza di viaggio, spero cche possa esserti utile:
Abbiamo affittato un appartamento tramite il sito
http://www.Oh-barcellona.com e ci siamo trovati molto bene. L'abbiamo scelto in Placa Catalunya in modo da avere a disposizione tutti i mezzi di trasporto senza dover fare troppi cambi di linee.
La città è facilmente percorribile col passeggino, molto meglio delle nostre città, anche perchè a differenza di casa nostra i vari scivoli dei marcapiedi non sono bloccati da macchine in sosta.
Abbiamo preferito i Bus perchè, oltre a far vedere la città da un'altra prospettiva, sono tutti disposti di spazio per carrozzine/passeggini, è facile scendere e salire, e se per caso c'è un gradino il guidatore può 'abbassare' il bus da un lato per facilitare la salita. C'è ache una pedana che esce per facilitare l'ingresso delle sedie a rotelle degli handicappati.
Non tutte le fermate della metropolitana sono dotate di ascensore, quindi rischiate di farvi un buon numero di gradini a scendere, per poi ritrovarvi a risalirne altrettanti perchè magari era una stazione di interscambio, e alla fine ne uscirete distrutti (e per fortuna abbiamo un passeggino superleggero!).
I ristoranti sono quasi sempre dotati di seggioloni ed è facile trovare qualcosa per i piccoli (vedi hamburger+patatine, cannelloni, etc)
Per andare a Parc Guell ed evitare la scarpinata si può prendere il Bus numero 24 che lascia all'entrata laterale, tutto il parco è percorribile col passeggino, anche se fare i vari tornanti vi porterà via tempo.
Il Tibidabo è stato carino per il nostro piccolo sia per la funicolare sia per la giostra dei cavalli (e per me lo zucchero filato....). E' presente il bagno per i piccoli
All'interno della Ciuttadella (oltre a varie aree gioco e piccioni da sfamare e inseguire) c'è una ludoteca all'aperto che offre macchinine, secchielli e tutti i vari giochi che i nostri bimbi amano. Gli orari sono (circa) dalle 11 alle 14 e dalle 16:30 alle 18:30 (al pomeriggio variano a seconda delle stagioni) non si paga nulla e c'è a dispozione anche in bagno per i piccoli.
Il bagno con fasciatoio si fa un po' di fatica a trovare, al Maremagnum c'è nel bagno degli handicappati al primo piano, e nel bagno del parcheggio auto che si trova nella piazza della Cattedrale (piano -1) c'è sufficente spazio per mettere giù il telo e cambiare il pupo.
E' stato anche bello andare con la teleferica sul Castello del Montjuic e tornatì giù abbiamo preso la teleferica che porta a Barcelloneta