Pagina 1 di 1
SRI LANKA off-limits??
Inviato: 30 nov 2007, 0:14
da gloxinia
Questo topic nasce all’indomani dell’ennesimo spargimento di sangue in quella che un tempo era conosciuta come l’”isola di smeraldo”.
Sono stata nello Sri Lanka nel 2003 in periodo di tregua e mi è rimasta nel

. Purtroppo allora non ho poturo vedere molto, perchè il mio non era un soggiorno turistico, ma ho conosciuto abbastanza bene la zona di Kandy & dintorni; da allora desidero ardentemente tornarci, ma la situazione sembra alquanto incerta.
Vorrei sapere se ci sono golline che l’hanno visitata in tempi recenti e possono testimoniare al riguardo. Purtroppo quello che scrive la Farnesina sul suo sito non è incoraggiante:
“oltre a scontri militari si registrano atti terroristici ed episodi di violenza nel Nord e nel Nord-Est del Paese, che interessano anche le zone del “triangolo culturale”: Anuradhapura, Polannaruwa, Sigiriya, Dambulla e la stessa capitale Colombo” (dove si sono registrati gli attentati di ieri).
Non posso pensare che una terra così sfrontatamente bella e culturalmente ricca possa soccombere ad atrocità inimmaginabili. Un dato mi ha scioccata: dal 1983, anno del suo inizio, il conflitto ha lasciato dietro di sè oltre 70.000 vittime.... e come non ricordare le vittime del devastante tsunami.
Spero di cuore che il futuro riservi pace e splendore all’antica Ceylon.
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 1 dic 2007, 22:24
da Boomie75
Gloxinia anche io sono stata in Sri Lanka a settembre 03 e me la sono girata abbastanza, splendida davvero, un paese incantevole che mi ha positivamente colpito: non mi sarei mai aspettata tanto e con una popolazione gentile e solare.
Sì quell'anno era periodo di tregua... abbastanza... Colombo però anche allora è sempre stata abbastanza assediata (ricordo soldati armati e trincerati in ogni angolo).
La situazione sicuramente ora è + critica, ma il sito della Farnesia a suo tempo non diceva cose molto diverse....

Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 3 dic 2007, 0:55
da gloxinia
Ciao Boomie, ci sono stata giusto 3 mesi prima di te! Quindi tu hai visitato anche le località sopra menzionate, quelle nella zona a rischio?? Se dovessi tornarci mi piacerebbe vedere proprio tutto, soprattutto sono attirata da Sigiriya: dalle foto e dai resoconti di chi ci è stato deve essere un posto davvero suggestivo! Anche tu come me hai apprezzato la cucina locale?? Io l’ho trovata ottima (anche se meno raffinata di quella indiana).
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 3 dic 2007, 9:52
da Boomie75
Gloxi Sigiriya vale il viaggio!! E' incredibile, una residenza in cima ad un monolite stupendo, da lì un panorama mozzafiato ed un'atmosfera magica. E' rimasta nel cuore anche a me.
I luoghi da te menzionati li ho visti tutti.
Sono partita da Colombo poi sono andata a HABARANA/ANURADHAPURA/SIGIRIYA/POLONNARUWA/DAMBULLA/KANDY/PINNAWELA/ e sono tornata a Colombo.
Durante un trasferimento ci siamo imbattuti in una festa popolare in venerazione di non mi ricordo quale Dio, dove c'erano uomini appesi per gli ami a dei tronchi in legno, non so se ne hai mai sentito parlare, lo fanno anche in Malesia (infatti la prima volta l'avevo vista lì alle Batu Caves (vicino a Kuala Lumpur)
http://www.malaysiasite.nl/batucaveseng.htm c'è una foto....), è una cosa impressionante...
Per la cucina, io, da brava fogna, mangio tutto e anche la cucina singalese mi è piaciuta, certo l'India è un'altra cosa, ma almeno in Sri Lanka mi andata a fuoco la bocca molto meno, la prima volta che ho mangiato in India penso di aver fatto fuori 3 lassì di fila dopo solo un boccone... (e per fortuna non era spicy!!!

)

Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 4 dic 2007, 0:27
da gloxinia
Ah ah Boomie anch’io usavo i deliziosi lassi indiani a mo’ di estintori!

Comunque anche certe pietanze dello Sri Lanka non scherzano, io facevo abbuffate di "sambol" (cocco grattugiato condito con peperoncino e succo di limome: delizioso ma piccantissimo!).
Riguardo agli hindù che si automortificano in quel modo non li ho mai visti dal vivo (per fortuna!), ma so che è una cosa abbastanza comune durante i loro festival.
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 4 dic 2007, 9:02
da Boomie75
gloxinia ha scritto:Ah ah Boomie anch’io usavo i deliziosi lassi indiani a mo’ di estintori!

Scherzi a parte, è proprio una proprietà dei latticini quella di attenuare il senso di piccante.
Hai mai provato a bere coc@ o birra con un cibo piccante?? E' mille volte peggio, ti rimane la bocca in fiamme e amara

invece con il latticino si placa.
Sììì il sambol me lo ricordo, ammazza se piccava anche quello però!!!!
Dove sei stata in India?

Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 5 dic 2007, 0:29
da gloxinia
Boomie75 ha scritto: Dove sei stata in India?
Tamil Nadu e Kerala. Mio marito è del posto (di Chennai), ma come vedi non ho girato molto.... i treni indiani mi fanno venire una certa ansia....

Capiscimi!!
Per tornare in tema, c’è qualche altra gollina che ha visitato lo Sri Lanka ed ha voglia di raccontare la sua esperienza??

Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 30 gen 2008, 20:49
da Boomie75
Gloxinia se ti interessa ancora ho una cara coppia di amici ora in Sri Lanka e torneranno il 9 febbraio (stanno via un mese), poi se vuoi ti dico come è la situazione.

Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 2 feb 2008, 0:40
da gloxinia
Sì Boomie, fatti raccontare dai tuoi amici!!
Noi vorremmo portare il bimbo in India quest'anno e mi sarebbe piaciuto abbinarvi qualche giorno nello Sri Lanka, ma ovviamente non voglio rischiare!! Pensa che sempre nel 2003 si parlava di aprire un collegamento navale per passeggeri tra il Tamil Nadu e lo Sri Lanka. Naturalmente l'idea è caduta nel vuoto dopo che le ostilità sono riprese!
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 13 feb 2008, 17:41
da Boomie75
Ciao Gloxinia allora ieri ho sentito la coppia di amici che ti dicevo e che è tornata domenica scorsa.
Allora loro dicono che la situazione è "tranquilla" (nonostante mentre fossero là ci sono stati 2 attentati di cui uno alla stazione di COlombo molto serio), io direi che è tranquilla perchè non è capitato loro nulla... hanno detto che le città sono piene di esercito e che negli spostamenti, giravano in bus, sono stati fermati mille volte per perquisizioni da parte dei militari, ma mi hanno detto che gli indigeni gli hanno detto che là è sempre così,

io sinceramente l'esercito me lo ricordo solo a Colombo in giro per il paese non mi sembra di averne visto tanto...
La cosa che + li ha impressionati è stato il fatto che non ci sia quasi + per nulla turismo, e quindi si ritrovavano spesso ad essere gli unici occidentali nei luoghi turistici.
Che dire?? A me pare che il clima sia abbastanza teso, non so se me la sentirei di rischiare con un bambino piccolo...
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 13 feb 2008, 19:22
da paola25
Io ci sono stata durante le vacanze natalizie e devo dire che non abbiamo avuto problemi di alcun tipo, tra l'altro ci è andata anche bene perchè la settimana prima c'era stato una specie di alluvione e quindi non avremmo potuto visitare niente. Mentre eravamo lì ci sono stati alcuni attentati ma a noi non giungevano alcune notizie, le uniche cose che sapevamo le vedevamo dalla televisione. E' vero che non c'è turismo, praticamente gli unici altri che vedavamo erano russi o tedeschi.
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 13 feb 2008, 19:54
da nicky07
io lascerei perdere!!
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 15 feb 2008, 0:46
da gloxinia
Grazie Boomie e Paola per le testimonianze; ho letto solo ieri degli ultimi attentati (donna kamikaze a Colombo e bomba sull’autobus a Dambulla), ma sbaglio o da noi queste notizie passano inosservate?? Sembra dunque ci sia un’escalation di violenza... e riguardo ad una nostra eventuale vacanza credo sia proprio il caso di metterci una pietra sopra!! Resta il dispiacere per quel popolo, cordiale e mite, che paga un prezzo così alto!
Re: SRI LANKA off-limits??
Inviato: 15 feb 2008, 9:24
da Boomie75
Gloxinia dell'attentato alla stazione di Colombo di un paio di settimane fa io l'ho letto su un sito internet. Degli altri me l'hanno detto i miei amici.