Pagina 1 di 1

Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 30 giu 2017, 21:29
da yoga
Ciao,
Stiamo pensando di passare una settimana circa al mare da qualche parte quest'estate ma non riusciamo a deciderci dove. Un'opzione è spingerci verso sud e infatti ho lasciato un post sul topic della Calabria. Un'altra possibilita', piu' comoda per noi che veniamo dal Veneto, è andare in riviera romagnola, dove non sono mai stata. Quali sono le localita' piu' carine, non solo come spiaggia (che presumo essere simile alla spiaggia del litorale veneto) ma anche per passeggiate serali? Ho sentito sempre parlare bene di Milano Marittima: mi date qualche informazione su che tipo di localita' è? Per esempio, io sono sempre andata a Caorle fin da piccola, e mi piace molto perché è una sorta di piccola Venezia con delle calli molto carine e un lungomare dove passeggiare la sera.
Il tipo di vacanza che vorremmo fare e' stanziale, con alloggio davanti alla spiaggia. Non vogliamo dover prendere la macchina e spostarci in spiagge diverse ogni giorno (come ho fatto quando sono andata in Sardegna, per esempio).
Anche altri suggerimenti su altre zone sono bene accetti. Grazie!

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 30 giu 2017, 22:02
da ZiaVale
Ciao Yoga,in riviera romagnola ci sono andata due vacanze: Riccione e Misano. Non andare a Misano che è un po' da vecchi ed è piccola. Riccione invece è molto carina,con una bella passeggiata da fare la sera. Entrambe le volte sono stata in giugno,se ci vai in agosto aspettati una gran gran ressa. In spiaggia gli ombrelloni sono molto vicini per esempio. Come stile si avvicinano più ad una jesolo/Lignano,che Caorle

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 30 giu 2017, 22:10
da Ilariotta
Son 6 anni che vado a Mi.ma (Hamilton da mooolto più' di me per cui sicuramente ti dira' meglio)..
Prima da sola col socio adesso con Matteo e devo dirti che mi son sempre trovata bene..
E' un posto che va bene un po' per tutti.. spiagge adatte ai bambini, quasi tutte con animazione.. passeggiata chiusa al traffico dopo cena con negozi di ogni tipo e per tutte le tasche.. localini con musica all'esterno per fare magari una bevuta..
E' certamente modaiola ma senza eccedere..
A me piace uscire anche adesso per cui dopo cena anche in vacanza avere un posto che mi offra una bella passeggiata senza per forza farmi sentire una pensionata la apprezzo.. ahahaha
Ah.. anche io parcheggio quando arrivo e riprendo la macchina quando vengo via..
Il mare e' quello e' certo.. ma io provengo dalla costa tirrenica e nn e' che sia tanto meglio (a meno che nn mi sposti giù nel sud della Toscana)..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 30 giu 2017, 23:06
da yoga
Grazie mille ragazze! Consigli molto apprezzati che confermano quello che piu' o meno sapevo (ossia che Mi.Ma e Riccione sono i posti migliori in riviera).
Ilariotta, dici che il Tirreno non e' molto meglio come mare al nord? Tipo a Forte dei Marmi/Viareggio com'e'? Io ricordo di essere stata a Marina di Pisa qualche anno fa ed effettivamente il mare non era il massimo.
Anch'io comunque sono di bocca buona, essendo abituata al litorale veneto... per me in questo momento e' piu' importante avere una spiaggia sabbiosa dove mio figlio possa giocare a calcio che un mare spettacolare ma spiaggia rocciosa o dover spostarsi in macchina tutti i giorni.

Noi andremmo la prossima settimana quindi si tratta di un vero last minute e chissa' se troveremo posto (sempre che ci decidiamo su dove andare). Se avete suggerimenti anche su villaggi o strutture in particolare ditemi pure.
Grazie ancora! :thank_you: :bacio

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 30 giu 2017, 23:22
da Ilariotta
Ecco.. Marina di Pisa e' attaccata a tirrenia dove generalmente vado io tutte le settimane.. il mare la mattina e' abbastanza buono mentre il pomeriggio assume la classica colorazione grigio verde tipica anche della riviera adriatica..
A Viareggio andavo da piccola e sinceramente nn lo ricordo molto meglio..
In toscana se vuoi il bel mare devi scendere in provincia di Grosseto. . Li' merita.. i prezzi sono piu' alti stile forte dei marmi ma almeno il mare val la pena..
Ecco.. i lettini e' vero.. ho notato che anche a Mi.ma sono abbastanza appiccicati rispetto a tirrenia per dire.. ma per una questione di grandezza dei bagni immagino.. in Romagna son piu' piccoli e per farci entrare tutti devono giocoforza avvicinare sdraio e lettini..
In agosto nel pomeriggio quando tutti si spostano per cercare chi il sole o chi l'ombra diciamo diventiamo tutti una grande famiglia. . Ahahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 1 lug 2017, 9:20
da yoga
Grazie ancora, Ilariotta! Tra Forte dei Marmi e riviera romagnola, non per la bellezza del mare ma per servizi, passeggiate ecc. quale consiglieresti? E Forte dei Marmi e' molto piu' caro?

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 1 lug 2017, 12:30
da Ilariotta
Tra forte dei marmi e riviera romagnola forse i bagni son piu' grandi al forte e come servizi e' ottimamente servita ma come prezzi nn c'e' paragone..
Per questo preferisco mi.ma. .. e' giovanile ed animata quasi quanto la versilia (anche se la versilia a locali/ristoranti la battono in pochi) ed e' molto meno cara a mio avviso.. quantomeno c'e' piu' varietà di prezzi..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 1 lug 2017, 22:39
da yoga
Grazie mille, Ilariotta :bacio

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 10:22
da ValeBXL
Ciao Yoga, magari sei già partita, ma io ho trovato carina anche Rimini (ma non ci sono mai stata in altissima stagione). Senno', scendendo un po' fino alle Marche, il Conero. L'acqua è molto più bella, a Numana hai la spiaggia di sabbia (o ciottoli piccoli, non ricordo bene) e a Sirolo le calette rocciose. Sirolo è un borgo carinissimo.

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 10:33
da hamilton
Cara Yoga!
Noi saremo a Milano Marittima gli ultimi 10 giorni di luglio, e sinceramente non esiste luogo, in riviera, piu' bello di Milano Marittima!!!!
Non conosco la Versilia, ma la Romagna la frequento da quando sono nata e su MiMa potrei metterci la mano sul fuoco: bellissimi negozi, fervente vita notturna, una spiaggia concepita a creata su misura per i bambini, tanto che e' l'unico posto al mondo in cui lascio mio figlio scorazzare dove gli pare tra un bagno e l'altro, sicura che non gli capiti niente di spiacevole.
Ottimo cibo, se non hai MAI assaggiato la VERA piadina romagnola comprata dalle arzdore nei casottini, devi assolutamente farlo!!!!, gente splendida, i romagnoli sono di una simpatia DISARMANTE per davvero!!, ristornati per tutte le tasche, dal famosissimo CAMINETTO ai baracchini appunto dove mangi pesce fritto e piadine SPAZIALI, insomma io AMO Milano Marittima!
Il mare non e' nulla di speciale, per chi ha visitato Sardegna e Sicilia certo non puo' aspettarsi nulla di simile, ma l'acqua e' pulita, trasparente soprattutto se si evita il mese di agosto.
Bellissima la passeggiata sul molo che separa Cervia da Milano Marittima, inoltre anche dal punto di vista culturale si possono visitare le saline e Ravenna con il suo mausoleo e' vicinissima!
Cerino anche il museo del sale di Cervia e io letteralmente impazzisco per il mercato del giovedi' mattina, dove faccio man bassa di tante cose legate alla tradizione romagnola.
Se ti interessa un soggiorno stanziale, ti scrivo il link dell'hotel storico di Milano Marittima, dove alloggeremo noi, piu' stanziale di cosi' si muore :risatina: : accesso diretto alla spiaggia, della serie i bambini scendono e da soli arrivano in spiaggia attraversando la bellissima zona colazione e i campi da tennis.
http://www.selecthotels.it/it-IT/hotel-aurelia

Volendo ci sono le ragazze dell'animazione che li prendono la mattina e li riconsegnano la sera, :risatina: , lo stabilimento balneare e' privato, solo per i clienti dell'hotel, ma lui ormai ha tanti amici sparsi un po' ovunque quindi gironzola per i fatti suoi e ogni tanto si aggrega all'animazione.
Il tutto incorniciato, alle spalle, dalla splendida, profumatissima pineta, dove ci sono sentieri podistici per chi corre, ma e' DIVERTENTISSIMO, almeno per me, anche solo passeggiare e raccogliere i pinoli che cadono dagli altissimi pini, caratteristici della zona e che profumano tutto di resina.

Io tifo assolutamente Romagna, poi se decidi ho millemila altre dritte da darti!

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 10:37
da hamilton
Ho letto adesso che la settimana interessata e' questa :buuu che peccato!
Ti avrei conosciuta volentieri e avrei fatto conoscere volentieri i ragazzi, che son sicura avrebbero giovato tutto il giorno a pallone sulla battigia :risatina:
Hai trovato? Sei a MiMa?

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 11:26
da Ilariotta
Effettivamente a livello di prezzo la riviera romagnola nn e' eguali.. per questo la scelgo anche io ogni anno ma.. spezzo solo una lancia a favore della "mia" riviera..
Come gia' detto.. la grandezza dei bagni e la distanza fra un ombrellone e l'altro.. in Romagna son piu' piccoli e se vuoi spostarti un po' con il lettino entri per forza nell'area dell'altro ombrellone.. poi per carità nessuno dice nulla e come detto al pomeriggio nn ricordi nemmeno piu' quale sia il tuo posto però ecco.. di qua hai un raggio d'azione un po' più ampio ed ogni bagno ha oltre al bar anche un bel ristorante ad accompagnarlo..
Tutto questo si paga ovvio e purtroppo aggiungerei..
Gli alberghi spesso nn son convenzionati con i bagni per cui la tariffa all inclusive nn c'e'.. i bagni allora han cercato di ovviare a questa mancanza costruendo al loro interno piccoli bungalow o bilocali per ospitare famiglie che vogliono fare realmente vita di mare visto che son proprio dentro.. senza pretese ed abbastanza economiche.. conosco diverse persone che le prendono.. magari ci piazzano nonni coi bambini ed i genitori li raggiungono nel week end..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 12:52
da yoga
Grazie a tutte di cuore ragazze, mi avete dato un sacco di informazioni utilissime! Hamilton, bellissima la tua descrizione di Mi.Ma! Tu quando ci vai? Purtroppo mi sa che il programma per ora è saltato... volevamo andarci adesso ma per una serie di motivi non so se riusciremo, e poi ci sarà mio marito, che si spara all'idea di una vacanza in riviera (al contrario di me ed Enrico, che amiamo questo tipo di vacanza mooolto rilassante!).
Tengo presenti i consigli per il futuro; prima o poi una vacanza in riviera romagnola (o Versilia) la voglio fare di sicuro!
Vale, ero stata sul Conero ed è molto bella quella zona, ma preferisco la tipica vacanza in riviera stile pensionati con spiaggia sabbiosa e file di ombrelloni :ahaha
A Rimini non sono stata nemmeno io, ma so che la cittadina è molto carina e più grande delle altre località.

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 13:26
da yoga
Scusa Hamilton, ho riletto ora il messaggio e vedo che ci vai gli ultimi 10 giorni di luglio... purtroppo in quel periodo siamo ospiti a casa di una mia amica... anche a me avrebbe fatto piacere conoscerti e fare conoscere i ragazzi!

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 13:42
da Ilariotta
Io ci saro' in agosto pieno.. giusta giusta in mezzo alla calca..
Ma nn si puo' fare altrimenti per cui va benissimo cosi'..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Consigli mare Italia (riviera romagnola?)

Inviato: 3 lug 2017, 16:10
da ValeBXL
Peccato Yoga che non riusciate ad andarci. Anche io mal sopporto le spiagge attrezzate e gli ombrelloni tutti attaccati. L'ho fatto un paio di volte quando le bambine erano piccole, ma adesso sono ben felice di evitarle :ahaha .