GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giappone in agosto

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 17 mar 2018, 18:37

Ce la sto mettendo tutta a riprendermi. Questo we nevica ed è sotto zero, sono uscita di casa solo per fare la spesa al supermercato e portare le bambine dalle varie amiche.
Si', sono proprio emozionata, ho letto così tanto per preparare questo viaggio che non sto più nella pelle. Stiamo anche rivedendo tutti i film di Miyazaki.
Anche dei nostri amici che sono stati qui oggi partono per Washington. Primo viaggio fuori Europa dopo tre figli :ahaha . Buon viaggio Yoga!
Buon viaggio anche a Suzie. Partiamo anche noi il 24, prima tappa Londra, magari ci incrociamo nei cieli :ahaha .

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 19 mar 2018, 0:31

Grazie Vale! Purtroppo a Washington farà brutto tempo nelle prossime 2 settimane, e nevicherà pure (lì la neve non è così comune). Speriamo bene!
Buon viaggio a tutte e due anche da me!
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 23 mar 2018, 8:59

Siamo pronte alla partenza! A breve potro' fare il check-in online. Io mi sono ripresa, le bambine sono in forma, i ciliegi sono in via di fioritura e le previsioni meteo sono buone.
I miei compagni di viaggio hanno paura di perdere i bambini nel metro' o nei posti affollati a Tokyo e hanno preparato biglietti in giapponese con i loro nomi, indirizzi e numeri di telefono. Io le mie non le ho mai perse in tanti viaggi, pero' non è una cattiva idea, visto che per la prima volta siamo in un paese dove non spiccichiamo parola nella loro lingua.
Ci si risente al rientro :pasqua: .

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Giappone in agosto

Messaggio da Ilariotta » 23 mar 2018, 12:26

Buon viaggio.. poi aggiornaci!!!!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 25 mar 2018, 4:33

Vale sei arrivata?

Io si, siamo in Jamaica, dopo un lunghissimo volo con un charter davvero scomodo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 25 mar 2018, 4:34

Vale sei arrivata?

Io si, siamo in Jamaica, dopo un lunghissimo volo con un charter davvero scomodo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 26 mar 2018, 1:00

Quanti americani ci sono Suzie?
E 2006

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 26 mar 2018, 3:26

Yoga ce ne sono ma non molti. Siamo in un resort francorosso e ci sono tanti italiani e inglesi.

Mi devo abituare ai ritmi dei villaggi. Io amo i viaggi itineranti.

Però si mangia benissimo e ogni volta trovo qualcosa di buono e bilanciato. Io mangio veg e di solito mi devo sempre accontentare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 29 mar 2018, 23:56

Dopo qualche giorno a Tokyo, ora siamo a Kyoto. Tempo bellissimo, i ciliegi in piena fioritura. Devo dire che ora capisco la passione dei giapponesi per questi fiori, gli alberi sono stupendi, nuvole bianche e rosa. Tokyo molto interessante, in 10 minuti passi da quartieri moderni a altri più tradizionali. Yoga, abbiamo mangiato al Tokyu dept store a Shibuya. Kyoto bellissima, ma quanta gente!
L' efficienza giapponese è solo un mito, ci mettono il doppio del tempo per fare metà delle cose rispetto a noi :ahaha

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 30 mar 2018, 0:59

Ciao Vale, bello sentirti!
Io ho trovato i giapponesi molto efficienti invece! :ahaha
Spero che stia andando tutto bene. Buon proseguimento!
E 2006

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 1 apr 2018, 20:55

Che bello vale!

Chissà quando ci capiteremo in Giappone! Aspetto info al tuo ritorno :)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 9 apr 2018, 13:58

Sono tornata! Viaggio di ritorno eterno causa 12 ore di ritardo per il volo Tokyo-Madrid (mi era già successo con il ritorno dalla Namibia, con diversa compagnia arera) e ancora un po' scombussolata. Quando ho tempo scrivero' un po' di dettagli sulle varie destinazioni, ma devo proprio raccomandare questo viaggio con bambini. Le mie lo hanno proprio apprezzato (forse perchè eravamo anche con le loro amiche). Pensavo che dopo l'ennesimo tempio si sarebbero stancate, ma li hanno visti tutti, ed erano sempre affascinate dai vari rituali, si facevano fare gli stampi dai monaci sul quadernino, si lavavano le mani, cercavano le statue delle varie divinità nei boschi. Forse aiuta anche che la maggior parte dei templi sono in stupendi giardini, e siamo stati veramente graziati dal tempo bellissimo. Camminato tantissimo, anche in salita, a Kyoto anche 40 km in bici. Ho ancora male alle gambe (e io sono abituata a girare a piedi e in bici). Ci sarebbe voluto almeno un giorno in più a Kyoto, ma con il rail pass di una settimana, e volendo fare anche Nara, Miyajima (stupende entrambe) e Hiroshima e, non si poteva fare altrimenti. Hiroshima è stata commovente, e penso anche molto istruttiva per loro.
Con il cibo nessun problema, c'è cosi' tanta scelta e varietà. Con il grande gruppo è andata bene, soprattutto perchè se c'erano interessi diversi ci si separava. All'ennesimo stop per comprare souvenir, ad esempio, io mollavo tutti e andavo a fare foto :ahaha . Le figlie non le ho mai perse, ma una bimba del gruppo si è persa in un enorme centro commerciale, per fortuna poi l'abbiamo ritrovata. A volte complicato girare in cosi' tanti per metro e stazioni, ma ce l'abbiamo fatta. Se qualcuno farà questo viaggio in treno, assolutamente bagagli leggeri (noi avevamo un trolley di dimensioni bagaglio a mano a testa, e ci sono stati anche i souvenir).
Se tornero' in Giappone, faro' sicuramente l'isola nord (Hokkaido) per vedere natura e zone rurali. Mi è mancata la natura (parchi a parte), la zona che abbiamo visitato è molto urbanizzata e densamente popolata.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 10 apr 2018, 17:41

Vale, sono contenta che il viaggio sia andato bene!!
E 2006

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 10 apr 2018, 18:03

Vale, la bimba persa è quella degli amici che hanno fatto i braccialetti?
:risatina:
no chissà che spavento!!


Per il ritardo aereo dovresti avere un rimborso per i ritardi superiori alle 3 ore!
io per un ritardo di 3 ore e 10 minuti l'ho sto chiedendo alla thai air, ma essendo appunto di soli 10 min oltre il limite non mollano. Ma tanto l'avvocato lo pago solo se prendo quindi bene così!


Cmq chissà che bel viaggio!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 11 apr 2018, 9:52

Si', era una delle 4 figlie dell'amica che ha fatto i braccialetti, e chiaramente quando si è persa il braccialetto non ce l'aveva. Comunque ora capisco l'amica, oltre alle 4 figlie doveva anche stare attenta al marito, che non aveva mai la più pallida idea di dove fossimo e rischiava di perdersi pure lui :ahaha .
Girare per le città non è facile perchè spesso non ci sono i nomi delle vie (a parte le principali). Gli indirizzi sono quelli dei quartieri, si perdono anche i tassisti. A Tokyo, mi sembrava di essere a Venezia :ahaha . Per chi non ha gran senso dell'orientamento (come me), la soluzione è una SIM di dati o un pocket wifi per usare google maps. Io ho usato mappe che si possono scaricare e, quando sei offline, hai la geolocalizzazione.
Tokyo è molto interessante perchè sono tante città in una. Noi ci siamo stati all'inizio e alla fine del viaggio e abbiamo alloggiato in due quartieri diversi (Shibuya e Asakusa). Shibuya è il quartiere dei palazzi, delle insegne luminose e dell'attraversamento pedonale più affollato del mondo (dicono). Asakusa è invece un quartiere dove ci sono vie più tradizionali, e il tempio Senso-ji. Sono entrambi da vedere, per il contrasto.
Oltre al tempio Senso-Ji, abbiamo visitato anche il santuario Meiji, ma i templi di Tokyo scompaiono rispetto a quelli di Kyoto, Nara, Nikko e Miyajima. Visto che i ciliegi erano in piena fioritura, abbiamo dedicato molto tempo ai parchi. Il più bello è stato sicuramente il parco Shinjuku Gyoen, alberi stupendi carichi di fiori, laghetti, ponticelli, la quintessenza del giardino giapponese. Molto bello anche il parco del palazzo imperiale (soprattutto la via lungo l'acqua, dove c'era un tunnel di ciliegi in fiore e tutti i teli blu dove i giapponesi facevano gli hanami party) e la via lungo il canale Meguro. Il parco di Ueno è anche rinomato per l'hanami, ma noi ci siamo andati solo alla fine, quando i ciliegi erano già sfioriti.
Il mercato del pesce è interessante, ma si puo' saltare, se non c'è tempo. La cosa migliore è stata il sushi mangiato in uno dei ristoranti li' vicino, il più buono che ho mangiato. Metà del divertimento era vedere la serietà con cui i cuochi lo preparavano, davanti a te, con coltelli affilatissimi.
A Tokyo siamo stati in tutto 6 giorni, ma due io li ho dedicati a Kamakura e Nikko. Io ho preferito cosi' perchè le grandi città dopo un po' mi stancano, ma parte del gruppo ha dedicato un giorno in più a Tokyo e ha visto anche Odaiba, Rappongi e Akihabara (con i maid café e i cat café).

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 11 apr 2018, 9:55

Suzie, infatti mandero' il reclamo all'Iberia. Se pagano, dovrei recuperare più di metà costo del biglietto. La volta del ritardo al rientro della Namibia non aveva funzionato perchè era la South African Airways e il Regolamento europeo vale solo per compagnie europee (forse è per questo che la Thai non paga?).

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 16 apr 2018, 9:58

Da Tokyo abbiamo fatto due escursioni in giornata, Kamakura e Nikko. La cosa più complicata è capire come arrivare, perchè ci sono tante opzioni, ma il sito Japan Guide (https://www.japan-guide.com/) aiuta. Questo sito è la bibbia per qualsiasi viaggio in Giappone, insieme a Hyperdia, dove si trovano tutti gli orari dei treni.
Con l'opzione più economica (Kamakura e Enoshima free pass) si arriva a Kamakura in circa un'ora da Shinjuku (sud di Tokyo). Per spostarsi nella città e per visitare la vicina penisola di Enoshima, si il trenino elettrico Enoden (molto pittoresco, passa vicinissimo alle case).
Era il nostro primo giorno intero in Giappone e devo dire che Kamakura ci stava bene. E' una bella cittadina, con il numero giusto di cose da vedere, un bel centro storico con i negozi, si vedono i primi templi in parchi dove è molto piacevole camminare, c'è il mare. Inoltre, c'erano i ciliegi in fiore a abbiamo visto diversi matrimoni e famiglie giapponesi che facevano foto nei loro migliori kimono (inclusi i bambini). L'unico rammarico, è che ho fatto per errore tutte le foto della giornata in bassa risoluzione e mi sto ancora mordendo le mani :martello .
Kamakura è famosa per la sua statua di Buddha e per il vicino tempio buddista di Hasedera. Questo è stato uno dei miei preferiti, si sviluppa su una collina, il giardino è stupendo, pieno di laghetti, ponticelli, statue di divinità e spiriti della foresta (che i bambini si sono divertiti a cercare). Sembrava di essere in un film di Miyazaki.
A proposito di Miyazaki, Totoro compie trent'anni:
http://www.repubblica.it/spettacoli/cin ... =167042796
A Kamakura c'era il negozio a tema studio Ghibli e non ho potuto evitare di comprare una tazza.
Ecco tutto quello che c'è da vedere a Kamakura:
https://www.japan-guide.com/e/e2166.html

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 17 apr 2018, 12:00

Per chi è interessato al Giappone e alla sua cultura, consiglio il film Our Little Sister (e tutti gli altri film del regista Kore-eda). Questo film è ambientato a Kamakura ed ho ritrovato, visitandola, tutte le atmosfere e gli ambienti del film.
Nikko è invece completamente diversa. E' in una zona collinare, a due ore di treno da Tokyo (anche qui, un po' complicato capire come arrivarci perchè ci sono diverse società ferroviarie). Noi abbiamo preso la Tobu Railway dalla stazione di Asakusa (anche perchè ci siamo andati alla fine, quando alloggiavamo nella parte nord di Tokyo).
Se pensate che sia inutile andarci perchè avete visto già tantissimi templi, vi sbagliate, perchè i templi sono inseriti in un contesto diverso (una foresta di cedri e non i curatissimi giardini giapponesi) e anche perchè sono architettonicamente molto diversi da quelli di Kyoto e Nara. Sono templi in stile più cinese, molto più colorati e decorati. Il giro classico ne comprende 3 o 4, su e giù per le colline. Li stanno finendo di ristrutturare e i dipinti e le sculture sono stupendi, con i colori e i dettagli che sono tornati quelli che erano probabilmente quando sono stati costruiti.
Questo è probabilmente il complesso di templi più maestoso a Nikko:
https://www.japan-guide.com/e/e3801.html
Guardate anche solo le foto del Yomeimon gate (che hanno appena finito di restaurare) per apprezzare i mille dettagli e colori.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 17 apr 2018, 16:06

ValeBXL, mi stai facendo venire voglia di Giappone!
ma io avrei solo agosto...e quindi non so. magari più avanti quando la seconda sarà più grande :baby_f:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 18 apr 2018, 22:41

Suzie, nella zona che abbiamo visitato noi ad agosto fa molto caldo e umido, sembra. Pero' si può andare più a nord (dove il paesaggio è più naturale) e sulle Alpi giapponesi, per godersi gli onsen. Sono d'accordo che i bambini devono avere almeno 7-8 anni, perché c'è molto da camminare e tanti spostamenti. Quando sei li', è tutto cosi' nuovo e interessante che non ti fermeresti mai.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”