GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Madrid e Valencia

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 8 feb 2017, 17:31

Ciao! Qualcuna di voi ha qualche hotel da consigliarmi in queste due città, o in generale dritte su posti non scontati da vedere? Ci passerò qualche giorno a metà giugno. Per Madrid ci sono passata diverse volte ma oltre al Prado non ho visto praticamente niente. A Valencia non sono mai stata.
Grazie.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 9 feb 2017, 10:31

Ciao Yoga
vado a Madrid la prossima settimana, per lavoro. Per ora ho avuto consigli da un collega di Madrid su un bel quartiere per lo shopping (Chueca e Alberto Figueroa), aspetto consigli sui ristoranti. Purtroppo sto solo i due giorni della riunione, e le altre volte che sono stata a Madrid, è stato sempre di passaggio.
Prova a guardare anche Airbnb, io l'ho usato molto per prenotare per Pasqua in Andalusia e mi è sembrato più vantaggioso che l'hotel (anche perchè noi siamo un gruppo con bambini).

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 9 feb 2017, 20:47

Ciao Vale! Che bello che vai a Madrid per lavoro!
Ieri guardando su TripAdvisor ho trovato un hostal in posizione molto centrale con ottimi giudizi e basso prezzo, con camere private e una sala comune dove si trova cibo in frigo tutto il giorno. Speriamo bene!
Non vedo l'ora!
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 21 feb 2017, 11:21

Ciao Yoga. Sono andata e tornata. Madrid è sempre una città molto piacevole da visitare, anche se io purtroppo l'ho potuta girare un po' solo la sera. Ho scoperto che il Prado è aperto fino alle 8, e dalle 6 in poi l'ingresso è gratuito. C'è un po' di coda, ma in 15 minuti si è dentro. Sono cosi' finalmente riuscita a visitarlo; non è enorme come il Louvre e in un'ora e mezza si riesce a vedere qualcosa. Io mi sono focalizzata su Goya e Velasquez.
Consiglio un giro nel quartiere Chueca, c'è una bella atmosfera, tanti bar e locali all'aperto e un sacco di negozi di scarpe a buon prezzo :-D . Io mi sono comprata un bel paio di stivaletti, comodissimi, e quando tornero' in Spagna per Pasqua spero di trovare anche scarpe primaverili.

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da Cicci1 » 5 mar 2017, 20:35

Valencia è M E R A V I G L I O S A

Un consiglio di cuore? Fatti tutto il Jardin de Turia, il parco urbano realizzato nel vecchio alveo del fiume. Ma attraversalo tutto, non andare direttamente alla Città delle scienze e delle arti. Mi ricordo 9 fantastici km di boschetti, giardini, campi sportivi, il Parco Gulliver, e poi fontane, ancora boschetti, laghetti, attrezzature sportive, ponti...fino a che nella foschia è apparso il Palau Reina Sofia...DA BRIVIDI!!!!!!!

Ci sono stata che era i primi di novembre, e si stava in magliettina mezza manica! Clima fantastico, cibo godurioso

BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 6 mar 2017, 17:38

Grazie mille Vale e Cicci, non vedo l'ora!!!! :-D
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 28 apr 2017, 9:02

Ciao Yoga. Siamo appena tornate da una bellissima vacanza in Andalusia, quanto mi piace la Spagna :cuore . Noi abbiamo fatto un paio di "free walking tours". Sono tour guidati da parte di abitanti della città, ragazzi giovani e in genere molto motivati. Alla fine della visita, dai una mancia in base a quanto soddisfatta sei stata della visita. L'abbiamo fatto sia a Malaga che a Granada e, oltre a scoprire tante storie sulla città, abbiamo avuto anche suggerimenti su cose da vedere e posti dove mangiare. In particolare a Granada la guida veniva dal quartiere dell'albaicin, la vecchia città araba, e ci ha detto molte cose interessanti sull'evoluzione del quartiere negli anni, in particolare da quando è diventato patrimonio dell'unesco, e sui problemi dei suoi abitanti.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 28 apr 2017, 17:33

Che bello Vale, sono contenta che la vacanza in Andalusia sia andata bene. E' la prima regione che ho visitato della Spagna e le sono affezionata. Tuttora penso che l'Alhambra sia uno dei luoghi più meravigliosi che io abbia mai visto, e vorrei tornarci.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 29 apr 2017, 13:59

Anche io la prima volta in Spagna ero stata un Andalusia, più di 20 anni fa, ed era tanto che volevo tornarci. E' sicuramente la mia regione preferita della Spagna. L'Alhambra l'avevo vista in estate, in primavera è molto più bella, i giardini sono pieni di fiori. Ora che hanno regolamentato l'entrata limitando il numero di ingressi e dando l'ora di entrata, è meno affollata e ti godi molto di più i patii del palazzo (che 20 anni fa mi ricordo affollatissimi). Il patio de los leones è ancora in via di restauro, ma ora si può visitare.
Poi stavolta ho visitato Malaga, Siviglia, Ronda e Cordoba, che non avevo visto l'altra volta. Ogni posto più bello dell'altro. La mezquita di Cordoba penso sia la più bella chiesa che ho visto in vita mia. Mi sono piaciute anche molto le processioni della semana santa, pensavo fossero turistiche invece sono molto sentite dagli spagnoli, erano tutti per strada a vederle. Una bella atmosfera.
Vedrai che ti godrai il tuo soggiorno, c'è un'animazione e una vita nelle città spagnole che ti fa venir voglia di stare fuori (infatti le bambine sono diventate nottambule, si erano perfettamente adattate agli orari spagnoli).

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 1 mag 2017, 5:36

Ah, non sto nella pelle! :-D
L'Alhambra l'ho vista in inverno e in estate (la bellezza di 32 e 23 anni fa :urka ), sicuramente non le due stagioni ideali, ma me la sono goduta molto di più la prima volta a dicembre che non la seconda in agosto con 2000 gradi all'ombra! Ci dovrò tornare in primavera.
Un'altra volta che ero in Spagna durante la settimana santa ho assistito alle processioni e soprattutto una a Toledo è stata incredibile... sembrava di essere tornati nel Medioevo.
E' proprio vero che in Spagna si respira un'energia unica, ed è quello che me la fa amare! Enrico è già nottambulo di suo quindi non ho dubbi che si adeguerà alla movida :hi hi hi hi
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 2 mag 2017, 9:07

Anche noi abbiamo visto molte processioni, durante i primi giorni di vacanza. I troni più belli erano quelli di Siviglia (li portavano sul collo, i portatori stavano sotto, con il caldo che faceva, una vera e propria penitenza), ma la più suggestiva è stata quella del venerdi' santo a Ronda, tutti vestiti di bianco, alcuni scalzi con le catene ai piedi, con le candele, che passavano per il ponte illuminato. Pensavo fossero manifestazioni per i turisti, ma mi sono ricreduta, sono molto sentite dai locali e ci si sente immersi nell'atmosfera, anche se non si è credenti.
Allora per Enrico sarà il paradiso, le mie non sono nottambule ma si sono adattate velocemente (e hanno apprezzato molto anche la cucina spagnola).

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da yoga » 19 giu 2017, 3:11

Ciao, in questi giorni sono a Madrid e nonostante il caldo assassino ci sta piacendo tantissimo!
Una cosa che mi ha lasciata un po' delusa della Spagna e' lo shopping; in generale trovo che i negozi non siano invitanti quanto quelli italiani (Vale, anche quelli di scarpe... non ho trovato niente di interessante purtroppo!). Meglio, così non spendo tanti soldi!

Un'altra nota non troppo positiva, almeno per noi, è il cibo, di una pesantezza unica. Perfino mio figlio, che in generale mangia come un porcellino, oggi a pranzo ha voluto solo frutta perché stanco di mangiare sempre carne. Per me che non amo né la carne né il pesce è abbastanza difficile trovare varietà nel cibo.

In generale, comunque, sia Valencia che Madrid ci sono piaciute moltissimo.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 21 giu 2017, 23:17

Sono contenta che la Spagna ti stia piacendo. Per il caldo, consolati, fa caldissimo anche qui a nord. Non ricordo tanti giorni di seguito senza pioggia e con temperature cosi' alte da anni.
Pensa che io invece ho trovato un paio di stivaletti comodissimi lo scorso febbraio, proprio all'aeroporto di Madrid, ed è stato uno dei miei migliori acquisti di scarpe da anni. Pero' questa primavera, quando sono andata in Andalusia, non ho trovato niente neanche io.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da chiarasole » 22 giu 2017, 9:24

Vale, stamattina ho addirittura sentito che nelle Fiandre hanno chiesto di non annaffiare piante e lavare le auto, mai successo in 15 anni di vita sul 52o parallelo

Io mi godo il caldo e i vestiti estivi, la pacchia non durerà a lungo

Davvero incredibile, l'anno scorso a giugno ha piovuto 25 giorni su 30, quest'anno invece forse due giorni???
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Madrid e Valencia

Messaggio da ValeBXL » 22 giu 2017, 9:45

Si', è un grosso problema per l'agricoltura. Fra maggio e giugno avrà piovuto due volte qui a BXL, un paio di temporali molto brevi. Il mio giardino ha l'erba tutta gialla (ma l'orto io l'innaffio lo stesso, quest'anno che ho basilico, pomodori e zucchine bellissimi, non li voglio lasciar morire). L'auto io non la lavo mai, aspetto che la lavi la pioggia :ahaha .
Anche io mi godo il caldo, i sandali e i vestiti estivi. Purtroppo da martedi' torniamo alla norma. Questo we andremo a Parigi, per fortuna le temperature diminuiscono, li' ha fatto anche più caldo che qui.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”