GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 19 ago 2016, 13:01

nordkapp 71°10′21′′
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87633

Sono qui, a Capo Nord, all'estremo limite del Finnnmark, e posso anche ben dire all'etremo limite di tutto il mondo, dal momento che non c'e' altro luogo piu' a nord di questo, che sia abitato da uomini.
La mia sete di sapere e' ora appagata e me ne torno tranquillamente a casa.
(F.Negri-1664)

forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87631

Non esiste persona che possa dire con assoluta certezza di aver girato tutto il mondo, ma visitando Capo Nord puoi dire di avere visto la fine, o l'inizio, di questo nostro mondo!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 26 ago 2016, 11:40

Mancano ancora 5 giorni alla conclusione di questo viaggio: da nord cominciamo la discesa verso la Lapponia finlandese: immediatamente il paesaggio cambia aspetto, diventa meno selvaggio e frastagliato ma le strade hanno una caratteristica particolarissima, sono dritte a perdita d'occhio ma con tante dune una dopo l'altra, alcune frequenti che ci fanno sobbalzare tra mille risate giocose, altre profonde e altissime, che invece ci procurano la netta sensazione di trovarci sopra alle montagne russe.
Il tutto incorniciato da foreste sconfinati di pini, abeti, betulle che dominano il paesaggio circostante.
Ci attenderanno 3 giorni di nuvole e pioggia, e forse anche per questo ho amato infinitamente meno Finlandia e Svezia rispetto alla Norvegia.
Un vero peccato, anche perché il primo paese dove ci fermeremo la notte e' immerso dentro un bellissimo bosco ma il vento e' gelido e non invoglia certo a fare passeggiate.
Lungo la strada ci fermiamo ad Inari, per seguire la partita dell'Italia, e' entusiasmante accorgersi di quanto sia orgogliosa la ragazza al banco del suo parlare italiano, ci racconta che ha studiato in Italia per un anno e che il suo sogno e' tornare a viverci per sempre.
Si dorme a Saariselka, non lontano dai famosi bungalow di vetro che in questa stagione sono ovviamente chiusi, mentre aprono nella stagione invernale, per offrire ai loro ospiti la meravigliosa vista dell'aurora boreale comodamente sdraiati a letto.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87653
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87655
Cominciamo a fantasticare un ritorno nella stagione adatta.
Si prosegue il giorno dopo per Rovaniemi, dove andiamo a trovare Babbo Natale sotto un vero e proprio diluvio universale.
Poco male, il luogo e' molto turistico, a Giorgio piace, a noi molto meno.
Ci consoliamo con una serata in hotel a mangiare lumache alla bourguignonne e bere spritz (mi chiedo se tutte le bariste a cui abbiamo insegnato a fare lo spritz se lo ricordino e lo offrano ai successivi ospiti oppure no! :risatina: )
Maciniamo chilometri, le ultime tappe sono botte di 500 km alla volta, ma le strade sono agevoli e ci si mette sicuramente meno che a costeggiare fiordi.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87657
In Svezia le strade sono rosa, probabilmente dipende dal colore del granito che estraggono per costruirle, fattosta' che mi innamoro letteralmente del contrasto tra il colore della strada, le foreste verdi e il cielo grigio
che in questi giorni ci accompagna.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87659
La Svezia ci regala cio' che Giorgino ha cercato per tutto il viaggio: un'alce magnifica ci attraversa la strada, tutto arriva per chi sa aspettare, e prendiamo questa fortunatissima coincidenza come un'ulteriore prova di buona fortuna che ci ha riservato questo itinerario.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 26 ago 2016, 11:52

Ed eccoci alla chiusura del cerchio, da Bodo siamo partiti e a Bodo ritorniamo.
Ma invece dell'ostello, mio marito questa volta ha prenotato la stanza all'ultimo piano del piu' bel hotel di Bodo, il piu' alto, e con una terrazza panoramica mozzafiato con annesso ristorante prelibato dove ci concediamo l'ultima meravigliosa cena, senza sapere che questa ultima serata ci avrebbe regalato IL TRIPUDIO DELLA LUCE.
Finalmente il brutto tempo che ci ha accompagnato per giorni ha lasciato spazio, proprio in questa ultima serata, ad un sole di mezzanotte che poche volte si vede cosi' pulito, intenso e luminoso.
Anche se domattina abbiamo l'aereo all'alba io resto fori ben oltre la mezzanotte a filmare e fotografare, fotografare e filmare.
Non ci posso credere: proprio l'ultima seraaaaaaaa :clap :vaiii: :yeee :clap questo spettacolo!!!!
E tutti questi tasselli che si ricongiungono a formare il meraviglioso puzzle de nostro viaggio mi sussurrano che si, ho scelto bene, e questo posto mi aspettava per regalarmi tutto questo.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87661
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87663
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87665
Quest'ultima foto racconta di una mezzanotte indimenticabile, piu' giu' di cosi' il sole non cadra', ma da adesso risale e torna a splendere :risatina: domattina.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 26 ago 2016, 12:03

forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87667

Sono particolarmente orgogliosa di questo itineriario "hand-self-made", perché non e' stato facile organizzarlo, ma a parte lo scarto di un centinaio di chilometri per un fiordo non previsto, tutto e' filato liscio.
Come al solito ho avuto, nel Grande Giorgio, un compagno di viaggio eccezionale, attento e premuroso, nonché fantastico automobilista che ci ha portato a destinazione in sicurezza in questi 3.300 chilometri tra cielo e mare, e nel Piccolo Giorgio, il solito "bambino da viaggio", grintoso e paziente, anche quando l'itinerario poteva non essere del tutto interessante per la sua giovane eta'.

Durante la passeggiata nel bosco di betulle, gli ho detto che nella vita, quando sara' triste o preoccupato o amareggiato per qualcosa, cercare conforto nella natura sara' la sua ancora di salvezza, che sia una nuotata in mezzo ai pesci colorati o una corsa in campagna con il suo cane o una camminata lungo un sentiero sconosciuto, li' trovera' la possibilita' di rasserenare il suo animo.

Di questo viaggio, oltre agli occhi e al cuore gonfi di paesaggi indimenticabili, soprattutto quelli norvegesi, mi rimane una gran voglia di tornarci in inverno, per vedere questi luoghi coperti da tanta neve e ancora piu' freddi, durante la notte artica, quando paesi e citta' sono illuminati costantemente dall'energia elettrica e non dal sole come adesso, e il pensiero che il Nord non finisce qui, continua, ancora piu' su, e le Isole Svalbard oggi, non mi sono sembrate mai cosi' vicine come adesso!
:cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
bise790
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 3 mag 2016, 20:31

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da bise790 » 27 ago 2016, 9:04

Ho letto tutto il vostro viaggio..mi hai fatto emozionare..paesaggi.che posso solo immaginare raccontati.da chi li apprezza..<3..una meraviglia e tanta voglia di andarci..magari un giorno chissà..grazie!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 31 ago 2016, 11:22

Grazie bise, sono contenta che ti sia piaciuto! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”