GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 28 gen 2016, 19:34

Sono ancora in alto mare, ma sto organizzando il viaggio 2016.
Cerco qualsiasi tipo di consiglio, ma soprattutto qualcuno che mi dica che non rimpiangerò la California. :risatina:
L'idea sarebbe da Oslo a Bodo in aereo, poi traghetto veloce per le Lofoten, macchina per risalire tutti i fiordi fino a Tromso.
Arrivare a Capo Nord con l'Hurtigruten, il postale dei fiordi e per poi scendere in Lapponia finlandese, e ritorno a Bodo attraversando da est a ovest.
In linea di massima.
Escursioni ce ne sono un sacco, anche perché è' il periodo del sole di mezzanotte. Ma aspetto qualcuno che ci sia già stato, anche se il forum non è' più vivace come una volta.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 28 gen 2016, 19:50

Altra possibilità sarebbe partire dall'Italia con il Wrangler Sahara e il cane :risatina: ma 10.000 chilometri son tanti.
Il viaggio on the road più lungo in assoluto, per me.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 31 gen 2016, 9:57

Io ci son stata nel lontano 1986.
23 giorni, tutta in macchina (se non ricordo male quella volta facemmo 9mila km) da qua a CapoNord.
Andata dalla Norvegia, ritorno dalla Finlandia, poi traghetto da Turku a Stoccolma.
Preistoria, per arrivare a Capo Nord non c'erano ancora le strade ed era un traghetto di seguito all'altro.
Sicuramente allora turismo pochissimo ma bellissimo.
A livello paesaggistico non rimpiangerai la California.

Poi ho replicato con una crociera alle Lofoten sull'Hurtigruten... da ragazzina.
Età media 85 anni (perchè io ne avevo 16 e tiravo giù la media). Mi sarei sparata.
Ma sono ricordi da adolescente annoiata, adesso lo considererei un gran bel viaggio.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 gen 2016, 10:27

Grazie Boomie!!
Cercherò di ricostruire il tuo itinerario di ritorno, che sembra simile al mio!!!
In realtà staremo sul Postale solo 6/7 giusto il tempo di partire da Hammerfest per arrivare a Capo Nord via mare.
Anche perché farla tutta sul postale da bergen al capolinea bisogna prenotare di 3 anni in 3 anni. :risatina:
In Finlandia poi c'è un allevamento di piccoli husky che dicono sia molto bello da visitare. Tu ne sai qualcosa?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 gen 2016, 10:29

6/7 ore, intendevo...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 gen 2016, 10:32

Mi diresti qualcosa di più sulle Lofoten??? Sono sinceramente un po' perplessa. Quest'anno volevamo fare un viaggio aereo più corto d'estate, quindi la scelta è' caduta su Capo Nord, ma io c'ho una voglia di tornare nell'ovest americano che mi si porta via, quindi cerco ogni appiglio per cambiare rotta all'ultimo momento. :risatina:

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 31 gen 2016, 19:26

Sono paesaggi completamente diversi da quelli americani.
Le isole sono molto caratteristiche per il fatto che appunto questi paesini si raggiungono solo via mare, e comunque sono i tipici paesini nordici dei pescatori.
In più su un'isola c'era una bella spiaggia, su un'altra un ghiacciaio.
I fiordi sono molto suggestivi, quindi indubbiamente affascinanti e vale la pena vederli.
Poi in luglio con il sole di mezzanotte è davvero uno spettacolo unico ed indimenticabile.

Di allevamenti di cani in Finlandia non ne sono a conoscenza, mi spiace.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 feb 2016, 12:17

Ok.
Avuta la conferma della prenotazione dei voli, uso questo spazio come promemoria, visto e considerato che faccio molta fatica, a differenza di quando organizzo per l'America, a ricordare nomi e destinazioni, ahimè', la lingua non aiuta.
Quindi, il tragitto, quello del viaggio comincia da Bodo.
Da qui pensavo di prenotare un ferry veloce sul sito http://www.torghatten-nord.no/english/b ... lang=en-GB : destinazione Moskenes, dovrebbero essere circa 4 ore di traghetto per raggiungere le isole Lofoten.

Scendiamo di poco e iniziamo il nostro viaggio verso nord da A (si, proprio così'!), un piccolissimo centro di pescatori a sud delle Lofoten, antico villaggio norvegese dell'800 ancora intatto. Qui dovrebbe trovarsi un bel ostello chiamato A Vandrerhjem, le tipiche rorbuer dei pescatori e il Museo dello Stoccafisso.
Non so se decidere di dormire ad A o proseguire qualche chilometro e sostare per la notte a REINE, dicono sia il più' bel paesino di tutta la Norvegia. (Giro in barca- Trekking Monte Reinebrigen-spiaggia Kvalvika e BUNES!)

NUSFJORD: borgo pescatori più' antico e meglio conservato, passaggio veloce alla volta di RAMBERG, (ristorante ramberg-giestegard), spiagge bianchissime caraibiche/bel contrasto con il paesaggio, Storbathalleren=insediamento umano di 6000 anni fa, per Giorgino :risatina:

LEKNES, dotata di spiagge caraibiche che contrastano con i fiordi, passaggio da STAMSUND per BORG dove si trova il Museo Vichingo (sempre per Giorgino!!). Dicono che la costa sia meravigliosa e drammatica: i paesi da visitare sono EGGUM e UNSTAD

Si taglia verso HENNINGSVAER, la Venezia di Norvegia dove conto di fermarmi una notte, sul versante atlantico c'e' LAUKVIK da dove ammirare l'Ocean e ammirare il sole di mezzanotte tramite il Polar Light Center, per poi proseguire verso STORVAGAN, KABELVAG (Acquario e Museo Lofoten) e SVOLVAER, il principale centro abitato delle Isola.

Sito per ostelli
http://hihostels.no/en/
WWW.lofotenferie.com

ANDENES, avvistamento balene

POLAR ZOO

TROMSO

CAPO NORD tramite Hurtigruten da HAMMERFEST

Poi continuo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 feb 2016, 13:46

Un po' di distanze e qualche punto fermo:

REINE - STAMSUND 70 km.
STAMSUND - ANDENES 275 KM.
ANDENES - POLAR PARK (BARDU) 325 KM.
BARDU - TROMSO 170 KM.
TROMSO - ALTA 300 KM.
ALTA - HEMMERFEST 90 KM.
HEMMERFEST - CAPO NORD TRAGHETTO
CAPO NORD SAARISELKA O INARI 400 KM.
SAARISELKA O INARI - ROVANIJEMI 250 KM.
ROVANIJEMI - ARIEPLOG 480 KM.
ARIEPLOG - BODO 270 KM.

2600 KM. CIRCA, PENSAVO MENO....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 feb 2016, 14:50

Prima notte prenotata qui, poi saremo più' avventurosi :risatina:
http://www.classicnorway.no/hotell/nusfjord/

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 feb 2016, 18:39

Ok, sta prendendo forma, e comunque aspetto e accetto suggerimenti per raddrizzare il tiro o cercare qualcosa che mi e' sfuggito.

Come primo giorno, giro nella cittadina di A (museo dello Stoccafisso), per poi proseguire verso REINE, la cittadina più' bella delle Lofoten dove e' possibile fare un Giro in barca dei fiordi- Trekking Monte Reinebrigen-spiaggia Kvalvika e BUNES!). Si prosegue per RAMBERG, (ristorante ramberg-giestegard), spiagge bianchissime caraibiche/bel contrasto con il paesaggio, Storbathalleren=insediamento umano di 6000 anni fa, e ci si godono estasiati i panorami andando nel paese che ci ospitera' per la notte Nusfjord, antico borgo di pescatori.
http://www.classicnorway.no/hotell/nusfjord/

Secondo giorno partenza da Nusfjord alla volta di LAKNES per ammirare le bellissime spiagge cristalline di Haukland e Uttakleive, arrivare a Stamsund e puntare verso BORG, per visitare il Museo Vichingo, EGGUM e UNSTAD (promontori sopravento) e dirigerci a KABELVAG dove ho prenotato in questa rorbuer (speriamo bene :risatina: )
http://www.hotelscombined.com/Hotel/San ... amping.htm

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 feb 2016, 18:48

Mi sono scordata che sul versante di BORG si può' ammirare il sole di mezzanotte ad LAUKVIK, dicono sia un posto davvero particolare e prima di arrivare a KABELVAG facciamo una puntata ad HENNINGSVAER, la Venezia delle Lofoten.

Terzo giorno impegnati a KABELVAG dove c'e' l'acquario, il Museo Lofoten e una delle chiese in legno più' grandi della Norvegia, poi via verso ANDENES (non so se tramite la Trollfjord o meno), passando per SVOLVAER.
Ad Andenes ho chiesto info qui http://www.whalesafari.no/?page_id=2648&lang=it per la gita in barca ad avvistare le balene del giorno dopo e la camera' d'albergo. Aspetto che mi rispondano.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 feb 2016, 18:57

Dopo la gita per avvistare le balene partenza verso SJOVEGAN dove ci fermeremo per la notte qui http://english.garsnes.no ho trovato una bella casina con 3 camere da letto :risatina:
Il giorno dopo si parte per il POLAR PARK dove trascorreremo tutta la giornata

http://www.polarpark.no

per poi ripartire il pomeriggio verso TROMSO.

e per ora e' tutto

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 feb 2016, 10:31

Mi sto gasando. :risatina:
Il viaggio comincia a prendere forma e io mi sto affezionando ai paesaggi, ai paesi e all'itinerario. Comincio a entrare nei particolari, e questo è' bene. Ho fatto vedere in famiglia il tragitto di massima, che come sempre è' stato salutato con entusiasmo.

Mi hanno risposto da Andenes. La gita in barca per vedere le balene è' già' prenotata insieme alla camera presso il loro centro, con bagno e cucina in comune. Per una notte si può fare. E così anche ad Andenes le giornate sono belle che organizzate.

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 21 feb 2016, 15:01

Buongiorno, scusa se mi intrometto nel tuo" promemoria", ma vorrei dirti la mia, anche se non sono mai stata in Norvegia.
Come pensate di spostarvi? In macchina in maniera autonoma? Hai calcolato bene i tempi?

Ora ti spiego il perchè.
Lo scorso anno i miei hanno fatto un tour in Norvegia, organizzato, in pulmann e tanti bla bla bla.
Bellissimo, anche se non si sono spinti molto a Nord.
Ma....
hanno parlato di viaggi estenuanti, ore e ore in pulman.
Il limite di velocità su praticamente TUTTE le strade è di 50 km/h, e quasi tutte sono strade di montagna, piene di curve e tornanti.
Sono anche molto ligi al rispetto dei limiti.

STAMSUND - ANDENES 275 KM.
Non pensare che in 3 ore ce la fai.
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viagg ... vegia.html
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viagg ... andia.html

buon viaggio!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 feb 2016, 17:44

Innanzitutto grazie mille Cicci per il tuo intervento.
Abbiamo noleggiato una macchina a Bodo e ci sposteremo con quella.
Ieri ho fatto vedere l'itinerario a mio marito, perché sarà lui a guidare e volevo capire se gli spostamenti da 300 km al giorno fossero troppi.
Mi ha detto che si può fare tranquillamente, il limite è' 90 km/h, quindi avremo al massimo stando larghi tragitti di circa 5 ore che scaglionati, magari mattino e pomeriggio, non dovrebbero essere esageratamente faticosi. L'unico che mi preoccupa è' la partenza da Antenes dopo il tour delle balene alle 16, con arrivo dopo 300 km, si presume a sera inoltrata. Però dalla nostra avremo il giorno, molto lungo, che ci porterà mi auguro ad essere più reattivi e con meno voglia di andare a dormire.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 feb 2016, 19:02

Che temperatura troverai?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 feb 2016, 22:41

Molto fresco per i miei gusti. Saremo sui 10-12 gradi di massima sui 5-7 di minima.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 feb 2016, 19:11

Proseguendo, manca la prenotazione degli hotel (finalmente dormiremo in hotel due notti!!! :yeee :clap :vaiii: Dopo le varie Rorbuer sperse nel nulla un po' di vita notturna mi necessita come l'aria! :risatina: ) a Tromso e ad Alta, dove nella prima città', molto vivace perché' città' universitaria, sarà' possibile visitare il MUSEO POLARIA, La spiaggia di Grotfjord, il lago Sprestvannet, la farm degli husky (Villmarkssenter.com) e salire in alto con la funivia Fjellheisen, da dove ho letto si godono panorami spettacolari soprattutto nel periodo del sole di mezzanotte :-D :-D, ma sarà' bello anche solo girovagare per il delizioso centro storico, mentre ad ALTA e' famosa la Cattedrale Luce Del Nord ma soprattutto le incisioni rupestri di 6000 anni fa a Jiepmaluokhta.

Invece oggi sono riuscita a prenotare una cosa che desideravo da tanto tempo, non e' stato facile perché' molte date sono già' sold out, ma si vede che il destino mi e' venuto incontro e ho fermato 3 posti+posto auto sulla tratta del Hurtingruten HAMMERFEST-HONNINGSVAG, così' arriveremo davanti a Capo Nord con il mitico postale dei Fiordi :vaiii: :clap :yeee :clap :vaiii:
La tratta dura circa 5 ore e mezza, parte da Hammerless alle 6 del mattino (ma bisogna imbarcarsi alle 5), e arriva a CapoNord alle 11:15. Con 50 euro in più' ho prenotato anche la tipica colazione norvegese: formaggi, formaggi, formaggi, e anche salmone :risatina:
Bene!! Un'altra tappa si aggiunge a questo viaggio, al quale sto cominciando ad affezionarmi.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 feb 2016, 19:16

Questo e' il sito dove prenotare
https://www.hurtigruten.us

e questo e' il video che testimonia come io ami sempre farmi del male... :uaua :hi hi hi hi
https://youtu.be/P1sOMcdtcCw

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”