GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Pompei, passando per Napoli.

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 9 set 2014, 17:26

5 buoni motivi per preferirla a Lampedusa i primi giorni di ottobre, a parte mio figlio che vuole andarci da una vita.

Hotel, ristoranti e tanti suggerimenti per sfruttare al meglio pochi giorni a Napoli.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da crichettina » 10 set 2014, 0:18

A Napoli mi emozionò moltissimo la vista del Cristo Velato, alla Cappella Sansevero.

A tuo figlio, nella stessa Cappella, credo che piacerebbero moltissimo le macchine anatomiche (se non è facilmente impressionabile...fanno un certo effetto).

http://www.museosansevero.it/

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 10 set 2014, 8:35

:urka
Poi mi leggo tutto con calma.
Grazie!!! Che bella dritta!!!!!!

Volevo chiedere una cosa da profonda ignorante in materia.
Gli scavi di Pompei, quanto tempo ci vuole a visitarli? I biglietti e' meglio farli online?
Quanto dista Ercolano??
E' meglio prendersi tempo per visitare Ercolano e Pompei oppure non ne vale la pena??
Insomma, ho bisogno di chiacchierare della cosa con chi ci è' già stata!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da chiarasole » 10 set 2014, 10:01

A Pompei io ci passo sempre la giornata
Anche Fabio quando ci é andato con mio padre é entrato al mattino e ha detto che era stanco verso le 4 del pomeriggio. Mi piace anche solo camminare in mezzo agli scavi
I biglietti li ho sempre fatti al momento, mai trovata coda
Ercolano é vicina, io poi consiglierei di allungarsi verso paestum se piacciono gli scavi archeologici, i templi sono stupendi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da yoga » 11 set 2014, 22:18

Dipende da cosa vi piace fare. Io anni fa ho frequentato molto la zona di Napoli. A Pompei ci sono stata solo un giorno quando c'era l'ingresso gratis, ma dopo un'ora sono uscita. Io personalmente preferisco 1000 volte passeggiare per Napoli, che per me e' una citta' meravigliosa con atmosfere mozzafiato, che visitare per ore delle rovine. Per lo stesso motivo tendo a evitare i musei e concentrarmi sulla vita vissuta dei luoghi, a parte alcune eccezioni.
Se ci passate, la gelateria Da Gabriele a Vico Equense merita. E' stata recentemente votata la sesta gelateria migliore d'Italia e la migliore del Sud su questo sito: http://www.dissapore.com/grande-notizia ... -nel-2014/
Sempre a Vico Equense, la pizza a metro da Gigino e' un'istituzione: http://www.pizzametro.it/
A Napoli, ma che te lo dico a fare, mangiatevi la pizza in una delle pizzerie storiche tipo Port'Alba, Da Michele, Di Matteo, ecc.
E 2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 21 set 2014, 12:51

A Napoli siamo ospiti del Circolo Ufficiali, però una pizza nelle pizzerie storiche voglio mangiarla lo stesso.
Grazie per le dritte!!!
Una domanda: secondo voi a chi è dove posso rivolgermi per avere a disposizione una guida privata per la giornata a Pompei?!?!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 21 set 2014, 12:55

A chi e dove..
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 22 set 2014, 9:24

Chiarasole, ho cercato tanto in internet, non riesco a districarmi tra le varie agenzie che offrono il servizio.
Non e' che avete qualche indicazione dia darmi? Qualche nome?
Avrei bisogno di una guida per la giornata (o per qualche ora, non so quanto duri esattamente la visita), che possa rapportarsi principalmente con mio figlio di 9 anni, una guida tutta per lui, insomma.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da chiarasole » 22 set 2014, 10:42

Non ti so aiutare... Io ho sempre usato la guida del touring e 3/4 di libri che ho comprato negli anni
Mai usato guide "umane" [FACE SAVOURING DELICIOUS FOOD]
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 22 set 2014, 11:11

Forse Lunette potrebbe darmi indicazioni?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 22 set 2014, 11:50

Trovato!
Qui sono gentilissimi, ho gia' parlato e prenotato una visita guidata di due ore con una guida tutta per noi.
Hanno detto che la guida ovviamente adattera' la sua esposizione alle esigenze del bambino!!
http://www.pompeionline.net/pompei-scav ... -una-guida
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 6 ott 2014, 9:38

Sicuramente l'entusiasmo di un bambino di 9 anni di fronte ad un desiderio accarezzato da tempo ha contribuito a rendere le nostre giornate a Napoli, e in particolare la giornata a Pompei, un evento magico, da ricordare come una delle esperienze piu' dolci io abbia fatto insieme al mio bambino.

Provvidenziale e' stato scegliere la Circumvesuviana per attraversare i paesi vesuviani fino all'arrivo a Pompei, invece di un folkloristico taxi che sicuramente ci avrebbe fatto risparmiare tempo, ma non ci avrebbe permesso di immergerci fin da subito nell'atmosfera partenopea dei paesini cresciuti intorno al Vesuvio.
Barra, San Giorgio a Cremano, Torre Annuziata, e via discorrendo, paesi che ognuno mi ricorda un amico, un'anima bella alla quale sono legata da un affetto che precede l'arrivo della mia famiglia.
Gli amici sotto il Vesuvio, le anime belle che hanno camminato con me uno splendido periodo della mia vita.
Li accarezzo con il pensiero, sfrecciandogli accanto.

La guida, che per 110,00 euro (+ mancia facoltatica ma assolutamente meritata e doverosa!), ci ha coccolati per quasi 3 ore, e' stato un altro punto a favore di questa esperienza che ha raggiunto culmini di commozione.
Strategica la scelta di entrare dalla "periferia", dagli Scavi di Piazza Anfiteatro: non c'era nessuno, si cominciava camminando all'esterno di Pomepi, dove c'erano i cimiteri e le propagande politiche di una volta, per arrivare al culmine del centro citta', la magnificenza.
Di solito le guide ti fanno fare il giro inverso e ci si ritrova immediatamente in mezzo ai turisti.
No, il nostro inizio e' stato dolce, un religioso silenzio ci ha accompagnato fin dentro Pompei, con la voce della guida che raccontava a Giorgio, allibito, misteri e segreti.
Per prima cosa ci ha detto di immaginare tutto quello che stavamo guardando ricoperto da 7 metri di cenere e lapilli.
Eccoli, che confabulano tra loro.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=86453

Da qui abbiamo cominciato un giro fatto di racconti e confidenze, entrando dentro alle case, ai lupanari ed ai negozi che un tempo allietavano la vita dei pompeiani, fino a raggiungere i calchi delle persone sdraiate a terra o con le mani sul viso come per proteggersi dalla cenere che li stava ricoprendo.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=86454
Non credevo sarebbe stato cosi' commevente ed emozionante.
Abbiamo impararo un sacco di cose proprio perche' avevamo questo bravissimo ragazzo che rispondeva ad ogni domanda, ad ogni quesito, dimostrando di avere una cultura davvero poliedrica e sconfinata.
Abbiamo spaziato dall'architettutìra della citta', fino alle leggende di Europa e Diana dipente dul muro di una casa con il classico colore rosso pompeiano, e ammirato un bellissimo tavolino, appartenuto a CascaLonga, che si crede sia stato il primo a pugnalare Giulio Cesare.
La via pricipale di pompei con le strisce pedonali in rilievo, mi e' piaciuta tanto, cosi' come l'anfiteatro piu' antico d'Italia, addirittura piu' antico del Colosseo.

Ed infine il foro, con lo sfondo di un Vesuvio che amo da tanti anni, e che mio marito mi ha regalato dalle splendide stanze dell'Excelsior, Vesuvio ammirato, accarezzato e per qualche giorno, finalmente posseduto.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=86455
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da Lunette » 6 ott 2014, 21:06

Leggo adesso.. Bella l'idea della guida a misura di bambino ma mi meraviglia la tariffa, molto conveniente considerato che noi qui per 3 ore prendiamo 135 e, appunto, non siamo in un sito così particolare come Pompei.

Però non avrei potuto aiutarti perché è un territorio che conosco pochissimo quindi non conosco nemmeno colleghi di quelle parti.

Comunque so che ci sono associazioni, in tutta Italia, che organizzano spesso visite guidate per bambini e normalmente sono molto affascinanti.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 7 ott 2014, 9:18

L'associazione e' quella del link che ho indicato poco sopra.
La guida era davvero professionale, carinissima, soprattutto con Giorgio e ha risposto in maniera sicura e approfondita ad ogni quesito, anche fantasioso, del mio bambino.
Il giro in realta' e' stato di circa due ore e trenta, poi ci siamo fermati a parlare con lui dei paesi sottovesuviani, che io amo, e ci ha raccontato un po' di cose e di aneddoti, sopratutto riguardo a Massimo Troisi e San Giorgio a Cremano di cui mio figlio a scuola aveva letto un brano della sua autobiografia ed era rimasto colpitissimo della sua morte precoce.
Ci ha persino accompagnati a riprendere la Circumvesuviana, e nei giorni precedenti la visita mi ha mandato messaggi al cellulare con segnato passo passo gli orari dei treni e il percorso da fare per arrivare agli Scavi Archeologici.
Un mito, insomma!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 7 ott 2014, 9:19

L'associazione e' quella del link che ho indicato poco sopra.
La guida era davvero professionale, carinissima, soprattutto con Giorgio e ha risposto in maniera sicura e approfondita ad ogni quesito, anche fantasioso, del mio bambino.
Il giro in realta' e' stato di circa due ore e trenta, poi ci siamo fermati a parlare con lui dei paesi sottovesuviani, che io amo, e ci ha raccontato un po' di cose e di aneddoti, sopratutto riguardo a Massimo Troisi e San Giorgio a Cremano di cui mio figlio a scuola aveva letto un brano della sua autobiografia ed era rimasto colpitissimo della sua morte precoce.
Ci ha persino accompagnati a riprendere la Circumvesuviana, e nei giorni precedenti la visita mi ha mandato messaggi al cellulare con segnato passo passo gli orari dei treni e il percorso da fare per arrivare agli Scavi Archeologici.
Un mito, insomma!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da ValeBXL » 8 ott 2014, 9:23

Lunette, potresti riportare qualche nome delle associazioni che conosci? Potrebbero essermi utili per future vacanze in Italia. Finora ho sempre fatto io da guida in Italia, ma a Roma ho visto diverse famiglie con guide per i bambini e l'idea mi è piaciuta. Cosi' imparo qualcosa anche io.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da hamilton » 8 ott 2014, 9:26

Interesserebbe anche a me.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da Lunette » 8 ott 2014, 20:25

Le associazioni sono di categoria. Mi viene in mente il CAST di Roma, hanno diverse opzioni di itinerari e su richiesta organizzano tour per famiglie e scuole.

Io uso un canale simile, cercando un sito che mi interessa e una visita guidata per bambini. Qui a Genova ad esempio al museo del mare organizzano periodicamente una caccia al tesoro o la rappresentazione dei viaggi di Colombo.
Se dovessi visitare un'altra città sicuramente darei anche un'occhiata ai portali turismo della città o provincia, soprattutto nel calendario o nel sito dei musei cittadini cercando una giornata che vada bene anche per mia figlia.

Spesso è anche il museo stesso che organizza una visita per famiglie e chiama la guida.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Pompei, passando per Napoli.

Messaggio da ValeBXL » 17 ott 2014, 9:03

Grazie Lunette :sorrisoo .

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”