GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Vacanza con neonato

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 8 apr 2014, 16:24

Ciao ragazze!
A metà settembre mio marito avrà la possibilità di fare una settimana di ferie; potremo farla anche a ottobre, ma poi ho paura che saremmo un po' limitati con le destinazioni, quindi pensavamo a settembre.

A fine maggio nascerà il nostro piccolo cucciolo, che quindi per la nostra vacanzina avrebbe 3 mesi e mezzo. Ora la domanda è: dove possiamo andare con un bimbo così piccolo??

Io avevo pensato alla montagna: il periodo ancora è buono, aria sana, relax, ma so che è consigliato durante il primo anno di vita non superare quota 2000mt e che bisogna salire facendo delle pause o avendo l'accortezza di attaccare il piccolo al seno/biberon o al ciucciotto per aiutarlo nella decompressione per non compromettere il timpano.
Qualcuna di voi è andata in montagna sotto questa quota di sicurezza con un bimbo molto piccolo?? è davvero così ansiogena la cosa??

Capitolo mare: essendo settembre potevamo valutare anche il mare, anche se vista l'età del bimbo credo che ce lo godremo davvero poco. Abitando in Romagna poi siamo lontani dal mare bello: per la Puglia sono tantissime ore di macchina, quindi eviterei. Valutavamo la Sardegna con traghetto da Livorno, in cabina, portando con noi la macchina. Secondo voi è una cattiva idea??

Grazie a chi mi vorrà aiutare!!!!! :sorrisoo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Ari » 8 apr 2014, 16:33

io fossi in te andrei al mare nel conero, che è vicino a casa ed è molto bello e potete anche fare escursioni nel parco naturale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da mafalda2005 » 8 apr 2014, 16:34

Io sono stata a Senigallia con i bambini piccoli - 3 mesi e in Sicilia con la piccola di 4 mesi: sono stata proprio bene.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Boomie75 » 8 apr 2014, 22:03

Mast la mia prima vacanza con la bimba che aveva 3 mesi l'abbiamo proprio fatta in Puglia. A quell'eta' se non sono lagnosi in macchina, viaggiare e' una pacchia.
Il conero non ha per nulla una spiaggia adatta ai bimbi, mare subito prodondo e ciottoli, non che il bimbo gattonerà ovviamente ma anche "pucciarlo" in acqua diventerebbe un'impresa.
Montagna assolutamente si. Ho fatto anche quella a 5 mesi, in Austria a 1200mt. Nessun problema. :ok

Per me tra traghetto e viaggio la Sardegna è' più' "difficile" della Puglia e considera che è anche molto ventosa. Per la Puglia Se poi ti fermi sul gargano in 4/5 ore ci sei.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Boomie75 » 8 apr 2014, 22:08

Altrimenti settembre Baleari o Grecia. :ok
In montagna a settembre se butta male il tempo ti prendi un gran freddo.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 9 apr 2014, 0:20

Ari ha scritto:io fossi in te andrei al mare nel conero, che è vicino a casa ed è molto bello e potete anche fare escursioni nel parco naturale.
Il Conero lo scarterei, però grazie della risposta! è solo che è molto vicino a noi (un'oretta e mezza) e ci siamo andati un sacco di volte, anche da più giovani, insomma vorremo qualcosa di più stimolante!! Poi in effetti l'idea anche solo di far bagnare le gambette al pargolo al Conero la vedo dura, c'è molta risacca e fondo instabile...
mafalda2005 ha scritto:Io sono stata a Senigallia con i bambini piccoli - 3 mesi e in Sicilia con la piccola di 4 mesi: sono stata proprio bene.
Idem come sopra, molto vicino quindi zona già battuta! ma grazie :sorrisoo
Boomie75 ha scritto:Mast la mia prima vacanza con la bimba che aveva 3 mesi l'abbiamo proprio fatta in Puglia. A quell'eta' se non sono lagnosi in macchina, viaggiare e' una pacchia.

Montagna assolutamente si. Ho fatto anche quella a 5 mesi, in Austria a 1200mt. Nessun problema. :ok

Per me tra traghetto e viaggio la Sardegna è' più' "difficile" della Puglia e considera che è anche molto ventosa. Per la Puglia Se poi ti fermi sul gargano in 4/5 ore ci sei.
Questo mi rincuora molto!!!!! in Puglia abbiamo visto un paio di hotel, uno è a Polignano a Mare, molto comodo in pensione completa direttamente sul mare con spiaggia attrezzata; zona alternativa e penso più bella ancora è la costa ionica tipo Marina di Pescoluse o Punta Prosciutto ma faccio più fatica a trovare hotel direttamente sul mare con spiaggia attrezzata...
Boomie75 ha scritto:Per me tra traghetto e viaggio la Sardegna è' più' "difficile" della Puglia e considera che è anche molto ventosa. Per la Puglia Se poi ti fermi sul gargano in 4/5 ore ci sei.
L'idea era l'imbarco a Livorno, in 3 ore arriviamo, e l'attraversata di notte in cabina, poi da Olbia arrivare in neanche 40min di macchina al villaggio a San Teodoro, anche questo Soft AI e con spiaggia privata attrezzata... mi voglio rilassare!!!!! Dici che è così tanto sbattimento??
Per il vento ti do ragione, però il villaggio ha tante piscine e un bel giardino, calcolo di riuscire a trovare un punto riparato, sono ottimista! Siamo stati a Villasimius a giugno2013 con dei giorni a tipo 15/18gradi :freddo :ahaha

Per la montagna continuo a pensarci, anche io ho paura che possa fare freschino, ma più che altro mi preoccupa la pioggia.... se piove non si sa proprio come sbattere una settimana :martello
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 9 apr 2014, 0:30

Boomie75 ha scritto:Altrimenti settembre Baleari o Grecia. :ok
Ci avevo pensato, ma vorrei evitare l'aereo per lo sbattimento dei bagagli+bimbo+ovetto e tutto l'ambaradam di roba! :ahaha Finchè eravamo in due non c'era problema, ma in tre la vedo più complicata...

Aereo: carica a casa, scarica in aeroporto, carica al check in, scarica al ritiro bagagli, carica nel mezzo del trasferimento per l'albergo, scarica in albergo... e questo anche al ritorno... da incubo!!!!

Macchina: carica a casa, scarica in hotel, idem ritorno, stop. Goduria :risatina:
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Boomie75 » 9 apr 2014, 8:28

Mast secondo me l'aereo ha lo stesso sbattimento del traghetto. In traghetto devi comunque dormire una notte e ti devi preparare un bagaglio a parte, vedrai che quando avrai un bambino piccolo tutto ti sembrerà indispensabile.
Io non l'ho mai trovato così scomodo l'aereo come mezzo di trasporto, borsa con cambio, felpina e 2 pannolini e sei a posto. L'unica cosa è che il bimbo te lo devi tenere addosso per tutta la tratta, ma a quell'età se lo attacchi alla tetta si dorme che è una meraviglia!! :sorrisoo

Comunque tra Sardegna e Puglia continuo a preferire la seconda, molto meno smanamento. La Sardegna, come tutto il mediterraneo occidentale, a settembre è molto meglio che a giugno, il mare decisamente più caldo e il tempo solitamente meno instabile. Però il vento è quello! San Teodoro è molto adatta per i bimbi, ha delle spiagge immense. :ok

Per la Puglia se ti spingi fino al Salento la storia cambia, sono minimo 8 ore di auto (con 1 pausa pipì veloce!), decisamente più bella rispetto al gargano, ma considera il lungo viaggio.
Noi un anno eravamo ad Otranto (le bimbe si sono sparate il viaggio di giorno, la prima aveva 3 anni la seconda 4 mesi!), l'anno successivo ancora peggio... Calabria: Sibari (9 ore e passa di viaggio di giorno con loro sveglie!!).

Il consiglio spassionato che ti posso dare è aspettare che il bimbo nasca e vedere come si comporta in macchina, ci sono bambini che non ci vogliono proprio stare, potrebbe essere un'impresa arrivare perfino a Cesenatico!
Ora informati per bene e fatti un'idea, ma per prenotare aspetta anche l'ultimo minuto e fatti sempre un'ottima assicurazione di annullamento.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da ba1976 » 9 apr 2014, 10:29

io con stella di due mesi ho fatto un mese di mare.

mare vicino, quindi non bello ma molto ben servito.

ovviamente non l'ho messa a mollo, ma andavo tranquillamente in spiaggia, al mattino con la carrozzina al pome in fascia. io non rispettavo i canonici orari dei neonati perché la grande aveva 6 anni quindi si andava in spiaggia a orari normali (10-13 - 16-19).
La piccola in carrozzina all'ombra (gran dormitone) e al pome facevo luuuuugheeee passeggiate con lei in fascia.
Ho dei ricordi bellissimi di quella prima estate.
molto più stressante l'anno scorso che correva ovunque anche se aveva appena imparato a camminare, per dire. Non voglio pensare a quanto mi farà correre quest'anno :impiccata:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da ottyx » 9 apr 2014, 19:05

Sono stata in montagna con entrambi i bambini al di sotto dell'anno di età ed in quota. Nessun problema.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 9 apr 2014, 20:55

Grazie a tutte per i consigli!!!

Per adesso ho fermato da booking.com l'hotel in Sardegna, tanto ha la cancellazione gratuita fino a una settimana prima e nessuna caparra.
Adesso cerco un'alternativa per la Puglia, poi vedremo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 9 apr 2014, 22:07

Boomie nella vostra vacanza in Puglia con la bimba di 3 mesi, hai usato l'ovetto o la navicella?
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Boomie75 » 10 apr 2014, 7:38

Ovetto!! la navicella l'ho usata pochissimo (un paio di mesi al massimo, ma le mie son nate in inverno!), sia perché le mie figlie erano dei giganti e non ci stavano, sia perché appena inizia a far caldo là dentro soffocano!
Vedrai che anche tu in estate dopo poco l'abbandonerai. E comunque mille volte più comodo l'ovetto.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da Mast » 10 apr 2014, 9:44

Ma infatti pensavo all'ovetto, l'unico dubbio era per le tante ore di viaggio e per la schiena del piccolo, ma vuol dire che faremo tante soste! :ok
Poi mi informerò all'ultimo, al massimo se ancora sta in navicella gli prendo un kit per l'auto
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 26 nov 2008, 13:41

Re: Vacanza con neonato

Messaggio da SUSAN80 » 10 apr 2014, 14:52

Io con Emma la prima, nata il 16/06 a settembre siamo stati in Sardegna in aereo in villaggio. Trovati benissimo. Con Giulia l'ultima nata il 13/2 a giugno siamo stati in Sicilia sempre in villaggio in aereo (pi gli altri due). Il sud Italia a settembre e' fattibilissimo :ok
I miei suoceri si fanno sempre 2 settimane a settembre, variano tra Calabria Puglia Sicilia, trovati sempre benissimo.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”