GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VIAGGIO IN ITALIA

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 13:05

10 giorni circa, sulla strada, in Italia.
Evitando il nord, ma partendo da Bologna per scendere mi indicate cosa vale la pena vedere assolutamente?
Noi pensavamo Bologna-Firenze, scendere la costa tirrenica fino in fondo, saltare la Sicilia risalire la costa ionica e poi quella adriatica per tornare a Bologna.

Sarebbe molto utile (e carino) se ognuna di voi mi indicasse una chicca, un posto carino, anche dimenticato da Dio, ma proprio per questo affascinante, oppure famosissimo e turistico ma nel quale ci sia un posto che pochi conoscono, oppure un posto che un bambino deve assolutamente visitare, insomma i posti piu' belli della nostra bella Italia.
Il viaggio sara' on the road, senza prenotare nulla prima, probabilmente la prima settimana di settembre e ci porteremo dietro Canazza.
:sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da yoga » 30 gen 2014, 0:50

Quando ero incinta abbiamo fatto un viaggio simile ed e' stato bellissimo!
Le tappe per noi sono state: Orvieto, Napoli (che adoriamo e dove torniamo appena ne abbiamo l'occasione, se non altro per farci una gran mangiata di buon cibo), Amalfi, Matera (i sassi sono una cosa unica), Puglia (dove dormivamo a Lecce e abbiamo visitato Gallipoli, Alberobello e Ostuni), e ritorno al nord lungo la costa adriatica con sosta a Sirolo nella riviera del Conero.
Tutto bellissimo!
E 2006

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da mafalda2005 » 30 gen 2014, 14:04

10 gg mi sembrano pochi... Io l'Italia la conosco poco, ma la riviera del Conero è molto bella.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da ottyx » 31 gen 2014, 0:53

Che bella idea :sorrisoo

Una tappa del viaggio la dedicherei agli etruschi.
All'età di Giorgio rimasi affascinata da questo popolo, di cui tra l'altro tratteranno il prossimo anno a scuola
Nelle stese zone dove raggiunse l'apice questa civiltà c'è il giardino dei mostri di Bomarzo che un ragazzino di quasi nove anni non potrà non apprezzare.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da ROB68 » 31 gen 2014, 10:57

bella idea!!!!
A noi sono piaciute molto Lucca, Assisi, Perugia. abbiamo fatto un sacco di passeggiate, mio figlio era più piccolo del tuo, ma ci sono capolavori dell'arte che ora vorrei che rivedesse, ad Assisi, per esempio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da ValeBXL » 2 feb 2014, 18:50

Consiglio anche io il Conero (tra l'altro, il primo posto con cui sono stata in vacanza con mio marito). In Puglia, a me era piaciuto il Gargano. Se poi ci vai in settembre, non dovrebbe essere troppo affollato.
Invece ne approfitto per chiedere un parere. Qualcuna di voi conosce Maratea? Com'è la zona? Le spiagge sono sabbiose o rocciose, e c'è tanta gente? Potrebbe essere una possibilità per le due settimane di mare a luglio, ma la Basilicata e' una regione che non conosco per niente.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 12:07

Mafalda mi hai fatto riflettere: 10 giorni sono pochi per quello che avevo in mente io!

Quindi, aiutatemi, per un posto da sogno in Toscana, in Campania, in Calabria, in Puglia e sul Conero.
Posto da sogno intendo sia come location (albergo, agriturismo, hotel....) che come paesaggio.
Oh, devo proprio mettermi a studiare, peccato che per l'Italia la cosa non mi ispiri come per l'America. :argh
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2014, 13:01

sicuramente Orvieto, con i suoi sotterranei (cane ammesso), il duomo ed il pozzo di San Patrizio(cane non ammesso) :ok
Le cascate delle Marmore, bellissime (cane ammesso). Tarquinia e la necropoli etrusca (cane ammesso). Poi Firenze, le miniere dell'Elba con il parco minerario (cane boh? ma immagino di si…
:risatina: )
Non le ho scritte in ordine pratico per il viaggio ma di getto, vedi tu che giro fare.
Ecco io farei un bel giro tra Umbria e Toscana, luoghi che adoro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da hamilton » 4 feb 2014, 13:06

sI, FORSE SI, FORSE E' MEGLIO CONCENTRARSI SU una o due regioni soltanto.
Mi piaceva l'idea del viaggio in macchina, cosa che in effetti si puo' fare anche riducendo il tragitto, stavo guardando la Maremma e la Campania, poi mi e' venuta in mente Ci e la dritta che diede tempo fa su Pescoluse, e quasi quasi un bel giretto in Puglia, cercando di arrivare anche in Calabria non sarebbe male.
Certo, non sarebbe come visitare citta' come Napoli, Roma e Firenze.... :perplesso
Diciamo che non ho ancora le idee chiare!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da Dubbiosa » 4 feb 2014, 13:26

Io avevo fatto qualcosa del genere qualche anno fa ma avevo impiegato 3 settimane..e comunque facendo sosta solo a firenze-roma-tropea-catania e poi ero risaluta per una settimana attorno a marche e umbria. Anche così il tempo era stato decisamente poco..
fossi in te ridurrei decisamente i km..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da mafalda2005 » 4 feb 2014, 14:41

ValeBXL ha scritto:Consiglio anche io il Conero (tra l'altro, il primo posto con cui sono stata in vacanza con mio marito). In Puglia, a me era piaciuto il Gargano. Se poi ci vai in settembre, non dovrebbe essere troppo affollato.
Invece ne approfitto per chiedere un parere. Qualcuna di voi conosce Maratea? Com'è la zona? Le spiagge sono sabbiose o rocciose, e c'è tanta gente? Potrebbe essere una possibilità per le due settimane di mare a luglio, ma la Basilicata e' una regione che non conosco per niente.
Anch'io faccio fatica, mi piacciono le distanze importanti e gli spazi vuoti. L'Italia è troppo costruita e popolata per i miei gusti.
Urbino è stupenda, quando arrivi salendo in macchina e compare il palazzo è una sensazione bellissima, al tramonto è ancora meglio. E poi... non vuoi vedere lo studiolo? E' un trompe-l'oeil completamente in legno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Studiolo_d ... ontefeltro
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da lalat » 20 feb 2014, 22:22

Che domanda difficile ... però io visiterei assolutamente Urbino, Perugia, Gubbio, Orivieto, Ravenna ... e non scarterei nemmeno Siena ... Ma io sono una malata ... non riesco a stare lontano da un centro storico nemmeno se mi trovassi a New York ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11442
Iscritto il: 24 giu 2006, 8:07

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da kerubi » 25 feb 2014, 14:56

Un posto in Toscana che io adoro è Populonia con sotto il Golfo di Barattihttp://www.costadeglietruschi.it/toscana_medit ... ulonia.asp
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Avatar utente
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11442
Iscritto il: 24 giu 2006, 8:07

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da kerubi » 25 feb 2014, 14:59

kerubi ha scritto:Un posto in Toscana che io adoro è Populonia con sotto il Golfo di Baratti http://www.costadeglietruschi.it/toscan ... ulonia.asp
scusa riquoto perchè non andava il link
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da Mast » 3 mar 2014, 22:33

Noi abitiamo vicino a Rimini e abbiamo fatto la Toscana e l'Umbria on the road in moto: spettacolo.
10gg quando? in che mese?? estate piena o primavera??

Comunque in Toscana belle le classiche città Firenze-Pisa-Siena, se non le hai mai viste son da fare. Poi lungo il tragitto fra Pisa e Siena (che paesaggisticamente è stupendo) trovi le chicche imperdibili: in quest'ordine Volterra, San Giminiano (vera perla) e Monteriggioni.

Poi noi siamo stati a Orbetello-Porto Ercole, ma vale la pena solo se in piena estate, e come mare c'è di meglio, noi non siamo rimasti entusiasti.
(Occhio alle Marmore che spesso sono chiuse, quindi secche, e una cascata senz'acqua dice niente: spesso sono chiuse nella bella stagione per via delle piogge che diminuiscono)
Se non fai Orbetello puoi tagliare direttamente sul Trasimeno.

Per quanto riguarda il ritorno io preferirei l'Umbria alla costa delle Marche, il Conero ha un bel punto mare, ma nulla di più.
L'Umbria a mio parere è moooolto più bella. Da non perdere: il Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Gubbio. Poi potresti Fare una tappa a Urbino che è davvero bella, così fai anche le Marche.

Poi come tappa intermedia potreste fare San Marino, prima di rientrare a Bologna.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: VIAGGIO IN ITALIA

Messaggio da Mast » 3 mar 2014, 22:37

Ps. Da Bologna a Pisa puoi fare una tappa intermedia se hai dei bimbi allo zoo di Pistoia, che non è male! :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”