GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vacanze estive: on the road o on the beach?

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Vacanze estive: on the road o on the beach?

Messaggio da ottyx » 13 dic 2012, 14:13

Devono ancora iniziare le vacanze invernali e sto programmando quelle estive :risatina:

Finora abbiamo fatto delle vacanze molto classiche: a luglio quindici giorni al mare e ad agosto una settimana in montagna.
Ora i bambini hanno 7 e 5 anni e l'idea è quella di iniziare finalmente a vedere un po' di Europa con loro. A luglio faremmo qualche giorno in montagna nella zona di Trento e da lì partiremmo per visitare Monaco (c'è lo zoo, Legoland, il castello di Neuschwanstein...) e poi un po' d'Austria.
Ad agosto dovremmo comunque riuscire a fare una settimana al mare

Che ne pensate?
Troppo presto per la vacanza on the road?
Emma è asmatica, dite che sarebbe necessario più mare?
Rischia di esserci troppo caldo anche in Germania?

Naturalmente sono ben accetti suggerimenti sulle mete....
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Vacanze estive: on the road o on the beach?

Messaggio da hamilton » 13 dic 2012, 15:47

Europa o resto del mondo? :-D

Comunque io opterei per la Scozia in agosto se vuoi restare vicina, volo diretto a Gloscow o Edimburgo, affitti li' una macchina e te la giri come ti pare, con temperature primaverili. :-D
La Normandia in macchina e' un altro posto che visiterei con mio figlio, ma aspetterei che abbia studiato un minimo di storia.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 dic 2012, 17:34

ottyx, dipende dai tuoi figli... secondo te a loro piacerebbe?

comunque la germania in estate è vivibilissima come temperature.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 16 dic 2012, 17:35

In Germania non si sa com'e' il tempo d'estate. Puo' fare caldo, ma anche freddo. Se siete sfortunati piove (quasi) ogni giorno.
Legoland poi non e' cosi vicino a Monaco. E' vicino a Nuremberga. Da Trento avete un bel po' di strada da fare per arrivarci. Meglio stare qualche giorno nella zona di Monaco e spostarsi da li'. Hanno anche offerte per il treno: spostandosi in Bavaria la prima persona paga 22 Euro per il biglietto per un giorno (valido sul treno ed alcuni altri mezzi pubblici). La seconda persona paga solo 4 Euro. Penso che per ogni genitore/nonno/nonnna un bambino sotto i 12 (o 15 anni, non mi ricordo) viaggia gratis.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 dic 2012, 19:46

bobby ha scritto:In Germania non si sa com'e' il tempo d'estate. Puo' fare caldo, ma anche freddo. Se siete sfortunati piove (quasi) ogni giorno.
:quoto_1:
Mia sorella va in ferie in Germania ogni anno ad agosto ed e' veramente un terno al lotto, quest'anno e' l'unico che non si son beccati un sacco di pioggia.
E 2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 dic 2012, 13:30

Ari ha scritto:ottyx, dipende dai tuoi figli... secondo te a loro piacerebbe?
Fosse per loro trascorrerebbero tutta l'estate al Giocampus :risatina:

Comunque l'idea della vacanza in una città straniera li ha entusiasmati. Dobbiamo studiarci bene le varie mete, poi decideremo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2012, 13:41

ho visto che parlavi di qualche giorno di montagna in trentino e poi partireste da lì.

e se invece faceste qualche giorno in montagna in valle d'aosta (magari visitando il parco del gran paradiso) e poi andaste nel sud della francia a vedere i castelli della loira?

non ho però ben capito se vorreste fare le vacanze itineranti o se pensate di avere una base fissa e fare gite in giornata.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 dic 2012, 13:56

Ari ha scritto:ho visto che parlavi di qualche giorno di montagna in trentino e poi partireste da lì.

e se invece faceste qualche giorno in montagna in valle d'aosta (magari visitando il parco del gran paradiso) e poi andaste nel sud della francia a vedere i castelli della loira?

non ho però ben capito se vorreste fare le vacanze itineranti o se pensate di avere una base fissa e fare gite in giornata.
In Trentino hanno un appartamento i miei suoceri.
L'idea è di trascorrere qualche giorno lì (in modo da goderci un po' di montagna e di sfruttare l'opportunità dell'alloggio gratis) e da lì partire verso Monaco dove alloggiare stabilmente come base per le varie gite nei dintorni.
Al ritorno - per spazzare il viaggio - ci potremmo fermare 1 o 2 notti in Austria o in Alto Adige.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2012, 14:24

allora sì, vi conviene rimanere più verso la germania.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 24 dic 2012, 17:18

Ottyx, io in vacanza non vado mai al mare, visto che ce l'ho a 10 km.
Di solito fisso una base e da lì organizzo uscite giornaliere per attrazioni che non annoino troppo Alice. Ovviamente evito di farla camminare troppo (perché è proprio una piattola quando si stufa!) e musei o cose del genere.
Il tuo programma (zoo, Legoland e tutto il resto) mi sembra appropriato ai tuoi bimbi di 5 e 7 anni.
Per l'asma, però, non saprei. Forse sarebbe meglio chiedere al pediatra.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 dic 2012, 10:18

:pensieroso
Dintorni di Monaco...
Ti butto lì un po' di cose!
La città è splendida, vedete tutto quel che vipare, aggiungici magari il museo della BMWe il SeaLife, che per i bambini è perfetto!
Potete mettere in conto una giornata alle terme di Erding, ce n'è per tutti i gusti, compresi scivoli di dimensioni varie (giuro, se la spassa tutta la famiglia). Si trovano a meno di 30 km da Monaco, raggiungibili anche con la metro e un bus.
Fussen, oltre alla cittadina ci sono i castelli da vedere (sono due, quello di entrambi molto belli, se vai al mattino presto - tipo le 8:30- a prenotare le visite riesci a vederli entro il primo pomeriggio) e se uno volesse c'è un bellissimo giro in bici intorno al Forgennsee... pranzo al sacco perchè può occupare tutta la giornata!
Se poi voleste, vi fermate a Garmish-Partenkirchen, dove potete pensare a passeggiate e ad andare sulla Zugspitze, che è la cima più alta di Germania.
Si parte dalla stazione (Zugspitzebahn) con un trenino a cremagliera, che porta fino a 2600 m di quota, percorrendo nell'ultimo tratto una lunga galelria, da lì si prende la funivia fino alla cima e si riescende (quando si vuole) con un'alra funivia, che porta all'Eibsee, piacevole laghetto bavarese, dove si riprende il trenino per Garmish...
Vicino ci sono le terme di Bad Tolz e il castello di Linderhof

E' solo un'idea, eh! Si nota che sono innamorata di quei posti?
Per quanto riguarda il meteo è variabile, bisogna attrezzarsi sia con magliette che con felpe e impermeabili, noi l'estate 2011 abbiamo preso acqua tutti i giorni e temperature freddine, quest'anno un tempo splendido con temperature abbondantemente superiori ai 26° e giusto un paio di temporali!
Dipende dall'anno, non si possono fare previsioni.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 28 dic 2012, 23:59

il dilemma on the road si o no attanaglia anche me
Io quest'anno ho deciso che prendo 3 mesi di facoltativa arretrata e faccio giugno/luglio al mare e poi agosto on the road.
Ma potrò solo quest'anno poi finisce.
E allora,vivendo al nord e lontana dal mare, dovrò risolvere il dilemma
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 dic 2012, 16:14

olfersia ha scritto::pensieroso
Dintorni di Monaco...
Ti butto lì un po' di cose!
La città è splendida, vedete tutto quel che vipare, aggiungici magari il museo della BMWe il SeaLife, che per i bambini è perfetto!
Potete mettere in conto una giornata alle terme di Erding, ce n'è per tutti i gusti, compresi scivoli di dimensioni varie (giuro, se la spassa tutta la famiglia). Si trovano a meno di 30 km da Monaco, raggiungibili anche con la metro e un bus.
Fussen, oltre alla cittadina ci sono i castelli da vedere (sono due, quello di entrambi molto belli, se vai al mattino presto - tipo le 8:30- a prenotare le visite riesci a vederli entro il primo pomeriggio) e se uno volesse c'è un bellissimo giro in bici intorno al Forgennsee... pranzo al sacco perchè può occupare tutta la giornata!
Se poi voleste, vi fermate a Garmish-Partenkirchen, dove potete pensare a passeggiate e ad andare sulla Zugspitze, che è la cima più alta di Germania.
Si parte dalla stazione (Zugspitzebahn) con un trenino a cremagliera, che porta fino a 2600 m di quota, percorrendo nell'ultimo tratto una lunga galelria, da lì si prende la funivia fino alla cima e si riescende (quando si vuole) con un'alra funivia, che porta all'Eibsee, piacevole laghetto bavarese, dove si riprende il trenino per Garmish...
Vicino ci sono le terme di Bad Tolz e il castello di Linderhof

E' solo un'idea, eh! Si nota che sono innamorata di quei posti?
Per quanto riguarda il meteo è variabile, bisogna attrezzarsi sia con magliette che con felpe e impermeabili, noi l'estate 2011 abbiamo preso acqua tutti i giorni e temperature freddine, quest'anno un tempo splendido con temperature abbondantemente superiori ai 26° e giusto un paio di temporali!
Dipende dall'anno, non si possono fare previsioni.
Grazie mille per le dritte! Ne terrò sicuramente conto :-D

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 gen 2013, 14:58

:thank_you:
rossomela ha scritto:il dilemma on the road si o no attanaglia anche me
Io quest'anno ho deciso che prendo 3 mesi di facoltativa arretrata e faccio giugno/luglio al mare e poi agosto on the road.
Noi siamo assolutamente on the road. Pur consapevoli del fatto che nostro figlio amerebbe anche stare al mare gli risparmiamo però l'agonia di due genitori che in presenza di spiagge estive diventano degli esseri insofferenti, insoppportabili e odiosi.
Facciamo week end al mare, spesso in mezza stagione, ma le vacanze lunghe sono a zonzo. Nel nostro girovagare però siamo sempre attenti alle sue esigenze e quindi ci sono i pomeriggi al parco, le giornate in piscina o al lago, le gite in bicicletta... Non è che trasciniamo il pargolo solo di città in città!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 gen 2013, 0:36

olfersia ha scritto::thank_you:
rossomela ha scritto:il dilemma on the road si o no attanaglia anche me
Noi siamo assolutamente on the road. Pur consapevoli del fatto che nostro figlio amerebbe anche stare al mare gli risparmiamo però l'agonia di due genitori che in presenza di spiagge estive diventano degli esseri insofferenti, insoppportabili e odiosi.
Facciamo week end al mare, spesso in mezza stagione, ma le vacanze lunghe sono a zonzo. Nel nostro girovagare però siamo sempre attenti alle sue esigenze e quindi ci sono i pomeriggi al parco, le giornate in piscina o al lago, le gite in bicicletta... Non è che trasciniamo il pargolo solo di città in città!!
A noi grandi starespaparanzati in spiaggia non spiace, ma scoprire il mondo insieme ai propri figli è un'esperienza impagabile. Fra qualche anno per loro vacanza vorrà dire tempo trascorso con gli amici e non con mamma e papà, per questo credo sia importante iniziare questo tipo di avventura appena i bambini hanno l'età per farla diventare - con le accortezze da te descritte - un'esperienza piacevole.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 gen 2013, 11:42

Sono assolutamente d'accordo.
Io non rinuncerei mai alla vacanza annuale on-the road: per me ha una valenza educativa, culturale e di condivisione che non ha nulla a che vedere con la settimana al mare o in montagna.
Scoprire insieme ai propri figli il mondo, e' un'avventura entusiasmante.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 lug 2013, 0:34

Prima esperienza on the road molto positiva. Siamo stati cinque giorni a Monaco: i bambini si sono divertiti e sopportato senza problemi i ritmi della vacanza in città :sorrisoo
Ora sosta tecnica e poi un po' di relax al mare.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”