Lipari non la conosco, però devi assolutamente portare Giorgio a
Vulcano. Da quanto ho capito è un piccolo appassionato di scienze, allora è d'obbligo una gita in un vero vulcano! Se ci andrai ti consiglio, se ti piace il trekking, una passeggiata in cima al vulcano, si percorre un sentiero mediamente ripido ed in tre orette sarete in cima, sulla bocca del cratere, dove potrete vedere le fumarole. Se invece siate pigri come me (anche perché a settembre fa caldo), portalo a fare un bagno al
mare di acquacalda, dove l'acqua è calda e ribolle vicinissimo alla riva (io mi divertivo a farci il morto sopra, ti spingono in alto).
A vulcano è pure da vedere la
pozza dei fanghi, dove le persone si ricoprono di fanghi termali (se vuoi farlo usa un costume da 4 soldi perché lo rovini) e poi per te ci sono le
terme con i percorsi tra le vasche di acqua termale a diverse temperature. Un giorno dedicalo a quest'isola. Volevo ometterlo però te lo dico, la puzza di zolfo regna sovrana su quest'isola.
Altra cosa che ti consiglio sono le gite in barca, però sulle barche dei pescatori, non quelle oganizzate sui battelli. I pescatori, su minuscole barchette, quelle con cui lavorano, ti portano in giro tra le isole, e si può fare il bagno in posti incantevoli. (però ci vuole un giubbottino salvagente per tuo figlio, è alto mare) Io l'ho trovato più folcloristico delle gite organizzate dalle cooperative. Però è anche vero che è un'attività abusiva, fai te. Durante una di questa gita ho fatto il bagno proprio di fronte alla
cava di pomice di Lipari, è un posto surreale, l'acqua è trasparentissima e si vede il fondo bianchissimo 10 metri sotto di te.
Anche a Lipari ci sono fumarole, però non so darti indicazioni.
Altra cosa che mi viene in mente, è possibile fare pescaturismo, può essere una cosa divertente ed istruttiva per tuo figlio. Sulla mia guida ho questo indirizzo:
http://www.charterpescaeolie.it" onclick="window.open(this.href);return false;, però è un guida vecchia, non so se è ancora valido e d io non ci sono mai andata, quindi non ti so dare altre info.
Sui ristoranti non ti dico niente, sono isole altamente turistiche, ci sono ristoranti ad ogni angolo. Per esperienza io evito quelli troppo turistici, dove c'è il menù scritto in tedesco all'ingresso.
Salina è bella, quoto tutto quello che ha scritto Lisotta. A proposito
lisotta, hai visto il tramonto a Pollara? Incantevole.
Da Lipari poi puoi fare una gita in giornata a Panarea, e li ti puoi divertire con shopping, ormai quest'isola è una succursale di Milano Marittima.
