GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Campeggio + Bicicletta (o trekking )

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Campeggio + Bicicletta (o trekking )

Messaggio da HyStErYa » 10 ago 2011, 8:00

Non so se qualcuna ha già aperto un post del genere, nel caso cosi fosse me ne scuso, ho cercato ma non ho trovato. Da un poco di tempo ho il desiderio di fare una vacanza in bici, zaino in spalla e niente più, ma è una cosa che non ho mai fatto, quindi non saprei da dove cominciare. Male che va, qualora non potessi (per i miei problemi di salute), mi piacerebbe comunque fare una vacanza zaino in spalla a piedi, ma anche qui esperienza zero.
Ci tengo a precisare che conosco benissimo la vita di campeggio, fatta coi miei e con gli scout anche (ergo campeggio selvaggio senza nessun cucinino o bagno dove lavarsi), quindi so bene o male come funziona e le astuzie per arrangiarsi, quello che volevo sapere è eventualmente proprio il lato tecnico dello spostarsi (soprattutto in bici), cosa bisogna avere, dove è meglio andare, itinerari particolarmente indicati, etc etc, perchè su questo davvero non ho alcun punto di riferimento!

PS
La vacanza è prevista per maggio prossimo, quindi ho il tempo di attrezzarmi e prepararmi!
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Campeggio + Bicicletta (o trekking )

Messaggio da pem » 10 ago 2011, 10:05

e allenarti! :risatina:

se non sei una ciclista accanità ti consiglio itinerari in piano e in zone poco piovose (così riduci l'attrezzatura) ma fresche.

come itinerario classico io ho sentito parlare molto bene del giro lungo il danubio.
oppure anche in olanda ci sono giri molto carini (facili e attrezzati)
M06 E07 amori di mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2011, 12:55

da fare a piedi dovrebbe essere carino il giro delle malghe salisburghesi in austria.

dovrei guardare a casa perché sono abbonata al mensile "itinerari" ed era un tour tra quelli proposti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 11 ago 2011, 18:46

Più che altro io non sono affatto ferrata in "ciclismo".
Tipo immaginavo che... sul più bello del viaggetto, mi si rompe la bici. Buco, spezzo la catena, che ne so, schiatto un freno. Esistono dei kit per questo genere di avventure? E come è preferibile viaggiare? Con lo zaino da campeggio? O farsi un piccolo portapacchi?
Sono nuda e cruda in merito! Ho cercato un poco sul web ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

Vabbè, comunque ora vado che parto per la vacanza attuale.
In aereo. Quindi inutile che mi preoccupo per niente :hi hi hi hi
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 15 ago 2011, 15:14

Ciao, io ci ho fatto il viaggio di nozze in bicicletta; abbiamo fatto da Salisburgo a Vienna in due settimane, tutto in pista ciclabile quindi fatica zero e problemi nulli.
Abbiamo ridotto al minimo il bagaglio, fatto stare in due sacche da bici piazzate sul portapacchi posteriore e abbiamo dormito in B&B o alberghi (nelle città più belle tipo Wien o Linz, perché -nonostante tutto- era il viaggio di nozze!). Se sei scout capisci cosa intendo per portarsi solo l'indispensabile. Lo zaino lascialo a casa. Eventualmente, adesso fanno borse che puoi staccare dal portapacchi e metterle a tracolla. Se solo quelle posteriori ti sembrano poche, puoi metterne anche una o due davanti, ma secondo me si va peggio a pedalare; è meglio avere il carico posteriore. A tale proposito, le borse migliori in commercio trovo siano le Ortlieb: di tutte le dimensioni, sono davvero impermeabili, praticamente stagne. Costano un po' ma valgono davvero tanto (dovessi prenderle, le acquisterei all'estero su internet così le pago meno).
Per quanto riguarda i problemi tecnici di cui parli, se buchi e non sai cambiare la camera d'aria (e anche il marito è nelle tue stesse condizioni), esistono delle bombolette di aria con una miscela speciale che gonfiano la camera e anche ti sigillano il buco. Arrivi fino al primo paese utile, ti trovi un meccanico riparatore di bici (le piste dell'Austria sono piene di questi personaggi) e ti fai cambiare la gomma. Se schiatti un freno, tieni duro che hai sempre l'altro (e poi, come sopra).
Esistono dei kit di attrezzi tascabili da portarsi in giro. Ad esempio, se vai in negozi tipo la Decathlon trovi di tutto e di più...io ne ho uno che tengo sempre con me, anche quando sono in città.
Ti ho dato solo qualche spunto: ci sarebbero mille cose da dirti in merito a tutto quello che chiedi: se vuoi, dopo le tue ferie, ci sentiamo nel dettaglio qui o in MP!

p.s. se preferisci un trekking a piedi sappi che ho fatto pure quello, di 10 giorni, da rifugio in rifugio...

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 30 ago 2011, 7:54

Kate, che bello!!! :-D :-D :-D
Mi ricordo dell'Austria come di un paese perfetto per andare in bici, tant'è che ci andammo in camper coi miei e ci portammo dietro le bici per visitare i vari paesini!
So cosa vuol dire portarsi dietro l'indispensabile, su questo non dovrei avere problemi, ma comunque mi hai dato dei consigli preziosi anche su quello che non sapevo! E mi consola sapere che ci sono uomini che stanno a nozioni zero come me :risatina:

Anche il trekking è una bellissima idea, dove lo avete fatto?

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 4 set 2011, 20:52

Ciao Hy! Il nostro trek si è sviluppato sull'Alta Via di Merano (con arrivo finale in Pensione con annessa piscina per riprenderci dalla fatica... :hi hi hi hi ).

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”