Pagina 1 di 1

Norvegia

Inviato: 19 nov 2008, 11:46
da MARSICA
vorrei andarci in vacanza ad agosto
chi di voi è andata?
avete consigli?
da ogni punto di vista :hi hi hi hi

Re: Norvegia

Inviato: 19 nov 2008, 13:15
da Boomie75
Io ci sono stata diversi anni fa, e me la sono fatta tutta in auto da Oslo a Capo Nord, poi ci sono tornata un'altra volta solo per fare una crociera con il battello postale (hurtrigruten) nei fiordi della Lofoten.
L'ultima cosa, al di là di quanto possa essere bella, affascinante, rilassante è altamente sconsigliata per i giovani: ETA' MEDIA 85 ANNI :che_dici
La Norvegia è molto bella, molto cara, non è il massimo a livello di gastronomia (ti piace il pesce vero?), però ha dei paesaggi incantevoli.
Oslo è carina, ci sono dei bei musei e dei bei parchi.
La gente è cordiale ma non apertissima (sono nordici e si fanno molto i fatti loro).
Agosto è un bellissimo mese per visitarla (anche se ad OSlo ad agosto ho sempre preso pioggia :aargh ), meglio sarebbe luglio così se arrivi molto a NOrd vedi il sole di mezzanotte, ad agosto a Nordkapp il sole tramontava per circa mezz'ora.
Altre cittadine carine sono Bergen, Trondheim, Bodo, Narvik, Tromso, Hammarfest, alcuni sono piccoli paesini ma davvero caratteristici.
Con cosa pensavate di spostarvi? io ho sempre dormito in bungalow in campeggi, molto attrezzati e puliti. Altrimenti ogni tanto alloggiavamo in B&B.
Le mie esperienze però risalgono a + di 10 anni fa.
Onestamente IO a livello di capitali tra le Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, quella norvegese la metterei al terzo posto, dopo Stoccolma e Copenaghen. Però il resto della Norvegia vale davvero il viaggio, vedrai ti piacerà! :ok
Cmq per i bimbi la Norvegia è sicuramente adatta, la natura è stupenda e ci sono anche molti animali allo stato brado, se ti spingi fino alla Lapponia poi vedrai tantissime renne per strada e nei pascoli e molte tende lapponi con tante famiglie e bambini vestiti in modo tradizionale, loro sono molto ospitali, ricordo che vendevano oggetti fatti con ossa di renne e pellami vari direttamente dentro le loro tende e ti offrivano sempre del caffè caldo e carne essiccata :sorrisoo

Re: Norvegia

Inviato: 19 nov 2008, 15:19
da MARSICA
Boomie75, GRAZIE 1000 PER LA TUA TESTIMONIANZA :ok

Re: Norvegia

Inviato: 19 nov 2008, 16:10
da redapple
Anche io sono stata in Norvegia 5 anni fa, in viaggio di nozze:
volo su Bergen + auto fino a Capo Nord e ritorno.
Quoto tutto quello che ha detto Boomie75, sia per l'itinerario, che per il cibo e i pernottamenti.
La natura è decisamente stupenda e a mio parere il periodo migliore sarebbe giugno/max luglio, sia per il sole di Mezzanotte (uno spettacolo meraviglioso), che per la pioggia, che ad Agosto è più frequente.
Se non hai molto tempo a disposizione, sinceramente ti sconsiglio di arrivare fino a Capo Nord....la strada è moooooolto lunga ed una volta arrivati lì.....la delusione è parecchia (è un posto esclusivamente turistico e neppure il punto realmente più a Nord!!!! :che_dici ).
Invece sono imperdibili le Lofoten...fai un giro sul Web in cerca di immagini :ok ...INDIMENTICABILI!!!!

Re: Norvegia

Inviato: 19 nov 2008, 16:18
da Boomie75
Redapple, io a Capo Nord andai nell'86 (ben 22 anni fa :urka )... e non c'era nessuno! :ahaha non c'era neppure la strada per arrivarci, si doveva traghettare da Hammerfest, e là a parte il mappamondo in metallo solo un chiosco che vendeva cibo/bevande e 4 souvenirs. Pochissimi turisti, la maggior parte in moto. Per me ebbe un fascino incredibile :emozionee
Non oso immaginare cosa sia diventato ora :che_dici

Re: Norvegia

Inviato: 20 nov 2008, 0:41
da Dubbiosa
Boomie75, ma c'è qualche parte del mondo in cui non sei stata? :ahaha

Re: Norvegia

Inviato: 20 nov 2008, 8:44
da Boomie75
Dubbiosa sì e taaaaanti :buuu , ma nel corso della mia vita vorrei risolvere questo enorme problema :ahah :ahah :ahah :bacio

Re: Norvegia

Inviato: 20 nov 2008, 10:32
da boxerina
Ho ricordi bellissimi della Norvegia, meno che di Capo Nord :fischia
Un pacco clamoroso, chilometri e chilometri di strada per trovare il nulla, solo tanta altra gente che non sa che fare.... :ahaha
Avevo fatto delle gite in montagna meravigliose, ma purtroppo non saprei dirti il nome dei posti nemmeno per un milione di euro, dato che, a quell'epoca, no solo non si parlava di euro, ma anche la comunità europea era poca cosa...
A ricordo, erano le montagne verso il confine con la Svezia, sulla strada tra Trondheim e Are.

Oltre ai posti che ti ha segnalato Boomie, a me era piaciuta tantissimo Alesund,
un posto sul mare tra Bergen e Trondheim.

Io ci sono sempre stata a fine giugno-luglio ed è sempre stato uno spettacolo per il sole anche di notte; il clima è molto variabile e si va dalle belle giornate in cui si sta in costume da bagno, alle giornate di neve (non a Oslo, ma sulle montagne a nord: in compenso, avevamo visto centinaia di renne).

Ho dormito quasi sempre nei campeggi, ottimi e attrezzati.

Re: Norvegia

Inviato: 20 nov 2008, 12:39
da sun
O.T. boxerina....sei pronta?????? :hi hi hi hi hai visto ilmio MP? :sorrisoo

Re: Norvegia

Inviato: 2 gen 2009, 18:24
da jammin
io ci sono stata due anni fa con il camper. è stato bellissimo, tanto è che con la prossima maternità terro i giorni per poterci ritornare. e' il paese delle fiabe, anche se x i giovani non c'è nulla, il mare, i laghi, le mille tonalità di verde e azzurro sono sufficienti. io sono stata via un mese, ed è stato caro nonostante avessi il mio camper, quindi occhio al prezzo, che se diventa troppo elevato rischia di rovinare la vacanza ! buon viaggio

Re: Norvegia

Inviato: 25 gen 2009, 20:57
da Alice
Io adoro la Norvegia mio padre vive a Bergen e mi piace molto certo se non ti piace la natura non è il posto giusto perchè per me è la cosa più bella che può la norvegia ha da offrire... i fiordi i boschi... alcuni paesaggi sono davero suggestivi!!!

Re: Norvegia

Inviato: 30 gen 2009, 14:55
da Chiaretta1979
Sono stata due volte!
La prima volta nel 2001, la seconda nel 2005!
Il punto piu' a nord dove sono stata era Bergen, quindi non so come sia in su, però ti posso dire che la zona dell'Handargendvidda (non si scrive esattamente così :fischia ) è molto bella, è zona protetta e naturale, la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto è stato il prekestolen (vicino a stavanger), ma purtroppo con i bimbi non ci si puo' andare, troppo pericoloso, noi eravamo ancora senza figli.
Bergen è molto carina, sicuramente più di Oslo che in entrambe le volte in cui ci sono stata sono rimasta sempre delusa.
Siamo andati in aereo, con il low cost e poi abbiamo noleggiato l'auto (una botta incredibile di prezzo) e abbiamo girato.
Siamo stati anche a Fläm, molto carino.
Poi il sud è bello, ritornando a oslo a prendere l'aereo siamo passati dal sud e ci è piaciuto moltissimo. I campeggi e le hytte (casette di legno, stile bungalow) sono puliti. Quoto quello che ti hanno detto le altre sul cibo e i costi, terrificante, ma il paesaggio vale!
Noi eravamo andati a fine luglio-inizio agosto.