Io ci sono stata diversi anni fa, e me la sono fatta tutta in auto da Oslo a Capo Nord, poi ci sono tornata un'altra volta solo per fare una crociera con il battello postale (hurtrigruten) nei fiordi della Lofoten.
L'ultima cosa, al di là di quanto possa essere bella, affascinante, rilassante è altamente sconsigliata per i giovani: ETA' MEDIA 85 ANNI
La Norvegia è molto bella, molto cara, non è il massimo a livello di gastronomia (ti piace il pesce vero?), però ha dei paesaggi incantevoli.
Oslo è carina, ci sono dei bei musei e dei bei parchi.
La gente è cordiale ma non apertissima (sono nordici e si fanno molto i fatti loro).
Agosto è un bellissimo mese per visitarla (anche se ad OSlo ad agosto ho sempre preso pioggia

), meglio sarebbe luglio così se arrivi molto a NOrd vedi il sole di mezzanotte, ad agosto a Nordkapp il sole tramontava per circa mezz'ora.
Altre cittadine carine sono Bergen, Trondheim, Bodo, Narvik, Tromso, Hammarfest, alcuni sono piccoli paesini ma davvero caratteristici.
Con cosa pensavate di spostarvi? io ho sempre dormito in bungalow in campeggi, molto attrezzati e puliti. Altrimenti ogni tanto alloggiavamo in B&B.
Le mie esperienze però risalgono a + di 10 anni fa.
Onestamente IO a livello di capitali tra le Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, quella norvegese la metterei al terzo posto, dopo Stoccolma e Copenaghen. Però il resto della Norvegia vale davvero il viaggio, vedrai ti piacerà!
Cmq per i bimbi la Norvegia è sicuramente adatta, la natura è stupenda e ci sono anche molti animali allo stato brado, se ti spingi fino alla Lapponia poi vedrai tantissime renne per strada e nei pascoli e molte tende lapponi con tante famiglie e bambini vestiti in modo tradizionale, loro sono molto ospitali, ricordo che vendevano oggetti fatti con ossa di renne e pellami vari direttamente dentro le loro tende e ti offrivano sempre del caffè caldo e carne essiccata
