GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Crociera mediterraneo - chiedo consigli!

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Crociera mediterraneo - chiedo consigli!

Messaggio da gattoromeo » 16 apr 2008, 12:36

Ciao
Vorrei fare una crociera nel mediterraneo.
Le due che mi piacciono di più però si svolgono a settembre e ad ottobre.
Quella di settembre fa Genova, Marsiglia, Malaga, Tangeri, Civitavecchia.
Quella di ottobre si spinge fino ad Alexandria e Cipro.
Sapete dirmi se in quei periodi troverei temperature 'estive' o se rischio di prendere del freddo?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Crociera mediterraneo - chiedo consigli!

Messaggio da grafab2001 » 16 apr 2008, 17:10

io l'ho fatta l'anno scorso con la royal caribbean a luglio, ma il percorso era diverso (napoli, malta, palma de maiorca, barcellona, nizza, roma). Suppongo tu stia parlando invece delle crociere Costa o MSC :sorrisoo

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 16 apr 2008, 17:17

grafab2001 ha scritto:io l'ho fatta l'anno scorso con la royal caribbean a luglio, ma il percorso era diverso (napoli, malta, palma de maiorca, barcellona, nizza, roma). Suppongo tu stia parlando invece delle crociere Costa o MSC :sorrisoo
Sei andata con la RC? Noi partiamo a luglio, per la crociera di 12 giorni. Come ti sei trovata? E' la nostra prima crociera e vado molto alla cieca

Scusa Gattoromeo se approfitto del tuo post :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 apr 2008, 20:48

Io e Pier siamo andati in crociera con la costa a pasqua di due anni fa (era fine aprile) ed abbiamo toccato come tappe Alessandria e Cipro. Devo dire che quando si scendeva a terra era caldo....in egitto abbiamo toccato i 36/38 gradi, mentre in mare aperto un maglioncino faceva piacere...
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 17 apr 2008, 10:08

Chikka ha scritto:
grafab2001 ha scritto:io l'ho fatta l'anno scorso con la royal caribbean a luglio, ma il percorso era diverso (napoli, malta, palma de maiorca, barcellona, nizza, roma). Suppongo tu stia parlando invece delle crociere Costa o MSC :sorrisoo
Sei andata con la RC? Noi partiamo a luglio, per la crociera di 12 giorni. Come ti sei trovata? E' la nostra prima crociera e vado molto alla cieca

Guarda noi avevamo già fatto una crociera con loro ai Caraibi (molto breve, solo 4 gg.) e poichè c'eravamo trovati bene li abbiamo scelti di nuovo per viaggare nel mediterraneo.
Non avendo altri termini di paragone (tipo Costa e MSC) non saprei dirti se è meglio o peggio rispetto alle altre compagnie, io devo dire che mi sono trovata piuttosto bene, la nave è stupenda (c'è persino la pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso spettacolo!!), il personale è gentile, c'è solo una piccola pecca.....a bordo sono quasi tutti americani, e xciò se non parli l'inglese + che discretamente ti potresti trovare un po' in difficoltà x farti capire....ad ogni modo, di solito a bordo c'è sempre qualcuno dell'equipaggio che è italiano, al limite puoi chiedere a loro....
Ah, altra piccola pecca....il cibo è di ottima qualità, ma il modo di cucinare è tipicamente americano, quindi è tutto condito con salse, salsine, coca cola a volontà, e bibitoni di caffè annacquato, come piace tanto a loro!!! Devo dire che x me questo xò non è stato un handicap, tutto sommato non mi dispiace la loro cucina (solo x pochi giorni, eh!!). :sorrisoo

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 apr 2008, 10:11

grafab2001 ha scritto:
Chikka ha scritto:

Guarda noi avevamo già fatto una crociera con loro ai Caraibi (molto breve, solo 4 gg.) e poichè c'eravamo trovati bene li abbiamo scelti di nuovo per viaggare nel mediterraneo.
Non avendo altri termini di paragone (tipo Costa e MSC) non saprei dirti se è meglio o peggio rispetto alle altre compagnie, io devo dire che mi sono trovata piuttosto bene, la nave è stupenda (c'è persino la pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso spettacolo!!), il personale è gentile, c'è solo una piccola pecca.....a bordo sono quasi tutti americani, e xciò se non parli l'inglese + che discretamente ti potresti trovare un po' in difficoltà x farti capire....ad ogni modo, di solito a bordo c'è sempre qualcuno dell'equipaggio che è italiano, al limite puoi chiedere a loro....
Ah, altra piccola pecca....il cibo è di ottima qualità, ma il modo di cucinare è tipicamente americano, quindi è tutto condito con salse, salsine, coca cola a volontà, e bibitoni di caffè annacquato, come piace tanto a loro!!! Devo dire che x me questo xò non è stato un handicap, tutto sommato non mi dispiace la loro cucina (solo x pochi giorni, eh!!). :sorrisoo
Beh, se sono queste le pecche, sono a cavallo! Adoro gli stati uniti (Ale ci ha vissuto diversi anni e ci siamo conosciuti quando lui era ancora là e io ci sono stata diverse volte per alcuni mesi, conosco l'inglese e comunque saremo con tutta la famiglia di Ale che vive in California, quindi credo che problemi di lingua non ce ne saranno. Per il mangiare...vabbeh, Nicky inizierà ad abituarsi al cibo dei 'cugini' :hi hi hi hi
Ma le stanze come sono? Ho il terrore di avere una scatola da scarpe dove dormire...ahahahahah
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 17 apr 2008, 10:25

Io sono stata nella parte orientale (grecia, turchia, cipro, alessandria d'egitto) 2 volte:
- prima quindicina di settembre: caldo, caldo, caldo. sulla nave all'aperto si stava bene in costume :ok . in egitto poi c'erano 40 gradi e mio marito si è arrossato parecchio :ahaha

- fine marzo/primi aprile (sono appena tornata :buuu ): fino a cipro il tempo a terra era gradevole, ma sempre da maglietta di cotone. ad alessandria un po' più caldo, ma non si poteva mettersi in costume all'aperto.

quindi il mio consiglio è di scegliere una nave che abbia anche la piscina coperta (la concordia, ad es. è FA-VO-LO-SA!), così puoi tranquillamente fare il bagno e prendere il sole, senza aver freddo. :ok
se vuoi altre info chiedi pure!
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 17 apr 2008, 14:37

CHIKKA visto che x l'inglese non hai nessun tipo di problema sono sicura che ti troverai da dio!!!!!
Per quanto riguarda le stanze, noi x risparmiare abbiamo preso una stanza interna senza oblò, ed in effetti era un po' piccolina, poi col lettino in mezzo te la raccomando, non riuscivamo a girarci.....allora abbiamo tolto di mezzo il lettino ed era un po' + vivibile. :hi hi hi hi
Cmq considera che in cabina passerai così poco tempo che pure se fosse grande come una scatola di sardine, non te ne importerebbe....

PS: ma fai lo stesso giro che ho fatto io? :sorrisoo

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 apr 2008, 14:42

grafab2001 ha scritto:CHIKKA visto che x l'inglese non hai nessun tipo di problema sono sicura che ti troverai da dio!!!!!
Per quanto riguarda le stanze, noi x risparmiare abbiamo preso una stanza interna senza oblò, ed in effetti era un po' piccolina, poi col lettino in mezzo te la raccomando, non riuscivamo a girarci.....allora abbiamo tolto di mezzo il lettino ed era un po' + vivibile. :hi hi hi hi
Cmq considera che in cabina passerai così poco tempo che pure se fosse grande come una scatola di sardine, non te ne importerebbe....

PS: ma fai lo stesso giro che ho fatto io? :sorrisoo
Noi il lettino non l'avremo, credo e spero che avremo una stanza con tre letti (suppongo uno a castello e uno singolo per nicky)...e anche noi abbiamo quella interna senza oblò (la crociera ce l'ha regalata la suocera, mica potevamo chiederle quella vista mare no? :hi hi hi hi ).
Non so se sia la stessa, è di 12 giorni http://mediterraneo.rccl.it/legend.htm

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 17 apr 2008, 14:52

CHIKKA la crociera che ho fatto io è stata + breve e non passava x la Grecia, anche la nave era dicersa, tu hai la LEGEND io ho viaggiato con la VOYAGER, ma + o - credo che siano identiche come struttura e confort....

PS: complimenti x la suocera....avercene una così!!! :ok

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 apr 2008, 15:21

grafab2001 ha scritto:CHIKKA la crociera che ho fatto io è stata + breve e non passava x la Grecia, anche la nave era dicersa, tu hai la LEGEND io ho viaggiato con la VOYAGER, ma + o - credo che siano identiche come struttura e confort....

PS: complimenti x la suocera....avercene una così!!! :ok
Penso anch'io (per la nave)

Per la suocera...si, in effetti sono molto fortunata :sorrisoo

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 apr 2008, 18:09

io sulla RC nn ci sono mai stata ma sulla Costa la grandezza delle cabine dipende dalla nave.
Se è vecchia e + piccola (come la Romantica) la cabine interne sono piccole (cmq in tre ci stai) se è grande e moderna (come la Fortuna o la Serena) tutte le cabine sono grandi e molte hanno il terrazzo e sono praticamente delle suites.
Basta andare sul sito e si possono vedere.
Per il resto io ho già detto molte volte che la crociera è un ottimo modo di fare una vacanza in famiglia specie se hai figli di almeno tre anni (l'animazione x i + piccoli sulla Costa nn è prevista) fino a 18 anni.
Nn pagano, ci sono una serie di attività solo x loro insomma tutti in famiglia hanno la possibilità di rilassarsi e divertirsi, visitare posti nuovi.
Se fai l'escursione della Costa puoi lasciare i piccoli al baby club x tutta la durata dell'escursione (in alcuni casi è la scelta migliore xchè possono essere lunghe faticose e x nulla interessanti x i piccoli).
Insomma io la consiglio a tutti quelli che nn hanno problemi di mal di mare!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 apr 2008, 18:47

chiaraG ha scritto: Insomma io la consiglio a tutti quelli che nn hanno problemi di mal di mare!
eh...a saperlo :ahah

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 17 apr 2008, 20:28

beh magari uno nella vita lo ha già scoperto se soffre il mal di mare prima di andare in crociera.......
Non è proprio come il moscone (detto anche battino n.d.r.) o la boa al mare ma in certi momenti (mare mosso o manovre in porto) ci va molto vicino...
Io in ogni caso mi riferivo a chi, x esempio, soffre ad andare su una barchetta d'estate al mare e pensa che su una nave da crociera enorme nn si senta il mare.
NON E' VERO, il mare si sente sempre nn si ha mai la sensazione di essere sulla terra ferma (basta guardare la gente quando scende che x un po' cammina a zig zag!).
In poche parole è come l'aereo, anche se nn si soffre quando si vola si ha continuamente la sensazione di essere sospesi no??? Almeno io si'!!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 apr 2008, 20:53

IN aereo non faccio testo, ho paura di tutto, non ho tempo per stare male fisicamente :hi hi hi hi
Comunque, staremo a vedere, più che altro per Nicky.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 apr 2008, 10:13

Wow quante risposte! :-D

Allloora, intanto volevo dire a ChiaraG che per uno che abita lontano dal mare forse è difficile capire se soffre il mal di mare.
Da quel che so io la nave si muove di più da ferma che in navigazione salvo ovviamente quando in navigazione incontra il mal tempo.
Però è più facile soffrire sul lago che sul mare perchè le navi lacustri hanno la chiglia piatta.
Io lavoro con le navi e so che generalmente nel mediterraneo a maggio / giugno / luglio il tempo è buono e difficilmente si trovano brutte perturbazioni.
In settembre è più facile ma ancora raro, più avanti il rischio cresce.

Ecco a parte queste piccole cose che magari possono esservi utili, per quanto riguarda la mia crociera io preferisco le navi italiane per comodità non tanto mia che parlo l'inglese tutto il giorno quando del socio che non lo parla affatto. E anche per il discorso cibo. Io non posso soffrire il cibo all'americana e una settimana tutta così mi distruggerebbe. Un conto è andare un america e mangiare come una del posto avendo cmq la scelta, un conto è sapere che tutta la settimana sarà così.
Quindi io guardavo le MSC e le Costa.

Vi dirò, le nuove costa sono strepitose ma per me le navi vere sono come la Romantica con quella forma classica e aggraziata. Le nuovissime sembrano dei palazzi galleggianti... e lo sono. Per carità la tecnologia sarà sopraffina e avranno dentro ogni ben di dio... ma non mi piacciono!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 18 apr 2008, 14:48

io e mio marito stiamo pensando di andare in crociera a fine di giugno( costa romantica)in Grecia e turchia!Spero di non soffrire il mal di mare anche perchè per me sarebbe la prima volta in assoluto che prendo una nave( ho da sempre preso l'aereo o un semplice traghettino per le isole minori della sardegna) :fischia
Speriamo Gattoromeo che la nave sia carina :incrocini anche perchè le piscine mi sono sembrate veramente piccoline.
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 18 apr 2008, 15:21

le piscine della romantica sono proprio due vasche da bagno ma anche quelle della fortuna nn sono grandissime solo che c'è anche quella apposta x i bambini all'ultimo piano vicino al baby club.
Io le crociere costa nel mediterraneo le ho fatte praticamente tutte (grecia turchia egitto rodi e cipro, poi spagna marocco canarie portogallo) in febbraio e in aprile faceva freddino, sul mare cmq fa + freddo che a terra.
Diciamo che le piscine in navigazione me le sono godute solo ai caraibi a marzo (lì si che il clima era ideale, caldo secco ventilato....).
infatti se vai in inverno, primavera è meglio una nave grossa dove ti diverti in navigazione anche se nn prendi il sole e fai il bagno.
In primavera inoltrata o estate vanno tutte bene.
Tieni presente che se nn puoi stare in piscina sulla romantica in navigazione può essere una menata e le crociere di 10/13 g.g. hanno almeno tre g.g. di navigazione piena, quelle di 7 g.g. sono meglio xchè navighi di notte e di giorno scendi.
Uh che voglia che mi fate venire adesso vado a far due giri sul sito!!!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 18 apr 2008, 15:26

x Chikka,
va benissimo l'interna senza oblò infatti se chiedi in agenzia di viaggio quelle cabine sono le prime ad esaurirsi infatti il prezzo x quella con oblò o x la suite è molto + alto ed è un vero spreco in crociera pagare anche 200 o 300 euro un buchetto da cui vedi un pezzetto di mare (x il resto sono identiche) anche xchè nn si va in crociera x stare in cabina! (o se sì il letto basta :fischia )
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 18 apr 2008, 15:34

chiaraG ha scritto:x Chikka,
va benissimo l'interna senza oblò infatti se chiedi in agenzia di viaggio quelle cabine sono le prime ad esaurirsi infatti il prezzo x quella con oblò o x la suite è molto + alto ed è un vero spreco in crociera pagare anche 200 o 300 euro un buchetto da cui vedi un pezzetto di mare (x il resto sono identiche) anche xchè nn si va in crociera x stare in cabina! (o se sì il letto basta :fischia )
Eh lo so, me lo dicono tutti (che in cabina ci si sta giusto il tempo di dormire). Il fatto è che secondo me invece, visto che partiremo in circa una ventina di 'parenti', ho idea che ogni tanto per staccare la spina avrò bisogno di chiudermi in cabina da sola... :ahaha

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”