Pagina 1 di 13

BAMBINI IN AEREO

Inviato: 30 mar 2008, 10:38
da sbu
Riuniamo in questo topic tutte le domande e i suggerimenti sui viaggi aerei con i bambini.

Da che età i bambini possono volare
Varia dalle compagnie aeree: alcune partono da una settimana di vita del bebè, altre dai 15 giorni.
Quanto pagano
Fino ai due anni d’età i bambini viaggiano in braccio all’adulto, pagano solo le tasse oppure un piccolo fisso più le tasse. Non hanno diritto al bagaglio in stiva ma ad un bagaglio a mano ed al passeggino.
Dopo i 24 mesi pagano quasi pieno (magari c’è solo un po’ sconto) ma hanno diritto al posto ed al bagaglio da imbarcare. Sui voli intercontinentali, per i quali il bimbo sotto i 2 anni paga generalmente il 10% del prezzo pieno, si ha diritto a un bagaglio in piu' al check-in, ma conviene sempre chiedere alle singole compagnie aeree.
Anche prima dei 2 anni volendo si puo' acquistare il posto per il bimbo (consigliabile nel caso di viaggi lunghi con un solo genitore) e piazzarcelo li' sul suo ovetto (che deve essere omologato per i viaggi in aereo), ma non tutte le compagnie lo fanno fare, quindi conviene informarsi.
Per ogni adulto ci può essere un solo bambino sotto i 24 mesi
Documenti necessari
Metto il link all'apposito topic sull'argomento
forum/viewtopic.php?f=79&t=13127
Il passeggino
Il passeggino (e l’eventuale ovetto agganciato) non sono considerati bagaglio a mano. Dovete presentarli al chek-in per essere contrassegnati come il normale bagaglio che si imbarca. Potete usare il passeggino fino alla scaletta dove lo consegnerete chiuso al personale sottobordo (se arrivate sull’aereo col finger lo lasciate chiuso davanti al portellone) . In teoria vi deve essere riconsegnato appena sbarcate, ma questo non sempre succede. Quindi armatevi di santa pazienza e sperate che vi arrivi tutto intero assieme ai bagagli.
Per il passaggio al Metal Detector in alcuni aeroporti fanno chiudere il passeggino e sganciare la borsa portapannolini per farlo passare dove si mette il bagaglio a mano (cosa molto pratica quando si deve tenere il pupo in braccio, borsa sulla spalla, zainetto sull’altra e documenti tra i denti....), mentre in altri posti ve lo controllano ‘a mano’
Si possono portare liquidi, pappe o latte
Gli alimenti per bambini non seguono le regole imposte per il normale trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. Vi potrà però essere chiesto di assaggiare il latte o altro per essere sicuri che sia veramente un alimento e non qualche pericoloso esplosivo allo stato liquido
Come intrattenerli durante il volo
Un giochino nuovo, libretti vari, album da colorare, merendine e patatine normalmente proibite, lunghe passeggiate avanti e indietro.
La culla
Per i bambini piccoli ci dovrebbe essere a disposizione una culla che si aggancia alla parete dei primi posti (o sulla parete di mezzo nei grossi aerei). E’ solitamente adatta a bambini di pochi mesi perchè è piccolina, ma anche se il bimbo dorme un po’ accartocciato è sempre meglio che seduto in braccio. Le varie compagnie hanno limiti di peso diversi, chi 6 kg, alcune 8, altre 10 o 12 kg.
Non è scontato averla, conviene richiederla al momento della prenotazione o al chek-in. Alla disperata chiedete direttamente sull’aereo. Non si può usare durante decollo/atterraggio
Partenza e decollo
Durante la partenza e i decollo le orecchie tendono a tapparsi. Noi adulti le stappiamo compensando (ci tappiamo il naso e soffiamo a bocca chiusa) ma i bimbi non lo sanno fare e potrebbero avere male alle orecchie. Il trucco è farli ciucciare durante queste fasi. Se si allatta attaccandoli al seno, oppure dando il biberon o il ciuccio (magari con un pochino di zucchero, così siete sicuri che ciucceranno avidamente)

Varie ed eventuali

Portate una felpa/maglioncino perchè spesso fa freschetto durante il volo. Se siete igieniste un lenzuolino per la culla e una copertina. Per cambiare il pannolino nei bagni c’è un ripiano sopra il WC che si tira giù all’occorrenza

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 9 apr 2008, 17:26
da fed+brugnomo
sbu, ottimo topic... :ok :ok


allora faccio la mia prima domanda... C'è qualcuna che ha volato con il Bugaboo? Io sto cercando disperatamente un super-leggero perchè non ho la borsa apposita per il trasporto e comunque non mi sembra molto maneggevole viaggiando da sola con il bimbo. Inoltre leggevo da qualche parte che chi ha provato a farlo viaggiare senza la borsa si è spesso trovato lo chassis rotto :bomba

Non so se è il posto giusto in cui fare questa domanda, in caso spostami pure :sorrisoo

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 9 apr 2008, 23:18
da sbu
ma il bogaboo è più delicato rispetto ad altri passeggini?
Io ho usato sia il Loola che Aria Peg Perego e sono sopravvissuti egregiamente tutte e due. il passeggino viene sicuramente trattato meglio delle valigie (almeno all'andata, visto che lo consegni sottobordo).

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 10 apr 2008, 0:10
da fed+brugnomo
sbu, piu' che altro e' un casino perche' il telaio deve essere staccato dalla seduta (quindi immagino che ballonzoli di piu' nella stiva :domanda )

Per il resto, noi al momento lo maltrattiamo per bene e regge (e vorrei pure vedere, c'ha 8 mesi di vita :aargh ) :hi hi hi hi

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 24 apr 2008, 17:05
da Audrey 78
Noi abbiamo portato l'high trek ma se tieni ila seduta fronte strada si può piegaresenza smontarlo.. sinceramente nn mi ricordo se l'avevo smontato o solo girato e piegato.. cmq è sopravvissuto.. a essere pignoli (mio marito lo è) forse si è "segnato" il telaio.. ma nn so se magari l'avevo segnato io prima del viaggio :hi hi hi hi

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 8 mag 2008, 14:50
da Ciuppy
Per il bambino gia' svezzato

Alla lista di sbu aggiungerei dei pezzetti della sua frutta / verdura preferita, del tipo un po' acquoso (mandarino/arancia, pesca, pera, melone, anguria, pomodoro, cetriolo, etc.).
Soprattutto se il viaggio è lungo il bimbo un po' si intrattiene, un po' tiene alto il livello di idratazione dell'organismo. Non sempre bevono quanto necessario.
Cibi semplici, genuini e di facile digeribilità. Si evitano le schifezze dell'aereo,
... e fanno bene anche ai genitori!

Io sono riuscita anche a portare con me dello yogurt, ed il solito latte, tanto consolatorio nei momenti di crisi.

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 16 mag 2008, 16:43
da silla
Ragazze, se volete un consiglio, in viaggio portatevoìi uno di quei passeggini di Panorama: il mio non reclinabile l'ho pagato 20 euro e quello reclinabile costa dai 50 ai 70!
lasciate a casa il bugaboo o qualunque altro passeggino dal costo di un passeggino serio: ve lo distruggono! garantito!
io sto ancora aspettando il rimborso del mio superleggero (Aprica 890 euro!)

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 19 mag 2008, 11:12
da MARSICA
AD AGOSTO ANDREMO A TENERIFE
IL VIAGGIO SARà:
ROMA-MADRID
MADRID-TENERIFE
A MADRID STAREMO FERMI CREDO UN PAIO D'ORE

RIGUARDO AL PASSEGGINO, VOLEVO SAPERE:
NON è PROPRIO POSSIBILE PORTARLO CON ME
CIOè IO A MADRID DEVO STARE 2 ORE CON LA BIMBA IN BRACCIO :domanda

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 20 mag 2008, 21:04
da sbu
Marsica è una bella domanda.
In teoria te lo dovrebbero ridare, ma non ci scommetterei

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 20 mag 2008, 21:08
da pepla
Marsica, te lo ridanno. Almeno a me l'hanno dato (anzi li hanno dati) ad ogni scalo

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 12:07
da MARSICA
penelope814, SPERIAMO BENE :ok

VOLEVO ANCHE CHIEDERVI RIGUARDO LE PAPPE
IO ORA LE PREPARO IL CLASSICO BRODO, CON PASTINA, OMO E TUTTO IL RESTO
COME FARò DURANTE IL VOLO?
OPPURE ESISTE IN COMMERCIO QUALCOSA DI GIà PRONTO, COSì MAGARI, INIZIO A PROVARE SE LE PIACE

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 12:33
da Praslin
Marsica, per quanto riguarda il passeggino dipende molto dalla compagnia aerea con cui vai, ma di solito te lo prendono in cabina (nella zona degli assistenti di volo) e quindi ti verrà ridato nelle due ore di attesa (in pratica appena scendi). Con che compagnia aerea andrai? Visto lo scalo deduco Iberia...?

Per le pappa puoi chiedere sempre alla compagnia. In volo spesso si ha la possibilità di far preparare le cose alle hostess, porti il necessario e loro ti preparano il tutto. Per sicurezza contatta la compagnia e chiedi delucidazioni.
Sicuramente se in commercio esiste qualcosa di già pronto sarebbe più facile ma in questo campo non sono ancora ferrata :fischia

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 12:36
da MARSICA
SI è IBERIA :ok

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 12:37
da Praslin
Vorrei dare un consiglio a tutti quelle che viaggiano in aereo con bimbi piccoli: non date per scontate alcune cose, quando si viaggia con bambini, soprattutto in voli lunghi, conviene sempre contattare la compagnia aerea con cui si vola per sapere che politica adotta per questo argomento, fate notare di cosa avete bisogno e al 99% filerà tutto liscio. In questo modo di solito si evitano molti problemi.

Un pò diverso se si viaggia con voli a breve raggio e con low cost, in questo caso molti servizi non sono presenti se non richiesti in anticipo.

:sorrisoo

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 14:18
da pepla
A me hanno dato un omogeneizzato di verdurine, uno di carne, uno di frutta piu' i pannolini. Ma si devono ordinare in anticipo. Ti consiglio anche io di contattare la compagnia aerea

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 3 giu 2008, 14:36
da yoga
Praslin ha scritto:Vorrei dare un consiglio a tutti quelle che viaggiano in aereo con bimbi piccoli: non date per scontate alcune cose, quando si viaggia con bambini, soprattutto in voli lunghi, conviene sempre contattare la compagnia aerea con cui si vola per sapere che politica adotta per questo argomento, fate notare di cosa avete bisogno e al 99% filerà tutto liscio. In questo modo di solito si evitano molti problemi.


:sorrisoo
A quali cose ti riferisci? :domanda
E comunque, posso dire una cosa? Tu puoi anche chiamare ma non e' detto che poi ti garantiscano il servizio. E comunque trovo che i call center delle compagnie aeree siano generalmente impreparati a rispondere a domande specifiche, e a volte anche il personale di bordo non sa come comportarsi.

Detto questo, mi sembra che la stiamo facendo piu' difficile di come e'...volare con i bimbi e' semplice, basta portarsi cibo a sufficienza (senza contare su quello che ti possono dare a bordo) e qualche giochino a seconda dell'eta'. :ok

Ah e a me non hanno mai rotto il passeggino, e di voli, lunghi e corti, ne ho fatti una cifra da quando Enrico e' nato.

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 10 giu 2008, 11:12
da chiarasole
MARSICA ha scritto:penelope814, SPERIAMO BENE :ok

VOLEVO ANCHE CHIEDERVI RIGUARDO LE PAPPE
IO ORA LE PREPARO IL CLASSICO BRODO, CON PASTINA, OMO E TUTTO IL RESTO
COME FARò DURANTE IL VOLO?
OPPURE ESISTE IN COMMERCIO QUALCOSA DI GIà PRONTO, COSì MAGARI, INIZIO A PROVARE SE LE PIACE
esistono delle pappe pronte, mi sembra della mellin, puoi provare se alla bambina piacciono

oppure io mi portavo un omogeneizzato di verdura, un po' di farina e olio e parmigiano in un contenitore ermetico e mi facevo dare l'acqua bollente in aereo, mescolavo il tutto e la davo a Fabio :sorrisoo

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 11 giu 2008, 10:08
da miky74
AVREI UNA DOMANDA......

Chi deve portare con se MEDICINALI SALVAVITA(INSULINA) come lo puo' portare? Servono permessi particolari ?

Altra domanda...Ho sentito parlare del VOLO CICOGNA, lo conoscete?(so che rilasciano un piccolo attestato primo-volo :hi hi hi hi )....

Grazie
Miky

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 11 giu 2008, 10:29
da MARSICA
miky74 ha scritto:Altra domanda...Ho sentito parlare del VOLO CICOGNA, lo conoscete?(so che rilasciano un piccolo attestato primo-volo :hi hi hi hi )....
DAVVERO :-D
FAMMI SAPERE, CHE ANCHE PER ROBERTA SARà IL PRIMO :ok

Re: BAMBINI IN AEREO

Inviato: 11 giu 2008, 11:50
da miky74
MARSICA ho prenotato eho chiesto l'opzione VOLO CICOGNA... Gli daranno un attestato di primo volo e non so che altro..una cosa simpatica, ma devi segnalarla al momento della prenotazione...