GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DOCUMENTI PER I BIMBI

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
FABYAN
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 115
Iscritto il: 22 mag 2009, 21:25

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da FABYAN » 23 ago 2011, 10:55

Confermo che ora fanno carta d'identità anche per i bimbi e io l'ho fatta per Nicho 7 anni e Marek 4 anni anche se la loro Carta bianca (Certificato di nascita rilasciato dalla Questura) era ancora valido in qnto dobbiamo andare in Egitto.
E questa è la seconda novità: per l'Egitto è sufficiente la carta d'identità ANCHE per i bimbi chiaramente accompagnati dai genitori.
Aspettatevi che gli impiegati comunali siano poco informati e riluttanti a farvi tale documento per i bimbi.... :incrocini :sorrisoo

Avatar utente
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3122
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:49

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da undicigiugno » 29 ago 2011, 23:26

undicigiugno ha scritto:
val978 ha scritto:confermo tutte le ultime cose scritte (come se ce ne fosse bisogno :risatina: )

siccome era scaduto il precedente documento (foglio bianco A4 con foto, valeva 1 anno) qualche giorno fa in Comune mi hanno fatto per il bimbo di 1 anno la carta di identità (vecchia maniera, piccola di carta filigranata pieghevole con foto), valida 3 anni. Necessaria la presenza di entrambi i genitori. Mi hanno rilasciato anche un certificato di nascita con le generalità dei genitori, che deve essere portato in caso di viaggi all'estero.
Avrei potuto fare quella elettronica ma costava 25 euro e durava 5 anni, quindi ho deciso di risparmiare :hi hi hi hi

Confermo per il certificato di nascita, me lo sono fatto fare anche io per i miei due bimbi .. meglio averlo per niente, che non averlo .

Al check in me lo hanno chiesto, ci vuole ci vuole.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 360
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:02

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da pisolina » 4 set 2011, 14:41

ho un dubbio forse voi potete aiutarmi.
a metà ottobre andremo in Egitto, Cristian ha 16 mesi eper lui ho il foglio A4 richiesto in comune e timbrato dalla questura che ha validità un anno e che, se ho capito bene, è valido per lìespatrio.
Ecco il dubbio: è valido per l'Egitto o per questa destinazione servono documenti particolari?
Serve anche la carta identità bianca?
in comune mi hanno detto di chiedere in questura, in agenzia mi hanno detto addirittura di fare il passaporto e in un'altra agenzia ancora mi hanno risposto che non lo sanno :che_dici
grazie!
Cristian 01.05.10

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 4 set 2011, 14:47

pisolina ha scritto:ho un dubbio forse voi potete aiutarmi.
a metà ottobre andremo in Egitto, Cristian ha 16 mesi eper lui ho il foglio A4 richiesto in comune e timbrato dalla questura che ha validità un anno e che, se ho capito bene, è valido per lìespatrio.
Ecco il dubbio: è valido per l'Egitto o per questa destinazione servono documenti particolari?
Serve anche la carta identità bianca?
in comune mi hanno detto di chiedere in questura, in agenzia mi hanno detto addirittura di fare il passaporto e in un'altra agenzia ancora mi hanno risposto che non lo sanno :che_dici
grazie!
se non sbaglio se vai in un villaggio nel mar rosso basta la carta d'identità, se vai in Egitto devi avere il passaporto. Se guardi sul sito della Polizia di Stato o chiami in questura ti sapranno rispondere con sicurezza.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 360
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:02

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da pisolina » 4 set 2011, 21:47

grazie Sbu!!! vado i un villaggio del mar rosso quindi dovrebbe bastare la carta d'identità..bene!
comunque martedi mattina faccio un salto in questura e chiedo info.
grazie ancora
Cristian 01.05.10

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 4 set 2011, 21:48

non prenderlo per certo, può essere che le cose siano cambiate nel frattempo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

FABYAN
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 115
Iscritto il: 22 mag 2009, 21:25

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da FABYAN » 18 set 2011, 23:43

pisolina ha scritto:grazie Sbu!!! vado i un villaggio del mar rosso quindi dovrebbe bastare la carta d'identità..bene!
comunque martedi mattina faccio un salto in questura e chiedo info.
grazie ancora
Siamo stati a Marsa Alam e i miei bimbi Nicholas 7 anni e Marek 4 avevano carta d'identità fresca fresca, dovete portarvi via 2 foto a persona per il visto + fotocopia carta d'identità

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da mafalda2005 » 20 ott 2011, 20:25

Io sono andata a Sharm l'anno scorso e i bimbi avevano il passaporto: tutto ok.
Quest'anno l'agenzia mi dice che siccome dal passaporto non risulta che siamo i genitori, sarebbe meglio avere lo stato di famiglia. Per me è una rottura andare in Comune... A voi risulta questa cosa? Grazie!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da ely66 » 20 ott 2011, 22:30

il mio comune s'è premurato di informarci.. vi copio quello che hanno messo sul sito

Rinnovo carta d’identità e regole per l’espatrio
Si informa che a seguito del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008 è stata disposta la proroga da 5 a
10 anni della durata di validità delle carte d'identità scadute dopo il 26/06/2008. Pertanto potrà essere
gratuitamente prorogata presentandola all’ufficio anagrafe che provvederà ad apporre l’apposita annotazione
sul retro. Essendo state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità prorogate per ulteriori
5 anni in particolare alle frontiere di Bulgaria, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Guadalupa, Macedonia,
Slovenia, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, nel caso di viaggi all’estero (ma
anche in altri stati dell’Unione Europea) si consiglia di richiedere il rilascio di una nuova carta d’identità.
Nel caso si desiderasse il rilascio di una nuova (con validità 10 anni), si dovranno presentare tre fotografie
recenti formato tessera, avendo cura di restituire la precedente carta d’identità. Nel caso di smarrimento
della carta d’identità si dovrà presentare anche la relativa denuncia (rilasciata dai Carabinieri o dalla Polizia).
Per il rilascio del nuovo documento si pagano solo 0,26 euro per diritti di segreteria.
Da maggio è previsto il rilascio della carta di identità anche ai minori da 0 a 14 anni (prima la carta veniva
rilasciata solo al compimento dei 15 anni).
La durata della carta di identità, a secondo delle fasce di età è stata così stabilita:
• da 0 e fino al compimento dei 3 anni, la validità è di anni tre;
• da 3 anni e fino al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni;
• dai 18 anni in poi la validità è di dieci anni
I minori di anni 12 sono esentati dall'obbligo dalla firma del documento .
Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato al fatto che viaggino
con uno dei genitori. Per dimostrare lo stato di genitori del minore, verrà rilasciato un certificato di nascita
in plurilingue.
Qualora il minore di anni 14 debba recarsi all'estero senza genitori, quest'ultimi devono dare l'assenso che
deve essere convalidato dal Commissariato di pubblica sicurezza di Riva del Garda, indicando il nome della
persona a cui il minore è affidato. In questo caso l'autorizzazione sarà pronta in circa 15 giorni e potrà
essere ritirata presso l'ufficio anagrafe.
Prima dell'entrata in vigore di questa nuova norma per i minori fino ai 14 anni ai fini dell'espatrio, veniva
rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza a cura dell'Anagrafe sul quale poi la Questura inseriva la foto
e le autorizzazioni dei genitori. Il documento valeva un anno e comunque doveva essere rifatto ogni volta
che il minore si recava all'estero con persone diverse dai genitori.


e trovi info anche qui http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da mafalda2005 » 20 ott 2011, 23:07

Ho letto il link della polizia ed è vero, a pag. 5 dei passaporti ci sono i genitori (scritti in piccolo!), non lo avevo notato. Ora sono tranquilla! Grazie mille!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 746
Iscritto il: 23 mar 2011, 9:32

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Erendira » 15 dic 2011, 11:49

quindi alla mia baby devo fare direttamente il passaporto individuale!

come faranno a farle la fototessera visto che ancora non tiene su la testa :hi hi hi hi ?
R. E. , 18.11.2011

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

AGGIORNAMENTI: INFORMAZIONI UTILI PER L’ESPATRIO DEI M

Messaggio da ely66 » 18 apr 2012, 16:51

TROVATO ORA SUL SITO DEL MIO COMUNE


Al fine di evitare casi di respingimento presso le frontiere straniere, il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano all'estero devono avere il proprio documento di viaggio individuale (carta identità o passaporto individuale), perciò non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori.

PER LE CARTE D'IDENTITA' (USO ENTRO LA COMUNITA' EUROPEA):
hanno cambiato ancora la normativa.
i bambini possono avere la loro carta d'identità, valida 5 anni.
servono 3 fototessera e il documento che si aveva prima della nuova richiesta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:26

ragazze, vi risulta se anche per la carta d'identità per i bimbi è valida la nuova legge che fa scadere il documento il giorno del compleanno ???


Articolo 7, decreto-legge 9 febbraio 2012 n.5. Scadenza della carta d'identità

I documenti di identità ... sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Disposizione applicata solo per i documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del decreto.


cioè, se le faccio la carta d'identità OGGI dovrebbe essere valida fino al giugno 2017 o in base alla nuova legge, fino al gennaio 2018 (suo compleanno) ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 12 giu 2012, 10:28

Cippi71, devo controllare a casa le ho appena fatte fare ai miei due piccoli
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:30

e poi, non ho capito come "funziona" la validità per l'espatrio
al momento della richiesta del documento in comune (o circoscrizione) devono essere presenti entrambi i genitori ?
quando si parte, bisogna portare pure dei dertificati di famiglia oltre alla carta d'identità ?
:domanda :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:31

Germy ha scritto:Cippi71, devo controllare a casa le ho appena fatte fare ai miei due piccoli
ok Germy grazie apetto info :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 12 giu 2012, 10:33

io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
e fatto tutto in 5 minuti valido anche per l'espatrio, non serve più fare la trafila e le ore di coda in questura.

non mi hanno detto di portare certificati all'estero, basta la carta d'identità
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:43

Germy ha scritto:io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
e fatto tutto in 5 minuti valido anche per l'espatrio, non serve più fare la trafila e le ore di coda in questura.

non mi hanno detto di portare certificati all'estero, basta la carta d'identità
grazie :-D tutto chiaro :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 12 giu 2012, 13:33

Cippi71, allora
M nato a luglio 2007 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2017
N nato ad aprile 2010 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2016

in tutte e due dietro è indicato il nome del padre e della madre e solamente con loro possono uscire dall'italia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 13 giu 2012, 16:04

Germy ha scritto:Cippi71, allora
M nato a luglio 2007 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2017
N nato ad aprile 2010 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2016

in tutte e due dietro è indicato il nome del padre e della madre e solamente con loro possono uscire dall'italia

GERMY grazie mille :thank_you:
a me una cosa non torna: nel sito del mio comune c'è scritto:


Per la carta valida per l’espatrio I minorenni devono invece essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento valido. Questi ultimi devono dare l’assenso all’espatrio, firmando un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio, ai sensi dell’articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 649/1974.
I due genitori potranno recarsi in Circoscrizione a firmare il modulo insieme o singolarmente in tempi diversi. Se un genitore non potrà essere presente, l’altro dovrà portare una dichiarazione di assenso scritta su carta semplice e con una copia del documento d’identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso con una copia del documento potrà essere inviata via fax, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Per i minori di anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato -su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero,- il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, analogamente per quanto previsto per i lasciapassare ed il passaporto
Per semplificare l’applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci che è opportuno, nel caso di viaggi all’estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, per esempio il certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità.


e anche la mia amica me l'ha confermato stamattina, lei per andare all'estero col figlio minore ha dovuto fare questo certificato di nascita con indicazione dei nomi dei genitori ...poi mi ha detto che alcune compagnie aeree lo richiedono (= Ryanair :che_dici ) e altre no, ma comunque lei se lo deve portare appresso ...ora tu invece mi dici che nella carta dei tuoi figli c'è scritto il vostro nome ...ma dipende da comune a comune ??????? :urka :domanda :pensieroso

altra cosa ...potresti essere così gentile da darmi il link della pagina dove posso trovare questo modulo per il consenso all'espatrio,
Germy ha scritto: io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
visto che il mio comune lo richiede in carta semplice ...e io secondo loro cosa ne so di quello che devo scriverci e/o dichiarare ??? :martello
almeno così mi copio la formula dal modulo che avete usato voi :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”