GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...

Messaggio da DAKOTA » 24 ago 2011, 18:10

Noi la prima volta a noleggio siamo andati in Francia castelli della Loira Bretagna e Normandia sempre in libera e qualche volta in area attrezzata .
Non abbiamo avuto problemi con il carico e lo scarico alla fine e' tutto molto semplice .
Noi siamo in due e un serbatoio quando siamo in giro ci dura circa una settimana .Lavo solo pentole e posate il resto tutto uso e getta.Considera poi che ci stanno circa 5 doccie a testa di cui almeno 3 con anche lavaggio capelli io ne ho molti e lunghi.
Per la sosta e' tutto molto relativo ognuno usa il camper in modo diverso vedrete che anche voi riuscirete a trovare la vostra dimensione.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 25 ago 2011, 9:22

grazie ragazze, siete sempre molto chiare. Devo dire che ieri pomeriggio mi aveva preso un po' lo sconforto ma leggendovi stamattina mi sembra tutto più fattibile.

Sul discorso noleggiarlo prima di decidere: era la nostra idea ma visti i costi dei noleggi abbiamo valutato che con quella cifra ci pagheremmo già qualche rata del camper e quindi preferiremmo evitare.
Ovvio che preferisco chiedere e capire quanto più possibile perchè, almeno per le nostre tasche, si tratta di una spesa importante e quindi va ben ponderata.

Noi abbiamo degli amici che hanno il camper e da anni vanno tutta l'estate in GRECIA e poi sono stati in giro dappertutto, anche a Capo Nord. Quindi ho in mente una cenetta con loro a settembre per subissarli di domande come ho fatto con voi :hi hi hi hi

Poi anche i nostri vicini ce l'hanno e ci hanno già detto che se lo prendiamo possiamo fare qualcosina insieme.

Cmq, se per voi non è un problema, io continuo a leggervi e seguirvi anche se per ora non abbiamo il camper :sorrisoo
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 ago 2011, 9:43

RAGGETTO resta pure qua con noi, sei già dei nostri ormai! ma ricordati che noi abbiamo un forte potere di convincimento :risatina:

:hi hi hi hi
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 25 ago 2011, 9:55

orata ha scritto:RAGGETTO resta pure qua con noi, sei già dei nostri ormai! ma ricordati che noi abbiamo un forte potere di convincimento :risatina:

:hi hi hi hi
:ok ottimo, così mi toglierete anche gli ultimi dubbi rimasti. E così nel frattempo prendo anche spunto dai vostri viaggetti.

Anche se ne ho tanti in mente ...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 14:26

Convincenti?!? Noi?!?

:prr
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 25 ago 2011, 14:29

raggetto..........

anche io sono molto attratta ma visto la spesa importante quasi quasi io e sett faccio una prova di una settimana o 10 gg....... :ok :ok

anche io o una lontana amica camperista...( a parte voi!!!!! :ahaha :hi hi hi hi :hi hi hi hi ) ptovero anche con lei ad un terzo grado.......!!!!!!! :fischia

intanto anche io vi leggo......

raggetto hai deciso un bugget da spendere per camper???
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 25 ago 2011, 14:30

olfersia ha scritto:Convincenti?!? Noi?!?

:prr
:clap :clap
:thank_you:
:risatina: :risatina:
'76ina e APRILINA'10

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 25 ago 2011, 14:54

baffy ha scritto:raggetto hai deciso un bugget da spendere per camper???
max 25.000

tu?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 25 ago 2011, 15:02

max 25.000

tu?

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 25 ago 2011, 15:02

RAGGETTO, BUFFY Io sono nuova del settore e devo ringraziare molto le veterane del gruppo per i consigli che mi hanno dato. Noi avevamo un budget limitato anche perchè era per noi la prima esperienza. abbiamo optato per camper maggiorenne :ahaha a gpl e quindi non ha problemi di euro 0/1/2 ecc. si perchè nell'acquisto dovete essere attente molto anche a questo, poi cmq pur essendo vecchietto ha diversi confort come quelli nuovi tipo il wc a cassetta, la turbovent, l'areazione ecc. per ora è un ottimo compromesso, naturalmente è piccolo. è un 6 posti ma corto quindi all'interno sul corridoio non c'è molto spazio ma non cercavo certo una seconda casa :ahaha , il compito principale lo fa quindi BUTTATEVI NELLA MISCHIA :vaiii: :yeee

DAKOTA un pensiero speciale va a te :cuore :incrocini
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 25 ago 2011, 15:50

raggetto, baffy, sicuramente tutti i cinsigli delle altre camperiste esperte sono più che azzecati, noi siamo camperisti a metà (il camper è dei suoceri, ma lo usiamo spesso) e secondo me l'emblema del camper è l'estrema libertà...libertà di fare come vuoi, di gestirti la giornata e la vacanza in base alle esigenze della famiglia e della giornata.
c'è chi come noi gira in modo molto spartano, luce gas e acqua al minimo necessario (si impara quanta acqua sprechiamo normalmente!!) campeggi di rado, ogni giorno un posto diverso...e chi invece fa più stanziale, preferisce i campeggi, magari per avitare di cucinare e lavare i piatti va spesso al ristorante... sono scelte che si fanno man mano provando e concigliando le esigenze della famiglia.
l'unica è partire e provare e pian piano capire qual'è lo stile che più vi si addice, sempre all'insegna della vacanza, del relax e del divertimento di tutti!
:ok
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 25 ago 2011, 22:45

raggetto ha scritto:
max 25.000

tu?

ma sinceramente speravo proprio di stare piu bassa......... :fischia
non abbiam deciso seriamente ancora perche non so se davvero ci piacerà la vita da camper e quanto puo costare un usato.........adeguato( :hi hi hi hi beh, è una risposta vaga perchè cosi sono le nostre idee!!!!!!!)
devo ancora andare da un concessionario vero a guardare e toccare :ahaha

per ora sono a chiacchierr :fischia
devo proprio fare una prova per farmi un idea piu chiara :ok
'76ina e APRILINA'10

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 25 ago 2011, 22:49

gufetta
sinceramente io sarei per girare e usare poco i campeggi altrimenti tanto vale andare in albergo o appartamento........... :sorrisoo

anche perche se per esempio, devo fare due sett sempre in campeggio non diventa molto vantaggoso economicamente......... o sbaglio???
tanto vale andare in albergo.....
'76ina e APRILINA'10

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 23:59

Gufetta :bacio
baffy ha scritto:anche perche se per esempio, devo fare due sett sempre in campeggio non diventa molto vantaggoso economicamente......... o sbaglio???
tanto vale andare in albergo.....
Sbagli. Prova a confrontare 15 gg in hotel e 15 gg in campeggio...

In ogni caso mi sembra che tu abbia le idee ancora molto confuse!! Te lo dico senza l'intenzione di offenderti, eh, ma per cercare di aiutarti a prendere la decisione più giusta per voi!

Non è che con il camper ti fermi dove ti capita e fai quello che te pare! Ci sono regole da rispettare, alcune legate al codice della strada ed altre al buon senso ed al rispetto di persone e luoghi.
Detto questo, il camper non è una vacanza economica. Il camper è un modo di vivere la vacanza. Se pensi ai costi per l'acquisto e il mantenimento del mezzo ti accorgi che ti paghi tante di quelle vacanze in albergo!
Insisterei perchè affittiate un camper, foss'anche per 3-4 giorni, in modo da capire cosa vuol dire.
In più a tempo perso cominciate a girare per concessionari, salite su tanti camper, sedetevi sulle dinette, sdraiatevi sui lette, simulate una doccia e perchè no una c@cc@... Immaginati a cucinare, lavare i piatti, preparare i letti...
La doccia la fai così: ti bagni e chiudi l'acqua, ti insaponi e velocemente ti sciacqui, senza indugiare.
I piatti la stessa cosa. Io a differenza di Dakota odio le stoviglie usa e getta, quindi lavo tutto e devo stare ancora più attenta ai consumi di acqua. In camper cucino diversamente che a casa...
Chiarisco, noi ci laviamo tutti i giorni e mangiamo civilmente tutti i giorni, non è che andiamo in giro puzzolenti e mangiando direttamente dalle scatolette!!
Il campeggio consente un certo relax sui consumi idrici ed elettrici!
La sosta libera richiede un po' più di accortezza.
Certo è che se si è stanziali per natura conviene valutare la roulotte... stesso risultato con meno spese!
NOn è che il camperista è tale perchè non mette mai ruota in campeggio!! Ci sono posti dove è possibile farlo, altri no..
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 ago 2011, 9:34

:thank_you: OLFERSIA detto bene "il camper è un modo di vivere la vacanza".
Noi in estate preferiamo i campeggi per un discorso comodità docce, animazione bambini e ombra. Ma normalmente non stiamo fermi più di 3 giorni nello stesso campeggio quindi facciamo comunque i nostri giri.
I prezzi giornalieri del campeggio non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di un'hotel nemmeno a quelli di un bungalow nel campeggio.
Noi consideriamo il costo totale del camper (finanziamento, assicurazione, bollo, gasolio, manutenzione) come se fosse una seconda macchina, abbiamo già un auto e per noi questo rientra come il costo di una seconda auto.
E direi anche inferiore in quanto bollo e assicurazione sono meno di un auto. :ok

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 26 ago 2011, 9:50

ciao camperiste :sorrisoo

per il discorso economico, noi abbiamo valutato molto bene e, al di là dell'acquisto in quanto tale, le vacanze, inclusi costi di mantenimento, costano motlo meno che in albergo. Non c'è proprio paragone.
Infatti proprio all'inzio, quando mi sono presentata, vi dicevo che per me il camper ha il vantaggio di poter fare molte più vacanze in un anno e visitare posti che altrimenti economicamente non potrei minimamente permettermi (andando in hotel).
Ovvio che c'è l'investimento iniziale della spesa, però una volta smaltito quello è tutto un risparmio.

Per quanto riguarda invece i consumi e la vita di "bordo" (si può dire?) mi sento abbastanza tranquilla e collaudata, avendo fatto sempre le vacanze in barca stando attenta a tutti i consumi (ad esempio non era proprio previsto l'uso del phon per asciugare i capelli).

Per i pasti, prevedo che so insalate di riso, grigliate, cose fresche e veloci, piatti di plastica e solo pentole e posate da lavare.

Al momento, dopo e grazie a tanti vostri chiarimenti, mi resta solo la perplessità del poter girare. Mi spiego: arrivi in campeggio e ti posizioni, d'estate per noi penserei ad una certa stanzialità, diciamo un paio di settimane nel posto prescelto. Però i campeggi sono lontani dal centro e quindi magari dopo sera non possiamo fare la nostra solita passeggiatina. Ma da quanto mi dite i campeggi hanno animazioni e distrazioni varie quindi magari non ne sentiremo tanto la necessità. Certo abbiamo le bici, ma se siamo a svariati km dal centro non la vedo fattibile.

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 26 ago 2011, 11:40

Concordo con Orata e Olfersia su quanto detto, posso garantire che cmq la vacanza in hotel costa moltooooo di +, noi volevamo partire per Pasqua e ovunque ci chiedevano per 4 giorni in 4 intorno ai 4.000€. noi abbiam pagato il camper €8.500 ma oltre a pasqua lo abbiamo usato anche altre volte, dovete considerarlo come un INVESTIMENTO, come una casa al mare, l'unica differenza è che la casa la sposti dove vuoi tu. se hai voglia x un we parti, noi ad es domenica siamo stati in montagna abbiam cucinato ci siamo riposati sono la veranda e pranzato all'aperto al fresco della veranda.

noi siamo x posate e piatti usa e getta e il resto da lavare.

per ora non abbiamo fatto mai campeggio, a noi piace girare e visitare sempre posti nuovi e non stiamo mai max + di 5 gg fuori. cmq dipende molto dalle esigenze della persona.

cmq sicuramente dovete scordarvi di essere a casa, va ottimizzato tutto, sia lo spazio che l'acqua e la corrente.

dipende molto da quello che vi aspettate dalle vacanze e come le vivete. pero' vi posso garantire che i bimbi adorano il camper. una volta partiti non lo lasceranno facilmente :sorrisoo
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 26 ago 2011, 12:40

io invece uso la plastica solo quando sono ferma senza lavello (cioè quasi mai :prr ), quando sono in campig o sosta con lavello uso piatto, piattino, bicchieri, ciotole... insomma ci piace stare comodi, tanto lavare una pentole e posate e lavarci pure i piatti non cambia molto in termini di tempo :ok

come ognuno gestici a proprio modo la vacanza, il camper è appunto questo : libertà :sorrisoo

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 26 ago 2011, 19:55

Il camper e' un modo di vivere la vacanza per me e' la liberta' di andare andare e ancora andare infatti quest'anno mi sono mancate parecchio le mie due settimane consecutive all'estero il mio viaggione estivo .
Dal punto di vista economico per noi e' senz'altro un costo maggiore rispetto alle vacanze che facevamo prima ma non lo lascerei , magari lo cambierei ...ma mi sa che anche qui passeranno un po di anni .

Per quanto riguarda il noleggio non so se a qualcuna puo interessare ho visto una pubblicita' in cui a Parma venderanno un buono per un fine settimana dal ven pom. al lunedi' mat. per un noleggio a 99 euro invece che 250 da usufruire periodo da ottobre a marzo
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 ago 2011, 9:46

oh caspita che bella promozione, mi sembra una bella occasione!
DAKOTA chissà che le prossime vacanze estive come piacciono a te le farete in tre :incrocini :cuore

Bloccato

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”