GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA CROAZIA

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LA CROAZIA

Messaggio da lagatta » 25 lug 2008, 13:04

IO QUESTO AGOSTO ANDRò A ROVIGNO IN UN APPARTAMENTO
NON SONO MAI STATA IN CROAZIA, MA ANDRò CON DEGLI AMICI CHE INVECE CI VANNO TUTTE LE ESTATI E CE NE HANNO PARLATO MOLTO BENE, NON VEDO L'ORA, è TANTO CHE NON VADO IN VACANZA SOPRATTUTTO PER I SOLDI
QUI MI HANNO DETTO ESSERE TUTTO MOLTO ABBORDABILE SOPRATTUTTO I RISTORANTI, INFATTI SE ALLOGGI IN APPARTAMENTO CONVIENE FARTI SERVIRE E RIVERIRE IN UN RISTORANTE INVECE CHE FARE LA SPESA :-D

QUALCUNA DI VOI CI VIENE? :ok
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 lug 2008, 17:22

federica ha scritto:
sun ha scritto:ciao sono tornata da poco da Rovigno..campeggio Polari, zona nudisti :hi hi hi hi

MI E' PIACIUTO TANTISSIMO!!!!!!!!!

Fatto tanti bagni, preso tanto sole, mangiato benissimo, trovata benissimo fra i nudisti...insomma ci tornerò sicuramente l'anno prossimo :yeee
MA DAI SUN!!! :-D

IO NON AVREI IL CORAGGIO!

MA COM'E'? COM'E'?

E' VERO CHE I CAMPEGGI NUDISTI SONO FANTASTICI?
Federica...eccezionale!!!!! :ok
Dopo il primo imbarazzo (soprattutto nel vedere i ns amici che ci venivano incontro nudi :urka -loro erano già là) è stato tutto naturalissimo...

faceva troppo ridere vedere la gente sempre nuda da mattina a sera (anche nei bagni a lavare i piatti :ahah )
e cmq è comodissimo (tipo si va a far la doccia senza accappatoio o altre cose)...e poi ci si veste FUORI dalla tenda (noi avevamo l'igloo da 3 :urka )

insomma bellissimo!!!!!!

L'anno prossimo ci torniamo :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 lug 2008, 17:24

BismammaAle ha scritto:IO QUESTO AGOSTO ANDRò A ROVIGNO IN UN APPARTAMENTO

MI HANNO DETTO ESSERE TUTTO MOLTO ABBORDABILE SOPRATTUTTO I RISTORANTI, INFATTI SE ALLOGGI IN APPARTAMENTO CONVIENE FARTI SERVIRE E RIVERIRE IN UN RISTORANTE INVECE CHE FARE LA SPESA :-D

:ok
insomma....io ci sono stata all'inizio di luglio...certo UN PO' più economico dell'Italia, ma non così tanto (poi ovviamente dipende di dove sei...)

Tutte le sere mi pare costosetto :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 22:20

noi partiremo sabato per rab... abbiamo prenotato una settimana in un albergo, e se vediamo che ci piace, resteremo un'altra settimana, però magari a krk o chissà... vedremo!
Volevamo chiedere a chi è già stato che tipi di documenti ci vogliono? oltre che la carta verde per l'auto, avete procurato qualche documento per eventuali prestazioni mediche ( facciamo corna, ma non si sa mai)
-Qualcuno mi ha parlato di assicurazione sanitaria internazionale.... boh.
-Con un bimbo di 2 anni e mezzo, ci consigliate di portare qualche medicinale con noi?
-cambiate prima dei soldi o accettano l'euro?
-chi di voi ha il tomtom, sà dove reperire i famosi POI (point of interest) PDI (punti di interesse) della croazia?
sarebbe cosa veramente buona e utile.

è la prima volta che andiamo.... se vi và, diteci tutto quello che c'è da sapere.

grazie mille a tutti per le risposte.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 22:39

tornati oggi dalla Croazia!
siamo stati una notte a Opatja (Abbazia) per spezzare il viaggio, poi una settimana in appartamento a Pag, e poi una settimana nell'isola di KRK, a Silo.
Vedo di rispondere alle ultime domande poste
-Per la spesa: anche se si va al super non è che si risparmi molto rispestto all'Italia, conviene fare un po' di spesuccia in Italia (sugo, pasta, olio, Nutella, tonno, biscottti, etc) e poi lì comprare le cose fresche.
Al ristorante si risparmia sicuramente rispetto all'Italia (noi abbiamo mangiato fuori TUTTE le sere), ma la qualità e le quantità sono molto variabili. Diciamo che con 30 euro in media si prende la grigliata di carne per due (e ci mangiava anche Fabio) birre, acqua, patatine e insalata. Mangiare pesce costa di più, ma in posti veramente buoni abbiamo speso 70 euro...ma non so cosa avremmo speso in Italia per mangiare le stesse cose.
Abbiamo notato che in città molto turistiche si risparmia sul ristorante, probabilmente per un discorso di concorrenza.
Un gelatone al tavolo vista mare costa 3/4 euro.
- Euro/kuna/carta di credito: molti posti non accettano le carte di credito, quasi tutti prendono gli euri, ma meglio avere le kune perchè il cambio che fanno al ristorante non è molto vantaggioso
-
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 22:46

- per il tomtom non ti so rispondere, noi usiamo ancora le vecchie cartine.
- Rab è molto bella (ci siamo fermati una giornata passando da Pag a KRK), tu dove starai?
- anche Fabio ha due anni e mezzo, i medicinali da portare sono quelli che ventualmente ti potrebbero servire come la tachipirina.
- vivamnte consigliate le scarpette da scoglio per tutta la famiglia, lì la sabbia è rara, il mare è sassoso. Lì i prezzi sono sui 5/7 euro al paio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 22:53

noi siamo partiti con la nuova tessera sanitaria che unisce anche il Codice fiscale: anche tessera E111 ha copertura internazionale, ma adesso che ho controllato sul sito non copriva la Croazia :urka
http://www.sanita.regione.lombardia.it/e111/index.asp

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 23:06

sbu ha scritto:-
- Rab è molto bella (ci siamo fermati una giornata passando da Pag a KRK), tu dove starai?
Noi soggiorneremo a palit... hotel imperial
http://www.imperial.hr/ita/hotel_imperial.htm

Sò cmq che per trovare belle spiaggie bisogna spostarsi al nord.
mi hanno consigliato la Paradise beach, con acqua che arriva alle ginocchia per metri e metri e spiaggia sabbiosa...ideale per le famiglie.
Riguardo le scarpette ci stiamo cmq attrezzando, non si sa mai che la paradise beach sia na sola.

Mi sapete rispondere al fatto dell'assicurazione internazionale?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 23:18

se hai prenotato tramite agenzia dovresti essere coperto. Altrimenti ci devi pensare per conto tuo

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 23:30

sbu ha scritto:se hai prenotato tramite agenzia dovresti essere coperto. Altrimenti ci devi pensare per conto tuo

no, coperto non credo....
sui fogli dell'agenzia (trovata in rete ) c'è scritto:
vi consigliamo di concludere un contratto di assicurazione sanitaria e quella di viaggio, tutte le informazioni le trovate qui: http://www.pagina tutta in tedesco..... non ci capisco un kaiser

più giù, sempre nel foglio dell'agenzia, c'è scritto:
controllate la validità delle vs carte d'identità, Dovete inoltre richiedere l'assicurazione sanitaria internazionale
come anche la carta verde per l'automobile.

ma st'assicurazione, è obbligatoria farla? quella al loro indirizzo è sicuramente qualche assicurazione privata che ti spilla altri soldi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 23:36

le probabilità che ti succeda qualcosa sono bassissime, scegli tu cosa fare

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 23:40

lo spero... più che altro era capire se la pretendessero come documento d'ingresso insieme a carta verde e CI

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 23:42

sbu ha scritto:le probabilità che ti succeda qualcosa sono bassissime, scegli tu cosa fare
oh oh.. notavo adesso sbù..

io contrada san Bernardino, ex contrada Flora Ex Ex Legnarello :-)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 ago 2008, 23:44

sempre fedele al Legnarello, anche dopo due traslochi :hi hi hi hi

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 17 ago 2008, 23:46

sbu ha scritto:sempre fedele al Legnarello, anche dopo due traslochi :hi hi hi hi
logico :-)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 ago 2008, 12:02

Massimo, per l'ingresso in Croazia è sufficiente la carta d'identità. La carta verde ovviamente non la controllano più, ma devi averla.
L'assicurazione sanitaria non è obbligatoria, è solo una sicurezza perché se ti succede qualcosa (corna, corna, corna...) paghi la prestazione epr intero. Per quel che so io, basta il modello E111 o come diavolo si chiama ora, informati presso la tua ASL.
La spiaggia sabbiosa di Rab (a Lopar) non è bella, ci sono delle spiaggette meravigliose un po' più a nord di Rab città, ma sono difficili da raggiungere a piedi, casomai merita noleggiare una barchetta e arrivarci via mare, se vi va (altrimenti, mi pare ci siano delle specie di taxi, vi portano e vi mettete d'accordo per il ritorno).
Preleva Kune al bancomat, è meglio (l'euro ovviamente lo accettano, ma il cambio è un po' a fregatura).
Buona vacanza (invidiaaaaaaaa..... :hi hi hi hi )
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Massimo_sw
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Massimo_sw » 18 ago 2008, 17:28

heheh... grazie per le info dottbaby, sei stata precisissima.
Mi sono informato cmq... il modello E111 è stato soppresso, e per la croazia ci vuole il modello "111", senza la E.
Per le Kune, le posso prelevare in qualsiasi sportello bancomat? non ci avevo proprio pensato.. grazie.
Le spiaggie Vi farò sapere....

grazie ancora

Massimo

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 ago 2008, 19:47

Se hai un bancomat del tipo "maestro" puoi prelevare presso qualunque banca, tranquillo. Altrimenti, se vuoi cambiare, fallo in Slovenia, poco prima del confine ci sono diversi cambiavalute e il cambio è un po' meglio di quello che ti fanno in Croazia.
Ancora buona vacanza.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 ago 2008, 22:00

anche io ho prelevato presso i vari sportelli Bancomat, praticamente tutti fanno parte del cirquito Maestro o Cirrus. Anche nei paesi se non c'è la Banca ci sono sempre degli sportelli Bancomat in centro città

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 28 ago 2008, 17:28

sun ha scritto:
federica ha scritto:
sun ha scritto:ciao sono tornata da poco da Rovigno..campeggio Polari, zona nudisti :hi hi hi hi

MI E' PIACIUTO TANTISSIMO!!!!!!!!!

Fatto tanti bagni, preso tanto sole, mangiato benissimo, trovata benissimo fra i nudisti...insomma ci tornerò sicuramente l'anno prossimo
MA DAI SUN!!!

IO NON AVREI IL CORAGGIO!

MA COM'E'? COM'E'?

E' VERO CHE I CAMPEGGI NUDISTI SONO FANTASTICI?
Federica...eccezionale!!!!!
Dopo il primo imbarazzo (soprattutto nel vedere i ns amici che ci venivano incontro nudi :urka -loro erano già là) è stato tutto naturalissimo...

faceva troppo ridere vedere la gente sempre nuda da mattina a sera (anche nei bagni a lavare i piatti :ahah )
e cmq è comodissimo (tipo si va a far la doccia senza accappatoio o altre cose)...e poi ci si veste FUORI dalla tenda (noi avevamo l'igloo da 3 :urka )

insomma bellissimo!!!!!!

L'anno prossimo ci torniamo :hi hi hi hi
No... non ce la potrei fare... non con amici per lo meno! magari con sconosciuti sì.... mi vergognerei e riderei tutto il tempo...
Mi viene già da ridere al solo pensarci! :ahah :ahah :ahah
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”