umammaolfersia ha scritto:WOW
Partite già giovedì?
Io confido di riuscire a partire il sabato nel primo pomeriggio...
Non sono sicura di riuscire a caricare di nuovo tutto il necessario per partire venerdì sera... certo che sarebbe la soluzione migliore...
Ti sei fatta una lista delle cose da portare?
oltre a stoviglie, pentolame, posateria, presine, sottopentola, CAFFETTIERA...
strofinacci di cucina, spugna e detersivo piatti,biancheria per i letti, asciugamani, fazzoletti, farmaci, necessario per l'igiene, caricabatterie, pile di riserva, cd musicali/video, giochi, libri...
ombrelli, liquidi, canna dell'acqua, cavo elettrico, cunei, sedie e tavolino...
guanti da lavoro e/o guanti usa e getta...
olio, sale, aceto, cibo vario in scatola (serve sempre!!)...
un rotolone di carta (non lo scottex, quello proprio grosso!!), forbici, sacchetti per la spesa e la spazzatura...
Uh... non mi viene in mente altro...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Re: CAMPERISTE 3 : un nuovo viaggio...
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

si cmq partiamo giovedi. il marito è in ferie da lunedi questo a lunedi 25. i bimbi prendono le vacanze giovedi e quindi si parte subito

- orata
- Master~GolGirl®

cosa leggo... OLFERSIA evvivissima il nuovo camper!!!!!!!!!!!!!
BEA evvivissima il primo viaggio!!!!!!!!!!!!
che bello quante novità!
BEA per parco zoo intendi il natura viva a bussolengo? Io sono di Bergamo ad un'oretta di strada, non ci sono mai andata ma ne ho sempre sentito parlare bene! Ogni volta usciamo stravolti dal gardaland che ilr esto del tempo lo passiamo a riprenderci sul garda! In genere noi andiamo in un camping piccolo e tranquillo a lazise.
Pulizia camper : tutto quello che ha detto OLFERSIA tale e quale lo faccio io
siamo proprio sorelle!!! vetril e lysoform per i bagni, pochissimo prodotto poca schiuma, per tutti i giorni spugnetta usata per i piatti per il gas e tutto intorno, anche io asciugo benissimo per evitare che il finto legno si gonfia. Per il frigo lo spruzzino che uso anche a casa con 3/4 di acqua e 1/4 di aceto.
Io tengo sempre una lista fissa per le cose da mettere in camper prima di partire che ormai sono solo vestiti, cibo fresco da frigo e frutta, per il resto praticamente il camper equivale ad una seconda casa ho tutto... persino la pinzetta per le sopraciglie
BEA evvivissima il primo viaggio!!!!!!!!!!!!
che bello quante novità!
BEA per parco zoo intendi il natura viva a bussolengo? Io sono di Bergamo ad un'oretta di strada, non ci sono mai andata ma ne ho sempre sentito parlare bene! Ogni volta usciamo stravolti dal gardaland che ilr esto del tempo lo passiamo a riprenderci sul garda! In genere noi andiamo in un camping piccolo e tranquillo a lazise.
Pulizia camper : tutto quello che ha detto OLFERSIA tale e quale lo faccio io
Io tengo sempre una lista fissa per le cose da mettere in camper prima di partire che ormai sono solo vestiti, cibo fresco da frigo e frutta, per il resto praticamente il camper equivale ad una seconda casa ho tutto... persino la pinzetta per le sopraciglie
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- olfersia
- Master~GolGirl®

orata ha scritto:csiamo proprio sorelle!!!
Bea... i guanti... vedrai la prima volta che farete camper service e scaricherete le nere!!!
Ah... ecco... anche dell'amuchina. Non è consigliato bere l'acqua del serbatoio chiare, ma siccome si finisce per usarla in cucina e lavarcisi i denti, mettere un po' di amuchina non va male (segui le dosi, ne serve poca, non come per igienizzare i ciucci!!)
Vado a nanna, che mi aspetta una lunga giornata, domani!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Anche io pensavo di usare acqua e aceto che è il sistema migliore sia per togliere i cattivi odori e anche x pulire in modo naturale, io sapevo pero' che i vetri vanno puliti solo con un panno umido perchè i prodotti chimici possono rovinarli. non è vero??
OLFE grazie per la dritta sui guanti, cmq quello sarà compito del marito
e grazie anche per l'amuchina. ma tu la metti direttamente nel serbatoio?
ORATA
addirittura le pinzette? sei troppo avanti
si cmq intendevo proprio il parco natura viva. ho letto anche diverse recensioni anche di camperisti e dicono che il safari con il camper è una bellissima esperienza
ma voi quindi andate in un camping e rimanete stabili li? noi volevamo fare tappe variabili in aree di sosta, senza stazionare + di un giorno in un posto....girare, girare, girare 
OLFE grazie per la dritta sui guanti, cmq quello sarà compito del marito
ORATA
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

DOMANDA: vanno fatte le carte di identità anche ai bambini per poter partire? ho letto su http://www.camperonline.it/" onclick="window.open(this.href);return false; che servono per tutti i passeggeri. ma la patente per noi adulti non basta?
- orata
- Master~GolGirl®

OLFERSIA forse sull'amuchina ho dei dubbi... non so dove e non so da che ma credo che non faccia benissimo... forse meglio del bicarbonato, che io uso abitualmente per lavare l'insalata presa dall'orto con tanto di lumache!
BEA mah quando noi andiamo sul garda in genere è solo per un we, quindi un giorno lo dedichiamo al gardaland (un giorno all'anno, eh!) e poi il giorno dopo a rilassarci sul lago. Quando invece non andiamo al gardaland stiamo sabato e domenica al lago ma lì c'è la piscina e la sera si può andare in paese, e poi il nostro we significa partenza sabato pomeriggio e ritorno domenica pomeriggio/sera... mio marito lavora al sabato mattina.
Per il resto dell'anno quando siamo via per una settimana o più non stiamo mai nello stesso posto per più di 3 massimo massimo 4 giorni!
BEA mah quando noi andiamo sul garda in genere è solo per un we, quindi un giorno lo dedichiamo al gardaland (un giorno all'anno, eh!) e poi il giorno dopo a rilassarci sul lago. Quando invece non andiamo al gardaland stiamo sabato e domenica al lago ma lì c'è la piscina e la sera si può andare in paese, e poi il nostro we significa partenza sabato pomeriggio e ritorno domenica pomeriggio/sera... mio marito lavora al sabato mattina.
Per il resto dell'anno quando siamo via per una settimana o più non stiamo mai nello stesso posto per più di 3 massimo massimo 4 giorni!
- orata
- Master~GolGirl®

Ma non avete la carta d'identità te e tuo marito? Per i bambini se resti in Italia, fino a 15 anni credo bastano le tesserine sanitarie. Per la UE abbiamo fatto due semplici certificati in comune che attestano la loro esistenza con le nostre firme che confermano che siamo entrambi d'accordo sull'uscita dall'Italia dei nostri bimbi.. (la spegazione è più lunga ed elaboriosa della carta).alebeamail ha scritto:DOMANDA: vanno fatte le carte di identità anche ai bambini per poter partire? ho letto su http://www.camperonline.it/" onclick="window.open(this.href);return false; che servono per tutti i passeggeri. ma la patente per noi adulti non basta?
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

si ce l'abbiamo ma scaduta entrambiorata ha scritto:Ma non avete la carta d'identità te e tuo marito? Per i bambini se resti in Italia, fino a 15 anni credo bastano le tesserine sanitarie. Per la UE abbiamo fatto due semplici certificati in comune che attestano la loro esistenza con le nostre firme che confermano che siamo entrambi d'accordo sull'uscita dall'Italia dei nostri bimbi.. (la spegazione è più lunga ed elaboriosa della carta).alebeamail ha scritto:DOMANDA: vanno fatte le carte di identità anche ai bambini per poter partire? ho letto su http://www.camperonline.it/" onclick="window.open(this.href);return false; che servono per tutti i passeggeri. ma la patente per noi adulti non basta?
Se x il we di Pasqua uscite al lago ci troviamo la
- orata
- Master~GolGirl®

Nelle feste non ci muoviamo mai, evitiamo code e ingorghi. In genere a Pasquetta facciamo il pic nic in riva al fiume nel mio paese, sempre che ci sia bel tempo.
Ma appena esce definitivamente la stagione ogni we è buono per il garda, quindi basta tenerci in contatto qua su gol che in un attimo ci si organizza! Magari ci troviamo anche con OLFERSIA!!
Ma appena esce definitivamente la stagione ogni we è buono per il garda, quindi basta tenerci in contatto qua su gol che in un attimo ci si organizza! Magari ci troviamo anche con OLFERSIA!!
- DAKOTA
- Expert~GolGirl®

Ragazze ma siete delle donnine di casa perfette
io molto ma molto meno quasi da vergognarsi
Comunque per i vetri del camper il vetril mi avevano detto che non andava bene perche' ha una sostanza che a lungo andare li rovina
Bea vedo che ofersia ti ha fatto una bella lista rocordati come corredo essenziale del camper tubo per approvigionamento acqua cavo bello lungo con spinotto apposta per la corrente
Anche noi per Pasqua mi sa che stiamo a casa
Comunque per i vetri del camper il vetril mi avevano detto che non andava bene perche' ha una sostanza che a lungo andare li rovina
Bea vedo che ofersia ti ha fatto una bella lista rocordati come corredo essenziale del camper tubo per approvigionamento acqua cavo bello lungo con spinotto apposta per la corrente
Anche noi per Pasqua mi sa che stiamo a casa
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- orata
- Master~GolGirl®

vetril
ma sai che lo uso anche a casa da anni e non mi ha mai dato problemi... forse intendi sui vetri dei finistrini? no io quelli non li pulisco
ci pensa l'autolavaggio quando riponiamo il camper per lunghi periodi! Il vetril lo uso sui mobiletti interni, sugli specchi del bagno e su quello dell'abitacolo dove ci sono giornalmente le ditacce dei bambini!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ciao camperiste!!!
Bea ti vedo già ai blocchi dipartenza!!!
Amuchina, concordo con Orata, non èopportuno usarne troppa... Noi di solito ne mettiamo 20 ml nel serbatoio da 100 l al primo carico, poi rabbocchiamo quando serve, ma senza aggiungerne altra.
Anche il bicarbonato non è male, ma l'amuchina dovrebbe aiutare ad evitare la formazione di alghe e batteri...
Bea, dopo aver scaricato, tra una vacanza e l'altre lasciate i con le valvole aperte, così si asiugano bene. E scaricate anche il boiler (poi per l'inverno ti spiegheremo come fare per evitare di danneggiare i rubinetti!)
Io ho sempre usato il vetril (quello classico, che non ha candeggina) sulle lastre, non mi ha dato problemi, ma nn è che pulisca i vetri in continuazione...
Per il week end ci stiamo!!
(mi sto leggendo tutti i manuali...)
Bea ti vedo già ai blocchi dipartenza!!!
Amuchina, concordo con Orata, non èopportuno usarne troppa... Noi di solito ne mettiamo 20 ml nel serbatoio da 100 l al primo carico, poi rabbocchiamo quando serve, ma senza aggiungerne altra.
Anche il bicarbonato non è male, ma l'amuchina dovrebbe aiutare ad evitare la formazione di alghe e batteri...
Bea, dopo aver scaricato, tra una vacanza e l'altre lasciate i con le valvole aperte, così si asiugano bene. E scaricate anche il boiler (poi per l'inverno ti spiegheremo come fare per evitare di danneggiare i rubinetti!)
Io ho sempre usato il vetril (quello classico, che non ha candeggina) sulle lastre, non mi ha dato problemi, ma nn è che pulisca i vetri in continuazione...
Per il week end ci stiamo!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

mi sa che ci manca qualche pezzo. cosa dobbiamo lasciare?olfersia ha scritto: Bea, dopo aver scaricato, tra una vacanza e l'altre lasciate i con le valvole aperte, così si asiugano bene. E scaricate anche il boiler (poi per l'inverno ti spiegheremo come fare per evitare di danneggiare i rubinetti!)
come va la cultura? studiato tutti i manuali?
- olfersia
- Master~GolGirl®

Bea
Non sei abbastanza preparata! Ormai dovresti saperlo!!
Comunque volevo scrivere di lasciare le valvole di scarico aperte, così I SERBATOI si asciugano bene e non fanno la muffa!!

Non sei abbastanza preparata! Ormai dovresti saperlo!!
Comunque volevo scrivere di lasciare le valvole di scarico aperte, così I SERBATOI si asciugano bene e non fanno la muffa!!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ho quasi finito di leggere i manuali... diciamo che di diverso abbiamo il webasto e la truma combi (prima avevamo la trumavent con boiler separato...)
Ieri tornando dalla missione, stanca morta, vedo, entrando nel vialetto di accesso la finestra laterale della mansarda un po' aperta... mi è salito il nervoso, pensando che l'avessero montata male... invece per fortuna l'avevamo lasciata solo accostata!!
Ieri tornando dalla missione, stanca morta, vedo, entrando nel vialetto di accesso la finestra laterale della mansarda un po' aperta... mi è salito il nervoso, pensando che l'avessero montata male... invece per fortuna l'avevamo lasciata solo accostata!!
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

c'avevo pensato sai, xo' per sicurezza meglio chiedereolfersia ha scritto:Bea![]()
Non sei abbastanza preparata! Ormai dovresti saperlo!!![]()
![]()
dai allora i funzionamenti li hai studiati, ora puoi pulire e poi siete pronti
- orata
- Master~GolGirl®

mi faccio un ripassino anche io con i consigli di OLFERSIA!
Buon partenza BEA!
Buon partenza BEA!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Soprattutto in inverno, perchè rischi che l'acqua geli e spacchi tubi e rubinetti...alebeamail ha scritto:c'avevo pensato sai, xo' per sicurezza meglio chiedereok quindi sempre meglio scaricare ogni volta l'acqua
D'estate basta svuotare bene, d'inverno invece devi svuotare tenendo i rubinetti aperti, in modo che non rimanga proprio nulla nulla in giro per i tubi... o nelle carucce dei rubinetti (si capisce che ci è successo?!? Avevamo il camper da 1 mese... non abbiamo svuotato bene... Prendiamo il camper per il primo week end sulla neve ilvenerdì sera, arriviamo parcheggiamo, attacco la pompa... sorpresa! l'acqua spisciottava fuori dal rubinetto della cucina e della doccia... Mega arrabbiatura, vabbeh, spegnamo la pompa e andiamo a dormire... il mattino dopo ci ritroviamo pure 30 cm di neve... Bel battesimo, eh?)
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

OLFE
ammazza che sf**a ma poi avete dovuto cambiare tutto??? ma invece il boiler come funziona? si scarica in automatico vuotando il serbatoio dell'acqua?? altro che torta mi sa che devo portarvi un intero buffet
:ahah