GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da pallapunda » 15 mar 2016, 12:06

Che bello, Hamilton, io amo il Nord Europa ci andai a fare un tour nel lontano 1988 e mi ricordo che mi piacque un sacco.
Quando sarò ricca ( :caduta_sedia: :caduta_sedia: allora mai...) mi riprometto di andarci, ma fino ad allora ciccia, perché mi ricordo che erano posti poittosto cari.
Però seguirò questo post, perché è bello sognare ad occhi aperti. :calimero: :triste
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 15 mar 2016, 17:49

:sorrisoo :sorrisoo
Bene!!! Cercherò di essere più tecnica e pragmatica possibile, evitando svolazzi, ma raccontando comunque stati d'animo.
Per ora incrocio le dita: le nostre partenze son sempre con il brivido.
Venerdì prossimo dovremmo partire per le Maldive e Giorgino oggi ha 39 di febbre :buuu :buuu :buuu
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da pallapunda » 16 mar 2016, 8:51

hamilton ha scritto::sorrisoo :sorrisoo
Bene!!! Cercherò di essere più tecnica e pragmatica possibile, evitando svolazzi, ma raccontando comunque stati d'animo.
Per ora incrocio le dita: le nostre partenze son sempre con il brivido.
Venerdì prossimo dovremmo partire per le Maldive e Giorgino oggi ha 39 di febbre :buuu :buuu :buuu
Dai, dai, un po' di Nurofen e via con un filo di gas... :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 16 mar 2016, 11:04

:ok :incrocini :incrocini
Ieri sera, impavidi, abbiamo prenotato la notte a Capo Nord, forse l'hotel più "umano" che abbiamo prenotato fino ad ora. Diciamo che li standard non è elevato, e si!, i prezzi molto alti.
Fino ad ora ho fatto fatica a trovare sotto i 180/200 euro.

Questo è' l'hotel a Capo Nord, o meglio Honningsvag, a qualche chilometro dal Capo.
http://www.scandichotels.no/Hotels/Norg ... g/Bryggen/
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 15 giu 2016, 7:45

Meraviglioso!! Un viaggio spettacolare.
Non avrei mai immaginato ci fossero panorami mozzafiato a questi livelli.
Domattina con il postale dei fiordi arriviamo a Capo Nord, la meta del nostro viaggio.
Poi cominceremo a scendere!!
Bello bello bello.
E cosi, ancora una volta in pochi mesi, mi ritrovo a litigare con la macchina fotografica che non riesce a riprodurre la maestosità dei luoghi e i suoi colori
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 5 lug 2016, 13:11

La prima impressione che abbiamo avuto scendendo dall'aereo e' stata di un freddo intenso, un vento tagliente che da noi difficilmente spira, persino in inverno. La cittadina di Bodo, a 4 ore di traghetto dalle Isole Lofoten, ci appare strana nella luce intensa della sera, alla quale noi non siamo abituati.
E' nuvoloso, ma il sole riesce a filtrare comunque tra la coltre, e la citta' non intende anticipare la sorpresa che ci sta riservando per il nostro ritorno, quando da qui, dopo 14 giorni in viaggio, invece di partire verso il nord, prenderemo l'aereo per tornare a casa.
Viaggio circolare, quindi, a Bodo comincia e finisce l'avventura.

Andiamo a sistemarci nell'ostello poco accogliente che abbiamo trovato per la prima notte del nostro viaggio, e prima di uscire, alle 10:30 di sera per andare a mangiare un boccone, nonostante la stanchezza, infilo la calzamaglia sotto i jeans miei e di Giorgino, e infilo pile su pile, e giubbino invernale, perché ancora non siamo abituati a queste temperature, che mai mi sembreranno cosi' fredde come stanotte.
Sono le 11 di sera e troviamo un ristorante molto carino dove, per la prima sera, e per molte altre ancora, mangiamo carpaccio e bistecca di balena. Per fortuna sono di gradimento per Giorgio, un pensiero in meno.
Il ritorno in stanza e' traumatico: cerchiamo di schermare alla bell'e meglio le finestre, di sicuro le tendine bianche non aiutano, accendiamo il termosifone, e via, sotto i piumoni, incerti se tuto questo possa piacerci o meno.
Chiudiamo gli occhi e per fortuna il sonno arriva, nonostante il sole cerchi di fare capolino tra le nuvole
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 5 lug 2016, 13:16

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 5 lug 2016, 13:19

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 6 lug 2016, 10:48

Il traghetto che ci portera' alle Isole Lofoten parte alle 16:00 del pomeriggio, quindi ne approfittiamo per girare un po' la citta', sia a piedi che in macchina.
Comincio a innamorarmi di questo paesaggio cosi' nordico e dal clima estremamente mutevole, si passa dalla pioggerellina fine al sole, in un battibaleno: in certi momenti sembra proprio che qualcuno, lassu', abbia acceso la luce, mentre quando la spegne, il panorama diventa drammatico e intenso.
Mi piace.
Mi piace il porticciolo dal quale partono le barche e i traghetti e mi piace la strada che ci porta in alto, permettendoci di godere di una vista mozzafiato della piccola cittadina di Bodo.
Mi piace ancora di piu' il cielo pulito che incontriamo in mezzo al mare, che ci promette due rarissime giornate DI SOLE PIENO alle Isole Lofoten, possibilita' che se si leggono le guide, e' piu' unica che rara.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87431
Sono gasata, felice, piena di energia, nonostante al nostro arrivo siano ormai le dieci di sera, cominciamo a salire le isole e fermarci ad ogni piccolo paese che incontriamo: una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87433
Non so perché ma ho la sensazione di essere molto legata a questi posti, mi mescolano dentro una sensazione di nostalgia e di dejavu strana da descrivere, come se io qui ci fossi gia' stata in un altro tempo, in un' altra vita.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87435
Ci fermiamo qui, un ristorantino con una distesa di stoccafissi di fianco all'edificio ci sta aspettando, promettendoci una meravigliosa zuppa di pesce e birra fresca, un bel modo per brindare alla mezzanotte!!!
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87437
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 6 lug 2016, 10:51

Ho sbagliato a postare la prima foto, questo e' quello che ci aspetta durante la navigazione, un bellissimo cielo azzurro
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87439
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 6 lug 2016, 10:59

Arriviamo ormai a notte inoltrata, anche se non sembra, alla nostra prima Rorbuer, antiche case di pescatori riadattate per essere abitate dai turisti, nel piccolissimo villaggio di Nusfjord.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87441
Il sole splende, adesso, e noi fatichiamo a capire che i letti di questo bell'appartamento sono in cima, bisogna salire con la scaletta, e adagiarsi nel sottotetto :risatina:
Domani si partira' alla scoperta di queste BELLISSIME ISOLE, ogni paese un panorama diverso, ogni strada una meraviglia che lascia incantati di fronte allo spettacolo di questa natura che qui e' stata cosi' magnanima e magnifica nella sua espressione di massimo splendore.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra


Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 6 lug 2016, 13:03

Il risveglio e' baciato dal sole e da un panorama che lascia senza parole.
Mi ritrovo a riflettere su quanto mi sia mancata quest'anno l'organizzazione di un viaggio in America e di come avessi preso sottogamba questo itinerario, nonostante avessi speso tante ore ad organizzare tutto alla perfezione.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87449
Ma stamattina, questo risveglio, questo sole, questa quiete, mi ripaga di tutti i dubbi e dei sensi di colpa che ho avuto per non aver amato in anticipo questo viaggio come ho amato tutti gli altri.
La passeggiata e' piacevole, la colazione abbondante, sembra quasi caldo anche se ci sono soltanto 8 gradi, ma la promessa di una splendida giornata di luce scalda il nostro cuore e le nostre mani.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87451

Se c'e' una cosa che non avrei mai immaginato, e' che sarei riuscita a combinare, in un'unica visione, le spiagge bianche dei Caraibi incorniciate da montagne brulle, scure e imbiancate di neve: questi sono i fiordi, tutti diversi, con colori che cambiano dal turchese al verde smeraldo, all'argento, quando le nuvole tappezzano il cielo e si riflettono sulle acque.
E invece la spiaggia bianca di Ramberg dona, ai suoi fortunati visitatori, uno spettacolo fuori dal comune: acqua cristallina e sabbia bianchssima si fondono in un paesaggio nordico reso splendente dal sole che brilla!
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87453
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 6 lug 2016, 13:39

Il pomeriggio lo dedichiamo ad una visita a Borg, dove si trova il piu' importante e il piu' grande insediamento vichingo mai ritrovato.
Il mio piccolo storico si diverte molto, anche perché c'e' una stanza dove ci sono moltissime riproduzioni delle armi e dei vestiti vichinghi: i bambini possono toccare, indossare, fantasticare, lottare contro se stessi e gli altri.
Fuori il vento e' molto forte, ma qui dentro c'e' un bel calduccio, ed e' quasi un peccato dover ripartire, ma la strada e' la nostra meta.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87455

Eggum: altro paesino fuori-pista dove il mare si fonde con il cielo. A spezzare, le casette e un piccolo faro.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87457
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87459
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87461
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 8 lug 2016, 9:29

Eggum e' un posto speciale dove guardare il sole di mezzanotte, la vasta pianura intervallata da montagne ancora innevate, ma dai profili dolci, permettono una visione a 360° sul fiordo.
Ci siamo solo noi: scendiamo dall'auto e il vento freddo ci da una sferzata senza impedirci di correre verso il mare, per sentire quanto sia freddo.
E di ammirare quanto sia bello, azzurro, blu, trasparente, meravigliosamente nordico.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87463
Raggiungiamo Henninsvaer, la cittadina piu' bella delle isole Lofoten, la chiamano la Venezia del Nord, e il motivo non fa fatica a presentarsi ai nostri occhi: semplicemente MERAVIGLIOSA, l'unico paesino che davvero faccio fatica a lasciare, vorrei vorrei vorrei dormire qui, ma ho prenotato a Kabelvag e a malincuore saluto questa piccola perla distesa sulle pendici di un monte, un po' fricchettona, come piace a me e talmente luminosa che gli occhi lacrimano di troppo sole e di troppo amore.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87469
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87467
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87465


Ditemi, non e' una meraviglia? E puo', un pezzetto di cuore, essere rimasto li', per sempre, tra i colori accesi delle case e il mare blu che si confonde con il cielo?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 8 lug 2016, 9:46

Quando decido di partire, non scelgo mai destinazioni a caso: ogni luogo e' pensato, organizzato e amato.
A volte il motivo di una scelta salta agli occhi immediatamente, altre volte e' una questione di sentimento, altre ancora, invece, ti rendi conto del perché sei li' mentri ci arrivi.
In ogni caso non viaggio mai tanto per fare.
E ogni posto HA IL SUO MOTIVO.
Il mio, durante questo viaggio, lo sto scoprendo giorno dopo giorno, e soltanto una volta arrivata ad Andenes mi rendero' contro del perché il cuore, quest'anno un po' confuso, avesse scelto una meta' cosi' distante dai miei gusti e dalle mie abitudini.
La strada per Andenes sara' quanto di piu' bello io abbia mai visto, ma e' ancora presto, kabelvag e la sua rorbuer sul lago dorato, dove tutto e' sottosopra, ci sta aspettando. E niente, i primi sinceri, entusiasti complimenti di mio marito sulla scelta dell'itinerario non tardano ad arrivare.
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87471
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87473
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 8 lug 2016, 11:15

Siamo ora sulla costa norvegese.... a 68 gradi di latitudine, nella grande provincia del Nordland, nel desolato distretto delle Lofoten.
Mente umana non poteva concepire un panorama cosi' desolato.
A destra e sinistra, a perdita d'occhio, sorgevano come fossero i contrafforti del mondo, schiere di scogli aguzzi e neri, il cui aspetto tenebroso era ancora piu' evidenziato dalla schiuma che, con la cresta bianca e spettrale, gli si avventava senza posa contro, ululando e gemendo.
(Edgar Alan Poe, 1841)

forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87479
Abbiamo avuto la fortuna di visitare le Lofoten con il sole, cosa molto rara, ma la descrizione di Poe delle isole in tempesta e' qualcosa di veramente magico.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
bise790
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 3 mag 2016, 20:31

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da bise790 » 8 lug 2016, 12:29

Ciao :-) sono nuova di questo forum, appena ho visto il titolo del topic mi sono fiondata a leggere! Io sono affascinata da sempre da questi posti, che sicuramente non sono per tutti, il tuo racconto mi fa venire sempre piu voglia di andarci!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da hamilton » 8 lug 2016, 12:58

Ciao Bise, hai detto bene, non sono posti per tutti.
Serve spirito di adattamento, una buona resistenza a tante ore di macchina, la certezza che si incontreranno pochissimi italiani, e di certo la vita notturna e' meglio scordarsela, ma quello che ti offrono in cambio, se sai apprezzarlo, ti riempie il cuore di gratitudine e di meraviglia per questo bellissimo mondo, di cui io sono follemente innamorata.
Ho pensato tanto durante questo viaggio a quanto io abbia un bisogno quasi fisico di riuscire a scoprire quanto piu' mondo possibile, di quanto mi piaccia proprio "vagare" per le strade che attraversano mari, montagne, deserti, isole e citta'.
E man mano che mi avvicinavo ad Andenes, 300 km. oltre il Circolo polare Artico, l'insediamento piu' settentrionale di Andoya, un punticino di citta' affacciato tra il Mare di Norvegia e il Mare di Barents da dove il giorno dopo partira' la spedizione di 4 ore per vedere Orche e Balene, la strada diventa qualcosa di indescrivibile, incorniciata da chilometri e chilometri di montagne maestose perennemente innevate, distanti, ma cosi' immense da sembrare persino vicine.
Verso nord i ghiacci cominciano a diventare perenni.
E per la seconda volta in pochi mesi, combatto la frustrazione di non riuscire a riprodurre fedelmente i luoghi nella loro maestosita', e i colori......
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87481
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87483
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
bise790
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 3 mag 2016, 20:31

Re: ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Messaggio da bise790 » 8 lug 2016, 13:04

Eh si le foto purtroppo non rendono mai l idea di quanto siano effettivamente belli e magici quei posti! Complimenti davvero e tanta sana invidia per voi! :)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”