GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

costo vacanze - confronto italia vs estero

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: costo vacanze - confronto italia vs estero

Messaggio da coccinella81 » 30 mar 2008, 18:19

newmamy ha scritto: se le cose vanno così male in italia purtroppo è a anche a causa di tutti noi :bomba
nn credo che il problema siamo noi..
e' proprio un problema di qualita'/prezzo..e di gestione dei servizi
all 'estero curano molto l incoming..(turismo in entrata)noi nn lo facciamo assolutamente! certe volte nn siamo neanche preparati..
ti faccio l esempio di CAGLIARI: ci sono delle navi da crociera che attraccano d'estate al porto..generalmente sempre la domenica ..
questa dovrebbe essere una grossa oppurtunita' per farsi conoscere e invece...
i crocieristi scendono e per poco nn si tagliano le vene..la citta' e' deserta!!passa un pulman ogni mai!!i negozi sono tutti chiusi inclusi i bar!!
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 30 mar 2008, 18:23

Ciuppy ha scritto:Le amiche che dicono che l'Italia fa schifo, credo si riferiscano all'organizzazione del settore turistico, non alla storia, cultura, archeologia, natura, etc.

... vogliamo giudicare gli alberghi o i residence? Se stai in Italia, per avere la certezza di trovare una struttura di qualità devi andare sul 4 stelle, non e' cosi' all'estero.
e poi, hai idea di quando sia stato fatto l'ultimo censimento per l'attribuzione delle "stelle"? Leggevo che sono passati decenni e che le strutture non vengono periodicamente giudicate.
La vacanza e' certamente cultura, ambiente, etc., ma è anche la liberta' di decidere di poter cenare fuori in 4 senza dover fare un mutuo!!

Quanti comuni si preoccupano di rendere fruibile il proprio patrimonio?
Orari, infrastrutture, indicazioni, servizi alle persone devono essere pensati per chi non ha la casa a due passi!!
Hai mai fatto un paragone dei bagni in un aeroporto all'estero e quelli di Malpensa/Linate/Fiumicino, etc.?
Io viaggio tanto, anche x lavoro, e ti assicuro che in Italia siamo messi piuttosto malino!

Siamo in un Paese MERAVIGLIOSO, ma non possiamo negare che non siamo capaci di gestire quaste meraviglie.

Buone Vacanze a tutte, ovunque nel mondo!!
ciuppy
quoto tutto quello che hai detto!! :sorrisoo
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 30 mar 2008, 20:42

Ciuppy ha scritto:Le amiche che dicono che l'Italia fa schifo, credo si riferiscano all'organizzazione del settore turistico, non alla storia, cultura, archeologia, natura, etc.

E non si puo' negare che il settore turistico nel nostro Paese sia piuttosto decaduto. Gli stessi operatori lo dichiarano ormai apertamente, piu' per chiedere aiuti finanziari, che per porre rimedio, purtoppo!!

Molto è ancora lasciato all'iniziativa personale. In alcuni casi, in modo eccellente, in altri con parecchia improvvisazione.
E' vero che mediamente i campeggi non offrono gli stessi servizi che all'estero, pur costando di piu'.
E' vero che se ti sposti in camper in Italia, mediamente non hai la stessa diffusione di infrastrutture e servizi che all'estero.
Vogliamo parlare della barca? In Liguria paghi cifre fuori dal mondo, nettamente superiori che in Costa Azzurra!!
... vogliamo giudicare gli alberghi o i residence? Se stai in Italia, per avere la certezza di trovare una struttura di qualità devi andare sul 4 stelle, non e' cosi' all'estero.
e poi, hai idea di quando sia stato fatto l'ultimo censimento per l'attribuzione delle "stelle"? Leggevo che sono passati decenni e che le strutture non vengono periodicamente giudicate.
La vacanza e' certamente cultura, ambiente, etc., ma è anche la liberta' di decidere di poter cenare fuori in 4 senza dover fare un mutuo!!

Quanti comuni si preoccupano di rendere fruibile il proprio patrimonio?
Orari, infrastrutture, indicazioni, servizi alle persone devono essere pensati per chi non ha la casa a due passi!!
Hai mai fatto un paragone dei bagni in un aeroporto all'estero e quelli di Malpensa/Linate/Fiumicino, etc.?
Io viaggio tanto, anche x lavoro, e ti assicuro che in Italia siamo messi piuttosto malino!

Siamo in un Paese MERAVIGLIOSO, ma non possiamo negare che non siamo capaci di gestire quaste meraviglie.

Buone Vacanze a tutte, ovunque nel mondo!!
è verissimo tutto ciò che dici ma ovviamente è una generalizzazione.
ho trovato servizi turistici scadenti e prezzi da capogiro in liguria ma anche ottime strutture ricettive in altre regioni d'italia.
ho viaggiato molto all'estero prima della gravidanza e non posso certo dire di essermi trovata bene ovunque. ho trovato sporcizia in paesi stranieri ma anche in italia.
forse non è bene generalizzare e dire che l'italia fa schifo.
questo è il mio parere!

x coccinella
secondo me ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e pensare che se l'italia è messa così male forse un pò ce lo "meritiamo" perchè spesso non facciamo nulla x cambiarla ma demandiamo agli "altri".
il paese è il nostro e forse è arrivato il momento di rimboccarci le maniche tutti insieme.
uhhhhh.........sembra quasi uno spot elettorale :ahah
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 31 mar 2008, 8:02

E' vero l' Italia è più cara dell'estero .. però se si va in agenzia.
Spulciando fra agriturismo , magari non proprio sul mare o nel centro delle città d'arte , si trovano anche qui delle occasioni, basta muoversi in anticipo e cercare fra i tanti.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Camelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Camelia » 31 mar 2008, 9:21

newmamy ha scritto:x vale 77
se poi vogliamo farne un discorso esclusivamente pecuniario, ok ,sono d'accordo con voi. ma non ritengo consono paragonare certe regioni italiane (sardegna puglia sicilia) ad altri paesi stranieri come djerba o le canarie solo perchè questi ultimi offrono soggiorni a prezzi stracciati.
Avevo aperto il post proprio per fare un discorso pecuniario...ovvero confronto di due settimane all inclusive in Italia vs estero...risultato ALMENO 1000 euro meno!!!

L'anno scorso siamo andati in Toscana, zona Giannella per la precisione, quest'anno volevamo tornare ma hanno alzato i prezzi e 2000 euro per due settimane solo bungalow(completamente da pulire nonostante quello che dicano) e ombrellone mi sembrano veramente tante! Ok l'Argentario è caro mi sono detta, tentiamo altre zone della Toscana(proprio per rimanere vicino casa), niente da fare il più basso che ho trovato è stato un campeggio con bungalow a 1100 euro per due settimane senza ombrellone e con spiaggia a 800 m! Quello che mi domando è come mai a Rimini si possono permettere la pensione completa a circa 50-60 euro a persona e nel resto d'Italia ne chiedono almeno il doppio?

Infine
newmamy ha scritto:se le cose vanno così male in italia purtroppo è a anche a causa di tutti noi :bomba
io non mi sento assolutamente parte in causa in questo: di certo non mi posso permettere di lavorare oltre due mesi per farmi 15 giorni di mare per far rialzare il settore turistico del mio Paese per quanto lo possa amare!!!
Camelia e Valerio(28/12/2004)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 9:31

Camelia ha scritto:
newmamy ha scritto:x vale 77
se poi vogliamo farne un discorso esclusivamente pecuniario, ok ,sono d'accordo con voi. ma non ritengo consono paragonare certe regioni italiane (sardegna puglia sicilia) ad altri paesi stranieri come djerba o le canarie solo perchè questi ultimi offrono soggiorni a prezzi stracciati.
Avevo aperto il post proprio per fare un discorso pecuniario...ovvero confronto di due settimane all inclusive in Italia vs estero...risultato ALMENO 1000 euro meno!!!

L'anno scorso siamo andati in Toscana, zona Giannella per la precisione, quest'anno volevamo tornare ma hanno alzato i prezzi e 2000 euro per due settimane solo bungalow(completamente da pulire nonostante quello che dicano) e ombrellone mi sembrano veramente tante! Ok l'Argentario è caro mi sono detta, tentiamo altre zone della Toscana(proprio per rimanere vicino casa), niente da fare il più basso che ho trovato è stato un campeggio con bungalow a 1100 euro per due settimane senza ombrellone e con spiaggia a 800 m! Quello che mi domando è come mai a Rimini si possono permettere la pensione completa a circa 50-60 euro a persona e nel resto d'Italia ne chiedono almeno il doppio?

Infine
newmamy ha scritto:se le cose vanno così male in italia purtroppo è a anche a causa di tutti noi :bomba
io non mi sento assolutamente parte in causa in questo: di certo non mi posso permettere di lavorare oltre due mesi per farmi 15 giorni di mare per far rialzare il settore turistico del mio Paese per quanto lo possa amare!!!
ok, allora se vogliamo farne un discorso solo di prezzi è verissimo che all'estero si spende meno (in generale) però sarebbe bene confrontare il rapporto qualità/prezzo tra i vari paesi e quindi prendere in considerazione tanti altri aspetti e non solo un mero costo di volo e soggiorno.
questa è solo una mia opinione e penso di averla già espressa in più risposte.
non sono qui x convincere nessuno e vorrei che nessuno avesse la presunzione di "avere ragione" a tutti i costi. :hi hi hi hi

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 9:34

x camelia
è risaputo che la toscana è carissima così come la liguria e spesso i servizi alberghieri sono scadenti. ma in italia ci sono taaaante altre regioni bellissime con paesaggi straordinari che offrono accoglienza a prezzi più ragionevoli.
basta guardarsi intorno e vedere le differenze :fischia :fischia

Camelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Camelia » 31 mar 2008, 11:31

Premesso che neanche io voglio convincere nessuno e che si fa "pour parler..."
Non è che in Italia poi sempre ci sia questo rapporto qualità prezzo...
Io il confronto lo faccio rispetto a quello che ho potuto vedere: due anni fa abbiamo fatto una settimana in Sardegna, resort 4 stelle tutto compreso...(ovviamente lo abbiamo strapagato ma è stata una nostra scelta dato che da un paio d'anni non facevamo vacanze)beh non si è rivelato all'altezza delle aspettative...rispetto ad esempio a Maiorca dove ero stata mooolti anni prima pagando una sciocchezza.
La Toscana è cara ok ma mi chiedo perché? Il mare non è sempre così bello, le strutture nemmeno eppure si permettono di far pagare quanto e forse più della Sardegna o di altri posti...boh!Comunque se lo fanno è perché hanno comunque persone che ci vanno...

newmamy ha scritto:x camelia
ma in italia ci sono taaaante altre regioni bellissime con paesaggi straordinari che offrono accoglienza a prezzi più ragionevoli.
Non è che hai qualche struttura da consigliarmi? Io di economico finora ho trovato soltanto Rimini...(ho guardato posti non troppo lontani da Roma)
Camelia e Valerio(28/12/2004)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 12:44

X CAMELIA
non vorrei sembrare una promotrice di certe regioni...visto che già qualcuno mi ha già fatto questa osservazione :fischia
io mi trovo benissimo in alto adige (forse non si può proprio considerare "italia" ma ti assicuro che anche in strutture a 2 stelle trovi servizi di alto livello a prezzi mooolto contenuti) per quanto riguarda la montagna mentre ,se ti interessa il mare, ho trovato delle belle strutture nelle marche dove c'è un ottimo rapporto qualità prezzo ed il mare è decisamente più bello rispetto a rimini(poi si mangia divinamente soprattutto il pesce), in puglia (zona salento) , nell'alto adriatico anche se qui il mare non è proprio bellissimo (giusto x usare un eufemismo) e poi sono stata x cinque anni consecutivi in sardegna. in quest'ultima regione i prezzi salgono un pò rispetto alle precedenti e soprattutto in alta stagione.
non ho mai frequentato villaggi o resort in italia. non mi interessa questo genere di vacanza ma ho sempre optato per semplicissimi alberghi.
spero di esserti stata d'aiuto...... :bacio

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 31 mar 2008, 13:48

mah...dipenda da cosa cerca una persona secondo me.

io sono d'accordo che l'italia e' fantastica. sia come posti, sia come cibo sia come storia...e' vero, non c'e' paragone con la tunisia epr esempio .

pero' inj italia per trovare un buon hotel devi andare sui 3/4 stelle (e gia' a volte trovi dei 3 stelle che fanno pieta' :che_dici ) mentre all'estero trovi dei bellissimi hotel o villaggi che allo stesso prezzo offrono molto di piu'.

ecco, detto questo io POTENDO anrei in estate in italia e in inverno all'estero :hi hi hi hi chiedo troppo? :hi hi hi hi
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 14:47

GIOIA77 ha scritto:mah...dipenda da cosa cerca una persona secondo me.

io sono d'accordo che l'italia e' fantastica. sia come posti, sia come cibo sia come storia...e' vero, non c'e' paragone con la tunisia epr esempio .

pero' inj italia per trovare un buon hotel devi andare sui 3/4 stelle (e gia' a volte trovi dei 3 stelle che fanno pieta' :che_dici ) mentre all'estero trovi dei bellissimi hotel o villaggi che allo stesso prezzo offrono molto di piu'.

ecco, detto questo io POTENDO anrei in estate in italia e in inverno all'estero :hi hi hi hi chiedo troppo? :hi hi hi hi
COME POSSO NON DARTI RAGIONE????? :fischia :fischia
hai colto proprio nel segno e sono pienamente d'accordo con te! :ok
allora facciamo che in estate restiamo in italia, in inverno ci facciamo una bella settimana bianca sulle dolomiti e una decina di giorni ai caraibi (periodo ideale per quelle mete :fischia ).....ok????? :che_dici

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 31 mar 2008, 15:21

ok newmamy io ci sto.......ma solo se paghi tu? :hi hi hi hi
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 15:25

GIOIA77 ha scritto:ok newmamy io ci sto.......ma solo se paghi tu? :hi hi hi hi
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
e io che pensavo di aver trovato una socia finanziatrice :fischia :fischia

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 31 mar 2008, 16:00

newmamy ha scritto:
susanita ha scritto:esterofila per piacere e per economia :ahaha a rapporto!!!

so che probabilmente ci sono dei meravigliosi posti in italia che però io e mio marito abbiamo intenzione di visitare o quando avremo bimbi piccoli (con i quali magari non è comodo spostarsi tanto lontano) o quando saremo anziani!!!! :ok

per il momento sia per una questione economica, sia perché noi amiamo tutto ciò che è diverso dalla nostra realtà e ci piace vedere cose nuove, andiamo all'estero...

io non sono mai stata a djerba ma sul mar rosso con 980 euro in due la settimana di ferragosto in un hotel da favola!!! (la sicilia mi costava più del doppio.... :che_dici ) e se non è bello il mar rosso.....
oltre al mare, cosa hai potuto ammirare sul mar rosso????
sei stata nel mese di agosto :urka ?
50 gradi all'ombra non fanno x me!!!!!!!
OLTRE al mare? non so se hai mai avuto modo di vedere QUEL mare che da solo vale l'intera vacanza!!!!! in ogni caso, oltre al mare sono stata al cairo (superfluo elencare cosa si possa ammirare a Giza, al museo egizio ecc)...

sì, sono stata in agosto e la temperatura sulla costa era soportabile, considerato anche che era molto ventilato. di gradi erano circa 42 ma credimi che ho preferito di gran lunga i 42 gradi asciutti di taba che i 30 umidi e afosi della città dove viso!!! :sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 mar 2008, 16:54

beh, io in agosto preferisco i 20/25 gradi della montagna. godo a vedere certi paesaggi dolomitici che durante il tramonto assumono un colore rosato di pura emozione :fischia

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 31 mar 2008, 17:20

de gustibus non est disputandum...

comunque il panorama delle dolomiti è qualcosa di eccezionale davvero!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 mar 2008, 19:27

è risaputo che la toscana è carissima ...
solo x dormire però...si fanno invece delle gran magnate a prezzi la metà che milano!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 apr 2008, 10:55

vale77 ha scritto:
è risaputo che la toscana è carissima ...
solo x dormire però...si fanno invece delle gran magnate a prezzi la metà che milano!!
:che_dici :che_dici

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 1 apr 2008, 21:03

io nn ho letto tutto ma vi posso dire questo; io vado al mare ogni anno a spotorno sulla riviera ligure xchè ci abitano i miei ed io ci sono nata.
Se fossi una turista di milano torino brescia col cavolo che ci andrei!
il mare nn è bello o perlomeno nn è come il mar rosso, neppure come Djerba e nn parliamo dei caraibi, in compenso con una settimana a spotorno te ne paghi tre a Djerba e due sul mar rosso,
se parliamo di divertimenti nn c'è nulla, vai a varigotti e ti vien da piangere, fa eccezione forse finale ligure o alassio ma la spiaggia nn vale niente e i prezzi sono da paura!!!
Quando qualche gollina chiede info su vacanze in liguria io sconsiglio sempre xchè mi metto spesso nei panni di una famiglia in vacanza e mi sento male!
La sardegna è bella ma in agosto brrrr!!!
Insomma io nn sono esterofila il generale ma quando si tratta di vacanze specie al mare lo divento!
E' vero noi italiani, i liguri in particolare (e lo sono anch'io) siamo stupidi nn sappiamo valorizzare quello che abbiamo!
Anche la costa azzurra fa abbastanza :x: eppure i francesi riescono a rendela favolosa x parecchia gente.
In conclusione se si tratta di visitare musei e luoghi storici concordo che l'italia ha pochi rivali ma x quanto riguarda il resto :che_dici
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 apr 2008, 21:23

chiaraG ha scritto:io nn ho letto tutto ma vi posso dire questo; io vado al mare ogni anno a spotorno sulla riviera ligure xchè ci abitano i miei ed io ci sono nata.
Se fossi una turista di milano torino brescia col cavolo che ci andrei!
il mare nn è bello o perlomeno nn è come il mar rosso, neppure come Djerba e nn parliamo dei caraibi, in compenso con una settimana a spotorno te ne paghi tre a Djerba e due sul mar rosso,
se parliamo di divertimenti nn c'è nulla, vai a varigotti e ti vien da piangere, fa eccezione forse finale ligure o alassio ma la spiaggia nn vale niente e i prezzi sono da paura!!!
Quando qualche gollina chiede info su vacanze in liguria io sconsiglio sempre xchè mi metto spesso nei panni di una famiglia in vacanza e mi sento male!
La sardegna è bella ma in agosto brrrr!!!
Insomma io nn sono esterofila il generale ma quando si tratta di vacanze specie al mare lo divento!
E' vero noi italiani, i liguri in particolare (e lo sono anch'io) siamo stupidi nn sappiamo valorizzare quello che abbiamo!
Anche la costa azzurra fa abbastanza :x: eppure i francesi riescono a rendela favolosa x parecchia gente.
In conclusione se si tratta di visitare musei e luoghi storici concordo che l'italia ha pochi rivali ma x quanto riguarda il resto :che_dici
infatti sono pienamente d'accordo e questo è ciò che ho scritto in precedenza
è risaputo che la toscana è carissima così come la liguria e spesso i servizi alberghieri sono scadenti. ma in italia ci sono taaaante altre regioni bellissime con paesaggi straordinari che offrono accoglienza a prezzi più ragionevoli.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”