GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vacanza con una bambina di 4 mesi
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Vacanza con una bambina di 4 mesi
Ciao a tutte.
Stiamo pensando da un po' di andare in vacanza con la nostra piccolina a settembre prima che inizi a svezzarla, ma siamo un po' indecisi sulle modalità...
Luogo: al mare, preferibilmente in Sardegna siccome mia cognata vive lì (vicino a Olbia) e quindi ogni tanto le potremmo lasciare Marghe e fare un po' di mare NOI!
Alloggio: sicuramente non da mia cognata, non ha posto e non sarebbe una vacanza, quindi la domanda è, hotel o appartamento? Non so proprio decidermi, in hotel la vacanza è vacanza, non si deve fare niente e si è serviti, ma se poi piange e disturba tutti? E magari in una sola camera c'è poco spazio... in un appartamento staremmo più larghi ma mi dovrei accollare le faccende domestiche...
Chi ha un consiglio? Esperienze? Nomi di hotel già testati con neonati? Cose a cui dovrei fare attenzione e a cui potrei non aver pensato?? Non vorrei che la vacanza fiosse uno stress per Marghe, che se la goda nel limite del possibile.
Stiamo pensando da un po' di andare in vacanza con la nostra piccolina a settembre prima che inizi a svezzarla, ma siamo un po' indecisi sulle modalità...
Luogo: al mare, preferibilmente in Sardegna siccome mia cognata vive lì (vicino a Olbia) e quindi ogni tanto le potremmo lasciare Marghe e fare un po' di mare NOI!
Alloggio: sicuramente non da mia cognata, non ha posto e non sarebbe una vacanza, quindi la domanda è, hotel o appartamento? Non so proprio decidermi, in hotel la vacanza è vacanza, non si deve fare niente e si è serviti, ma se poi piange e disturba tutti? E magari in una sola camera c'è poco spazio... in un appartamento staremmo più larghi ma mi dovrei accollare le faccende domestiche...
Chi ha un consiglio? Esperienze? Nomi di hotel già testati con neonati? Cose a cui dovrei fare attenzione e a cui potrei non aver pensato?? Non vorrei che la vacanza fiosse uno stress per Marghe, che se la goda nel limite del possibile.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: Vacanza con una bambina di 4 mesi
Io sono per l'appartamento. E' vero che c'è la menata delle pulizie e del cucinare, ma sei a casa tua, fai come vuoi tu, quando vuoi tu.
Metti che capiti la notte che piange, che barba dover pensare anche agli ospiti disturbati e se poi volesse dormire di giorno (e pure voi) avreste la cameriera che deve rifare la stanza, la colazione solo fino alle x...io mi stresserei. Poi negli alberghi c'è sempre l'aria condizionata a palla
E in un appartamento potresti portare tutte le 10.000.000 di cose che reputi indispensabili e che non ti servono a niente e rimarranno in valigia
, potresti pure far venire la cognata una sera a guardare la pupa mentre vai ad una cenetta romantica col marito...
Per carità, tutte cose che si possono fare anche in albergo, ma devi sempre chiedere il permesso a qualcuno.
Ma quanto stareste via?
Metti che capiti la notte che piange, che barba dover pensare anche agli ospiti disturbati e se poi volesse dormire di giorno (e pure voi) avreste la cameriera che deve rifare la stanza, la colazione solo fino alle x...io mi stresserei. Poi negli alberghi c'è sempre l'aria condizionata a palla
E in un appartamento potresti portare tutte le 10.000.000 di cose che reputi indispensabili e che non ti servono a niente e rimarranno in valigia
Per carità, tutte cose che si possono fare anche in albergo, ma devi sempre chiedere il permesso a qualcuno.
Ma quanto stareste via?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Yashodara
- Master~GolGirl®

L'idea sarebbe di fare una settimanella, 10 giorni... io se no poi sempre nello stesso posto mi rompo. Già lo faccio specialmente per mio marito perchè io al mare per quest'anno rinuncerei anche ma lui ci è nato e gli manca un sacco.
- pao pao
- Master~GolGirl®

In effetti per una settimana sola si potrebbe valutare l'albergo, io però col nano non ci sono mai stata quindi, mi spiace, ma non ti sono di aiuto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Dipende tutto dalla bambina, al momento non ha problemi di pappe perchè è allattata quindi hai un bel nodo in meno da sbrogliare, se è una bimba tranquilla che dorme ed è di facile gestione puoi andare serenamente in hotel.
Io in genere ho sempre fatto così (fin da quando le bimbe son piccolissime):
- mare: albergo/villaggio
- montagna: appartamento
ecco il perchè:
- mare: si presume tempo bello quindi mi serve solo un appoggio per dormire e va benissimo una stanza d'albergo, il mare stanca e la sera anche se sono a nanna alle 21 non mi importa.
- montagna: spesso capita tempo brutto e in una stanza d'hotel con un bambino ti spari, meglio avere ampi spazi, e la sera preferisco avere la possibilità di mettere le bimbe a dormire presto ma potermi godere un libro, la tv, o una partita a carte in salotto, piuttosto che essere costretta a mettermi a dormire con le galline.
I contro dell'appartamento io li ho sempre aggirati andando a mangiar fuori e scegliendo appartamenti che includessero le pulizie finali.
Cerca un aparthotel che ti dà lo spazio di un appartamento e il servizio di un hotel: potrebbe essere la soluzione ottimale.
Io in genere ho sempre fatto così (fin da quando le bimbe son piccolissime):
- mare: albergo/villaggio
- montagna: appartamento
ecco il perchè:
- mare: si presume tempo bello quindi mi serve solo un appoggio per dormire e va benissimo una stanza d'albergo, il mare stanca e la sera anche se sono a nanna alle 21 non mi importa.
- montagna: spesso capita tempo brutto e in una stanza d'hotel con un bambino ti spari, meglio avere ampi spazi, e la sera preferisco avere la possibilità di mettere le bimbe a dormire presto ma potermi godere un libro, la tv, o una partita a carte in salotto, piuttosto che essere costretta a mettermi a dormire con le galline.
I contro dell'appartamento io li ho sempre aggirati andando a mangiar fuori e scegliendo appartamenti che includessero le pulizie finali.
Cerca un aparthotel che ti dà lo spazio di un appartamento e il servizio di un hotel: potrebbe essere la soluzione ottimale.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Io , qualsiasi destinazione tu scelga ( noi abbiamo scelto la destinanzione Alto Adige quando la bimba aveva 3 mesi) ti consoglio di trovare un aparthotel...
hai tutte le comodita' di un appartamento, ma non devi pulire, se hai voglia cucini, se no ti appoggi al loro ristorante e hai tutti gli strumenti per gestire a pranzo e cena la bambina
In alternativa alcuni villaggi turistici ( io conosco bene l'Eos Village in Sardegna) hanno le biberonerie, stanze aperte 24 h su 24 dove puoi riscaldare i laltte o eventualmente preparare le pappe per la bimba
io preferirei di lunga la prima soluzione
hai tutte le comodita' di un appartamento, ma non devi pulire, se hai voglia cucini, se no ti appoggi al loro ristorante e hai tutti gli strumenti per gestire a pranzo e cena la bambina
In alternativa alcuni villaggi turistici ( io conosco bene l'Eos Village in Sardegna) hanno le biberonerie, stanze aperte 24 h su 24 dove puoi riscaldare i laltte o eventualmente preparare le pappe per la bimba
io preferirei di lunga la prima soluzione
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- crikorki
- Master~GolGirl®

Io opterei per l'hotel .....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Io sono per l'appartamento, hai più spazio vitale.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Grazie mille a tutte e scusate per la latitanza... il fatto è che non abbiamo ancora assolutamente deciso che cosa dobbiamo fare... e ovviamente la colpa è mia: di solito i viaggi in casa li organizzo io e siccome sta cosa del mare non mi convince troppo temporeggio... forse adesso facciamo una prova generale il week end del 1 agosto (che qua è vacanza, quindi è un week end lungo): andiamo da qualche parte non troppo lontano e vediamo come va. Se tre giorni diventano un incubo forse è meglio lasciar perdere l'idea di stare via una settimana. Marghe è bravissima, dorme la notte, dove la metti sta, fuori casa sta anche più tranquilla che in casa... ma che ne so che quando non ha altra scelta decide che ha bisogno dei suoi spazi e della sua regolarità???

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

guarda meglio la vacanza con i neonati rispetto a quando sono più grandini...
io andrei senz'altro...
sono stata in un appartamento in un residence con sofia che aveva neppure 3 mesi...
nessun problema!
lei dormiva nella sua carrozzina...se aveva fame sete c'era la tetta..poi tanti vestitini e pannolini per i cambi...
adesso è sicuramente molto più "complicato"..
io andrei senz'altro...
sono stata in un appartamento in un residence con sofia che aveva neppure 3 mesi...
nessun problema!
lei dormiva nella sua carrozzina...se aveva fame sete c'era la tetta..poi tanti vestitini e pannolini per i cambi...
adesso è sicuramente molto più "complicato"..
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- zoe_b
- Master~GolGirl®

io andrei in appartamento, e pranzerei fuori
L'hotel lo escluderei...se a pranzo/ cena lei ha le paturnie? Mmmm no no...
Ma andrei lo stesso: non autolimitarti, insegnale fin da subito a spostarsi, certamente rispettando i suoi ritmi
L'hotel lo escluderei...se a pranzo/ cena lei ha le paturnie? Mmmm no no...
Ma andrei lo stesso: non autolimitarti, insegnale fin da subito a spostarsi, certamente rispettando i suoi ritmi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- floddi
- Platinum~GolGirl®

dunque se piange durante il pranzo/cena, vi dividete.
Vittoria aveva 3 mesi l'anno e la sera piangeva sempre a ora di cena. mio marito la portava fuori e lei smetteva subito.
Io mangiavo serenbamente con miki e dopo io la tenevo e lui finiva di mangiare sempre assieme al grande.
Non è bellissmo lo so ma per un anno si può fare e l'hotel è comodissimo perchè non fai veramente nulla.
Lìappartamento è comodo invece durante lo svezzamento o quando sono nell'età critica 1-4 anni ecioè si innervosiscono in spazi stretti.
Puoi usare tutto di plastica e prendi a noleggio gli asciugamani, così non devi lavarli a casa, le pulizia le fai fare a loro finita la vacanza.
Vittoria aveva 3 mesi l'anno e la sera piangeva sempre a ora di cena. mio marito la portava fuori e lei smetteva subito.
Io mangiavo serenbamente con miki e dopo io la tenevo e lui finiva di mangiare sempre assieme al grande.
Non è bellissmo lo so ma per un anno si può fare e l'hotel è comodissimo perchè non fai veramente nulla.
Lìappartamento è comodo invece durante lo svezzamento o quando sono nell'età critica 1-4 anni ecioè si innervosiscono in spazi stretti.
Puoi usare tutto di plastica e prendi a noleggio gli asciugamani, così non devi lavarli a casa, le pulizia le fai fare a loro finita la vacanza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

se inizi a farti queste paranoie non ti schiodi + da casa, le prime volte bisogna un po' buttarsi.Yashodara ha scritto:ma che ne so che quando non ha altra scelta decide che ha bisogno dei suoi spazi e della sua regolarità???![]()
Per me non verrà minimamente stravolta, rispetterete i suoi ritmi e non se ne accorgerà neppure.
+ sono piccolini e + facile è portarli in giro perchè le pretese son poche e facilmente sopperibili.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- Sam72
- Expert~GolGirl®

Io la prima vacanza con Filippo l'ho fatta che lui aveva appena 3 mesi, fatti in vacanza tra l'altro...siamo andati in montagna, in appartamento e mi son trovata benissimo. A dire il vero io in montagna sono sempre andata in appartamento, perchè giustamente, come dice BOOMIE, se fa brutto almeno hai un po' di spazio, la tua TV...insomma, per noi è più comodo. La mattina facciamo colazione, a pranzo mangiamo nei rifugi e a cena di solito ci facciamo un piatto di pasta o un po' di carne....le pulizie grosse le fanno i proprietari e ci danno anche tutto l'occorrente (biancheria letto e cucina e asciugamani in abbondanza). Ultimamente sono andata anche in hotel, e Filippo è stato bravissimo!
Buone vacanze, parti tranquilla e goditi le ferie!
Buone vacanze, parti tranquilla e goditi le ferie!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- val978
- Silver~GolGirl®

io consiglio appartamento.
se qualche sera non vuoi uscire, i bimbi li mandi a dormire presto...puoi stare sveglia a fare quello che ti pare. in albergo come fai? sei costretta a uscire tutte le sere? (io non ce la farei!)
se qualche sera non vuoi uscire, i bimbi li mandi a dormire presto...puoi stare sveglia a fare quello che ti pare. in albergo come fai? sei costretta a uscire tutte le sere? (io non ce la farei!)
- Dream78
- Master~GolGirl®

Ciao Yasho!
Io voto albergo senza il minimo dubbio!
Se trovi un family hotel meglio, lì son tutte famiglie con bambini quindi problemi di disturbare zero, le camere generalmente sono insonorizzate meglio oppure in sardegna è pieno di quei villaggetti con le camere fatte come a villette indipendenti con la tua terrazza o il tuo giardinetto...non disturbi nessuno.
Io ho fatto 2 settimane in montagna da sola con Luisa che aveva 3 mesi e 1 col socio al mare subito dopo. A settembre (Luisa aveva 5 mesi e ancora la allattavo) una settimana in albergo al mare (cesenatico). Nessuno ha mai protestato se la bimba piangeva durante i pasti o la notte. Son bambini, mica bambolotti!!!!
Ho fatto più volte vacanze con l'appartamento, è uno sbattimento... capisco sia utile ma quando magari margherita avrà bisogno delle sue pappe fatte come vuole lei agli orari che vuole lei, allora lo sforzo ha una motivazione valida, ma altrimenti con la tetta pronta chi te lo fa fare di non goderti il fatto di essere servita e riverita in tutto per una settimna ?!?!?!?
Io voto albergo senza il minimo dubbio!
Se trovi un family hotel meglio, lì son tutte famiglie con bambini quindi problemi di disturbare zero, le camere generalmente sono insonorizzate meglio oppure in sardegna è pieno di quei villaggetti con le camere fatte come a villette indipendenti con la tua terrazza o il tuo giardinetto...non disturbi nessuno.
Io ho fatto 2 settimane in montagna da sola con Luisa che aveva 3 mesi e 1 col socio al mare subito dopo. A settembre (Luisa aveva 5 mesi e ancora la allattavo) una settimana in albergo al mare (cesenatico). Nessuno ha mai protestato se la bimba piangeva durante i pasti o la notte. Son bambini, mica bambolotti!!!!
Ho fatto più volte vacanze con l'appartamento, è uno sbattimento... capisco sia utile ma quando magari margherita avrà bisogno delle sue pappe fatte come vuole lei agli orari che vuole lei, allora lo sforzo ha una motivazione valida, ma altrimenti con la tetta pronta chi te lo fa fare di non goderti il fatto di essere servita e riverita in tutto per una settimna ?!?!?!?
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.