GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aereo Italia e cibi bevande per bimbi

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

aereo Italia e cibi bevande per bimbi

Messaggio da Linlin » 26 lug 2010, 15:05

Ciao a tutte.. sono sicura che cercando nei vari post troverei le risposte che cerco ma.. mi sono un pò agitata e quindi vi domando direttamente
martedì prox dovrò prendere l'aereo con la mia bimba di 18 mesi, non avevo pensato che dovesse avere dei documenti ma forse invece si..
come funziona coi bimbi piccoli? carta di indentità personale? è una cosa che fanno al volo vero?????
e per cibi e bevande? noi atterriamo alle 12... posso portarmi un thermos con la pappa con le norme restrittive sui bagagli a mano?
grazie mille...
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: aereo Italia e cibi bevande per bimbi

Messaggio da Dionaea » 26 lug 2010, 15:12

Dove andate?

Provo a vedere se trovo il post dove si parla dei documenti.
La bimba è sul vostro passaporto?
Mi pare serve una specie di "carta bianca" /certificato di nascita..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 lug 2010, 15:13

forum/viewtopic.php?f=79&t=13127&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

sul primo post ci sono un pò di informazioni
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 26 lug 2010, 15:14

facciamo un volo in Italia da Venezia a Catania, ho letto il primo post ma si parlava già di questura.. non credo che si debba andare là anche per un volo "domestico" .. o si?
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 26 lug 2010, 21:35

Se rimani all'interno della comunità europea hai bisogno solo della carta bianca che si fa in comune, devono firmare entrambi i genitori e mi sa pure che devono essere presenti, se il messo comunale è di buon umore secondo me te la fà subito o comunque nel giro di un paio di giorni, per la questione cibo le regole non sono così rigide, mal che vada ti chiederanno di assaggiare la pappa davanti ai loro occhi per vedere che non contenga "ordigni bellici". Tieni presente che in aereo non vi è possibilità di riscaldare la pappa specialmente se è un volo così breve e/o low cost.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 lug 2010, 19:40

no, non esiste più la carta bianca.
bisogna che entrambi i genitori diano l'assenso.
due foto, documenti firmati davanti all'ufficiale dell'anagrafe e hai tra le mani un foglio in A4.
se vai all'estero serve il timbro della questura, anche se vai solo in austria o in svizzera.
te lo copio dal sito del mio comune. riguarda l'estero ma se togli la questura vale per tutta l'italia

CERTIFICATO DI NASCITA PER L’ESPATRIO: (ex tesserino bianco)
Per l’espatrio dei minori di 15 anni, da giugno viene rilasciato un certificato in formato A4 con riportata sul retro l’autorizzazione della Questura che sarà valido per un solo anno. I precedenti tesserini rilasciati dal 2010 sono ancora validi.

Considerato che sono sorti problemi con alcuni stati esteri, il Ministero dell’Interno con circolare del 30/06/2010 ha chiarito che tali tesserini sono validi per l’ingresso in Austria, Cipro, Croazia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia, mentre NON SONO VALIDI per l’ingresso in Bosnia-Erzegovina, Estonia, Islanda, Marocco, Mauritius, Macedonia, Slovacchia e Ungheria. Per i restanti paesi si è in attesa di avere indicazioni specifiche che verranno pubblicate sul sito internet del comune.

Il Ministero conclude la circolare consigliando di richiedere il passaporto anche per i minori.

Documenti necessari per il rilascio del CERTIFICATO PER L’ESPATRIO:
richiesta firmata da entrambi i genitori da farsi presso l’ufficio anagrafe oppure allegando fotocopia carta d’identità

•2 fotografie formato tessera recente;
•riconsegna del vecchio certificato di nascita.
•Il tesserino sarà pronto in circa 15 giorni in quanto deve essere convalidato dall’ufficio della Questura
- VALIDITÀ CARTA D’IDENTITÀ PROROGATA
Sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità rinnovate per ulteriori 5 anni (il timbro è stato apposto sull’ultima pagina) in occasione di viaggi in Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Slovenia, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina. Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso questi stati, di munirsi di una nuova carta d’identità o di passaporto. È buona regola in ogni caso, prima di recarsi in paesi esteri, informarsi presso le rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

Considerato che la normativa è in continua evoluzione, l’ufficio anagrafe resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 29 lug 2010, 13:02

posso dirti che per le bevande e cibi per bambini in genere sono molto elastici; i cibi per bambini non hanno restrizioni di nessun tipo, però per il thermos con la pappa, quindi senza etichetta...boh! ma non puoi evitare di portartelo? oppure sarò sciagurata ma per tagliare la testa al toro io mi porterei: bustina di brodo liofilizzato, omo di carne, e quando scendi vai al bar dell'aeroporto e ti fai dare dell'acqua calda (ti fai riempire un bicchiere di acqua naturale che poi fai scaldare anche a bagno maria).
Non so io la pappa nel thermos non l'ho mai portata, mi portavo sempre dietro tutto l'occorrente per preparare la pappa al momento: vasetto di brodo congelato in cui aggiungevo olio e parmigiano, omo, frusta, ciotola, cucchiano. Ovunque andavo trovavo un bar per farmi scaldre o scongelare il brodo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 lug 2010, 23:42

devi avere ASSOLUTAMENTE un documento di identità, altrimenti il bimbo non sale sull'aereo. Tutti i passeggeri devono essere controllati.
Per i cibi e le bevande non ci sono limtazioni (vabbè, basta non portarsi dietro 10 litri di latte) e a me non li hanno mai controllati, neanche fatti tirare fuori dal bagaglio a mano.
Se non vuoi girare con brodi, frustine e orpelli vari prendi qui vasetti già pronti con dentro tutto. Quando i piccoli hanno fame si mangiano pure quelli.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 1 ago 2010, 23:02

noi tempo fa per andare in svizzera avevamo fatto la carta d'identità per minori che mi pare nel mio caso sia valida fino al 2012 poi siccome ci capita di viaggiare spesso abbiamo caricato la bambina su entrambi i passaporti.
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 1 ago 2010, 23:19

ho letto adesso sul sito della polizia di stato che i passaporti rilasciati prima del 25 novembre sono validi fino a scadenza. per le nuove richieste verrà fatto un passaporto a sè anche per i minori. la stessa cosa vale per la carta bianca. quelle "vecchie" sono valide fino a scadenza.
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 11 ago 2010, 9:26

Non vorrei sembrare scortese, ma visto che la bambina ha 18 mesi, per una volta invece che la pappa non puà mangiarsi un paninetto col cotto e formaggio, una pizzetta o qualcosa che non richieda termos&co.?! io quando sono andata in aereo anno scorso (Raf 13 mesi) ho fatto così.. :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 11 ago 2010, 9:28

oops mi sono accorta di essere fuori tempo massimo per la risposta.. :martello
vabbè, spero sia andato tutto bene.. :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 ago 2010, 12:06

lucia ha scritto:noi tempo fa per andare in svizzera avevamo fatto la carta d'identità per minori che mi pare nel mio caso sia valida fino al 2012 poi siccome ci capita di viaggiare spesso abbiamo caricato la bambina su entrambi i passaporti.
no, la c.i. per minori non è più valida. bisogna rifarla e ha durata annuale. se si va all'estero serve il timbro della questura. l'ho appena fatta fare per Gaia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 24 ago 2010, 13:44

ely66 ha scritto:
lucia ha scritto:noi tempo fa per andare in svizzera avevamo fatto la carta d'identità per minori che mi pare nel mio caso sia valida fino al 2012 poi siccome ci capita di viaggiare spesso abbiamo caricato la bambina su entrambi i passaporti.
no, la c.i. per minori non è più valida. bisogna rifarla e ha durata annuale. se si va all'estero serve il timbro della questura. l'ho appena fatta fare per Gaia.
Se il certificato di nascita è in corso di validità va ancora bene. Sono le nuove emissioni che devono essere fatte con le modalità di giugno 2010.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”