GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinioni

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da floddi » 20 dic 2016, 10:46

Anche a Parma c'è il servizio prescuola dalle 7.30 (110 euro all'anno) e il post scuola fino alle 18.00 che consiste in attività sportive, circa 100 euro all'anno ad attività, quindi circa dai 300 ai 400 euro all'anno se vuoi coperti tutti i giorni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Curiosa » 21 dic 2016, 9:21

val978 ha scritto: Qual'è l'orario nelle vostre scuole?
Quante ore a settimana?
Quanti rientri? Mensa?
Compiti per casa?
I bambini reggono bene? Riescono a fare attività sportive ecc nel pomeriggio?
Alice fa la terza elementare, entra alle 08.10 ed esce alle 14.20 dal lunedì al venerdì. Sabato no lezioni.
Mangia in mensa ogni giorno ma se voglio la vado a prendere alle 12.20 per riportarla alle 14.10 se non ricordo male. Mai fatto comunque, ritengo sia un momento importante per stare insieme agli amici.
I compiti li ha ma ha tempo per farli: ad esempio al lunedì hanno storia, gli danno i compiti per il lunedì successivo, inglese idem, e così via.
Alice regge, io le ho insegnato a fare i compiti il giorno stesso che glieli danno finchè ha bene in mente l'argomento se no se aspetta poi ci mette di più. Il sabato mattina poi fa quelli del week-end.
Fa musica ogni lunedì, 45 minuti di lezione da sola, e a casa studia da sola circa mezz'ora al giorno, senza alcuna fatica.
Martedì e giovedì va a cavallo, arriviamo in maneggio alle 17 e la lezione teoricamente dura fino alle 18 ma è raro duri solo un'ora. Generalmente siamo a casa per le 20. Il maneggio si trova a mezz'ora di strada.
Quest'anno non facciamo inglese per avere due pomeriggi liberi ma comunque glielo faccio io praticamente in ogni istante quotidiano, quindi ne fa di più di prima.
Mercoledì e venerdì è libera, generalmente il mercoledì vengono le amiche a casa nostra mentre il venerdì va lei, se è il contrario è perché restano a cena e a dormire.
Sabato e domenica svacchiamo completamente o andiamo a fare cose, dipende dalla voglia, dal tempo, da buh.

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Curiosa » 21 dic 2016, 9:22

Esce alle 16.20, ho sbagliato a scrivere :strilli

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da pingu » 22 dic 2016, 11:26

Primaria: lunedì-venerdì 8-16.
Mensa obbligatoriamente a scuola perché è "tempo scuola" (40 ore).

Secondaria :buuu
Lunedì -sabato 8-13.
Appena fatto il sondaggio per modificare l'orario su 5 giorni, ha vinto il NO

Tra un anno di questi tempi sarà crisi nera.
Io credo tantissimo nel sabato a casa (scuola fuori comune, sempre che ci prendano) ma anche nella scuola media vicina a casa per favorire l'autonomia (ma con scuola il sabato).
Non so.
Immagino che prenderemo molto in considerazione il suo desiderio (al momento molto vacillante)
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da pingu » 22 dic 2016, 11:30

Ah dimenticavo con la primaria nessun problema di stanchezza nè di gestione compiti.
Attività pomeridiane 3 giorni su 5 Irene, 2 su 5 Anna.
Lo scorso anno con Irene in prima è stata dura per i compiti di italiano (maestra che proveniva dal tempo modulo e abituata a far lavorare a casa) ma poi si sono confrontate tra docenti e tutto è rientrato.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Topillo » 22 dic 2016, 12:14

Io sarò in crisi come te, per la secondaria.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da val978 » 13 feb 2017, 12:18

buongiorno
la settimana corta è stata deliberata in tutti e 3 i comprensivi del Comune, e quindi sarà adottata da Settembre.
L'orario sarà uguale per tutti e 3 per problemi di scuolabus e cattedre frammentate tra più scuole, comunque la soluzione mi pare buona.
8,15-13,30 per la primaria
8-13,45 per la secondaria, con un rientro ogni 2 settimane.
Purtroppo c'è ancora un fronte del NO specialmente tra gli insegnanti delle medie e alcuni genitori, che sta rendendo il dibattito estenuante, a sta rendendo difficile far capire i vantaggi (che per alcuni sono solo per la scuola) che ci saranno per gli studenti. Addirittura un partito politico ha convocato un'assemblea per venerdi prossimo, non si capisce con quale intento (credo di far fare marcia indietro alle 3 scuole :urka a dispetto delle numerose delibere uscite dagli organi collegiali :pensieroso )
Purtroppo non avendo la mensa, il rientro pomeridiano (ogni 2 settimane per le secondarie, molto più sporadico per la primaria, saranno 20 ore in un anno) sarà gestito o tornando a casa, o (spero) portandosi il pranzo e mangiando in classe. Cosa per me accettabilissima, per alcuni tragica.
E quindi siamo ancora qua a discutere, votare, esprimere, ascoltare. Mentre a me sembrerebbe più logico organizzarsi, proporre e progettare.
Abbiamo promosso un sondaggio informale coinvolgendo tutti i rappresentanti, e hanno risposto appena 1/3 dei rappresentanti, raccogliendo opinioni di pochissime persone per classe, il che mi fa pensare che la democrazia, certe vole, è proprio sprecata :ahaha e quindi, come diceva Ely, mi opporrò a eventuali referendum ufficiali che qualcuno proporrà sicuramente.
O almeno, mi metterò di traverso facendo in modo che valga il silenzio assenso.

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da mafalda2005 » 13 feb 2017, 12:22

A volte un po' di dispotismo illuminato non sarebbe male :risatina:
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Topillo » 22 mag 2017, 10:40

Val, mi confermi che è il cdi che decide la settimana corta e non il collegio docenti o il comune?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da val978 » 22 mag 2017, 10:47

arieccomi
è passata prima dal collegio dei docenti, come quasi tutto
il Comune nel nostro caso ha influito perchè siccome è economicamente in grave difficoltà, ha grande giovamento dalla settimana corta, per il trasporto scolastico e il personale oltre ai consumi. ma non è che ha deciso niente.
più che altro per via del trasporto scolastico (siamo un piccolo comune, lo scuolabus passa dalle varie scuole) ha imposto che l'orario sia uguale per tutti i comprensivi, e i tre dirigenti sono sempre stati d'accordo su questa cosa.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Topillo » 22 mag 2017, 11:28

http://www.tecnicadellascuola.it/archiv ... zione.html

Non è il collegio docenti, secondo questo sito, ma il cdi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da val978 » 22 mag 2017, 11:44

ma io non so cosa è successo prima che entrassi in carica io. ci sono stati più passaggi e non so quale organo ha formalmente fatto il primo passo, ossia la prima delibera.
prima di noi, il consiglio di istituto ha deliberato la modalità "settimana corta" ma non conosco i passaggi precedenti [ma hanno fatto un po' di errori formali, un ricorso, due false partenze, poi è stato modificato tardivamente il PTOF, l'iter completo è durato praticamente due anni :x:]
da quando ci sono io, negli ultimi 6 mesi, il tema era l'orario dettagliato (orario ingresso-uscita, ricreazioni, durata ore, rientri): proposta dal cdi, poi passata in collegio e poi di nuovo in cdi.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Topillo » 22 mag 2017, 12:26

Il collegio infatti ha il compito di deliberare l'orario inteso come: Come suddivido le ore a mia disposizione.
Decidere la settimana corta, pare essere compito del cdi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da val978 » 18 set 2017, 16:59

dopo una lunga e bellicosa gestazione, la settimana corta è iniziata oggi.
8,15-13,30 per la primaria
8-14 per la secondaria

Gli scontenti continuano a manifestare la loro scontentezza preannunciando un fallimento e sostenendo addirittura che il nuovo orario è logorante e che i pargoli non vanno volentieri a scuola (dopo ben 1 giorno di esperienza :che_dici )

La nostra maestra ha accusato me, in quanto membro del CDI, di aver deliberato un tempo orario penalizzante per la didattica. Che poi gli orari proposti sono sempre stati proposti dai docenti, quindi...
Genitori che si strappano i capelli, le vesti e quant'altro per questi pargoli stanchi che non ce la fanno a fare i compiti (preventivamente, ovvio).

La realtà delle cose è che le risorse economiche (misere) utilizzate in 5 giorni settimanali invece che 6, consentono un utilizzo più razionale ed efficace.
Sulla bontà della soluzione in termini di didattica credo che nessuno potrà mai dare una risposta oggettiva, perchè ognuno tira acqua al suo mulino, preventivamente, quindi chi era contrario in partenza dirà sempre che è un disastro.

Sono contenta dei nostri sabati liberi, finalmente, e credo che se si insegnasse ai ragazzi ad adattarsi alle novità invece che a lamentarsi dei cambiamenti senza nemmeno aver sperimentato com'è davvero, l'Italia tutta sarebbe un posto migliore.

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da pingu » 25 gen 2018, 15:15

pingu ha scritto:Primaria: lunedì-venerdì 8-16.
Mensa obbligatoriamente a scuola perché è "tempo scuola" (40 ore).

Secondaria :buuu
Lunedì -sabato 8-13.
Appena fatto il sondaggio per modificare l'orario su 5 giorni, ha vinto il NO

Tra un anno di questi tempi sarà crisi nera.
Io credo tantissimo nel sabato a casa (scuola fuori comune, sempre che ci prendano) ma anche nella scuola media vicina a casa per favorire l'autonomia (ma con scuola il sabato).
Non so.
Immagino che prenderemo molto in considerazione il suo desiderio (al momento molto vacillante)
L'anno è passato... e ieri abbiamo fatto l'iscrizione di Anna.
Come previsto è stata dura scegliere, ma alla fine ha prevalso la percezione del "bene familiare" nostro
Scuola più lontana ma con sabato a casa.
Perché ci crediamo, ma anche perché alla fine sembrerebbe essere una scuola con progettualità più vicina al nostro modo di essere e sentire. Lei è contenta.
Ora speriamo non ci siano sorprese per accettare la domanda, a pelle sembra che le richieste per questo plesso siano parecchie...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da val978 » 25 gen 2018, 16:16

dopo alcuni mesi dall'entrata in vigore della settimana corta, io sono più che soddisfatta, il ritmo è accettabilissimo e il sabato a casa una manna dal cielo.
per la secondaria non ho pareri di prima mano, quindi non mi voglio sbilanciare.
la verità è che sarebbe opportuno che ogni famiglia avesse la possibilità di scegliere secondo le proprie necessità il tempo scuola da frequentare, invece noi siamo stati obbligati, tutti, ad avere lo stesso orario (per scelta dei 3 dirigenti dei 3 comprensivi, in accordo col Comune).

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Antolina80 » 26 gen 2018, 10:19

A Trieste da qualche anno c'è la possibilità di avere il sabato libero anche alle medie. Io devo dire che avere due giorni liberi rispetto ad uno solo è fantastico. Vedo che i bambini ne hanno proprio bisogno e anche per noi è una buona soluzione perchè dà la possibilità di fare molte più cose il week end.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da pingu » 26 gen 2018, 11:06

Grazie Antolina... posso chiederti se anche da voi fanno gli altri giorni 8.00-14.00 e come va con la sesta ora?
Qui è il maggior motivo di contrarietà da parte di molte famiglie, tanto che nella scuola del paese è rimasto il classico orario 8-13 su sei giorni
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da Antolina80 » 26 gen 2018, 12:06

pingu ha scritto:Grazie Antolina... posso chiederti se anche da voi fanno gli altri giorni 8.00-14.00 e come va con la sesta ora?
Qui è il maggior motivo di contrarietà da parte di molte famiglie, tanto che nella scuola del paese è rimasto il classico orario 8-13 su sei giorni
Alle medie o alle elementari?
Alle elementari qua mi risulta non ce ne sia più nessuna che ha lezione il sabato. Qualcuno organizza il tempo normale con orario 8-13 e un giorno 8-16 con mensa, mentre il tempo pieno ha sempre 8-16.
Noi abbiamo solo tempo normale e facciamo 8-13.24 senza pranzo. Si mangia un po' più tardi, ma fin'ora non è stato un problema, anche perchè basta dare due merende un po' più sostanziose.
Alle medie si può scegliere se fare 5gg o 6gg e le offerte formative si dividono in 30 ore, 32 ore o 36 ore a seconda dell'indirizzo scelto. Se si sceglie la frequenza su 5gg ci si ferma a scuola a pranzo o 1 o 2 volte con servizio mensa comunale.
Purtroppo comprendo che i comuni o le scuole con pochi iscritti debbano operare una scelta e non offrono un panorama di opzioni così vasto... però posso dirti che le famiglie scelgono sempre più spesso di lasciare più ore i figli a scuola (c'è più tempo per fare le cose e si fa tutto con più calma) e optano per il sabato libero.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: settimana corta e orario scolastico: esperienze e opinio

Messaggio da pingu » 26 gen 2018, 14:15

Sì scusami non avevo tenuto presente che tu non hai figli alle medie... e neppure che in realtà siamo nella sezione delle elementari
Comunque credo anche io nella qualità del tempo su 5 giorni. Qui alle medie non fanno rientri ma orario continuato fino alle 14.00. Da questo la ritrosia di molti per la gestione della sesta ora. Ma c'è la faremo :ok
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”