GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^11

Messaggio da MariPi82 » 27 set 2016, 16:22

mariangelac ha scritto:ragazze pure iuo ho sempre ricoperti i libri fino allo scorso anno, non ho nemmeno chiesto, mi sembrava normale. ma quest'anno ne hanno 18 ciascuno, e francamente non è che io stia a pettinale le bambole tutto il giorno, perdere tutto questo tempo per ricoprire 54 libri....anche no! Perche a fine anno voi che fate li conservate? io posso conservarne al limite un campione, ma non certamente 3 edizioni! che si rovinino tranquillamente, frega sega!
son d'accordo con te: son libri che non potrai neppure rivendere!
e no: io non chiederei al cartolaio la ricopertura cumulativa. appunto poi si è costretti a fare.....
lo chiederei magari per i libri di fine scuola media. per quelli delle superiori!!!!
ma per quelli delle elementari? no.
se uno vuole, ok.
ma se non si ha voglia o tempo: nisba.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 27 set 2016, 17:16

invece secondo me se non li ricopri si rovinano troppo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 27 set 2016, 17:21

Anzi, si rovinano più quelli delle elementari, per esperienza mia. Quelli delle superiori non li ricoprivo... Mariangela, ne fai un po' per volta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 27 set 2016, 17:25

Topillo ha scritto:invece secondo me se non li ricopri si rovinano troppo.
I libri di mio figlio a fare fuori e dentro dalla cartella si rovinano parecchio. Il nilon che mettono in cartoleria è inadeguato, io ne uso uno un pochino più grosso.
Mio figlio comunque si va a rileggere quelli degli anni passati, li ha nella libreria in camera e se li tira fuori a suo piacimento.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 27 set 2016, 17:27

L'ho pensato anche io che le copertine colibrì siano troppo sottili. Per quelli di Roberta, bastano, perchè è abbastanza brava e non li rovina, ma non sono assolutamente a prova di "metti fuori e tira dentro" magari tutti i giorni.

Secondo me Mariangela ti conviene comprare il rotolo di plastica e coprirli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^11

Messaggio da MariPi82 » 27 set 2016, 17:29

immagino che 18 (DICIOTTO!!!!) libri per 1 solo anno non vengano maneggiati per molto tempo di seguito, eh.
ma è un'idea mia: di esperienza ancora non ne ho, se non la mia diretta....ed io avevo il sussidiario.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 27 set 2016, 17:33

MariPi82 ha scritto:immagino che 18 (DICIOTTO!!!!) libri per 1 solo anno non vengano maneggiati per molto tempo di seguito, eh.
ma è un'idea mia: di esperienza ancora non ne ho, se non la mia diretta....ed io avevo il sussidiario.
No, no, li usano eccome. Il mio ne ha 13 e sono tutti in uso.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 27 set 2016, 17:34

Boh, a me viene naturale coprirli, anche perchè hanno la copertina leggera e sottile, di solito e anche a metterli "In piedi" sullo scaffale, per esempio, tendono a scivolare e piegarsi.

In più alle elementari di solito si insegna anche a tenere con cura il materiale e secondo me coprire i libri rientra in questo. Anche perchè se si sporca la copertina di plastica, uno straccio e si pulisce. Se si macchia quella del libro, ciao.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 27 set 2016, 17:40

Topillo ha scritto:Boh, a me viene naturale coprirli, anche perchè hanno la copertina leggera e sottile, di solito e anche a metterli "In piedi" sullo scaffale, per esempio, tendono a scivolare e piegarsi.

In più alle elementari di solito si insegna anche a tenere con cura il materiale e secondo me coprire i libri rientra in questo. Anche perchè se si sporca la copertina di plastica, uno straccio e si pulisce. Se si macchia quella del libro, ciao.
Oppure se chiudi male la bottiglietta dell'acqua e la rimetti in cartella.... ecco. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti non è casuale. Le colibri non tengono abbastanza.

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: OT^11

Messaggio da guciola » 27 set 2016, 17:49

I libri non ricoperti si rovinano... io sono maniaca, maniaca in questo. Non posso sopportare un libro rovinato... e infatti ricopro anche i miei!
Mi spiegate cosa ci fanno con 18 libri 18 in... quarta elementare, o giù di lì? :urka:
Capisco che ricoprire 54 libri sia piuttosto impegnativo... se fossimo più vicine ti aiuterei Mari, a me piace pure!
(Tranquille, so già da me di non essere troppo normale...)
Io non sopporto più la "mia" rappresentante dell'asilo... forse l'ho già detto, ma è più forte di me. Per la primaria (che è ben diversa), non mi dispiacerebbe essere eletta, perché essendo già io parte del mondo della scuola forse potrei dare un contributo utile... vedremo.
Quaderni e libri: qui li fanno lasciare a scuola quasi sempre... ce li hanno dati venerdì, dopo due settimane, perché sostanzialmente abbiamo chiesto...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT^11

Messaggio da mariangelac » 27 set 2016, 17:49

Topillo se si rovinano un po che fa? dobbiamo metterli in bacheca in adorazione? Chissene... l'importante è che non si strappino, e quello non c'è copertina che tenga.
Le pieghe accidentali capitano, pure se li ricopri, ma insomma non ci devono studiare per anni, a giugno li eliminiamo, son rovinati? Pace. Gli altri li ho sempre ricoperti, e sono li in cantina a guardare i vermi fino a quando dalla cantina finiranno nel cassonetto della carta.
Preferisco tenermi i libri delle superiori, o al limite delle medie se sono validi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 27 set 2016, 18:08

Oh sarò maniaca ma rovinati mi fanno incuria e sciatteria.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: OT^11

Messaggio da inga » 27 set 2016, 18:18

Voto a favore dei libri ricoperti.
Senza se e senza ma.

:permaloso:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: OT^11

Messaggio da inga » 27 set 2016, 18:26

Per quanto riguarda il RE, oggi mio figlio ha avuto il tempo prolungato e quando sono andata a prenderlo a scuola sapevo già che era stato interrogato con il relativo voto.
Uh che fi@ata ! :spiteful:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT^11

Messaggio da ely66 » 27 set 2016, 18:58

chiarasole ha scritto:
ely66 ha scritto:
chiarasole ha scritto:Copio dal vecchio post
A me arriva ogni settimana una circolare della scuola dove vengono scritte le attività globali (es giovedì tutta la scuola va in gita, ricordarsi del pranzo al sacco, nel fine settimana cambiano l'attaccapanni davanti alla classe dei piccoli etc)
E ogni due settimane una mail della maestra dove scrive gli argomenti che verranno trattati Per le comunicazioni personali o le date delle verifiche compiti etc c'è il diario
questo alle elementari suppongo. e cmq è piuttosto stupido, se facessero una comunicazione annuale basterebbe no?
Si alle elementari, o meglio scuola di base che arriva fino alla nostra prima media
Poi passano direttamente alle superiori e non so bene come funziona
Perché una all'anno?
La scuola è iniziata il 22 agosto e va avanti fino al 10 luglio con i vari giorni liberi in mezzo, non é che possono dirmi ora cosa faranno il 3 giugno
Nella prima circolare ci sono logicamente le varie giornate di festa e il programma generale, poi ogni tot mandano le informazioni che servono o possono servire
non avevo visto il nick e non avevo calcolato che le elementari non ci sono lì scusa.
intendevo una comunicazione generica, dove ogni insegnante spiega a grandi linee il suo programma. da noi a mia figlia ad esempio, lo hanno fatto scrivere sui quaderni e i genitori debbono leggerselo e firmarlo. se non è firmato (e qui è un sistema per fregare i genitori menefreghisti), all'alunno viene data una X per la dimenticanza, alla 3 X il genitore viene chiamato in presidenza :hi hi hi hi
vedessi come ci tengono i ragazzini a non beccare le X :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT^11

Messaggio da mariangelac » 27 set 2016, 19:38

Io la fissa maniacale per i libri ce l'ho per quelli da lettura, infatti è difficile che li presto, e quando li leggo li tengo gelosAmente. Nn li apro del tutto. Nn faccio le orecchie, talvolta segno con leggerissima matita.
Scusate gli errori sono dal cell
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: OT^11

Messaggio da inga » 27 set 2016, 19:53

mariangelac ha scritto:Io la fissa maniacale per i libri ce l'ho per quelli da lettura, infatti è difficile che li presto, e quando li leggo li tengo gelosAmente. Nn li apro del tutto. Nn faccio le orecchie, talvolta segno con leggerissima matita.
Scusate gli errori sono dal cell
Idem.
Però i libri di scuola non si possono assolutamente ne' buttare, ne' cedere.
Mio figlio mi ha pregato di non farlo perché ci tiene ....
Ora, siccome partono dalla prima alla quinta, sono arrivata al compromesso che in camera età teniamo i testi di italiano , storia e scienze. Gli altri sono in cantina. :pensieroso
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT^11

Messaggio da ely66 » 27 set 2016, 20:06

i libri li ho sempre ricoperti, prendevo della plastica in coop, era plastica lucida, molto morbida e resistente.
dall'anno scorso ho trovato dei rotoli in plastica goffrata più rigida, ma più grossa ancora. devo dire che si equivalgono, tranne per il prezzo :hi hi hi hi
i libri delle elementari non si vendono, nessuno li compera. vedremo con quelli delle medie. la maggior parte sono in comodato, solo inglese, storia, matematica e geografia vanno acquistati VOLENDO. e li ho acquistati tutti e tre gli anni. ma mi hanno già detto che saranno gli stessi anche negli anni futuri, quindi appena l'allieva mollerà l'osso visto che dice che quello di mate è sottolineato in alcune parti e lei non vuole, li vendo. che me ne faccio???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT^11

Messaggio da ci610 » 27 set 2016, 21:20

I libri non li avevo mai ricoperti, ma adesso, qual al nord, me lo hanno chiesto e ieri ho passato un'ora della mia vita a ricoprire libri che comunque a giugno finiranno nel cassonetto della carta
Senza plastica si erano rovinati un po ma erano comunque arrivati a giugno, quindi tutto questo sbattimento non li capisco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: OT^11

Messaggio da mariangelac » 27 set 2016, 21:28

ecco!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”