GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:16

primomaggio ha scritto:A sto punto a leggere questo buttare tutto, sono molto orgogliosa di mio figlio che sarà pure imbranato col materiale scolastico, ma si va a vedere i vecchi quaderni di prima per capire i suoi progressi. Ma lui pure i libri e i quaderni della materna si va va vedere... sono una memoria di sé.
e si vede che hai una casa enorme perchè io, se avessi tenuto tutto, avrei bisogno di un bilocale!
delle elementari ho tenuto proprio solo i primi quaderni e qualche fotocopia di temi. il resto proprio mi pare solo inutilità.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:17

primomaggio ha scritto:
floddi ha scritto:bè io dopo avere ricoperto n. 7 libri e relativi fascicoli ero sull'isterico andante. Col cavolo che ne ricoprerei 60.
A me più che altro lascia basita la quantità di libri che hanno in figli di Mariangela, che hanno l'età del mio. E a me pareva che anche lui ne avessi parecchi.
assolutamente, ho appena ricevuto i libri della mia alla primaria e sono 4. e sono 4 solo perchè la maestra ha comprato un eserciziario a parte. E quello di religione dura 3 anni. Miki ne aveva 4 pure lui, anzi forse 3.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 28 set 2016, 14:19

Ah: io butto. Tutto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: OT^11

Messaggio da SIMONA72 » 28 set 2016, 14:20

Io sto provando a ricordare e mi pare che in quinta ne abbia 10 (due però sono dello scorso anno)
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 28 set 2016, 14:23

Il fatto è che alcuni sussidiari non sono un volume "unico", ma vengono pubblicati in volumi separati.
Quindi, non so:
uno di scienze
uno di geografia (+ atlante)
uno di storia
uno di aritmetica+ eserciziario
uno di geometria + eserciziario
uno di tecnologia
uno di lettura
uno di grammatica + esercizi
uno di inglese + eserciziario
uno di religione

si fa alla svelta ad arrivare a tanti volumi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 14:24

floddi ha scritto:
primomaggio ha scritto:A sto punto a leggere questo buttare tutto, sono molto orgogliosa di mio figlio che sarà pure imbranato col materiale scolastico, ma si va a vedere i vecchi quaderni di prima per capire i suoi progressi. Ma lui pure i libri e i quaderni della materna si va va vedere... sono una memoria di sé.
e si vede che hai una casa enorme perchè io, se avessi tenuto tutto, avrei bisogno di un bilocale!
delle elementari ho tenuto proprio solo i primi quaderni e qualche fotocopia di temi. il resto proprio mi pare solo inutilità.
Boh, ho una casa normale. I libri sono su una mensola della libreria in camera sua, i quaderni sono dentro l'armadio, saranno una trentina?? Le sue maestre sono intelligenti e non vogliono che inizino quaderni nuovi da un anno all'altro, quindi quello di inglese è lo stesso da 4 anni, perché lavorano molto di più sull'eserciziario... per dire

Comunque ecco, anche lui in prima aveva meno libri, non solo 3 a dire il vero, ora che è in quarta ne ha di più, 12-13 forse? Perché ha tutto gli eserciziari distinti e soprattutto pesano un accidente.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT^11

Messaggio da chiarasole » 28 set 2016, 14:25

Fabio in settima classe (la nostra quinta) ha
Matematica
Olandese
Storia
Geografia + atlante
Scienze
Inglese

Questi rimangono a scuola tranne quando deve imparare una lezione
Poi gli eserciziari che sono due o tre all'anno per materia (ma solo perché sono divisi in fascicoli)
18 é davvero tanto, in effetti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:27

SIMONA72 ha scritto:Io sto provando a ricordare e mi pare che in quinta ne abbia 10 (due però sono dello scorso anno)
ma davvero?! ma come fanno? cioè non hanno un sussidiario+libro di lettura+libro di grammatica e matematica?
il resto che è?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:28

Topillo ha scritto:Il fatto è che alcuni sussidiari non sono un volume "unico", ma vengono pubblicati in volumi separati.
Quindi, non so:
uno di scienze
uno di geografia (+ atlante)
uno di storia
uno di aritmetica+ eserciziario
uno di geometria + eserciziario
uno di tecnologia
uno di lettura
uno di grammatica + esercizi
uno di inglese + eserciziario
uno di religione

si fa alla svelta ad arrivare a tanti volumi.
ah ecco.
tecnologia però noi non l'abbiamo separato. E' nel sussidiario assieme a scienze, storia e geografia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: OT^11

Messaggio da SIMONA72 » 28 set 2016, 14:29

floddi ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Io sto provando a ricordare e mi pare che in quinta ne abbia 10 (due però sono dello scorso anno)
ma davvero?! ma come fanno? cioè non hanno un sussidiario+libro di lettura+libro di grammatica e matematica?
il resto che è?
lettura
grammatica
antologia
storia e geografia
atlante
matematica, sciente, informatica e tecnologia
eserciziario di matematica
tedesco
inglese
religione
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:30

eccfo inglese l'avevo dimenticato. I libri li portano a casa pochissimo comunque.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 28 set 2016, 14:31

Dipende dal libro.

Quello di Roberta, in prima era diviso in 5 volumi + inglese

Letture
metodo
scrittura
alfabetiere
discipline

inglese.

In seconda e adesso sono 3 + inglese:
lettura
scrittura
sussidiario

In interclasse a maggio le docenti che dovevano cambiare i libri in quarta, hanno optato per un libro con un unico volume (+eserciziari), cambiando il trend che, invece, vedeva libri divisi in fascicoli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT^11

Messaggio da floddi » 28 set 2016, 14:32

SIMONA72 ha scritto:
floddi ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Io sto provando a ricordare e mi pare che in quinta ne abbia 10 (due però sono dello scorso anno)
ma davvero?! ma come fanno? cioè non hanno un sussidiario+libro di lettura+libro di grammatica e matematica?
il resto che è?
lettura
grammatica
antologia
storia e geografia
atlante
matematica, sciente, informatica e tecnologia
eserciziario di matematica
tedesco
inglese
religione
alle elementari?
fanno antologia?
atlante ne hanno un paio in classe il resto sempre a casa e non hanno preteso di comprarlo, ognuno uso quello che ha.
informatica hanno libro?
tedesco?

insomma noi ne abbiamo meno perchè facciamo anche moootlo meno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: OT^11

Messaggio da Topillo » 28 set 2016, 14:32

Noi ci togliamo il problema di religione, così abbiamo un libro di meno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 14:39

Allora mio figlio da quest'anno ha chiesto di fare religione, solo quella 3 libri (dura il biennio, ma vabbe', tutta roba da ritagliare e incollare... )
Poi: italiano grammatica
Italiano letture più eserciziario
Laboratorio di scrittura-musica-arte
Matematica e scienze più eserciziario
Storia e geografia ed eserciziario
Atlante storico-geografico
Inglese
Totale: 13

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT^11

Messaggio da ci610 » 28 set 2016, 14:40

Dodò quest'anno ne ha 10 e papelina 6, per quest'anno li ho rilegati perché non volevo polemizzare subito e perchè, obiettivamente, al momento non ho una coppa da fare
Ma l'anno prossimo se lo scordano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^11

Messaggio da MariPi82 » 28 set 2016, 14:43

floddi ha scritto:
primomaggio ha scritto:A sto punto a leggere questo buttare tutto, sono molto orgogliosa di mio figlio che sarà pure imbranato col materiale scolastico, ma si va a vedere i vecchi quaderni di prima per capire i suoi progressi. Ma lui pure i libri e i quaderni della materna si va va vedere... sono una memoria di sé.
e si vede che hai una casa enorme perchè io, se avessi tenuto tutto, avrei bisogno di un bilocale!
delle elementari ho tenuto proprio solo i primi quaderni e qualche fotocopia di temi. il resto proprio mi pare solo inutilità.
pensavo la stessa cosa.
ho tenuto per due settimane i lavori dell'asilo nido di Pietro.....e poi li ho buttati! troppa troppa carta.
al giorno d'oggi poi si possono fare delle comodissime foto digitali ad alta risoluzione ed il ricordo è mantenuto.
di tenere quintali di carta non ci penso proprio....... :impiccata:

comunque.....continuate a dire: "eccome una volta c'era l'usanza di ricoprire i libri!"
ma io ho scritto che NON C'ERA L'USANZA DI LASCIARLI A SCUOLA!!!! :risatina: che c'entra?
e comunque io non li ricoprivo alle superiori. non che tutti facessero come me. io facevo come me: non li ricoprivo! :sorrisoo :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: OT^11

Messaggio da ci610 » 28 set 2016, 14:48

Io alle medie e alle superiori sempre avuto libri usati, raramente ne prendevo qualcuno nuovo, quindi tutta la storia della rilegatura non aveva senso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: OT^11

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 14:52

MariPi82 ha scritto:
floddi ha scritto:
primomaggio ha scritto:A sto punto a leggere questo buttare tutto, sono molto orgogliosa di mio figlio che sarà pure imbranato col materiale scolastico, ma si va a vedere i vecchi quaderni di prima per capire i suoi progressi. Ma lui pure i libri e i quaderni della materna si va va vedere... sono una memoria di sé.
e si vede che hai una casa enorme perchè io, se avessi tenuto tutto, avrei bisogno di un bilocale!
delle elementari ho tenuto proprio solo i primi quaderni e qualche fotocopia di temi. il resto proprio mi pare solo inutilità.
pensavo la stessa cosa.
ho tenuto per due settimane i lavori dell'asilo nido di Pietro.....e poi li ho buttati! troppa troppa carta.
al giorno d'oggi poi si possono fare delle comodissime foto digitali ad alta risoluzione ed il ricordo è mantenuto.
di tenere quintali di carta non ci penso proprio....... :impiccata:

comunque.....continuate a dire: "eccome una volta c'era l'usanza di ricoprire i libri!"
ma io ho scritto che NON C'ERA L'USANZA DI LASCIARLI A SCUOLA!!!! :risatina: che c'entra?
e comunque io non li ricoprivo alle superiori. non che tutti facessero come me. io facevo come me: non li ricoprivo! :sorrisoo :ok
Mai sentito parlare di obsolecescenza digitale?
E comunque che gli faccio, le foto del suo primo quaderno?
Finite le primarie faremo certamente una cernita, al momento per lui è importante avere a mente il proprio percorso... tutta questa fretta di buttare via, digitalizziamo, pc pc pc a me non piace, è una forma mentis che non mi appartiene, non per caso io faccio l'archivista e non l'ingegnere.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: OT^11

Messaggio da SIMONA72 » 28 set 2016, 14:52

floddi qui si fanno due lingua a partire dalla seconda elementare. Lui dallo scorso anno fa pure arte e immagine in tedesco (clil).

Il libro di antologia contiene brani. Ad esempio lo scorso anno hanno fatto i vari generi letterari e quindi miti (ad esempio estratti del mito di Gilgamesh), fantasy (brani del Signore degli anelli), fantascienza...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”