GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da mariangelac » 28 set 2016, 22:17

niente...scusate ma voglio precisare che la suddivisione in fascicoli lascerebbe intendere tanti libri ma di poche pagine, invece a noi è stata una moltiplicazione in piena regola, perche saran pure fascicoli ma si aggirano tutti su 80 100 130 pagine! Alla faccia dei fascicoli!
e si mi sono sfogata per bene ora potete anche cambiare argomento :stuzzica
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^11

Messaggio da MariPi82 » 28 set 2016, 22:36

guciola ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Io ricoprivo anche i libri di lettura... ho ancora Il piccolo principe ricoperto di una bellissima carta azzurra. Sarà che per me qualsiasi libro merita rispetto, ma proprio non ce la faccio a vederli bistrattati o che le orecchie d'asino, fossero anche libri di testo delle elementari.
Idem idem idem!
mò adesso, far intendere che chi non li ricopre non ha rispetto dei libri....mi pare quantomeno ECCESSIVO. no?!?!?
perchè allora: vogliam parlare della dignità levata al libro cui si ricopra la copertina per lui scelta, magari celandola COMPLETAMENTE alla vista?????? nèèèèè?????????????????? :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

no, però che esagerate a dire "li ricopro perchè IO ne ho rispetto", sì: secondo me esagerate.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 23:04

mariangelac ha scritto:niente...scusate ma voglio precisare che la suddivisione in fascicoli lascerebbe intendere tanti libri ma di poche pagine, invece a noi è stata una moltiplicazione in piena regola, perche saran pure fascicoli ma si aggirano tutti su 80 100 130 pagine! Alla faccia dei fascicoli!
e si mi sono sfogata per bene ora potete anche cambiare argomento :stuzzica
Ma come, proprio ora che è stato creato spinoff apposta per dilungarci sull'argomento???
Ma sono libri solo di quarta o almeno durano anche in quinta? A me pareva il mio ne avesse tanti, ma diamine, rispetto ai tuoi è fortunato.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 23:12

MariPi82 ha scritto:
guciola ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Io ricoprivo anche i libri di lettura... ho ancora Il piccolo principe ricoperto di una bellissima carta azzurra. Sarà che per me qualsiasi libro merita rispetto, ma proprio non ce la faccio a vederli bistrattati o che le orecchie d'asino, fossero anche libri di testo delle elementari.
Idem idem idem!
mò adesso, far intendere che chi non li ricopre non ha rispetto dei libri....mi pare quantomeno ECCESSIVO. no?!?!?
perchè allora: vogliam parlare della dignità levata al libro cui si ricopra la copertina per lui scelta, magari celandola COMPLETAMENTE alla vista?????? nèèèèè?????????????????? :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

no, però che esagerate a dire "li ricopro perchè IO ne ho rispetto", sì: secondo me esagerate.
Io uso le copertine trasparenti, non gli levo nessuna dignità :-P
Io onestamente non mi preoccupo di quel che fanno gli altri coi loro libri, infatti trovo fuori luogo che la scelta di rivestirli o meno sia collegiale, ognuno fa quello che meglio crede. Però ecco, a me pare che un oggetto sottoposto all'uso intensivo meriti di essere protetto per arrivare in condizioni discrete a fine anno. Mi fa strano leggere di quanti buttino il libro subito, io vedo il libro usato e compilato come frutto del lavoro del bambino e non riesco ad allontanarlo così velocemente dagli scaffali e so che lui per primo ci resterebbe male, infatti come detto ci tiene a riguardarli.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da Antolina80 » 28 set 2016, 23:31

MariPi82 ha scritto:
guciola ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Io ricoprivo anche i libri di lettura... ho ancora Il piccolo principe ricoperto di una bellissima carta azzurra. Sarà che per me qualsiasi libro merita rispetto, ma proprio non ce la faccio a vederli bistrattati o che le orecchie d'asino, fossero anche libri di testo delle elementari.
Idem idem idem!
mò adesso, far intendere che chi non li ricopre non ha rispetto dei libri....mi pare quantomeno ECCESSIVO. no?!?!?
perchè allora: vogliam parlare della dignità levata al libro cui si ricopra la copertina per lui scelta, magari celandola COMPLETAMENTE alla vista?????? nèèèèè?????????????????? :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

no, però che esagerate a dire "li ricopro perchè IO ne ho rispetto", sì: secondo me esagerate.
Non era per fare paragoni. Perché ti senti tirata in causa?
Ci sono persone che adorano leggere almeno quanto me, ma preferiscono fare un angolo alla pagina invece di usare un segnalibro. Io non potrei mai.
Ma in fondo è pur sempre un oggetto inanimato e ognuno ci fa quel che vuole. Io forse sono maniacale, ma non riuscirei a fare diversamente. Mi farei una violenza.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 23:38

A proposito... mi fate venire in mente questa canzone:
https://youtu.be/sPso_dSrcqY
A me piace un sacco! E sì che non sono amante particolare della musica italiana, ma Bersani mi piace.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da ely66 » 28 set 2016, 23:49

primomaggio ha scritto:
mariangelac ha scritto:niente...scusate ma voglio precisare che la suddivisione in fascicoli lascerebbe intendere tanti libri ma di poche pagine, invece a noi è stata una moltiplicazione in piena regola, perche saran pure fascicoli ma si aggirano tutti su 80 100 130 pagine! Alla faccia dei fascicoli!
e si mi sono sfogata per bene ora potete anche cambiare argomento :stuzzica
Ma come, proprio ora che è stato creato spinoff apposta per dilungarci sull'argomento???
Ma sono libri solo di quarta o almeno durano anche in quinta? A me pareva il mio ne avesse tanti, ma diamine, rispetto ai tuoi è fortunato.
se mi ricordo e trovo un attimo (mollo i pennelli, che pacchia!) guardo negli scatoloni di 4 o 5 elementare quanti ne aveva mia figlia. per ora a memoria mi pare fossero 8, ma potrei sbagliarmi.
ricoperti e etichettati con nome e disegni diversi ogni anno. però le etichette le facevo e le faccio io, le stampo e via, s'incollano sopra la copertina di plastica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da mariangelac » 29 set 2016, 6:12

primomaggio ha scritto:
mariangelac ha scritto:niente...scusate ma voglio precisare che la suddivisione in fascicoli lascerebbe intendere tanti libri ma di poche pagine, invece a noi è stata una moltiplicazione in piena regola, perche saran pure fascicoli ma si aggirano tutti su 80 100 130 pagine! Alla faccia dei fascicoli!
e si mi sono sfogata per bene ora potete anche cambiare argomento :stuzzica
Ma come, proprio ora che è stato creato spinoff apposta per dilungarci sull'argomento???
Ma sono libri solo di quarta o almeno durano anche in quinta? A me pareva il mio ne avesse tanti, ma diamine, rispetto ai tuoi è fortunato.
guarda a memoria i libri anche di quinta saranno 3, ma piu tardi ci guardo meglio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da hamilton » 29 set 2016, 13:48

Come uccidere un topic :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da mariangelac » 29 set 2016, 14:34

4!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da R2D2 » 29 set 2016, 14:47

Anche mia figlia in quarta ne ha tanti quanti i figli di mariangelac. Penso che sia così un po' ovunque quest'anno.
Io li fodero non per una questione di dignità del libro (quale dignità?) ma perché mia figlia non è ancora in grado di distruggere i libri in un anno scolastico :ahaha poi le maestre vogliono così e si fa così.
Quello che invece non sopporto sono le copertine colorate per i quaderni... Ma lo tengo per me, soffro in silenzio :risatina:

Invece non capisco perché buttare i libri fra un anno e l'altro. Non capita che i bambini debbano riprendere il mano il libro dell'anno precedente per ripassare qualcosa? Posso capire a fine ciclo, ma a fine anno non lo farei.
Al momento conservo tutto, alla fine delle elementari terrò qualche quaderno per ricordo. Temi e disegni credo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da Topillo » 29 set 2016, 14:51

Anche io soffro per le copertina colorate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da Topillo » 29 set 2016, 14:52

copertinE :dizionario
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da primomaggio » 29 set 2016, 15:04

Le copertine colorate le usano per identificare le diverse materie anche i vostri, no? C'era questa usanza anche quando andavo a scuola io e diciamo che la faccenda non mi crea particolari problemi.
A me urtano di più i quadernoni grandi, ma il.quadernetto A5 non era più adatto? A volte lo vedo seduto tutto scomodo per scrivere, non è tanto abituato a spostarlo, così ingombrante com'è...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da Topillo » 29 set 2016, 15:08

Sì il motivo è quello.
Ma io sceglierei copertine più belle!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da chiarasole » 29 set 2016, 15:09

Io ho sempre usato i quadernoni alle elementari
Ricordo che poi alle medie i quaderni a5 mi sembravano piiiiiiiiccoli
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da Topillo » 29 set 2016, 15:14

Io alle elementari avevo i quadernini e i raccoglitori ad anelli per storia, geografia e scienze. Ma per matematica e italiano, quadernini piccoli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da ely66 » 29 set 2016, 15:18

contati i libri di terza 12, di cui uno di matematica da 230 pagine. tre per italiano, il principale di 180 pagine.
classe 4 12 libri e 3 fascicoli, pagine uguali. i fascicoli hanno 40 pagine circa.

anche qui copertine colorate. però le trovo un attimo sciocche, perché poi all'interno fanno mettere foglio colorato simile alla copertina dove viene messo il nome dell'alunno, la classe, la materia e un disegno/foto riguardante la materia che il ragazzino si sceglie
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da R2D2 » 29 set 2016, 15:21

anche secondo me il quaderno è più adatto alle loro piccole braccia, ma ormai usano tutti i quadernoni. Mah

Visto che siamo in OT scolastico, posso esternare il mio odio profondo verso l'uso di mille penne colorate in matematica? Parlo di unità, decine, centinaia, migliaia in colori diversi. Quando ho visto anche i decimali colorati volevo morire :argh :uaua
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: ERA OT^11, NOW: RICOPRIAMO I LIBRI SCOLASTICI

Messaggio da chiarasole » 29 set 2016, 19:18

R2D2 ha scritto:anche secondo me il quaderno è più adatto alle loro piccole braccia, ma ormai usano tutti i quadernoni. Mah

Visto che siamo in OT scolastico, posso esternare il mio odio profondo verso l'uso di mille penne colorate in matematica? Parlo di unità, decine, centinaia, migliaia in colori diversi. Quando ho visto anche i decimali colorati volevo morire :argh :uaua
Ma Le penne colorate le usavo anch'io 30 anni e passa fa
Ma in effetti ricordo che la mia maestra era l'anticonformista della scuola

Peccato che I miei figli non le usano, avevo la scusa per comprare le frixion colorate (che ho cmq comitato per me)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”