Pagina 1 di 1

9 anni e i tic

Inviato: 25 mag 2016, 15:42
da francyedani
Il mio primo figlio ha 9 anni ormai la prox settimana...io e il papà siamo separati e io adesso sono in attesa del secondo figlio...

è molto legato al padre come è molto legato a me e al mio nuovo compagno..quando ha saputo che sarebbe arrivato un fratellino o sorellina ha sprizzato di gioia.

in concomitanza a questa novità ci siamo accorti che ha iniziato ad avere un tic.

spesso sia quando ascolta che quando parla che quando guardiamo un film fa una smorfia come ad arricciare il naso e lo fa davvero spesso.

oggi ne ho parlato con il pediatra che mi ha detto di star tranquilla nel senso che è comune in molti bambini di quell'età e soprattutto nella maggior parte dei casi tempo pochi mesi va a sparire da se.

io non gliel'ho fatto notare e ho sempre fatto finta di niente..non so nemmeno se lui se ne rende conto ogni volta che lo fa...

spero altrettanto la famiglia paterna faccia lo stesso..

voi avete avuto esperienze simili?

Re: 9 anni e i tic

Inviato: 26 mag 2016, 10:00
da R2D2
Io lo faccio da sempre credo, boh. Non so quando ho iniziato. Non so se esiste un metodo per smettere. Mi capita soprattutto quando sono concentrata a fare qualcosa. e non mi rendo conto di arricciare il naso. Non ti so aiutare mi spiace.

Re: 9 anni e i tic

Inviato: 26 mag 2016, 19:46
da nanny
Anche mio figlio che ha quasi 8 anni, da qualche mese ha diversi tic che non sono sempre gli stessi, ma che cambiano in continuazione.
Quando successe la stessa cosa alla primogenita chiesi al pediatra e anche lui mi consigliò di non fare niente e di non dare peso alla situazione perché si sarebbe risolta con il tempo. Ed effettivamente con mia figlia tutto si è sistemato da solo. Quindi adesso aspetto che si risolva anche con il secondo. ..anche se lei aveva un solo tic mentre lui ne ha più di uno. ..

Re: 9 anni e i tic

Inviato: 27 mag 2016, 8:47
da francyedani
grazie mille a entrambe!!!

Re: 9 anni e i tic

Inviato: 8 lug 2016, 17:30
da zanchese
Ciao,
mio figlio ha iniziato con i tic tra i 5 e 6 anni mi sembra.
All'inizio era una tossettina, poi continuava a tirarsi su i capelli, poi altri ed altri ancora. Ci siamo preoccupati perché ad un certo puto ne ha accumulati 2 o 3 contemporaneamente ed era una cosa angosciante, quindi siamo andati da uno specialista: un neuropsichiatra infantile.

Innanzitutto ci ha rassicurati che i tic non sono di origine psicologica, anche se si accentuano con lo stress.
Poi sappi che il bambino si rende conto benissimo che ha un fastidio, quindi non serve "far finta di niente", ma ovviamente non lo si può sgridare per qualcosa che non riesce a controllare.
Nel 65% dei casi i tic regrediscono fino anche a sparire, in qualche caso no.

Nel caso non regrediscono, verso i 14-16 anni posso seguire dei corsi per imparare a controllarsi nel caso siano fastidiosi. Spesso trovano anche da soli il modo di controllarsi anche da piccoli. Mio figlio che ora ha 10 anni a volte ha qualche tic e quando esagera gli chiedo se riesce a controllarsi ed il più delle volte ci riesce.
Ora comunque va molto meglio.