GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 20 feb 2007, 20:08

Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Messaggio da muti » 6 mag 2016, 13:55

Ciao a tutte, chiedo a chi ci fosse già passata e a chiunque possa darmi informazioni in merito, in cosa consiste tutta la parte burocratica per trasferire mia figlia da una scuola elementare ad un'altra che si trova in altra città e regione.
Mi hanno spiegato il primo step e cioè che devo farmi rilasciare il nulla osta dalla scuola che sta frequentando ora e che non dovrei avere problemi ad ottenere visto che le ragioni del trasferimento sono legate al fatto che andiamo via da qui.
Ma poi? Se scelgo una scuola per mia figlia (e già lì è come fare un salto nel buio) me la accettano o non è detto? Usano dei criteri particolari? Di fatto si tratt di scuola dell'obbligo per cui non credo dovrebbero farmi tanti problemi, giusto?

:pensieroso
*A* 01/2008

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Messaggio da Dionaea » 6 mag 2016, 21:51

Ciao!
Sí, la prima cosa da fare è chiedere il nulla osta alla scuola attuale.
Poi fare iscrizione nella nuova scuola. Trattandosi di scuola dell'obbligo devono x forza prendertela nel pubblico. Dovresti informarti su quali scuole statali ci sono nella zona in cui andrete e su quale sarebbe la vostra in base al quartiere di residenza. Valutare se vuoi mandare le bimbe lì o in una scuola fuori stradario e in questo caso sentire la scuola per vedere se hanno posto e disponibilità. Poi ti conviene telefonare e chiedere informazioni sulle tempistiche e sui documenti da inviare. Sarà poi la scuola vecchia a trasmettere alla nuova le informazioni didattiche di raccordo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 20 feb 2007, 20:08

Re: Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Messaggio da muti » 7 mag 2016, 8:12

Grazie Dionaea. Dovendo fare tutto in tempi brevi noi pensavamo di andare prima in affitto, anche per pochi mesi, e inizieremmo a cercare subito casa da acquistare. Io la scuola l'avrei già scelta perchè nel quartiere dove vorrei acquistare e sulla strada per il lavoro, ma potrebbe essere anche distante dal primo domicilio della casa in affitto (la residenza credo che la prenderemo quando avremo acquistato). Quindi non è detto che me la accettino :(
Mi potresti anche spiegare cosa sono le "informazioni didattiche di raccordo"? Grazie :sorrisoo
E per la scuola dell'infanzia ci sono le stesse regole o potrebbe anche non accettarmela nessuno visto che non è scuola dell'obbligo? (scusa per la domanda un po' OT)
*A* 01/2008

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Messaggio da Dionaea » 7 mag 2016, 10:57

Ti conviene sentire direttamente la scuola e spiegare la situazione, se hanno posto dovrebbero prendertela senza problemi.

Informazioni didattiche nel senso di informazioni relative a quello che è stato il percorso della bambina fino al momento in cui lascia la scuola vecchia.

Per la materna esatto...non sono obbligati a prendertela. Devi sentire la scuola e inoltrare l'iscrizione, poi in base alla scuola e alle liste di attesa che hanno possono inserirtela in corso d'anno così come rifiutare l'iscrizione.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 20 feb 2007, 20:08

Re: Cerco info su trasferimento scolastico in città diversa

Messaggio da muti » 8 mag 2016, 19:21

Grazie per le informazioni :sorrisoo :ok
*A* 01/2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”