Pagina 1 di 6

Mensa e pasti da casa

Inviato: 26 ott 2015, 21:37
da isa70
Ciao ! Ieri ho chiesto alle mamme della classe di mio figlio, sul gruppo di whatsapp di confrontarci a proposito di un tema che mi sta a cuore. Come sta avvenendo in molti comuni lombardi (Brescia è storia recentissima ma anche altri) si chiede alle scuole ( chiedendo alle asl e ai comuni di approvare) di dare la possibilità a chi lo desidera di portare il pranzo da casa .premetto che sono consapevole che per le scuole non è facile gestire una situazione mista, ma so anche che la cosa, disponendo degli spazi si può fare ed è stata fatta.
Il pasto in mensa è molto comodo ma molti bambini come il mio per vari motivi non lo apprezzano con conseguente spreco di cibo e di soldi.vorrei che la scelta sul cibo da dare e ai figli fosse garantita ai genitori senza togliere a chi invece lo apprezza il servizio mensa.cosa ne pensate? Anche al di la della vostra situazione contingente non vi sembra sensato provare a chiedere che le cose cambino?

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 26 ott 2015, 21:53
da abcd
Nella nostra scuola funziona proprio cosi': chi vuole aderisce alla mensa, chi vuole porta il pasto da casa. L'unico vincolo è' che la scelta si fa ad inizio anno e non può essere cambiata (se non l'anno successivo). I bambini mangiano tutti assieme, per questioni pratiche i bambini che portano il pasto da casa siedono allo stesso tavolo (o tavoli se sono numerosi). In alcune classi i bambini che portano il pasto da casa sono oltre la metà ...
Spero di esserti stata utile ,ciao

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 12:25
da roxbo
ciao abcd :sorrisoo
di dove sei esattamente?
qui a Bologna è da tanto che stiamo facendo una battaglia in tal senso ma l'ASL in modo particolare si oppone! adducono motivi di contaminazione di cibi diversi tra I bimbi allergici o di diete diverse....
al momento nella scuola di mia figlia, se non si vuole far mangiare il proprio bimbo in mensa e fa il tempo pieno, è durissimo riuscire a non pagare la mensa eportarla tutti I giorni a casa e rioportarla entro le ore 14.15....non ti autorizzano!
è prevista l'astensione del pasto per I bimbi che fanno 2 o 3 rientri alla settimana perchè fanno modulo.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 12:36
da chiarasole
Da mamma che deve obbligatoriamente dare il pasto da casa (e nel terzo mondo alimentare) , se posso permettermi... Perché voler portare il pasto da casa? Io vedo il mangiare insieme la stessa cosa come un ricchezza in più... Il menu dovrebbe essere bilanciato e vario, e i bambini possono imparare a mangiare cose che a casa non mangerebbero...

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 12:47
da primomaggio
Se il problema è che molti bambini non apprezzano il cibo della mensa, io farei una lotta per rivedere i termini dell'appalto e il menu proposto dalla ditta fornitrice del servizio. Perché comunque se la maggioranza degli utenti del servizio non è soddisfatta, forse l'istituzione comunale dovrebbe porsi un paio di domande. Se ognuno si porta il cibo da casa, comunque continua a essere che una ditta fornisce un servizio e viene pagata, sebbene in proporzione minore, senza soddisfare il cittadino.
Quello che vorremmo fare qui, che siamo sempre meno soddisfatti.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:16
da floddi
ma il senso dove è? :domanda
Io trovo superata la pedagogia del pasto assieme, assolutamente. Anzi mio figlio l'anno scorso per qualche mese ha mangiato a casa (fa i moduli), ma che ognuno possa portare quello che vuole da casa è forse un pò estremo.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:19
da isa70
Grazie delle risposte, molto utile confrontarsi. A Chiarasole rispondo che in questi tempi di crisi non tutte le famiglie pagano i 5 euro di media di pasto facilmente. Non è il mio caso. Lasciare la libertà di portare il pasto da casa consente a chi lo desidera ( senza togliere il servizio mensa agli altri) di risparmiare qualche euro, far mangiare ai bambini quel che la famiglia ritiene giusto. Sono di varese. Le asl adducono motivi igienici.e la merenda allora? Il mio bambino ha solo 2 pomeriggi alla settimana. Mangiare due volte anche freddo non mi sembra un problema, al limite esistono i piatti termici, il ghiaccio secco per lo yogurth ecc.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:20
da isa70
Aggiungo che lo spreco di cibo nelle mense, anche quando la qualità è buona, è grandissimo. E questa cosa da sola mi sembra un buon motivo per cercare altre strade

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:23
da ci610
se mi giurano che riescono a non fargli assaggiare nulla dei pasti degli altri ci potrei pure pensare, anche se mi sembra solo uno sbattimento in più

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:31
da floddi
ci610 ha scritto:se mi giurano che riescono a non fargli assaggiare nulla dei pasti degli altri ci potrei pure pensare, anche se mi sembra solo uno sbattimento in più
e chi giurerà? :ahaha
e poi c'è quello allergico e quello intollerante e poi c'è il goloso a dieta e quello col diabete, e poi c'è chi torna a casa dicendo che ha dovuto mangiare la minestra mentre l'amichetto si scofanava il panino col salame..insomma mi pare impraticabile.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:35
da ci610
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:se mi giurano che riescono a non fargli assaggiare nulla dei pasti degli altri ci potrei pure pensare, anche se mi sembra solo uno sbattimento in più
e chi giurerà? :ahaha
e poi c'è quello allergico e quello intollerante e poi c'è il goloso a dieta e quello col diabete, e poi c'è chi torna a casa dicendo che ha dovuto mangiare la minestra mentre l'amichetto si scofanava il panino col salame..insomma mi pare impraticabile.

appunto
ma poi che ne sappiamo di cosa cucinano gli altri, come cucinano, quali norme igieniche disattendono...insomma io preferisco la mensa

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 15:38
da floddi
giusto, Io posso anche essere tranquilla sulla igine dei pasti dei miei figli, ma sul compagno di classe che ne so? No, grazie.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 16:30
da primomaggio
isa70 ha scritto:Aggiungo che lo spreco di cibo nelle mense, anche quando la qualità è buona, è grandissimo. E questa cosa da sola mi sembra un buon motivo per cercare altre strade
A questa obiezione, ti rispondo che allora dovrebbe essere eliminato alla radice il servizio, altrimenti lo spreco rimane, non credi? Anzi, proporzionalmente lo spreco aumenta se solo alcuni potenziali utenti ne fanno uso, perché comunque esiste una base di lavoro che viene fornito che non può essere ridotto proporzionalmente (personale, trasporto, attivazione delle procedure, ecc.)..

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 18:03
da lalat
Dico che sarei d'accordo. Non vedo il problema di gestire la cosa, del resto quando vanno in gita o escono chiedono ai singoli chi vuole il cestino preparato dalla mensa e chi vuole portarsi da casa il cibo. Quidni non capisco l'obbligatorietà del pasto in mensa. E' comodo ... ma non sempre gradito e soprattutto è abbastanza caro ... e ora come ora l'ISEE è un casino tale da clacolare che molti ci rinunciano.
Se dovessero chiedere un parere anche qui in liguria darei parere positivo indipendentemente dalla mia scelta di continuare con la mensa.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 22:26
da ely66
il problema non è la mensa, ma la o il dietologo che impone piatti a quanto pare non graditi.
quindi bisognerebbe mettere in modo un meccanismo che imponga al dietologo di togliere o modificare piatti che vengono sistematicamente scartati e le ditte di catering s'adattano.
poi che alcune ditte facciano dei cibi scadenti, beh.. esiste la commissione alimentare o come si chiama da voi, ci sono dei genitori che vanno in mensa e verificano il cibo. lo fanno tutte le scuole.
e se il cibo fa schifo deve essere scritto nelle schede di valutazione (non è che scrivono "è buono" e poi fuori dai cancelli diventa schifoso eh??)
sul fornire il cibo di vostra sponte, e se i bambini s'ammalano? per che ne so, salmonella? chi si assume la responsabilità, la scuola o il genitore che ha fornito il batterio?

mia figlia mangia a casa, non ce n'è- si rifiuta di mangiare in mensa eppure so che il cibo è buono. lei lamenta troppo caos. magari è quello che i vostri figli aborrono.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 27 ott 2015, 22:34
da abcd
Roxbo, sono di Vicenza. Il pasto da casa nel nostro comprensivo e' permesso solo per le scuole a modulo (un solo rientro pomeridiano) e non per il tempo pieno .

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 28 ott 2015, 4:44
da isa70
Come dice Lalat il problema igiene è relativo. Io facevo l'esempio della merenda. Allora che si fa merende confezionate per tutti? Vi piacerebbe? In tutta europa ( a parte la Finlandia ) si può portare il pasto da casa.da noi no.obbligo di gabella. E a chi dice portatelo a casa rispondo: il pomeriggio è obbligatorio, lavorare non è sempre una scelta. Scambio di cibo alla primaria? Se siete terrorizzate terrorizzate anche i vostri figli. Così siete a posto con lo spauracchio della malattia in agguato non assaggeranno nulla. E poi nelle scuole dove la cosa si può fare i tavoli dei bambini che mangiamo mensa sono separati da quelli che portano da casa. Responsabilità in caso di salmonellosi? Se il cibo è casalingo certo del genitore . Ci610 : gli altri siamo noi!

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 28 ott 2015, 8:54
da ci610
guarda i miei figli mangiano di tutto e assaggiano qualunque cosa, ma che di norma possano mangiare cose cucinate da persone che non conosco, ti dico onestamente che non mi piacerebbe, soprattutto se parliamo di bambini ancora piccoli che non sanno autoregolarsi.
da noi anche la merenda la distribuisce la scuola (frutta o panini) è vietato introdurre qualunque cibo, artigianale o confezionato che sia.
scusa ma non riesco proprio ad apprezzare le eventuali potenzialità del pranzo da casa, con le maestre che devono guardare 25 bambini che mangiano 25 cose diverse, e tutti i idisagi che questa cosa comporta
l'ho già raccontato, ma in ufficio da me anni fa ci fu un caso di intossicazione alimentare per un dolce portato da casa, molti furono ricoverati, alcuni hanno degli straschichi ancora adesso, ed eravamo adulti, se eravamo bambini forse non stavo qui a raccontartelo

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 28 ott 2015, 9:24
da SIMONA72
Secondo me il servizio mensa è uno degli aspetti positivi della scuola italiana rispetto a quella di altri stati europei e non. Una bambino non può sempre mangiare freddo e cucinare qualche cosa che mantenga un sapore/consistenza decente dalla 7 alle 12/13 la vedo dura e soprattutto direi che ci si riduce a pochi piatti.
Il servizio mensa se ben studiato (qui il menù ad esempio è stilato dai dietologi dell’ospedale) consente ai bambini di mangiare in modo sano e vario e di provare anche alimenti che a casa non vengono cucinati.
In alcuni casi poi (vedi famiglie con problemi economici) direi che il pasto a scuola costituisce per i bambini la certezza di una pasto completo e non studiato per risparmiare.
Per la merenda qui la fornisce la scuola: frutta per tutti. Se un bambino non vuole la frutta o vuole cambiare può portare qualche cosa da casa però la scelta si limita ad altra frutta, pane senza nulla, cracker o simili.

Re: Mensa e pasti da casa

Inviato: 28 ott 2015, 9:33
da floddi
Confermo anche qui, la scuola fornisce anche la merenda, che consiste in frutta fresca, se un bambino vuole portare la merenda da casa, deve essere confezionata. nessuna introduzione di cibi fatti in casa, anche le torte e i dolci per il compleanno devono essere accompagnati dallo scontrino ed elenco ingredienti.
Se la mensa davvero non piace alla maggioranza, c'è la vigilanza apposta.
Se il buono pasto è troppo caro, c'è l'isee, a chi diceva che è diventato complicato calcolarlo...ma sarà complicato per chi lo deve compilare non certo per me che lo chiedo, io anche quest'anno l'ho fatto per la piccola e mi hanno semplicemente richiesto dei documenti in più, documenti da me regolarmente posseduti, dove è il problema? Anzi, col nuovo calcolo, ho l'isee più basso e quindi pago meno l'asilo, finalmente un calcolo equo!!!!!