GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mensa e pasti da casa

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 12:50

I pasti arrivano col camioncino da una cooperativa alle 10,00 circa. Le cooperative scelte sono le stesse da anni e non possono essere cambiate (a Genova c'è una mentalità per cui non si cambia niente).

La porzione di bastoncini findus è di 3 bastoncini a bambino ... ad esempio.
La pasta purtroppo è sempre scotta ... ma del resto coi pasti veicolati non può essere altrimenti.
La carne all'uccelletto è dura e non viene mangiata da una grossa percentuale di bambini.

Il cibo surgelato è tantissimo ... perfino le lasagne sono surgelate e non preparare dalla cooperativa. Surgelato è tutto il pesce (cioè bastoncini o platessa impanata), i ravioli, i piselli, i fagiolini di contorno sono surgelati e pure le carote cotte.

Ma scusate per dare cibo stile 4 salti in padella ... meglio il panino. Almeno si risparmia, tra l'altro di buttare tutta quella quantità assurda di piatti e bicchieri di plastica che viene usata ogni giorno.

Tornare a casa non è possibile e comunque la nostra preside non consente ai bambini di andare da soli nemmeno se manlevati.

Non mi metto a fare battaglie perché ho capito come funziona. Anni fa mi ero lamentata con tutti sindaco compreso per la pericolosità di un cantiere vicino all'asilo ... avevo mandato mail, coinvolto persone, etc ... mi hanno risposto che il cantiere non era pericoloso.
L'anno dopo a settembre nello stesso asilo ci va il figlio di un assessore che si accorge della pericolosità del cantiere mentre porta il figlio all'asilo. Nel giro di pochi giorni il canitere viene messo a posto, la recinzione alzata, creato un passaggio pedonale protetto. :che_dici

Davvero non ne ho voglia. Io ripeto le mie lamentele alle riunioni, come la settimana scorsa ... il prezzo è alto e sono d'accordo con chi vorrebbe la possibilità di evitare la mensa ... mi sembra la soluzione migliore.

Ma dai su le lasagna surgelate se le compra mio marito quando rimane solo a casa un po' di giorni ... fa ridere che in una mensa si mangi il cibo pronto ... per forza che è cara ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 29 ott 2015, 13:05

LALAT comunque è proprio vero che le cose cambiano da Comune a Comune. Qui l'appalto è di 3 anni, poi o dimostri che vai bene, oppure si cambia. Le cose da noi sono preparate nelle cucine di chi ha l'appalto e poi partono con i furgoncini per le varie scuole, niente di surgelato.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da ci610 » 29 ott 2015, 13:14

anche da me molte mamme si lamentano, molto bambini non mangiano, ma io ho fatto parte della commissione mensa e non ho nulla da eccepire, il menu è pubblicato on line ed è estremamente vario, le porzioni sono giuste, il bis viene di norma scoraggiato ma se un bambino chiede un altro cucchiaio di pasta non glielo nega nessuno. i prezzi sono onesti, qui chi si trova nella massima fascia di prezzo paga 80 euro al mese, quindi una media di 4 euro a pasto.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 13:32

Ci610 anche il menu del nostro comune è pubblicato on line e infatti c'è l'asterisco vicino ai cibi surgelati e si può vdere bene cosa c'è di surgelato e cosa no. Pazienza se il pesce è surgelato ed è solo pesce impanato ... ma le lasagne surgelate prese all'ingrosso chissà dove e piene quindi vari condimenti schifezza ... non mi piacciono. Potrei fare pure io la cuoca della cooperativa usando il cibo già pronto allora. Io i fagiolini, che ho poco tempo per cucinare, li compro freschi e li pulisco ... surgelati li ho di scorta ... una cooperativa che prepara fagiolini di contorno non può prenderli già precotti e surgelati!!!
4 euro ... non sono 6,50 ...
Se fossero 4 euro ... me la farei andare bene ... ma in due siamo a 13.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 13:35

Comunque mi sono segnata tutti i prezzi che mi avete detto e li comunico al rappresentante d'istituto. Vediamo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 29 ott 2015, 14:51

lalat ha scritto:Comunque mi sono segnata tutti i prezzi che mi avete detto e li comunico al rappresentante d'istituto. Vediamo.
:ok
poi conta che ci sono sconti dal 2° figlio a seconda delle fasce ISEE, che variano dal 50 al 30% (nessuna agevolazione per fascia ISEE alta >50.000 euro)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 15:03

Da noi fuori fascia parte da 35mila euro in su :che_dici
E il pasto è più caro.
Non per essere fissata coi fagiolini ... ma sapendo che i bambini non mangiano volentieri le verdure ... potrebbero dargliele fresche. C'è una bella differenza tra un contorno di fagiolini bolliti freschi e uno di fagiolini bolliti surgelati!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 29 ott 2015, 15:08

ecco poi ho guardato bene il menù settimanale; con asterisco (surgelato) ci sono la platessa, i bastoncini di pesce, i piselli e gli spinaci. Mangiano cose surgelate 4 volte in un menù di 5 settimane. Cioè 4 volte in 25 giorni, ci sta.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da floddi » 29 ott 2015, 15:42

lalat qui la fascia di isee al di sopra della quale non puoi chiedere agevolazione per la ristorazione è 11.764 euro!!!!! :uaua :uaua E il pasto costa 6.18 euro.
ribadisco, siccome faccio l'isee per l'asilo della piccola (fascia superiore ai 37.000 euro in su non possono richiedere agevolazioni), che se una persona ha un isee di 30.000 euro, ma anche 25.000, ma anche 20.000, specialmente col calcolo nuovo, può TRANQUILLAMENTE PAGARSI I 6 EURO DEL PASTO.

Detto questo, cominciate a fare una protesta se davvero è così terriìbile questo servizio mensa, gli alimenti congelati non sono nutrizionalmente diversi da quelli freschi, ovvio parlo di fagiolini, se mi prponi le lasagne surgelate in toto pretendo di vedere l'elenco degli ingredienti (oltre al fatto che come fai notare tu, costano di più).
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 16:13

Col calcolo nuovo sono diventata ricca ... non chiedermi perché. Prima avevo le agevolazioni. Ora non ho capito cosa è successo ... c'entra credo la rendita catastale della casa.
Ho avuto il sospetto pure che mi avessero sbagliato i conti ... quest'anno non l'ho nemmeno ricalcolato l'ISEE ...
Vabbe comunque non importa ... non è tanto questo il punto, non mi piace l'obbligatorietà della mensa ... se viene proposta la possibilità di portare il cibo da casa io la appoggio ...
La discussione verteva su questa domanda no? Se dovesse la maggioranza dei genitori essere d'accordo sulla possibilità di portarsi il cibo da casa ... non ci vedo niente di strano. Sulla possibilità di scegliere non sull'abolizione della mensa.
Certo che se la mensa è obbligatoria la cooperativa può fare quello che vuole. Se la mensa viene scelta la cooperativa deve fare i modo di avere più clienti.
Senza bisogno di commissioni mensa ... che è ridicolo che i genitori debbano andare a controllare se ci si pensa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da floddi » 29 ott 2015, 16:34

col nuovo calcolo io sono finalmente diventata povera, sono anni che lo dico e nessuno mi crede! :caduta_sedia:
il nuovo calcolo è molto più giusto, quindi se sei diventata più ricca, è perchè lo sei davvero, non ricca in assoluto ovvio, ma più ricca da come sembrava col vecchio calcolo, che ad esempio non considerava la macchina, non consederava la media di giacenza annua, non considerava che due non sposati dovesse sommare il reddito anche se non vivono sotto lo stesso tetto. E ci sono arrivati finalmente.

Questo non c'entra un kezz.

Ora, quello che tu dici non tiene però conto del contesto. Non puoi far prendere una decisione del genere senza guardare le implicazioni. Cibi diversi, tavole diverse, problemi di igiene e di assicurazioni. Insomma, abbastanza impraticabile.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 29 ott 2015, 20:44

Veramente il nostro reddito è diminuito purtroppo ... e siamo lo stesso fuori fascia.
Credo che la differenza la faccia la casa che ha una rendita alta ...
Per me è pesante la mensa da pagare ... la casa in cui abito non mi da reddito ... se io guadagno poco ... guadagno poco ... non è che posso affittarmi la camera da letto per pagare la mensa.
Avrò dei capitali ... ma non ho liquidità (perché è evidente che c'è un problema di quantità di lavoro che manca) ... per cui ... prima di pensare di vendermi una casa per pagare la mensa posso valutare di non far mangiare in mensa i figli. Banale e lineare.
Scusate l'OT voelvo capire ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da SIMONA72 » 30 ott 2015, 8:27

Noi non abbiamo ISEE ma ICEF che è una cosa simile, forse un pochino più equo a detta degli addetti ai lavori con cui ho parlato. Ti contano macchine, moto, barche ma tengono conto anche del mutuo.
Con il nostro reddito non abbiamo diritto ad altre agevolazioni se non quelle legate alla scuola e quindi mensa, anticipo e posticipo alla materna e trasporti.
Quest’anno visto che il piccolo ha iniziato alla materna abbiamo lo “sconto secondo figlio” e quindi paghiamo meno di 3€ a testa al giorno più i 0,40€ per la merenda della materna. Quindi la cifra è veramente irrisoria. Parlando con mio marito comunque abbiamo pensato che anche fossero 5/6€ a testa non sarebbe tanto mettendo in conto: frutta la mattina e pranzo completo di pane, verdura cruda, verdura cotta, costo del personale…
Non so l’organizzazione familiare di chi è pro pranzo da casa ma sinceramente io la mattina già mi alzo alle 5:45 per prepararmi, sistemare due cose in casa, andare a comperare il pane fresco per la colazione. L’idea di alzarmi alle 5 per cucinare i loro pranzi sinceramente non mi fa fare i salti di gioia perché il panino va bene un giorno, due, la pasta fredda anche ma poi serve altro. E se la pasta della mensa è scotta quella cucinata da me alle 5 e messa in un contenitore termico non penso sarebbe molto meglio…
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da floddi » 30 ott 2015, 9:31

Simona si, ti quoto.

L'isee nuovo è come il tuo icef quindi. Ed è più equo perchè tiene conto di un sacco di elementi che prima non venivano conteggiati. la rendita catastale lalat non dovrebbe essere cambiata, quella era e quella rimane, il punto forte di questo nuovo isee sono la dichiarazione della giacenza media (nessun trucco di spostamento di denaro quindi), la somma dei redditi del papà e della mamma anche se non sposati e non conviventi (prima penate un pò due non sposati non sommavano reddito....e mi fermo qui) e soprattutto....le macchine e le moto!!!!!!!! Il mio vicino di casa che lavora in nero per la metà della giornata e che ha sempre avuto detrazioni pazzesche, quest'anno paga la retta massima ovunque e sapete perchè?? perchè non l'ha voluto presebtare l'isee altrimenti avrebbe dovuto spiegare come manteneva il tuareg suo e la classe b della moglie!!!!!!!! :byeee :byeee
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da roxbo » 30 ott 2015, 12:14

Buongiorno :sorrisoo

ri-eccomi...cerco di rispondere un po' a tutte!

qui il contratto mensa aveva durata TRENTENNALE, rinnovabile ogni DIECI!!! per oltre 13 anni siamo andati avanti con una compartecipata del comune che, da quanto ha pubblicamente dichiarato, ha fatto negli ultimi 3 anni oltre 2 milioni di euro di guadagno! ma la qualità del servizio mensa relative ai 18000 pasti quotidiani distribuiti è drammaticamente diminuita negli anni!
é del 2003 una legge regionale che dice che il cibo biologico nelle mense scolastiche deve essere almeno del 70%...il comune ha dichiarato fino al 2014 una % del 18% di cibi bio (tra cui cibi bio dell'argentina e di dubbia provenienza!) ....quest'anno la ditta privata che ha vinto l'appalto ha fatto un contratto con il comune di 5 anni, aumentando la % di bio all'80% circa ....il risultato è che ad oggi (dopo 1 mese e mezzo dall'inizio della scuola) abbiamo avuto innumerevoli ritardi nella consegna dei pasti e nel numero in difetto dei pasti in tante scuole, diversi episodi di corpi estraenei nel cibo su cui stanno indagando i NAS, per cui come commissione mensa cittadina, siamo riusciti a sanzionare il gestore con 2400 euro... in tale contesto il pasto da casa è per noi un grande strumento di PROTESTA!!
è ovvio che vogliamo migliorare il servizio, altrimenti non avremmo lavorato in tutti questi anni facendo assaggi,segnalazioni e riunioni con commune, ASL e nutrizionisti!

per rispondere a qualcuna che mi chiedeva se I menu descritti sono per la materna o la primaria: sto parlando della primaria, di bimbi dai 6 ai 10 anni che stanno a scuola 8 ore e che uscendo HANNO FAME!!!
lasciate stare I bimbi con diete ipocaloriche, tutti gli altri non hanno la possibilità di aggiungere da loro il parmigiano alla pasta che se è scotta (VERAMENTE SCOTTA) non è questione di gusto personale così come le N.2 crocchette di verdure date x contorno che sono come due rotelle di banana (avete presente???) ...le verdure sono spesso crude e scondite come il cavolo cappuccino con radicchio crudi dati per contorno :martello
Se volete che I bimbi mangino le verdure non date loro 1-2 volte a settimana il cavolo cappuccio crudo e scondito per contorno!
la merenda è quella del pomeriggio: 1 biscotto o mezza banana o mele durissime .....a mezza mattina le maestre propongono un po' di pane e qualche fetta di frutta avanzata dal giorno prima, ma il gesture non fornisce nulla.

in aggiunta a tutto ciò, c'è il fatto che nella stessa citta ci sono disparità: ci sono un certo numero di scuole servite da un centro pasti che è il più nuovo in assoluto (risale a 3-4 anni fa) dove, guarda casa, si possono organizzare visite anche durante la preparazione dei pasti e dove vengono preparati menu diversi e , vi assicuro, qualitativamnete migliori; i 2/3 delle rimanenti scuole sono serviti da N.2 centro pasti molto vecchi che, a detta del comune stesso, hanno bisogno di lavori di ristrutturazione, dove non hanno la possibilità di stoccare la frutta e la verdure fresca ma vanno di surgelati, non è possibile far visita durante la preparazione dei pasti ma solo dopo le ore 11,30 :risatina: (quando I pasti sono partiti per le scuole da 1 ora ormai!!) e quindi gli stessi menu sono qualitativamente più ridotti, cibi freddi e scarsi...........
però a pagare paghiamo tutti la stessa quota: sia se vieni servito dal centro pasti più nuovo che dagli altri paghi sempre 5-6 euro a pasto (pranzo + merenda pomeridiana) :argh

quando constati facendo INNUMEREVOLI e SVARIATI assaggi, pesi le quantità di cibo, controlli le grammature con l'asl, ti informi sulla filiera e sui fornitori e in aggiunta vedi tuo figlio all'uscita di scuola che ha fame, è oggettivo affermare che un tale servizio mensa è di qualità scarsa e costoso...per cui sarebbe meglio allo stato attuale lasciare la libertà alle famiglie di far portare il pasto da casa, sempre meglio di squarsi la bocca tutti i giorni con quella roba :che_dici
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 30 ott 2015, 12:18

A questo punto credo proprio che abbiano sbagliato a calcolarmi l'ISEE perché noi abbiamo un mutuo pesante, un reddito purtroppo che è diminuito, i risparmi che si assottigliano, una c-max del 2006 e una vespa che ci hanno rubato ...
Il paradosso è che contemporaneamente all'isee alto, mi è arrivata una lettera dell'agenzia delle entrate che mi avvertiva che avevo un reddito troppo basso per potermi permettere il mutuo ... :impiccata:
Io ho sempre, sempre avuto lo sconto sulla mensa ... anche quando abbiamo comprato casa, il primo anno siamo rientrati comunque in una fascia in cui avevamo uno sconto ... improvvisamente mi sono trovata fuori fascia.
Quest'anno non ho fatto nessun isee perché tanto è inutile visto che le cifre sono le stesse dell'anno scorso ... ma mi sorge il dubbio che abbiano sbagliato il calcolo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da roxbo » 30 ott 2015, 12:32

errata corrige: le N.2 rotelle di crocchette di verdure sono come secondo......
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da ely66 » 30 ott 2015, 15:33

io leggo e resto basita.
mia figlia non va in mensa da quando era in 2 elementare (non vuole)
il costo di un pasto completo se non erro è di 4,50€ e alle elementari comprende la merendina delle 10. alle medie no.
maaaaaaaaa.. fino a quando mia figlia è andata a mensa lamentava pasti scotti, sconditi e insipidi. solo che la commissione mensa firmava pasti assunti come "discreti" ergo il fornitore dava per scontato che fossero buoni.
peccato gli scarti e i bambini affamati (vedi roxbo).
un giorno ho avuto l'enorme fortuna di parcheggiare per caso accanto ad un dirigente (non lo sapevo!!) di questo catering e gli ho detto senza mezzi termini che la mensa faceva schifo. s'è offeso, maaaaaaaaaaa ha deciso di fare un'improvvisata. beh, da due anni il cibo è migliorato, gli scarti sono calati di un buon 80%, i bambini mangiano e le famiglie finalmente sono felici.
fortuna? faccia tosta? (la seconda di sicuro! e un'enorme fortuna a beccare il tizio giusto).
il comune non c'entra nulla da noi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 ago 2006, 19:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da isa70 » 1 nov 2015, 15:27

Avevo scritto per avere un parere e vi ringrazio ne ho avuti tanti. Conclusione: per me dovrebbero dove si può ( dove ragionevolmente si possono dividere due aree della mensa ) a CHI LO DESIDERA per un motivo o per l'altro PERMETTERE di portare il pasto da casa. Tranquilli quelli con poco tempo e poca voglia di prepararlo. Tranquilli quelli che temono contaminazioni. O paventano problemi psicologici nei bambini ghettizzati. Si tratta solo di permettere una scelta. Quando mio figlio viene invitato ad un compleanno o a giocare da un compagno certo non sto in panico per paura che me lo avvelenino. Quando va in gita si porta il pranzo al sacco, con gli scout idem.ma che vita è obbligare tutti e sempre al cibo confezionato? Solo per sfangarsi responsabilità? I genitori che decidono di portare il pasto da casa ( noi modulo e solo due pasti la settimana per fortuna) se ne assumono la responsabilità. Punto. Le ragioni che fanno propendere per questa scelta possono essere mille, giuste o meno. Ma vanno rispettate.non toglierei mai la mensa alla maggioranza che la apprezza.ma anche le minoranze dove non c'è legge che impedisca hanno diritto a esercitare la loro scelta.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da ely66 » 1 nov 2015, 18:33

anni e anni fa la mensa a scuola non c'era. ci sono state battaglie e discussioni, litigi e pure denunce per avere la mensa. in tante scuole ancora adesso non esiste mensa per i bambini.
e ora facciamo la battaglia per avere "la mensa divisa tra chi mangia in mensa e chi se lo porta da casa".
io dico che stiamo raggiungendo livelli assurdi di presunta civiltà.
non va bene il cibo in mensa? ma nessuno obbliga ad usufruire di un servizio eh? che tra l'altro è AGGIUNTIVO, non è obbligatorio.

idea.
ci si prende un locale, si mandano i bambini con pasto portato da casa lì e bon. chiuso e finito. dov'è il problema?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”